News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Burtonizziamo

Aperto da Ludo, 13 Agosto 2014, 23:00:19 PM

« precedente - successivo »

fabrizio

Citazione da: 10nico - 10 Aprile 2020, 14:39:13 PM
Ola Fabrizio!  (felice)

L'aerodinamica della Dyane è effettivamente meno peggio  (muoio) di quella della 2Cv, inoltre la Dyane ha il cambio più lungo.

Poi la mia ChiappeRosse ha un ulteriore vantaggio, e cioè ha il tachimetro completamente sballato  (muoio) (muoio) (muoio)  (stupid)

Nel mio caso se indica 150 sto andando a 119 di tomtom  :P

Per quello chiedevo a InvisibleMan a quanti km/h corrisponde sulla sua  ;)

Grazie del tentativo di tranquillizzazione...  (muoio)
Anche io ho il cambio Dyane, è stato uno dei primissimi (vani) tentativi di allungare un po' e racimolare qualche metro orario in più.
Di che marca è il tuo tachimetro? Lo Jager che ha la mia l'ho testato con un GPS e lo scarto, in pratica non c'è. Il Veglia non l'ho mai provato.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

InvisibleMan

#211
Lo sballo tra il mio contakm è di circa 4/5 kmh

Ho abbassato l'auto come altezze sono - 6cm davanti e -12 sul posteriore
monto uno scarico con finale "cambiato"  ;)


La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

fabrizio

Citazione da: InvisibleMan - 10 Aprile 2020, 15:51:19 PM
Lo sballo tra il mio contakm è di circa 4/5 kmh

Ho abbassato l'auto come altezze sono - 6cm davanti e -12 sul posteriore
monto uno scarico con finale "cambiato"  ;)



Ma la tua faceva 150 anche prima dell'asseto Low Rider?? O c'è qualche altro barbatrucco??  (muoio) (muoio) (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

10nico

Citazione da: fabrizio - 10 Aprile 2020, 14:44:38 PM

Grazie del tentativo di tranquillizzazione...  (muoio)
Anche io ho il cambio Dyane, è stato uno dei primissimi (vani) tentativi di allungare un po' e racimolare qualche metro orario in più.
Di che marca è il tuo tachimetro? Lo Jager che ha la mia l'ho testato con un GPS e lo scarto, in pratica non c'è. Il Veglia non l'ho mai provato.

Il mio tachimetro è un Veglia-Bressel , può darsi che sia un tipo di tachimetro molto più ottimista  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

InvisibleMan

Citazione da: fabrizio - 10 Aprile 2020, 18:19:13 PM
Citazione da: InvisibleMan - 10 Aprile 2020, 15:51:19 PM
Lo sballo tra il mio contakm è di circa 4/5 kmh

Ho abbassato l'auto come altezze sono - 6cm davanti e -12 sul posteriore
monto uno scarico con finale "cambiato"  ;)



Ma la tua faceva 150 anche prima dell'asseto Low Rider?? O c'è qualche altro barbatrucco??  (muoio) (muoio) (muoio)

nessun altro barbatrucco, il motore è il suo 602cc
ricordo che un giorno andando al raduno di Paestum sulla Roma Napoli avevo il tomtom, il contakm segnava 140 spaccati e il tomtom mi segnava 136kmh
La dyane è più veloce della 2cv, l'assetto basso favorisce ancora di più la resistenza all'aria
Ho montato però un set di sedili Twingo che pesano il doppio di un set originali dyane, ma tutti quelli che hanno provato questa macchina sono rimasti sbalorditi  (nonso)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

fabrizio

Beh, rimango sorpreso. Ho la meccanica Dyane e continuo a essere convinto che il cofano leggermente più bombato non faccia perdere 30 km orari.
Hai le puntine o l'accensione elettronica?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Citazione da: fabrizio - 10 Aprile 2020, 11:50:23 AM

Tu hai mai avuto problemi sulle vetture con asta?


Io ho la furgonetta e la azzurra P.O. entrambe con l'acceleratore al pavimento e non ho nessun problema del genere.

guidowi

Citazione da: fabrizio - 11 Aprile 2020, 14:29:23 PM
Ho la meccanica Dyane e continuo a essere convinto che il cofano leggermente più bombato non faccia perdere 30 km orari.


Invece è tutto nell'aerodinamica inclusa la possibilità di montare un cambio più lungo che sulla 2cv non può rendere per questa ragione.

fabrizio

Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2020, 15:00:20 PM
Invece è tutto nell'aerodinamica inclusa la possibilità di montare un cambio più lungo che sulla 2cv non può rendere per questa ragione.


Azz...
La cerniera del cofano della Dyane è compatibile con la guida cofano del 2CV?
(sorpreso)
(muoio) (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio




Scusate, non ho saputo resistere!! (muoio) (muoio) (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Ma a ben vedere la cosa, non è il cofano più slanciato ma è l'area della sezione frontale che presenta sostanziali differenze:





In buona sostanza il 2CV si porta appresso un piccolo paracadute.

Scusate l'OT  (felice)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

La cerniera del cofano della Dyane è compatibile con la guida cofano del 2CV?

ho visto delle acadyane col cofano e parafanghi 2cv, mi dicono per facilità di smontaggio per manutenzione, penso si possa fare ma solo il cofano non credo

bello l'affiancamento delle due immagini ma mi sa che c'è un difetto : i mozzi ruota non sono alla stessa altezza quindi non credo sia un paragone valido

fabrizio

In effetti è vero, mi sono basato solo sulla linea di terra; ma all'incirca - a meno del non perfetto allineamento - il concetto mi si è chiarito: non è solo il cofano che fa la differenza  :)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

m.real

#223
 (felice) Per esempio questa vista ad Automoretro di Torino nel 2017.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Citazione da: claudyane6 - 15 Aprile 2020, 22:09:13 PM

......

bello l'affiancamento delle due immagini ma mi sa che c'è un difetto : i mozzi ruota non sono alla stessa altezza quindi non credo sia un paragone valido

In effetti non è valido.
Ho controllato i disegni, e le quote indicate per le carreggiate non sono coerenti con le quote indicate per le altezze. Rimettendo i disegni in scala basandosi sulla carreggiata viene il risultato che ho postato (ecco perchè il mozzo Dyane non è alla stessa quota di quello del 2CV pur partendo dalla stessa linea di terra); ri-scalando i disegni basandosi sulle quote indicate per le altezze, la Dyane risulterebbe avere una carreggiata di gran lunga maggiore di quella reale.
Quindi il confronto non prendetelo per buono.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf


fabrizio

 (felice)
Grazie, ma tanto mi sa che per ottenere qualcosa occorre Burtonizzare. Con buona pace dell'aerodinamica!
Ma il motore che ha mostrato Guido all'inizio del topic è quello che è andato nella "retroreplica" gialla?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

bisognerebbe prendere il primo e l'ultimo dei disegni postati da golf ed affiancarli, penso possano dare un risultato attendibile

così ad occhio mi sembra che tutto il davanti della dyane sia più penetrante

Golf

Citazione da: fabrizio - 16 Aprile 2020, 09:50:34 AM
(felice)
Grazie, ma tanto mi sa che per ottenere qualcosa occorre Burtonizzare. Con buona pace dell'aerodinamica!
Ma il motore che ha mostrato Guido all'inizio del topic è quello che è andato nella "retroreplica" gialla?

Esatto,eccolo al suo posto:



Un gioiello di motore!!!!

(felice)

fabrizio

Beh, direi un gioiello di vettura; è imbarazzante quanto è bella. Complimenti.

Sotto c'è la mia, che di strada ne dovrebbe fare... Però il colore è quello giusto!

Una domanda: sulla parafiamma della mia, già prima del restauro, trovai la targhetta che si vede in alto a sx, vicino l'uscita del cavo d'apertura del sistema di riscaldamento: su altre vetture quella targhetta l'ho vista avvitata sulla seconda traversa del telaio, quella sotto il cambio per intenderci. Ho letto che dipende dal mercato di destinazione: quelle francesi per il mercato interno ce l'hanno sulla traversa mentre quelle per il mercato italiano hanno la targhetta sulla parafiamma. Visto che se ne leggono "tante", mi potete confermare la notizia?
Grazie e ancora complimenti.


"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

fabrizio

Poi mi fermo con gli  (ot), prometto. Sempre che non venga provocato!  (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Citazione da: claudyane6 - 16 Aprile 2020, 12:09:19 PM
bisognerebbe prendere il primo e l'ultimo dei disegni postati da golf ed affiancarli, penso possano dare un risultato attendibile

così ad occhio mi sembra che tutto il davanti della dyane sia più penetrante

scusate, aspettavo che il buon fabrizio provasse l'operazione chirurgica di farci vedere una 2cv ed una dyane affiancate come se fossero un'unica bicilindrica, ma non ho resistito....


... ne ho fatto una io, alla buona, cercando di mantenere il piano orrizzontale uguale tra le due immagini e se notate la 2cv è leggermente più alta (6 cm) come indicato sul manuale di golf, neh  ;D





Ora sono sicuramente in OT  (nonso), ma il parabrezza della dyane è davvero più grande rispetto alla 2cv (??)


(spett) ricordo che quando guido la Charleston devo spesso ingobbarmi per avere una visione maggiore dell'ambiente esterno....

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Citazione da: Watson - 17 Aprile 2020, 12:51:01 PM

scusate, aspettavo che il buon fabrizio provasse l'operazione chirurgica di farci vedere una 2cv ed una dyane affiancate come se fossero un'unica bicilindrica, ma non ho resistito....


... ne ho fatto una io, alla buona, cercando di mantenere il piano orrizzontale uguale tra le due immagini e se notate la 2cv è leggermente più alta (6 cm) come indicato sul manuale di golf, neh  ;D





Ora sono sicuramente in OT  (nonso), ma il parabrezza della dyane è davvero più grande rispetto alla 2cv (??)


(spett) ricordo che quando guido la Charleston devo spesso ingobbarmi per avere una visione maggiore dell'ambiente esterno....

(felice)

Ooops. Mi ero messo in cammino (a piedi) verso l'archivio storico Citroen sito nei pressi di Pargi (poi mi sarei informato meglio esattamente dove) per prendere i disegni originali.  (muoio)
Ma vedo che comunque i risultati non tardano ad arrivare: il WatsonDesign mi pare molto ben fatto e rispetta anche ad occhio i famosi 6 cm di differenza tra 2CV e Dyane.
In merito al parabrezza credo che effettivamente la Dyane lo abbia più ampio. Da giovine ho avuto 2 Dyane e non mi ingobbivo come col 2CV per avere una panoramica migliore.  (vecchio)

Continuo però a non togliermi dalla testa il GolfMotore...  (matto)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Citazione da: fabrizio - 16 Aprile 2020, 15:22:53 PM
Una domanda: sulla parafiamma della mia, già prima del restauro, trovai la targhetta che si vede in alto a sx, vicino l'uscita del cavo d'apertura del sistema di riscaldamento: su altre vetture quella targhetta l'ho vista avvitata sulla seconda traversa del telaio, quella sotto il cambio per intenderci. Ho letto che dipende dal mercato di destinazione: quelle francesi per il mercato interno ce l'hanno sulla traversa mentre quelle per il mercato italiano hanno la targhetta sulla parafiamma. Visto che se ne leggono "tante", mi potete confermare la notizia?

La posizione della targhetta sulla traversa del telaio o sul parafiamma dipende dalle annate  ma non mi convince questa doppia dispozione.
Convivono sulla paratia due targhette diverse; di cose strane ne hanno fatte tante e non vorrei per forza che non siano originali ma quella in rilievo l'ho sempre vista sul telaio e quella liscia sulla paratia ma... o una o l'altra.
Il dischetto della sigla del colore di solito è più esterna, vicina al fianchetto oltre la modanatura.
Non è che qualcuno ci ha messo del suo?

fabrizio

Citazione da: guidowi - 20 Aprile 2020, 00:54:16 AM

La posizione della targhetta sulla traversa del telaio o sul parafiamma dipende dalle annate  ma non mi convince questa doppia dispozione.
Convivono sulla paratia due targhette diverse; di cose strane ne hanno fatte tante e non vorrei per forza che non siano originali ma quella in rilievo l'ho sempre vista sul telaio e quella liscia sulla paratia ma... o una o l'altra.
Il dischetto della sigla del colore di solito è più esterna, vicina al fianchetto oltre la modanatura.
Non è che qualcuno ci ha messo del suo?
Sto scrivendo un topic proprio su come versava questa macchina e sto cercando le foto del restauro che feci nel '98: penso che più di qualcuno ci mise del proprio e in maniera del tutto creativa e innovativa.
Il dischetto della sigla colore verrà spostato, all'epoca lo rimisi dove lo trovai, così come trovai e riposizionai la targhetta a rilievo. Potrebbe essere che la targhetta a rilievo fosse sulla paratia (avevo trovato un post in merito che ora non riesco a rintracciare) e che la Motorizzazione abbia poi fatto aggiungere a Citroen Italia l'altra placchetta piatta col numero di omologazione italiano? Teniamo conto che la mia è un ex 435 e non so se ciò potrebbe comportare differenze.
Altra cosa che la mia ha sulla parafiamma è il regolatore di tensione, che sempre più spesso vedo invece sulla barra di fissaggio della batteria: nascono diverse o sono spostamenti postumi per evitare cotture a fuoco lento del povero Ducellier, vista la prossimità col tubo scarico?
Poi, visto l'ulteriore OT, mi scelgo una lavagna ma per giustificarmi e riportare ordine e disciplina nel topic, vi confesso che sto accarezzando l'idea di mettere questo kit 652. Tanto il carburatore "grasso" con la terza vite ce l'ho... a questo punto lo sfrutto...
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

435 del 76.
l'altra è sul telaio




fabrizio

Ciao Guido, grazie per la ricerca.
Nella foto sotto c'è una 2CV simile ( (??)); nell'angolo in alto a sinistra si vede qualcosa di scuro: potrebbe essere l'angolo della famosa targhetta a rilievo?


"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

guidowi

Direi che è la stessa macchina, si, può essere, sembrerebbe.

fabrizio

Ho fatto deviare il topic troppo sulle targhette e mi scuso, mi sembra quindi doveroso tornare alla Burtonizzazione.
Premessa.
Al momento, data l'emergenza, a Roma hanno sospeso tutti i blocchi alla circolazione e quindi, quando a turni vado al lavoro, viaggio tranquillo e senza quello strano e contrastante sentimento di colpa ambientalistica misto ad uno scomodo brividino da fuggiasco. In passato mi hanno fermato ma, per mia fortuna, ero fuori della fascia di fucilazione contestuale di soli 700 metri.
Abitando all'interno della citata fascia e volendo fermamente viaggiare in 2CV contribuendo alla causa ambientale e campare tranquillo, starei pensando di installare un impianto a metano.
Non uccidetemi, sono io il primo che si è tolto il randello dalla mano svariate volte, la cosa è ponderata da almeno un anno ma il recente modo di viaggiare in tranquillità ha ri-destato il "mostro" metano.
Fine premessa.
Metano vuol dire far sedere qualunque motore e quindi pensavo di compensare Burtonizzando.
Il mio attuale motore è un échange standard (lo so, non è una "garanzia"...) preso nuovo 50.000 km fa, trattato bene, cambi olio regolari.
Come dicevo qualche post fa, il carburatore è un doppio corpo "grasso" perché pare sia di una Ami (quello con la terza vite posteriore).
Il filtro invece è quello di lamiera grigia: la mia macchina era un 435 e il filtro è originale. E' troppo piccolo e lo devo cambiare? Se si, piacendomi molto questo tipo di filtro, avevo pensato di togliere il portagomma del tubo di ingresso, allargare il foro e brasarci un portagomma di diametro maggiore ed accoppiarci un manicotto adeguato.
La 123 è già installata.
Che cosa ne pensate?

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Golf

Ciao Fabrizio.
Qui a Brescia conosco  un ragazzo che ha una 2cv a metano.
Lui la usa tutti i giorni per andare al lavoro.
Se vieni a trovarmi lo chiamo e gli chiedo se te la fa provare, così puoi farti una idea sicura.
La sua è una special 602.
(felice)