Cimento Autunnale 2014

Aperto da CitroBaz, 19 Agosto 2014, 22:16:41 PM

« precedente - successivo »

CitroBaz

Anche quest'anno sono qui a proporre il Cimento Autunnale.

Questa edizione si svolgerà nel weekend del 4 e 5 Ottobre.

Per svariate vicissitudini, sono ancora incerto sul percorso che si seguirà sabato 4, ma siccome le due alternative a disposizione hanno un inizio in comune, il punto di incontro di sabato mattina sarà la piazzetta che si trova all'ingresso di Fenestrelle (prima dei tornanti a sinistra) alle ore 9,30.

Visti i precedenti, sarà meglio quest'anno cercare di partire in orario da Fenestrelle (mea culpa...  (muoio) ), per potersi godere meglio il percorso e i panorami meravigliosi che ci aspettano... tempo permettendo!!

Come sempre, sabato si farà un bel giro turistico, in alta montagna (fino a 2400), per buona parte su strade sterrate.
L'obiettivo è di raggiungere una bella postazione panoramica e fare un piacevole picnic, quindi proseguire lungo altre strade fino ad arrivare in Valle Stretta al Rifucio Terzo Alpini che ci accoglierà per la cena e il pernottamento.
Domenica mattina si scenderà a Bardonecchia di buon ora per ripartire verso la vallata di Rochemolles e, se non ci sarà neve, raggiungere il Colle Sommeiller che, con la sua bella quota di 2990 metri, è una meta piuttosto particolare ed interessante.

Dicevo all'inizio che l'itinerario del sabato non è ancora definito  ??? perchè ho scoperto una serie di strade molto intriganti sopra al paesino di Montgenèvre, ma siccome sono strade militari e comunali, sono in attesa di sapere se ci sarà concesso il permesso di percorrerle.  (nonso)

L'alternativa, comunque molto valida, è quella che ho studiato (e percorso) ieri insieme a Valerio, che consiste nel ripercorrere parte dell'itinerario dell'anno scorso (evitando la parte iniziale che aveva creato non pochi problemi), aggiungendo una variante molto interessante che ci porterà ad un colle di circa 2400 metri



e poi al Lago dei Sette Colori o, in caso di pioggia, in un meno panoramico, ma confortevole posticino riparato.
Da lì, si torna indietro per un pezzetto, si scende a Clavière e, svalicando in Francia, si risale la Val Claré fino al Col de l'Echelle (Colle della Scala) per scendere quindi in Valle Stretta e raggiungere il Rifugio.

Come ho già detto negli anni passati, il Rifugio Terzo Alpini, pur essendo raggiungibile in macchina, è un rifugio di montagna, quindi, anche se si mangia molto bene e loro sono molto ospitali, la sistemazione per la notte comprende prevalentemente camere a 4 o più posti e una camerata (se fossimo proprio in tanti) oltre ad una sola cameretta a due posti che, se qualcuno proprio desidera, dovrà prenotare al più presto.

(vecchio)

Questa è una cosa molto importante: chi desidera prendere parte al Cimento, dovrà occuparsi personalmente di prenotare il Rifugio, per telefono o via mail (www.terzoalpini.com - tel 0122 901146).



L'anno scorso il costo della mezza pensione era di 38 euro a testa, ma sto trattando per vedere di ottenere un cifra più contenuta. Ovviamente, più siamo e più margine ci sarà per la trattativa...
Per chi volesse risparmiare, è possibile fare solo la cena o solo il pernottamento ed evitare anche la colazione... I più avventurosi possono anche, come si conviene, dormire in macchina o in tenda fuori dal rifugio, in apposito prato, anche se ad ottobre il freddo e la pioggia potrebbero essere un buon deterrente...

Domenica pomeriggio con Valerio abbiamo fatto una perlustrazione della strada per il Colle Sommeiller e abbiamo avuto modo di constatare che le abbondanti piogge di quest'estate hanno avuto il loro effetto sulla strada, che è sensibilmente peggiorata.
Per la verità doveva essere in condizioni veramente disastrose fino a settimana scorsa, perchè l'altro giorno c'era una ruspetta al lavoro che si stava occupando di scavare canali di scolo aggiuntivi e che aveva provveduto a spianare quasi tutti i tornanti della parte alta che dovevano essere parzialmente franati.

Ricordo anche a tutti i volonterosi candidati a partecipare, che andremo in zone di alta montagna, perciò sarà necessario avere la macchina in buone condizioni per non rischiare di ritardare lo svolgimento del giro e di organizzarsi per quanto riguarda l'abbigliamento necessario che dovrà essere adeguato all'autunno in alta quota.

A questo punto, se avete bisogno di altre informazioni, scrivetemi e farò il possibile per darle.  (post)

Anche per quest'anno è prevista una quota di partecipazione di 10 euro a vettura.  :(
Ovviamente le vetture devono essere Citroen storiche....  ;D

Buon viaggio a tutti!!   (guid)


"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Watson

Spero di essere dei vostri anche al rifugio.... in ogni caso ci sarò  (guid)

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CitroBaz

Nel corso della perlustrazione di domenica e lunedì scorsi, dovendo modificare i piani per poter accedere agli uffici del comune di Montgenèvre, io e Valerio ci siamo trovati a risalire la strada per Rochemolles la domenica pomeriggio.

Ogni tanto mi fermavo a raccogliere legna secca per poter fare un focherello ristoratore e così, intorno alle 20, ci siamo trovati sull'altopiano che si trova poco al di sotto del Colle Sommeiller, a circa 2300 metri.



Valerio aveva già identificato il posto migliore per piazzare la tenda e l'aveva montata.
Io l'ho raggiungo e, spostati pochi sassi, ho prontamente acceso un fuoco, così che alle 21 abbiamo potuto gustare alcuni spiedini comprati a Bardonecchia, annaffiati da un ottimo Dolcetto di Ovada.



Quando alle 22 avevamo esaurito la legna, eravamo belli pronti per il sacco a pelo, nel senso che eravamo già mezzi congelati e, infatti, abbiamo passato la prima parte della notte a cercare di scaldarci e la seconda parte a cercare di non raffreddarci...

Quando alle 5 del mattino seguente mi sono svegliato per necessità idrauliche, ho aperto la tenda e mi sono caduti addosso svariati cristalli di ghiaccio!

Lo spettacolo era splendido:
una stellata meravigliosa si rifletteva nei cristalli di brina che ricoprivano la tenda e tutto il prato circostante...

Rientrato prontamente nella tenda e nel sacco a pelo ancora tiepido, mi sono riaddormentato prontamente.
Al risveglio seguente, constatato che, finalmente, il sole aveva raggiunto la tenda, mi sono vestito con tutto quello che avevo e sono uscito dalla tenda per scoprire che il primo sole non aveva ancora sciolto il ghiaccio sull'erba e sulle macchine.

Da lì abbiamo poi raggiunto il Colle Sommeiller per vedere le condizioni della strada e, fatte due foto, siamo poi ripartiti verso valle.







"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

CitroBaz


Ho ricevuto stamattina dalla "Mairie de Montgenèvre" la risposta alla mia richiesta ufficiale per poter percorrere le strade soprastanti quel ridente paesino francese...

Mi hanno gentilmente risposto che non se ne parla nemmeno e che ce lo possiamo scordare!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)



Non importa, avevamo già un percorso alternativo, comunque bello, panoramico, parzialmente impegnativo.

Confermo quindi l'appuntamento di sabato 5 ottobre alle 9,30 a Fenestrelle.

Come ho già scritto prima, il percorso ricalca in parte quello dell'anno scorso, fino a raggiungere il Colle Bercia (mi sembra che si chiami così...  (?) ).
Da lì inizieremo un nuovo tratto che ci porterà ancora più in alto.

Siccome da lì la strada diventa un po' più impegnativa, chi non se la sente avrà la possibilità di lasciare l'auto in un ampio piazzale, salire in macchina con qualcun altro e poi recuperare il proprio mezzo al ritorno dopo il pic-nic, per continuare il percorso fino al rifugio.  (guid)

Fatemi sapere...  (post)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

tiotio

...sto facendo 2 conti... forse... e dico forse, quel fine settimana sono libero, lo dico sottovoce così non mi sentono... chissà se in terra di San Mauro troverò ospitalità per la notte di venerdì....  (nonso)

(angel)

Ludo

Citazione da: tiotio - 01 Settembre 2014, 16:49:25 PM
...sto facendo 2 conti... forse... e dico forse, quel fine settimana sono libero, lo dico sottovoce così non mi sentono... chissà se in terra di San Mauro troverò ospitalità per la notte di venerdì....  (nonso)

(angel)

CONTACI! polentoooon! ;D

lo sai già che puoi venire, pirlocchio! ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Grazie sapevo che tua moglie ti avrebbe obbligato a rispondere così, altrimenti avresti semplicemente risposto: va a dar via le ciap....

Mi impegnerò fin d'ora per far si che si realizzi questo obiettivo!

(zz)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Corrado il giro della domenica, che ancora non sono mai riuscito a fare, è quello che arriva ai quasi 3000 ed è molto probabile trovare neve, giusto?

Io ancora non ho trovato le catene, ne provo un paio che abbiamo in casa questo fine settimana, altrimenti come le altre volte intraprendo la via del ritorno.

Giusto per promemoria, generalmente a che ora si rientra a valle dopo il giro domenicale?

Grazie!

(abbraccio)

CitroBaz


Come forse qualcuno ha intuito dall'anticipazione del Cimento agli inizi di Ottobre, lo scopo sarebbe proprio quello di non trovare neve e riuscire a salire fino in cima...  ;D

In ogni caso, io ho tre paia di catene, ma vengo con una macchina sola, per cui te le posso prestare io.  ;)

Per quel che riguarda l'ora di rientro, può essere molto variabile perchè dipende dalle condizioni che si trovano.
Se va tutto bene e il tempo è bello, siamo su per le 12 o poco più, si mangia e poi ognuno è libero di trattenersi o avviarsi verso casa, specie se, come te, deve fare parecchia strada.  (muoio)

Se hai bisogno di altre info, chiamami o scrivimi.  (post)

Ricordati di prenotare il rifugio...

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Ludo

La Luda ha detto siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (ura) (ura) (ura) (ura)(paga lei, io sono a secco!)
credo ci fermeremo al rifugio, questa sera ultime decisioni e comunico, e chiamo il rifugio ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Scusa se insisto, se decido di tornare subito dopo il pranzo, al ritorno la strada come la trovo? É un percorso obbligato?

Ad ogni modo grazie per la disponibilità, purtroppo sul sommelier ancora non sono riuscito a salire nonostante sia venuto al cimento un paio di volte, per me comunque è già tanto partecipare, quindi spero di farcela quest'anno!

Claude sono contento che venite, spero tanto di essere dei vostri!

;D

CitroBaz

Citazione da: Ludo - 08 Settembre 2014, 12:07:13 PM

La Luda ha detto siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (ura) (ura) (ura) (ura)(paga lei, io sono a secco!)
credo ci fermeremo al rifugio, questa sera ultime decisioni e comunico, e chiamo il rifugio ;)


Ottimo!! Vedrai che quando sarete lì (specie se il temposarà bello), avrete voglia di venire fino al Sommeiller...  ;)

Citazione da: tiotio - 08 Settembre 2014, 12:32:55 PM

Scusa se insisto, se decido di tornare subito dopo il pranzo, al ritorno la strada come la trovo? É un percorso obbligato?


Vai tranquillo che non potrai sbagliare... basta scendere sempre!!  ;D

In fondo alla strada troverai anche subito l'ingresso per l'Autostrada per Torino.  (su)

Comincia a prenotare il rifugio, poi ti spiegherò meglio quando ci vedremo.  (abbraccio)

P.S. Poi mandami una mail di conferma, quando avrai prenotato.  (post)

"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Ludo

Senti, bell'uomo, ho trovato una soluzione al tuo problema, ti contatto staseraaaaaaa.

P.S.

Preparatevi a mangiar polvere ;D però porti tu su la Luda, con il mehari, cosi io son libero di sperimentare il volo planariami6 giù dai burroni ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

ritrovate catene neve   (ura)

erano quelle della dyane del papi, giacevano in una scatola in garage dai miei, erano state riutilizzate per l'alfa 33, che aveva le ruote da 13 e quindi con la maggiore larghezza andavano bene.

sono quelle di una volta, con elastico a tendere la catena una volta montata, di guelle che devi stenderle per terra e salirci sopra, mi ricordo ancora quando si andava in montagna con la dyane, siccome era difficile in salita montarle si stendevano dietro le ruote anteriori, si lasciava andare un attimo il freno per salirci sopra, e poi si chiudevano...



;D

Ludo

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiii! bell'oggetto d'antan!

cosi Corrado un paio le presterà a me ;D d'antan ho solo quelle del cinquino (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Corradooooooooooo..........perchè il pc(io) mi dice che non c'è posto al rifugio?


BUAAAAAAAAAAAA (piango) (piango) (piango)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Però ho telefonato!!!!

cambia il numero! 0122 902071


PRENOTATOOOOOOOOOO!!!! (urra) (urra) (urra)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

Se venissi con una Vw mi buttate giu' nel burrone? ???
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

Citazione da: Skassamakkinen - 09 Settembre 2014, 15:59:32 PM
Se venissi con una Vw mi buttate giu' nel burrone? ???

ma scherzi? ;D

lo Skassa al cimentooooooooo (urra) (urra) (urra) (ura) (ura) (ura) (ballo) (ballo) (ballo)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

...che stavo guardando il calendario: mi sa che la Jessie, in quei giorni, ha le Nazionali di sollevamento pesi...
..e, giusto venerdì, ho portato a casa un treno di gommacce da ghiaccio con certi speroni che fan paura..
..segno del destino????????? ;D
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ludo

segno che se vieni davvero te famo un monumento in coppa alla montagna! (su) (superok) (appl)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio

Citazione da: Skassamakkinen - 09 Settembre 2014, 15:59:32 PM
Se venissi con una Vw mi buttate giu' nel burrone? ???

.... non indurre in tentazione...

(muoio)

L'unica incognita riguarda la capacità o meno di risalire per i ripidi pendii del cimento, non credo che una vw possa farcela...  (nonso)

Comunque se osi sfidare il destino, ricordati di prenotare il "campo base" a 211 m sul livello del mare, a san mauro, e il rifugio in quota a 1850 in francia...

:P

Ludo

Venghino signori, venghino!!!

Dai che Corrado è felice, più siamo più birra deve comprare! (muoio) (muoio) (muoio)

P.s. Tione e Skassa, se arrivate la sera prima qui il posto c'è! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

Citazione da: tiotio - 09 Settembre 2014, 16:20:06 PM
Citazione da: Skassamakkinen - 09 Settembre 2014, 15:59:32 PM
Se venissi con una Vw mi buttate giu' nel burrone? ???

.... non indurre in tentazione...

(muoio)

L'unica incognita riguarda la capacità o meno di risalire per i ripidi pendii del cimento, non credo che una vw possa farcela...  (nonso)

Comunque se osi sfidare il destino, ricordati di prenotare il "campo base" a 211 m sul livello del mare, a san mauro, e il rifugio in quota a 1850 in francia...

:P


Mo' male che vada, vengo su in retromarcia..  (muoio) (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Fabio

....possiamo venire, con un amico, in quattrelle?  (sorpreso)

(zz) Fabio

Skassamakkinen

Momento momento!
Sorry, ho riletto con attenzione il primo post: devono essere Citroen Storiche.

Casomai faccio il lupo..   Seguo il gregge di nascosto..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

tiotio

Citazione da: Fabio - 09 Settembre 2014, 16:29:12 PM
....possiamo venire, con un amico, in quattrelle?  (sorpreso)

(zz) Fabio


forse non hai letto la clausola "2-cv-ter" del regolamento che riguarda gli ardimenti e cimenti in genere, che cito:

"... fatte ferme le condizioni su citate (regolamento citronico, art. 2, comma 4 lettera r)... e consultati preventivamente gli alti ufficiali... in merito alla partecipazione di auto di interesse storico rilevanti per la preservazione della memoria cultural-popolare... si vieta la circolazione dei seguenti mezzi:

- appartenenti alla casa automobilistica (se così si può definire) renault; nello specifico il mezzo erroneamente considerato antagonista che risponde al nome di r4, in tutte le sue forme e contenuti..."


Ne consegue a quanto puoi constatare con i tuoi occhi  (sorpreso) che la tua richiesta non doveva nemmeno essere posta in essere, e di questo vieni scusato solo grazie alla tua dimostrata fedeltà al  marchio, te la cavi con un "monito", solo se fai ammenda...

(muoio)

Skassamakkinen


Ah! Ma, Dottor Tio, mi scusi..  allora io, con il Kubelwagen della Wermacht posso venire?
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

tiotio

Citazione da: Skassamakkinen - 09 Settembre 2014, 16:48:44 PM

Ah! Ma, Dottor Tio, mi scusi..  allora io, con il Kubelwagen della Wermacht posso venire?

... Ma allora è un vizio!  (sorpreso)
Nonostante il delitto di cui ti vuoi cocciutamente macchiare sia meno grave, e quindi non risulti necessaria la fustigazione sulla pubblica piazza, come si evince dall'appendice del regolamento al paragrafo "sanzioni accessorie", noto con dispiacere che non hai letto il regolamento di cui all'estratto precedente.

Ti consiglio una attenta lettura e una approfondita analisi dei contenuti, onde evitare il verificarsi di analoghe spiacevoli situazioni in futuro.

Cordiali saluti.

(stupid)