assorbimento batteria

Aperto da maxmirtillo, 20 Agosto 2014, 16:50:59 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Citazione da: Lu - 03 Settembre 2014, 15:22:19 PM
Citazione da: scanner79 - 03 Settembre 2014, 15:08:33 PM
E' come avere un secchio da 20L pieno d'acqua. Se lo buchi sotto, l'acqua inizia a uscire con una certa pressione. Mano mano che si svuota anche la pressione diminuisce ....

Sicuro che sia così?
Non ne sono molto convinto, perché la pressione dell'aria sull'acqua è sempre la stessa e se il buco non varia di diametro, la pressione di uscita dell'acqua dal secchio dovrebbe essere invariata dall'inizio fino a che c'è acqua.
Ho idea ti convenga trovare un altro esempio ;)

Aspetta... non c'è anche la pressione dell'acqua sull'acqua?
Penso che forse mi sto incaprettando da solo...  :P
;D (felice)

scanner79

In teoria varia anche la pressione dell'aria, ma questa la trascuriamo perchè varia in funzione dell'altezza.

Si c'è anche il peso dell'acqua che non è assolutamente ininfluente!!!

E' detto paradosso idrostatico:

"Un paradosso idrostatico è un paradosso proprio dell'idrostatica. Esso è conseguenza diretta della legge di Stevino, la quale afferma che la pressione causata da una colonna di fluido di altezza h e con densità d costante dipende esclusivamente da questi due fattori, secondo una proporzionalità diretta. Cioè, detti p la pressione relativa, h l'altezza della colonna di fluido, d la densità e g l'accelerazione di gravità, si ha:

p = d g h"

come puoi leggere da questa formula la pressione varia esclusivamente dall'altezza del fluido perchè densità e accelerazione gravitazionali sono costanti.

Fonte Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_idrostatico

(felice) (felice) (abbraccio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!