News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Assicurazione auto d'epoca

Aperto da rafa965, 07 Settembre 2014, 00:10:22 AM

« precedente - successivo »

Marcello 58

Buonasera, scusa ho fatto una ricerca su internet sulle assicurazioni per moto, e casualmente ho letto il tuo commento quindi per chiederti qualche delucidazione mi sono iscritto a questo blog , volevo chiederti  quale assicurazione hai fatto per la tua moto d'epoca e dove si trova, io abito a Reggio Calabria e possiedo un honda cb 750 f del 1981.
Se puoi darmi delle ulteriori infomazioni , grazie Marcello

simple

#61
segnalo .... italiana assicurazioni del gruppo  reale mutua  .... il prodotto si chiama .in prima classe con una bicilindrica si paga 215 euro  una normale assicurazione .... nessuna limitazione .....unico requisito  devi essere in prima classe da qualche annetto.

tiotio

Alla fine ho scelto il prezzo minore, rinunciando ad alcune coperture, con sara vintage a 188 euro ho la 2cv assicurata e x un anno non ci  penso più, grazie a chi ha segnalato questa possibilità, con i soldi che ho risparmiato ho pagato la revisione e adesso me la sto godendo!

(felice)

nichi.morelli

Ciao a tutti, dopo aver letto questo thread ho contattato la Groupama di Pavia per un preventivo per la mia 2cv del 1977, ma il premio che mi è stato prospettato è di 340 euro + infortunio. Decisamente al di sopra di quanto mi aspettassi. Qualcuno ha dei suggerimenti?

Sara Vintage richiede l'iscrizione a un club?

Inoltre, qualcuno sa se è possibile assicurare insieme veicoli intestati a persone diverse?

Grazie

nomad

 ;) tiotio grazie per l'aggiornamento.  (su)

Lu

Sono fresco fresco anch'io di assicurazione.
Ho rinnovato con Bartolini&Mauri.
3 mezzi avevo e mi sarebbe costata 220€ il rinnovo.
Ho sostituito un mezzo e la variazione mi sarebbe costata 244
Ho aggiunto 2 mezzi (per un totale di 5 mezzi di cui 1 con "solo" 24 anni) ed è andata a 460€ (con nonsoquali garanzie in più perchè fuoriquota)

La tessera d'iscrizione al club è obbligatoria e deve essere sempre rinnovata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: Lu - 07 Aprile 2015, 19:00:36 PM
Sono fresco fresco anch'io di assicurazione.
Ho rinnovato con Bartolini&Mauri.
3 mezzi avevo e mi sarebbe costata 220€ il rinnovo.
Ho sostituito un mezzo e la variazione mi sarebbe costata 244
Ho aggiunto 2 mezzi (per un totale di 5 mezzi di cui 1 con "solo" 24 anni) ed è andata a 460€ (con nonsoquali garanzie in più perchè fuoriquota)

La tessera d'iscrizione al club è obbligatoria e deve essere sempre rinnovata.


Io devo arrabbiarmi con Bartolini......un mezzo ho assicurato e pago quasi 300 euri (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Credo che vari a seconda della regione se non della città stessa.

E poi credo che la categoria sia da 1 a 3 mezzi, poi si passa a "fino a 5" e dopo non so più.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

massimotto

Citazione da: Lu - 07 Aprile 2015, 19:42:18 PM
Credo che vari a seconda della regione se non della città stessa.



Rinnovato asicurazione dopo cambio residenza  all' interno della stessa provincia +5 Euri.


Dyane Euri 98 Vespe Euri 95 ( non so perchè) tutte Asi e iscrizione club. Sai Fondiaria.
Mala tempora currunt.

claudyane6

Citazione da: massimotto - 07 Aprile 2015, 21:17:27 PM

Dyane Euri 98 Vespe Euri 95 ( non so perchè) tutte Asi e iscrizione club. Sai Fondiaria.

interessante....
ma la SAI Fondiaria è quella assorbita da Unipol o un'altra?

massimotto


Hai ragione adesso è Unipol-Sai
Mala tempora currunt.

claudyane6

ho provato col preventivatore unipol inserendo il n di targa della dyane del '78 e mi dice:
I dati da te inseriti non sono coerenti con le banche dati da noi utilizzate. Ti invitiamo a verificarli e a riprovare.

ho provato con quello sella SAI e mi blocca dicendo:
La data di prima immatricolazione non può essere precedente al 5/1985

qualcuno sa il perchè?

sert

dovrebbe essere perchè sono dei form automatici impostati fino ad una certa data.
non che per le date antecedenti non assicurino ma di solito per quelle date ti fanno muovere diversamente ( o con operatore al telefono o in agenzia)

saluti>>l

Lu

Perchè la tua è una over-30 e come tale rientra nelle categorie storiche.
E tali categorie hanno trattamento diverso.
E' sempre possibile assicurare veicoli di tali categorie con una polizza normale, ma bisogna recarsi in agenzia e forzare un po' le procedure.

Comunque sia Unipol che Sai adesso hanno lo stesso trattamento, in quanto si sono fuse/unificate
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Tad


Dyane Euri 98 Vespe Euri 95 ( non so perchè) tutte Asi e iscrizione club. Sai Fondiaria.
[/quote]

(felice) ciao massimotto vorrei chiederti cortesemente un paio di precisazioni, perchè io ho una 2cv con attestato ASI (in corso di conseguimento del certificato di rilevanza storica e collezionistica) e due Vespe che non hanno nessun riconoscimento, nè ASI nè altro. Attualmente ho le vespe (125 + 50 cc) assicurate con Helvetia a circa 130 euro (circa 120 euro per la 125 + circa 10 euro per aggiungere la 50 cc, che invece da sola non verrebbe assicurata). La Helvetia non chiede nessun attestato per i mezzi, solo l'iscrizione del proprietario ad un club. La 2cv invece non posso assicurarla con Helvetia (sarebbe un bel risparmio, perchè risulterebbe come una ulteriore aggiunta), perchè loro assicurano solo auto da 1000 cc in su (e mi sembra oltre i 31 anni di età). Quindi attualmente è assicurata con Vittoria Assicurazioni a 215 euro. trovo quindi interessante che tu abbia potuto assicurare insieme Vespe e Dyane alla Unipol-SAI. Si tratta di polizza per auto-moto storiche? te lo chiedo perchè quando era solo Unipol non facevano polizze per auto storiche. La Dyane ha oltre i 30 anni (la mia ancora no)? Ha solo l'attestato ASI o anche il certificato di rilevanza storica e collezionistica? Nel caso  poi mi informo all'agenzia. (felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

nichi.morelli

Ciao, vorrei chiedere a chi lo sa: la Sai richiede Asi obbligatorio?

massimotto

#76
 Una precisazione ai vari quesiti:
da sempre sono cliente Fondiaria,anche con i mezzi " normali ".
Da quando ho comperato la Dyane , che era già iscritta Asi dal vecchio proprietario,
sono andato dall' assicuratore ed ho richiesto come fare per avere l' assicurazione storica:
richiesta iscrizione club e Asi, al che mi sono iscritto al Piemonte Veteran Car, la Sprint veloce
l' ho fatta Asi, il faro basso era già Fmi, quindi mi ha fatto i prezzi che vi ho detto. Unica cosa    tutti gli anni gli porto la tessera del PVC  con il bollino del pagamento.
Prima è diventata Fondiaria Sai adesso Unipol Sai ma le condizioni non sono cambiate.
Adesso non ho sottomano La Manovella ma c' è la pubblicità di un' assicurazione che fa polizze
con un tot per il primo mezzo e poi poco in più per gli altri ma sapevo che anche la Helvetia
fa una cosa simile.
Preciso che tutti i miei mezzi hanno oltre 30 anni.
Mala tempora currunt.

Tad

grazie massimotto, riconfermo che l'Helvetia lo fa, ma per le auto occorrono almeno 1000 cc, quindi (a meno che uno non abbia montato il boxer BMW  ;D) con le 2cv e derivate c'è poco da fare
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

citronuevo

#78
Citazione da: massimotto - 08 Aprile 2015, 13:30:11 PM
......
Adesso non ho sottomano La Manovella ma c' è la pubblicità di un' assicurazione che fa polizze
con un tot per il primo mezzo e poi poco in più per gli altri ma sapevo che anche la Helvetia
fa una cosa simile.
Preciso che tutti i miei mezzi hanno oltre 30 anni.

Credo tu stia riferendo a "PerTe", convenzionata con Tua Assicurazioni.
Io almeno l'ho trovata proprio su La Manovella quando la Bartolini e Mauri non mi ha accettato  di inserire la bmw cabrio del 94 , ragion per cui ho dovuto iscrivermi ad un club federato, ottenere per tutti i tre veicoli il Crs e poi ho sottoscritto con questa che pubblicizza un accordo tra loro e l'Asi.

I prezzi non sarebbero poi malaccio (pago 258 euri per tre veicoli) senonché poi devo aggiungerci un centone tra club federato/asi.

Di buono hanno la guida libera sopra i 26 anni ( guida esperta) , la rinuncia alle rivale varie ( ebbrezza,  mancata revisione) e altro che non ricordo...

duscevò

Ciao sono prossimo a ritirare la 2cv a Beinette come ho anticipato nel mio post di presentazione (Ho chiuso il cerchio...), quindi nel frattempo mi sto informando per la polizza assicurativa.
Mi "aggancio" a questo thread perchè volevo informarvi su quanto ho saputo, ciò può essere utile a chi deve stipulare o rinnovare.
La mia è una situazione piuttosto limitativa in quanto non ho ASI (poi vorrei farla) né Riasc (iscrizione già fatta ma che si perfezionerà al momento del passaggio di proprietà).
Ho contattato (per mail o telefono) le seguenti compagnie di Genova e dintorni spiegando che è per una sola auto che ha più di 30 ma nessuna convenzione, con i seguenti esiti:
- Le seguenti compagnie: Nuova Assitime, Groupama, Helvetia, Assilogos e Italiana assicurazioni: stipulano polizze come auto storiche solo se iscritte Asi, per cui ho rinunciato in partenza a chiedere prezzi e info.
- Assilugure di Savona (Aviva Italia): ha la convenzione Riasc e chiedono € 220 senza limitazioni alla guida, assistenza stradale con carro attrezzi e infortuni conducenti (+ eventuale € 25 tutela legale), anche qui ho dovuto rinunciare non avendo ancora iscrizione Riasc.
- Assicurazione Uisp Coordinamento Nazionale Automobilismo: prezzo € 258, no Asi ma chiedono in più altre €50 di tessera Uisp (tot € 308), guida libera, senza franchigie, rinuncia rivalsa.
- Assicurazione OL-C della FIVS (Federazione italiana veicoli storici): prezzo € 180, no Asi ma chiedono in più altre €85 di tessera FIVS (tot € 265), RCA con franchigia, e n° conducenti stabiliti, incendio.
- Oldtimer, proposto da alcune compagie tipo Bartolini e Mauri, Centro Assic. Pavese: non serve Asi prezzo € 224, con franchigia e n° conducenti stabiliti, infortuni al conducente, incendio, tutela legale, traino dell'auto, ma mi è sembrato di capire non valido per uso giornaliero.
- Sara (prodotto Sara Vintage), non serve Asi è sufficiente essere nelle loro liste che per le bicilindriche mi pare comprenda, oltre a 2cv, anche mehari e ami, prezzo € 190 per solo RCA, guida libera, franchigia in caso di sinistro, (in opzione con supplemento prezzo si può inserire: furto, incendio, eventi naturali, atti vandalici, tutele giudiziaria, infortunio del conducente, soccorso stradale).
Alla luce di tutto ciò la mia scelta è limitata all'ultima proposta, Sara Vintage a cui aggiungo, per lo meno, il soccorso stradale (tramite tessera socio aci) che mi fa arrivare il totale a circa € 235.
E' un dato di fatto che chi ha la vettura certificata Asi ha una scelta molto maggiore e mi pare di capire anche a cifre sensibilmente inferiori, però c'è da mettere in conto il costo di appoggio a un club "federato" Asi (credo circa € 100 annuali). Perciò la certificazione Asi può convenire a cui ha più auto nel senso che affronta la spesa iniziale nel certificare le varie vetture Asi e poi mantiene la iscrizione annuale al suo club federato. Per chi come me ha solo un'auto la certificazione Asi per la sola assicurazione può anche essere evitata, ma visto che può tornare utile anche in altri casi quali valutazione dell'auto in caso di sinistri e circolazione in alcune città soggette a blocchi del traffico, può a discrezione di ognuno tornare utile...
(felice)
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

clamat

breve storia: due anni fa compro la mia Duche (ASI) ed eredito la polizza SaraVintage dal vecchio proprietario, alla scadenza contatto Sara, ma nonostante l'auto fosse già assicurata con loro , mi dicono che non possono assicurarla perchè ha meno di 30 anni (allora la cucciola ne aveva solo 29). che fare???
controllo, guardo, chiamo, mi informo e trovo...
Reale Mutua (Reale Storica) per 127€ alle seguenti condizioni:
-iscrizione ASI
-basta che l'auto abbia più di 20 anni (adesso non so)
-non chiedono attestato di rischio (io non lo avevo per aver avuto sempre auto aziendali) però lo rilasciano (sempre utile per il futuro)
- nessuna limitazione di circolazione, tranne l'uso professionale
-franchigia 200€
- unico neo solo 2 guidatori registrati (però senza limitazione d'età)

6 mesi dopo ho comprato la mia piccola Dea (Dyane 6, sempre ASI) ed alla scadenza della assicurazione ereditata inserita nella polizza Reale (inizialmente con un rateo fino a scadenza della polizza) con 27 € annui mi son tolto il pensiero...  (superok)  per chi interessa  fino a 5 auto son 27 €in più..
esiste l'equivalente per le moto (iscritte FMI) mi sembra a 99€ + 17 € per ogni moto in più 
spero che possa essere utile a qualcuno  (felice)
bonne soirée à tous

Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

Willy

Ciao , sono nuovo del gruppo ,sto per acquistare la mia piccola Lumachina e oggi sono stato alla SARA assicurazioni ,preventivo senza vincoli ,guida libera , nessuna iscrizione ai Club ,franchigia 200 euro in caso di incidente con torto , euro 190.00 auunuali ( solo RCA ) se voglio incendio e furto e atti vandalici ed eventi atmosferici sale a 355.00 euro annuali . Io sono di Verbania Lago Maggiore