olio motore schiuma...

Aperto da salvatore cacace, 01 Gennaio 2012, 23:37:44 PM

« precedente - successivo »

salvatore cacace

p.s. la situazione è come quella illustrata dalla foto di cedro ma più naif, molto ricotta fresca.

Cedro

 (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)

Aspettiamo il parere del guru!

Potresti postare una foto? No perchè ora siamo tutti curiosi.

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

salvatore cacace

non ho mai postato una foto, dopo guardo come fare. ma non siamo lontani dalla tua, solo molto più bianca (la schiuma sul tappo)! guido!???

salvatore cacace

ha, per tenervi informati, ho telefonato al meccanico figlio di citromamma e mi ha liquidato dicendo che è normale, che devo farla correrere un po' per smaltire i residui comunque rimasti del vecchio olio (?).  credo proprio che non mi vedrà mai più... (giu)

Lu

Citazione da: salvatore cacace - 16 Gennaio 2012, 19:42:13 PM
ha, per tenervi informati, ho telefonato al meccanico figlio di citromamma e mi ha liquidato dicendo che è normale, che devo farla correrere un po' per smaltire i residui comunque rimasti del vecchio olio (?).  credo proprio che non mi vedrà mai più... (giu)

Ma fartelo tu il cambio d'olio? E' una cosa di un paio d'ore, non di più.
Soprattutto per il fatto che il filtro te l'hanno cambiato da poco e quindi non è bloccato.
Praticamente te ne vai a fare un giretto in modo da scaldare bene il motore, poi parcheggi la macchina in piano, tiri giù i due parafanghi e poi togli il bullone sotto, il filtro dell'olio, i due coperchi delle testate. cerca di usare un po' di contenitori all'uopo, perche' altrimenti sporchi ovunque.
Visto che devi cavarti dai piedi tutto l'olio che c'e' in giro, un consiglio "strano" potrebbe essere quello di togliere le candele e far girare il motore un po' di volte così tutto aperto. Poi aspetti dieci minuti che scoli il tutto e ripeti l'operazione.
Questo dovrebbe aiutare a togliere anche i rimasugli d'olio e dovresti arrivare ad avere un motore svuotato.
Dopodik pulisci bene i coperchi teste e li rimonti, metti un filtro nuovo e rimetti il dado sotto. Se le hai tolte rimetti pure le candele.
Metti olio nuovo fino a livello e tieni sotto controllo tutto per un po' di tempo.
Ricordati di pulire per bene anche il coperchio del reniflard prima di riavviare il motore in modo da non confondere eventuale schiuma pregressa con nuovi residui.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

grazie. oggi intanto si è fatta una bella corsa, il problema è che, è triste dirlo, ma non ho né la competenza né il tempo per seguire i tuo preziosi consigli...credo di dovermi affidare alla sorte e sperare bene... (stupid).  Avrebbe veramente bisogno di più attenzioni :(

Lu

Citazione da: salvatore cacace - 16 Gennaio 2012, 22:33:28 PM
grazie. oggi intanto si è fatta una bella corsa, il problema è che, è triste dirlo, ma non ho né la competenza né il tempo per seguire i tuo preziosi consigli...credo di dovermi affidare alla sorte e sperare bene... (stupid).  Avrebbe veramente bisogno di più attenzioni :(

Scusa... all'inizio dici "non voglio sfondare un altro motore", adesso dici "mi devo affidare alla sorte".
Non hai un paio d'ore da dedicare alla tua auto e sei conscio che rischi di sfondare il motore.
Boh... Contento te.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

hai ragione, era rassegnazione/abbattimento, cercherò di fare come hai detto al più presto, sono uno preciso e quando mi metto non mollo, era solo timore di dovermi imbarcare in qualcosa di più grande di me.

ggiovane matteo

il cambio olio è una cosa che riesco a fare anchio, quindi non è nulla di impossibile!  ;D

procurati tutto il necessario (chiave tappo e chiave filtro, vaschette per raccogliere l'olio, l'olio) prima di iniziare e ripassa le mosse da fare.

l'operazione è molto semplice!

(felice)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Concordo con Matteo, il cambio d'olio è abbastanza banale, certo se non hai manualità un po' di tempo ce lo perdi, magari trova qualcuno dalle tue parti che ha voglia di perderci un sabato mattina così ti spiega qualche mossa preventivamente.
Se passi da Bologna, lo facciamo assieme.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salvatore cacace

grazie a tutti della disponibilità! e saluti a bologna, una cosa è certa, è una città che adoro e per svariati impegni ci sono passato spesso, dunque non mancherò, anche per una stretta di mano!

salvatore cacace

cristo santo! scusate ma sono costretto a riaprire! cambio olio fatto (castrol magnatec), additivo, filtro cambiato e meccanico che dice stai tranquillo, due meccanici, uno di fiducia. e diamine sta macchina continua a farmi la schiuma da birra nel bocchettone dell'olio motore e ora siamo in primavera e la siccità sta diventanto realtà in padania. ora, ma da dove caspita arriva l'acuqa che, in teoria si inocula nell'olio motore? ma nessuno, proprio nessuno di voi, è mai capitata 'sta disgrazia o piaga o sfiga o indissolubile domanda senza risposta che attanaglia i testardi come me? non so darmi pace.  (muro)
aiuto, sostegno, supporto o solidarietà, anche una spalla su cui piangere , sono accette.

bulè

Se è vero che mal comune mezzo gaudio...

... anche la Pacifica ha l'olio che schiuma nel bocchettone.

Finora non me ne sono preoccupato, e finora mi ha portato dove doveva, senza farsi desiderare. Compresa Libia e mezza Francia.

Con questo non voglio dire che sia normale. Se mai troverai la causa.. Ti seguirò coi lavori.

(felice)

DOLBY

credo che quando schiumi sia dovuto al reniflard perchè sono i vapori che causano questo problema.
Io l'avevo sulla mia moto d'epoca questa situazione...quindi potrei consigliarti di provare a cambiare il reniflard e vedere!!! (nonso)

salvatore cacace

questa si che è solidarietà duecavallistica, mi sento un po' sollevato...continurò le ricerche... (appl)

toni c

Citazione da: DOLBY - 22 Marzo 2012, 15:33:54 PM
credo che quando schiumi sia dovuto al reniflard perchè sono i vapori che causano questo problema.
Io l'avevo sulla mia moto d'epoca questa situazione...quindi potrei consigliarti di provare a cambiare il reniflard e vedere!!! (nonso)
Scusate l'ignoranza ma che cos'è il reniflard ???? (?)

Manug75

#46
Il reniflard credo sia un sistema di ricircolo dei vapori del motore.
Se ne è parlato in un apposito topic che adesso non trovo ... :(
Anch'io ho avuto il problema della schiuma nella mia vecchia GS,
ma non me ne sono mai preoccupato, la macchina andava divinamente ... :)
(felice)

bulè

Il reniflard è semplicemente il bocchettone dell'olio, che ha anche la funzione di mantenere la giusta depressione del motore.

(felice)

salvatore cacace

ma allora ho il bocchettone "troppo ermetico" e i vapori fanno condensa? (corro dietro la lavagna)

vagabondo 57

ciao a tutti .leggo in questo momento :allora ieri pomeriggio ,apro il cofano della VAGABONDA per controllo livello olio,tiro fuori l'astina ed è cosparsa di goccioline d'acqua con relativa( panna ) sul tappo del reniflard (sorpreso) km olio e filtro 1000 circa.magna t. +add.... .la  (guid)  tutti i giorni per circa 5/6 km .sarà forse per questo motivo? troppo poca strada e di conseguena (nonso) (nonso) (nonso) .
io resto sempre in bilico .

salvatore cacace

è un'  epidema! reclamo un nuovo intervento di gianni o del guru!

DOLBY

non fanno più gli additivi de na vorta... (muro)

salbifulco

a detta di un umile guru mettete l'olio giusto e di qualità e non schiuma più. (felice)
sdeghedè sdeghedè

salvatore cacace

grazie! ma seguo a regola d'ate il dosaggio dei migliori prodotti... (stupid)

Ludo

Mi sono riletto le risposte dei vari Guru............ (??)

Il motore è fresco di revisione, cioè è stato assemblato da me, ogni pezzo è stato lavato ed asciugato, l'olio è nuovo cosi come il filtro olio, ebbene, dopo 400 km Ho la schiuma bianca sul coperchio del reniflard..... (nonso)

L'olio è il magnatec......da dove arriva sta schiuma? (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 24 Marzo 2015, 18:16:01 PM
Mi sono riletto le risposte dei vari Guru............ (??)

Il motore è fresco di revisione, cioè è stato assemblato da me, ogni pezzo è stato lavato ed asciugato, l'olio è nuovo cosi come il filtro olio, ebbene, dopo 400 km Ho la schiuma bianca sul coperchio del reniflard..... (nonso)

L'olio è il magnatec......da dove arriva sta schiuma? (sorpreso)

Non può essere altro che condensa!  (nonso)

A meno che l'hai parcheggiata col cofano aperto e lasciata sotto l'acqua  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Matteo

#56
CiaoIo avevo riscontrto lo stesso problema della schiuma della Guinness che non se ne andava nemmeno con il cambio d'olio.
La mia soluzione è stata staccare il tubo che va dal reniflard al filtro aria lasciando scaricare a terra i vapori.

L'unica cosa ho prolungato il tubo in modo che arrivi a livello coppa olio.
Il reniflard è revisionato con kit Burton.

Ho agito in questo modo in quanto, avendo il tubo tra reniflard e filtro aria trasparente ho notato che si creava condensa.

(felice)