perdita di potenza improvvisa e ripresa del motore alla perfezione

Aperto da 2cvmania, 13 Settembre 2014, 23:43:54 PM

« precedente - successivo »

AleAmi

Grazie Marcello!!! Provèrò a fare un tentativo anche del lavaggio motore, vediamo come andrà, non vorrei far danni io (muro) nel tentativo di sistemare altre cose  ;D
(felice)  (felice)

MVO

Buonasera a tutti,
vi faccio vedere un esempio di come montare un filtro fispino (su una 2cv) nella parte superiore, come potete vedere, una guaina in lana di roccia viene montata nel tubo benzina, fermata con due fascette, ed il tutto viene scostato il più possibile dal ragno  sempre con una fascetta.
Esistono dei filtri per benzina in vetro (svitabili per ripulirli) con un tappo nella parte in basso per far uscire l'eventuale acqua che può essere presente nella benzina, soprattutto in dotazione sulle macchine di provenianza estera, e sugli autocarri, ma a mio parere, il fispino tradizionale è più pratico.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

oxi883

Non sarebbe meglio metterlo prima della pompa benzina?   (felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Oxi, l'avevo già scritto prima, volendo si può mettere il fispino anche prima della pompa della benzina, per le bicilindriche il posto più indicato è nella parte ant sx, attaccato al longherone del telaio, in modo che è anche un poco protetto da eventuali urti.
*** in genere viene montato però tra la pompa ed il carburatore perchè è molto più pratico vedere se passa o meno la benzina, e si vede prima quando è sporco.
Saluti citronici
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it

2cvmania

Ciao a tutti dopo alcune settimane di comportamento eccellente ho deciso che era ora di farle fare un intero week fuori per vedere se ci si poteva fidare di lei.
IL giro il week era andato perfettamente se non fosse stato che in zona cesarini ossia alle 18 di domenica dopo tanti km alla perfezione, si è ripresentato in parte il problema iniziale.
questa volta riprendendo la macchina dal parcheggio dopo 500 metri ha cominciato pur andando al minimo ad avere problemi nel senso che sembrava spegnersi e dando gas la macchina invece che andar su di giri non riusciva quasi a stare accesa. allora sono entrato in un parcheggio di un ipermercato cercando di vedere cosa avesse ma nulla la cosa perdurava,tanto che pensavo di rimanere a piedi.La macchina sembrava ancora una volta avere poca benzina come quando il motore ne avesse solo abbastanza per rimanere acceso.
La scorsa volta come vi raccontai era successo in suprestrada la macchina perse di potenza scendendo dai 100 km orari fi ai 40 km orari e quando non ci speravo più era tornata ad andare bene .
Questa volta invece riprendendola da un parcheggio ossia a freddo e non a caldo la sensazione era la stessa dell' altra volta.  poi ho tentato tirando l' aria e la macchina è tornata subito ad andare bene.
Dopo alcuni chilometri togliendo l aria la macchina è restata comunque perfetta come per i 2 giorni precedenti.
quindi il minimo ok le prestazioni ottime poi quando meno te lo aspetti ecco il guaio.
Sinceramente non so cosa possa essere perché un conto è avere un problema costante un conto averlo per pochissimo tempo quando non si sa.
Non so più che pesci prendere questa volta tirando l aria si è risolto tutto quindi mi fa supporre che sia un fatto di carburazione ed allora i 400km precedenti fatti in 2 giorni alla perfezione?ed il fatto che togliendo l' aria dopo 1 minuto tutto è tornato perfetto come prima per le seguenti 2 ore di marcia non continuative con fermate e quindi accendendo e spegnendo il motore più volte. nulla tutto perfetto minimo massimi tutto come se la macchina non fosse più la stessa di prima. Bo il fatto poi mi fa stare sempre con il timore di rimanere per strada e questo fa si che anche se poi non succede uno si avventura poco a fare strada.
Avendo un motore di scorta ho preso da quello il filtro della benzina in plastica e l ho sostituito con quello contenuto nel carburatore della 2cv in ottone per evitare che qualche scoria potesse ustruire le vie e l avevo fatto preventivamente in settimana.
Non so davvero cosa possa essere se fosse stata la parte elettrica allora tirando l aria non avrei ottenuto nulla, ma dal condotto serbatoio carburatore tutto è stato pulito sostituiti i tubicini.
Che sia davvero la pompa? ma allora che fa funziona per 5 ore e non funziona per 1/2 Minuti?
Se qualcuno ha qualche idea me la dica e provo anche quella soluzione.
Se vado ora a prendere la macchina è perfetta è quello che non riesco a capire prima almeno non teneva il minimo o comunque non lo teneva a caldo ora che ho pulito tutto il minimo è ok ci sono queste fasi di mancanza sembra di benzina o comunque non a sufficienza per camminare normalmente sintomi che appaiono e scompaiono all' improvviso per pochissimo tempo che non so risolvere
Un grazie anticipato a tutti voi

Ludo

Mi vien da pensare al.come si chiama.... (??) (??)

Lo spillo che chiude l'ingresso della benzina nel carburatore, non è che ogni tanto s'incanta  e resta chiuso? (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Potrebbe disadescarsi la linea di aspirazione benzian dal serbatoio: basta una piccola crepa sul tubicino che c'è aspirazione di aria .......... più evidente quando stà ferma per un pò dopo una relativamente lunga marcia.
Il tirare lo starter compensa riducendo l'aria la mancanza di benzina oltre ad agevolare l'aspirazione della stessa da parte del carburo.........il tubicino si riempie di nuovo e tutto torna nella norma.
Soffiare leggermente nel serbatoio cercando di otturare bene il bocchettone, potrebbe rivelare con qualche sibilo o gocciolamento la presenza della fessura.............
Parere personale
(felice)
Dodo

guidowi

eh ma se dice che ha già cambiato i tubi...
rimane la pompa.

haiede

Hai ragione.......non ho letto con attenzione (muro)........però li avrà cambiati tutti tutti tutti.........o qualche pezzetto infognato magari no?..........a pensar male si fa peccato, lo so!
Ma se sono tutti in ordine i tubi non resta che la pompa............
(felice)
Dodo

2cvmania

Buonasera a tutti qualcuno sa dirmi come fare a controllare se nella vaschetta del carburatore c è dello sporco sul fondo?
si può fare senza tirare giù il carburatore?
grazie

guidowi

Non c'è un modo diverso dallo smontare il coperchio e guardarci dentro  :)

Ciao
Guido

AleAmi

Buon giorno a tutti, volevo sottoporvi questo quesito, sempre riguardo la meccanica delle nostre bicilindriche.
Come dicevo tempo fa, ho provveduto a cambiare la pompa benzina della mia Dyane, con una usata e funzionante, in più ho sostituito il tubo in gomma che va dal carburatore alla pompa e dalla pompa al tubo in plastica sotto il telaio.
Non ho risolto il problema, anzi.... tutto come prima (muro).
La macchina si accende benissimo e gira bene, nulla da dire, tranne che verso gli 80/90 all'ora (ma alcune volte anche prima) dal motore si sente un rumore di sfiato (tipo padella a pressione) per rendere l'idea, la vettura accusa una lieve perdita di potenza, ma scalando marcia riprende ad andare normalmente, e così via....
Potrebbe dipendere dal tappo benzina???? Il mio meccanico dice di no, oppure dal carburatore???? oppure è il caso (come avete fatto in tanti) di smontare il sebatoio e pulire il tutto????
Non so più cosa pensare, sembra una cosa stranissima.
(muro)  (muro)


guidowi

Un rumore di sfiato dal motore? Non e' che stai sputando una candela?

AleAmi

Grazie Guidowi... potrebbe essere veramente una cosa così??? Ma scusa l'ignoranza mia, se fosse che sputa una candela, basta stringerla?? oppure è rovinata la sede candele???  (muro)  (muro)
Spero non sia una cosa grave, ma temo di peggio, il fatto strano è che la macchina nonostante questo va bene e non accusa più una grave perdita di potenza, come invece faceva prima, da molto meno evidente questo fenomeno...

Grazie ancora!!!

AleAmi

Scusate "riapro" L'argomento semplicemente per dirvi qual'era il mio problema riguardo la perdita di potenza sulla mia Dyane, si trattava della marmitta, in particolare il silenziatore che parte dal motore, dentro il cilindo collegato ai due tubi che vanno al motore si spostavano le anime, così facendo strozzavano il gas di scarico, sostituito la marmitta la macchiana è ripartita.......  (felice)  (felice)

Corbi