News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2cv elettrica.

Aperto da aparty, 24 Settembre 2014, 17:13:28 PM

« precedente - successivo »

aparty

Io la butto qui: non so se già ne avete parlato, magari ne viene fuori qualcosa...

In un sito ho visto che è possibile modificare una 500 trasformandola in una vettura completamente elettrica utilizzando un motore riciclato da un ascensore e qualche batteria da auto...

Ad una fiera qualche giorno fa, ho visto dei pannelli solari (sorpreso) "flessibili" (sorpreso) cm 40 x 550 che sviluppano 20V e 140W di picco...


Dite che è improponibile pensare di utilizzare tali pannelli flessibili montati sulla cappotta o al suo posto ad una 2cv opportunamente modificata per andare ad energia elettrica???
Magari lasciando all'anteriore il motore tradizionale e alloggiando nel portabagagli il motore elettrico???
In fondo la 2cv non è pesante e non ha altri spechi di energia elettrica!!! Forse solo l'assorbimento dovuto al cx alto potrebbe essere un problema.

Che ne dite? Sono un sognatore???

Lu

Se ne è già parlato diverse volte e personalmente ci ho pure studiato un po'.
E se vai sul tubo, trovi anche parecchi video di persone che l'hanno realizzata.
Aggiungi anche che c'e' Burton che vende il motore e la flangia per agganciare il motore elettrico al cambio.
E vende anche il controller e anche le batterie.
Questo sta a significare che fare l'auto elettrica non solo è possibile, ma è già stato fatto e commercialmente è duplicabile. E' solo una questione di costi.
Quali costi?
Beh... se parliamo di componentistica nuova, l'insieme dei componenti per realizzare la 2cv elettrica (motore, controller, batterie e tutto il resto) potrebbe aggirarsi intorno ai 12.000€. Cambia molto a seconda del motore che metti e delle batterie. Comunque anche il controller non è che te lo regalino, perchè viene a costare -mi sembra- attorno ai 2/3.000€. Grossa, grossissima parte è il pacco batterie. Per darti un ordine di idee, il pacco batterie della Toyota Prius quota 6/7.000€

Ora parliamo di questi pannellini solari.
Andiamo a vedere un po' i dati di targa di cosa vende Burton e quindi cosa effettivamente serve per muovere la 2cv elettrica.

Burton vende un motore siglato M2-AC25-AS senza dichiararne i dati di targa.
In un altro sito viene fuori che è un motore da 25Kw (caratura tipicamente usata in un carrello elevatore piccolo) a 96Volt.

Il tuo pannellino da quant'e'? 140W a 20V. Mmmm... tralasciamo per un attimo il discorso "Volt".

Diciamo che uno vuole 25.000w per funzionare, l'altro è in grado di erogare 140w.
Quindi possiamo ipotizzare che se riesci a dotare la 2cv di 179 di quei pannelli, ce la puoi fare.
Quant'è che son grandi? 40x550cm? Ok, allora diciamo che se riesci a mettere sulla 2cv una superficie di pannelli solari di 393,8 metri quadri, allora puoi pensare se riesci a far funzionare quel motore.

393 metri quadri? Ma quanto sono? Per farla semplice ipotizziamo di avere un "tappeto fotovoltaico" grande 26x15 metri da spostare sopra la capote di una 2cv.
Tieni conto che per il codice della strada un veicolo non può essere piu' largo di 2,5 metri.
E tralasciamo tutto il discorso "volt" per cui tutti i calcoli di cui sopra andrebbero ampliamente moltiplicati.

Sei un sognatore?
Non saprei, però ora hai i dati (abbondantemente spannometrici) coi quali arrivare a darti la risposta da solo.  ;)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Paolon


(su)

MA COME VALUTI IL MOTORE ELETTRICO BURTON?
Sai per caso quanta autonomia garantiscono?

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Lu

Lo valuto decisamente costoso.
Basta fare una Googlata e vedi lo stesso identico motore venduto al 30% in meno (e il sito lo da a 2700€)
Per il resto mi sembra fin troppo corposo, anche se dipende cosa devi fare.
Se ci devi andare in giro in uno o due persone non serve avere così tanta potenza, se devi andarci in giro in quattro allora aiuta.

L'autonomia dipende da quante batterie metti e da come hai il piede.
Nelle macchine che ci sono in giro, difficilmente dichiarano autonomie oltre i 100/120km, un motivo ci sarà.

Ma con un motore elettrico ti devi poi scordare la radio, il riscaldamento e anche la prima e probabilmente la seconda.
E anche di andare oltre i 100.

Mettendo un motore elettrico ottieni una macchina da città o piccolo capotaggio.
C'è a chi serve quella e a chi no.

Potrebbe essere interessante forse fare un qualcosa di ibrido, un doppio motore.
Montando una coppia di piccoli motori direttamente sulle banane posteriori e lasciando il motore davanti, forse qualcosa si riesce a fare.
Ma e' da studiare assai.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)