tergicristalli acadyane

Aperto da siciliano, 26 Settembre 2014, 13:55:13 PM

« precedente - successivo »

siciliano

ciao a tutti
devo sostituire le vecchie spazzole tergicristallo e poiché con il tempo il vecchio supporto di plastica sul braccetto si è frantumato in mille pezzi, sto cercando l'attacco per le spazzole nuove.
appena smonto il tutto ecco la sorpresa. la parte terminale del braccetto è ruotata di 90° rispetto all'asta del braccetto stesso

https://www.flickr.com/photos/128061885@N04/15172195739/in/photostream/
https://www.flickr.com/photos/128061885@N04/15172374808/in/photostream/

se tento di montare una spazzola nuova, questa è ovviamente ruotata di 90° rispetto al vetro.
https://www.flickr.com/photos/128061885@N04/15358644172/in/photostream/

domande:
1) i miei braccetti sono originali? (ho cercato foto ma non ho trovato nessun dettaglio della punta)
2) posso sostituirli con quelli della 2cv? (da alcuni post sul forum sembra siano totalmente diversi)
3) posso mettere quelli della 500? (a meno della larghezza del braccetto sembrerebbe di si)

si accettano consigli (o qualcuno ha da vendermi i due supporti?)
grazie

Lu

Hai tolto troppa roba.

Alla fine del tergi hai un "adattatore" che dal braccio del tergi va ad abbrancare la spazzola.
Recupera quell'adattatore e potrai montare le normali spazzole.

In alternativa puoi sempre sostituire la sola gomma.
Magari prendendo quelle della Bosh che non sono male.
Quando avevo la Fiat Tipo, il tergi in vendita era proprio solo la gomma.

I tergi della 2cv non vanno bene per l'Acadyane, sono più corti e nemmeno di poco.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

siciliano

Citazione da: Lu - 26 Settembre 2014, 14:32:05 PM
Hai tolto troppa roba.

Alla fine del tergi hai un "adattatore" che dal braccio del tergi va ad abbrancare la spazzola.
Recupera quell'adattatore e potrai montare le normali spazzole.

In alternativa puoi sempre sostituire la sola gomma.
Magari prendendo quelle della Bosh che non sono male.
Quando avevo la Fiat Tipo, il tergi in vendita era proprio solo la gomma.

I tergi della 2cv non vanno bene per l'Acadyane, sono più corti e nemmeno di poco.

grazie Lu,
il problema sta proprio in quell'adattatore che, di plastica, con il tempo si è letteralmente sbriciolato (direi quasi polverizzato)
e adesso cerco soluzioni alternative

tiotio

#3
ciao, siccome le spazzole per 2cv sono praticamente introvabili, se non presso ricambisti del settore, basta che ti rivolgi ad uno di questi specificando il tipo di braccetto che hai, esiste la spazzola specifica che si innesta direttamente, se non puoi recupeare il telaio di quella vecchia.
Ho avuto il tuo stesso problema, e nessuna gomma che ho comprato si adattava al telaio della spazzola che avevo, un incubo....

(felice)

10nico

Citazione da: siciliano - 26 Settembre 2014, 14:45:21 PM
Citazione da: Lu - 26 Settembre 2014, 14:32:05 PM
Hai tolto troppa roba.

Alla fine del tergi hai un "adattatore" che dal braccio del tergi va ad abbrancare la spazzola.
Recupera quell'adattatore e potrai montare le normali spazzole.

In alternativa puoi sempre sostituire la sola gomma.
Magari prendendo quelle della Bosh che non sono male.
Quando avevo la Fiat Tipo, il tergi in vendita era proprio solo la gomma.

I tergi della 2cv non vanno bene per l'Acadyane, sono più corti e nemmeno di poco.

grazie Lu,
il problema sta proprio in quell'adattatore che, di plastica, con il tempo si è letteralmente sbriciolato (direi quasi polverizzato)
e adesso cerco soluzioni alternative


Ciao Siciliano, ti capisco, anche nella mia Dyane quel pezzetto di plastica è abbastanza conciato, è come se fosse fatto di una plastica "secca" , poco elastica e che, come dici anche tu, tende a sbriciolarsi.

Io avevo provato a risaldare le due crepe ai lati del pezzo di plastica, ma è bastato dare qualche colpo di spazzola e la plastica si è rirotta.
Alla fine ho messo delle fascette da elettricista nere, per tenere insieme il tutto in qualche modo posticcio.

Piacerebbe anche a me capire se c'è qualcuno che ha quel pezzetto di plastica maledetto da vendere  ;D

Nei siti online non ho trovato niente, l'unica cosa che mi ha insospettito è questo di Ecas

http://www.ecas2cvparts.co.uk/wiper-blade-valeo-pushon-screw-255mm-these-both-types-original-arms-price-pair-notes-p-882.html

Lo so che è per 2CV ma l'attacco sembra essere uguale a quello della Dyane, e dice che funziona su entrambi i tipi, quello piatto e quello ruotato di 90 gradi e con lo svaso...

Non ho capito però se mettendo il plastichino di quella spazzola su una spazzola per Dyane anche questa si può montare...  (??)

BOH?  (nonso)

Lunga vita e popperità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Lu

Citazione da: tiotio - 26 Settembre 2014, 15:07:32 PM
Ho avuto il tuo stesso problema, e nessuna gomma che ho comprato si adattava al telaio della spazzola che avevo, un incubo....

Non so che dirti, io ho preso le ultime gomme alla Coop, ho speso credo un paio di euro e si montano perfettamente.
Il problema però è che quella gomma non vale un granchè.
La prox volta appunto provo a cannibalizzare le Bosh.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#6
Citazione da: siciliano - 26 Settembre 2014, 14:45:21 PM
il problema sta proprio in quell'adattatore che, di plastica, con il tempo si è letteralmente sbriciolato (direi quasi polverizzato)
e adesso cerco soluzioni alternative

Allora, senza andare tanto lontano, dalle tue parti c'è questo:

http://www.ebay.it/itm/SPAZZOLE-TERGICRISTALLO-CITROEN-2CV-DYANE-6-l'innominabile vetturetta-Wipers-/251658280987?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a9800a01b

Bisogna però telefonargli e chiedergli l'esatta lunghezza della spazzola.
Perchè nell'annuncio riporta la validità sia per 2cv che per Dyane, mentre quelle della Dyane sono più lunghe di quelle della 2cv. Però nella foto si vedono chiaramente gli adattatori, quindi dovresti essere tranquillo.

In alternativa, ma non so se ci siano gli adattatori, c'è questa (Bosh):

http://www.ebay.it/itm/280-BOSCH-Spazzole-tergicristallo-Anteriore-CITROEN-DYANE-4-/251339082697?pt=Spazzole&hash=item3a84fa0bc9


La cosa brutta è che riporta fra le vetture compatibili anche l'innominabile... a me di avere dei ricambi dell'innominabile farebbe girare le balle non poco (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

In realtà il problema per quanto mi riguarda non è ancora risolto, perchè le spazzole toccano sulla guarnizione quando arrivano sulla parte alta del parabrezza, ma devo dire che mi sono proprio rotto e me le tengo così.

Forse come dici tu sono ricambi dyane, eppure le ho prese da un noto riparatore/ricambista di padova che le vende come ricambi per 2cv.

Fatto sta che appena potrò mettere mano a tutto il sistema, perni compresi perchè entrano vagonate di acqua, troverò una soluzione che DOVRA' essere definitiva, perchè a lungo andare quando una cosa non va come dovrebbe, poi ci si rompono i cabasisi...

(muro)

bulè

L'adattatore di plastica è venduto insieme alle spazzole nuove. Almeno quelle valeo.

Le spazzole si trovano normalmente dai ricambisti, se non le hanno in casa le ordinano.

Quelle per la 2cv sono lunghe 24 cm. Per dyane non so, ma basta misurarle con un righello.



L'ultimo cambio l'ho fatto invece con quelle burton cromate, vendute insieme alla stecca (cromata anche lei) con attacco specifico. Non male.

http://www.burton2cvparts.com/ensemble-de-balais-dessuieglace-articul%C3%83%C2%A9s-en-inox-2cv-p-4881.html

Lu

Quelli della Dyane/Acadyane sono da 28cm.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

M'era venuto il dubbio, e sono andato a misurarle, le spazzole della mia 2cv sono 26cm.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

La misura giusta è 24.

Probabilmente le 26 ti toccano la guarnizione alta del parabrezza, come succede a Tiotio


Lu

Non so con esattezza cosa prevedesse mamma citronica, ma ho dato un occhiata in giro ed ho visto che

Le spazzole che ho su non so che roba siano, c'e' scritto "Klaxcar France" (marca che non ho mai sentito) ma sono lunghe esattamente 25,6 cm



e nn toccano da nessuna parte. In alto mancano ancora 6 o 7mm prima che la spazzola tocchi la guarnizione del parabrezza (si vede la scia lasciata dalla polvere)



e di lato anche di più



Se fossero state anche 26cm esatti non avrebbero comunque toccato.

In queste la gomma è ancora quella originale e non mi sembra un granchè.
Sinceramente non ricordo dove le ho prese, forse le ho comperate da MCC.
Le prox voglio provare le Bosh.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sergio zoccolo

Monto le Bosch tutti i giorni al lavoro, le 24 non sono mai riuscito ad avere, devo comprare le Valeo di cui sono molto soddisfatto. Qualche tempo fa ho provato a cambiare solo il gommino (Bosch) con risultati pessimi, era giusto prima del viaggio a Le Mans e per fortuna appena in Francia ho trovato un norauto dove ho preso le Valeo a 16 euri la coppia, funzionano perfettamente...
Prova pure, ma secondo me per la differenza di prezzo meglio tutto nuovo

viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

MVO

Buonasera a tutti,
le spazzole tergi per 2cv si possono montare da 24 e da 26
per il dyane mehari da 28 e da 29 (champion x29).
*per gli attacchi si può mettere nella morsa il braccetto e ruotarlo con una pinza nella posizione che uno vuole per inserire nel verso giusto la spazzola.
***il problema sono le piccole plastiche che fanno da supporto alle spazzole che con niente si spezzano, bisogna sapersi arrangiare e trovare qualcosa da poter adattare meglio possibile, se non si vuole spendere soldi per un ricambio nuovo (circa 10-20 euro la coppia)
***esistono dei ricambi da MCC-MCDA- Burton ecc che forniscono il braccetto completo di spazzola a dei prezzi concorrenziali (2cv opure dyane)
Saluti citronici
Marcello