Pressione gomme Michelin

Aperto da mercedes, 19 Ottobre 2014, 12:20:03 PM

« precedente - successivo »

mercedes

Ciao ragazzi ! a marzo ho montato un treno di gomme nuove Michelin 135 15 X MS con camere d'aria.
Oggi volevo controllare la pressione , il libretto d'uso della Mehari mi porta 1.4 anteriore e 1.8 posteriore ma senza camera d'aria.
Sapreste dirimi con camera d'aria se ci sono delle differenze tenuto conto il pneumatico montato. Vi ringrazio e vi saluto (felice)

Ritchie

Credo che la prima domanda che mi viene in mente è "come mai con camera d'aria?"

Comunque, all'epoca, quando i gommisti non sapevano far altro che dire "mi dispiace,
alla gomma che ha bucato devo mettere la camera d'aria" mettevano poi sempre la
pressione a 1,4 davanti e 1,8 dietro senza problemi.

 (felice)

mercedes

Citazione da: Ricky - 19 Ottobre 2014, 12:36:28 PM
Credo che la prima domanda che mi viene in mente è "come mai con camera d'aria?"

Comunque, all'epoca, quando i gommisti non sapevano far altro che dire "mi dispiace,
alla gomma che ha bucato devo mettere la camera d'aria" mettevano poi sempre la
pressione a 1,4 davanti e 1,8 dietro senza problemi.

 (felice)
bucando in passato il gommista mi fece notare che avevo la camera d'aria, a quel punto dovendo sostituire il treno gomme ho montato anche quattro nuove camere d'aria.Oggi  si viaggia in tubeless ma ho preferito un ritorno al passato.
Grazie per l'informazione ! in sintesi la pressione rimane la stessa, con o senza camera d'aria.
(felice)

Ritchie

no, ferma  (sorpreso);
"ritorno al passato" significa lasciare senza camera... come prevedeva la Casa.
se poi hai messo gomme nuove (e ovviamente se i cerchi tengono) non vedo per
quale motivo tu abbia fatto mettere le camere d'aria  (nonso)

(felice)

Citratoso

Anche io monto sempre la camera d'aria.

SCARABEO

Ragazzi, non è che uno decide se preferisce o meno mettere le camere d'aria !
Se i cerchi non sono tubeless le camere ci vanno per forza.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Ritchie

certo, peccato che i cerchi siano "tubeless"...
almeno dalle prime Dyane che ho avuto in famiglia sicuramente...

mercedes

Citazione da: Ricky - 19 Ottobre 2014, 16:46:36 PM
no, ferma  (sorpreso);
"ritorno al passato" significa lasciare senza camera... come prevedeva la Casa.
se poi hai messo gomme nuove (e ovviamente se i cerchi tengono) non vedo per
quale motivo tu abbia fatto mettere le camere d'aria  (nonso)

(felice)
hai ragione non erano previste le camere d'aria tant'è che nel libretto uso e manutenzione mi sono accorto che  la pressione viene indicata con ruote tubeless, ma come ho scritto, quando ho bucato mi sono accorto di avere sotto le camere d'aria e così ho preso ruote e camere,  infine ho comprato da Cassis  i cerchi mod Azur  bianchi a 10 fori  originali francesi. Mì è rimasto il treno completo di ruote mod Azur che proverò a pubblicare nel forum.  (felice)

Ludo

Il fatto è che o hai i cerchi nuovi e perfetti oppure è meglio metterla la camera d'aria ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 19 Ottobre 2014, 20:58:11 PM
Il fatto è che o hai i cerchi nuovi e perfetti oppure è meglio metterla la camera d'aria ;)

Ma anche no...
La camera d'aria ti serve se hai una perdita di pressione, altrimenti non serve a nulla.
In passato qualcuno ha anche scritto che mettere una camera d'aria su un cerchio tubeless è pericoloso (ma non ricordo chi o perchè).
Sta di fatto che se il cerchio non è arrugginito e/o la gomma non è parecchio vecchia/secca la camera non da nessun vantaggio. E anzi se si guarda la storicità, la camera d'aria e' rende il veicolo non conforme all'origine.
Quantomeno per le post-70, per le ancienne non lo so se montavano la camera o meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Abbiamo detto la stessa cosa, Lu, io ho dei cerchi bruttini, e il tubles si sgonfia di continuo....ho messo le camere e via ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Dogui57

Sarebbe meglio non montare le camere d'aria, in caso di foratura, infatti, si verificherebbe una repentina caduta di pressione con le relative conseguenze ben immaginabili. Il tubeless e garanzia di affidabilità.
Aquila muscas non captat

guidowi

Le bicilindriche montano gli pneumatici tubeless a partire dal 1967

mercedes

Vi ringrazio per le informazioni, è chiaro che ho commesso un errore ad includere le camere d'aria visto che ho unito  gomme nuove a cerchi nuovi, oramai è fatta......................riguardo l'oggetto del Topic "Pressione gomme Michelin" mi pare di capire che non fa differenza , con o senza camere d'aria i valori non cambiano. Vi ringrazio ancora  (felice)

sert

...però sulla furgonetta ho montato gomme michelin zx -seppur fondi di magazzino piuttosto vintage- che riportano la dicitura "con camera"....

saluti>>l

Ritchie

quindi?  (?)
era solo "pour parler"?  ;D

ah ok  (abbraccio)
(felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
quando si montano delle gomme nuove o ricoperte su dei cerchi nuovi o sabbiati o solo pitturati, anche se le gomme riportano la dicitura tubeless, è consigliabile per evitare problemi di sgonfiamento anomali, di montare delle camere d'aria.
***I cerchi tubeless si riconiscono perchè hanno un bordo in più nella parte interna del cerchio stesso, ma quando i cerchi sono vecchi e magari rugginosi e poi pitturati o sabbiati, questi non tengono più bene la pressione.
***Non è raro di montare delle gomme tubeless che una volta montate senza camera d'aria, si sgonfiano dopo poche ore, e si deve per forza tornare da gommista e rismontare la gomma.
Saluti
Marcello

Ritchie

Citazione da: MVO - 20 Ottobre 2014, 08:27:50 AM
quando si montano delle gomme nuove o ricoperte su dei cerchi nuovi o sabbiati o solo pitturati, anche se le gomme riportano la dicitura tubeless, è consigliabile per evitare problemi di sgonfiamento anomali, di montare delle camere d'aria.

o forse volevi dire "su dei cerchi vecchi" e allora la frase andrebbe bene con il resto che hai scritto...  (abbraccio)

comunque non è l'età dei cerchi ma lo stato.

(felice)

sert

Citazione da: Ricky - 20 Ottobre 2014, 07:27:15 AM
quindi?  (?)
era solo "pour parler"?  ;D

ah ok  (abbraccio)
(felice)

no no non pour parler...... altrimenti avrei 1000000 post  ;) all'attivo

nel mio caso i cerchi erano tubeless ma il pneumatico chiedeva espressamente la camera...

avrebbero tenuto anche senza camera? non so...le camere le avevo e quindi ho fatto seguire quello che chiedevano le gomme....

e questa volta forse pour parler sulla dyane (1978) che monta cerchi tubeless la ruota di scorta è una michelin X (125) anch'essa con la dicitura "con camera"... ed è lì da allora...

saluti>>L



mercedes

Citazione da: MVO - 20 Ottobre 2014, 08:27:50 AM
Buongiorno a tutti,
quando si montano delle gomme nuove o ricoperte su dei cerchi nuovi o sabbiati o solo pitturati, anche se le gomme riportano la dicitura tubeless, è consigliabile per evitare problemi di sgonfiamento anomali, di montare delle camere d'aria.
***I cerchi tubeless si riconiscono perchè hanno un bordo in più nella parte interna del cerchio stesso, ma quando i cerchi sono vecchi e magari rugginosi e poi pitturati o sabbiati, questi non tengono più bene la pressione.
***Non è raro di montare delle gomme tubeless che una volta montate senza camera d'aria, si sgonfiano dopo poche ore, e si deve per forza tornare da gommista e rismontare la gomma.
Saluti
Marcello
Ti ringrazio Marcello
a questo punto devo constatare che il detto "Melius abundare quam deficere" non sbaglia mai................per questo retaggio del passato non ho esitato a corredare le quattro nuove scarpe di buone calze.
A questo punto visto che ognuno di noi posta la sua personale opinione, sarei curioso di conoscere un giudizio tecnico conclusivo sull'argomento , chiaramente non si può mediare :
Avere le camere d'aria è un bene o rimane del tutto inutile?
Chiedo lumi a coloro che trattano la materia .
Grazie
(felice)

Ritchie

#20
perdonami  (?),
non mi pare che riportare quello che c'è anche scritto sul "manuale uso e manutenzione"
sia una "personale opinione"  ;D

tra l'altro, su quel libretto, tra i montaggi autorizzati si parla anche degli ZX "senza camera d'aria"
e nasce la domanda a Sert:
non è che gli ZX che hai montato siano per caso ricostruiti?

(felice)

ah, dimenticavo:
una volta mettere le camere d'aria era una necessità perchè le forature dei tubeless non venivano riparate...

mercedes

Citazione da: Ricky - 20 Ottobre 2014, 13:51:46 PM
perdonami  (?),
non mi pare che riportare quello che c'è anche scritto sul "manuale uso e manutenzione"
sia una "personale opinione"  ;D

tra l'altro, su quel libretto, tra i montaggi autorizzati si parla anche degli ZX "senza camera d'aria"
e nasce la domanda a Sert:
non è che gli ZX che hai montato siano per caso ricostruiti?

(felice)


ah, dimenticavo:
una volta mettere le camere d'aria era una necessità perchè le forature dei tubeless non venivano riparate...


[/quote
in verità il libretto parla semplicemente dei valori pressori senza camere d'aria  (felice)

Ritchie

#22
onestamente sto facendo fatica a capire il tuo ultimo intervento...   (nonso)
come non ho capito il tuo "visto che ognuno di noi posta la sua personale opinione"  (?)

io ho detto che sul libretto uso e manutenzione della 2Cavalli, come sulla Dyane,
alla voce "pneumatici" si parla di 125-15 X senza camera d'aria (nel manuale della
Dyane è scritto Tubeless) e autorizzati i 135 - 15 X, ZX (nella Dyane anche altri)
comunque "senza camera" (o Tubeless)

non mi pare una "personale opinione", e nemmeno quella delle pressioni indicate.
boh  ;D

poi, siccome di bicilindriche in famiglia ce ne sono state quando queste erano vetture
quotidiane, avendo ovviamente forato varie volte, ti ho anche dato la spiegazione per
la quale i gommisti mettevano le camere d'aria...

se poi ti chiedi il perchè la pressione deve essere la stessa anche con la camera d'aria
basta pensare a come si modifica l'impronta a terra del pneumatico.

(abbraccio)

mercedes

Citazione da: Ricky - 20 Ottobre 2014, 17:37:44 PM
onestamente sto facendo fatica a capire il tuo ultimo intervento...   (nonso)
come non ho capito il tuo "visto che ognuno di noi posta la sua personale opinione"  (?)

io ho detto che sul libretto uso e manutenzione della 2Cavalli, come sulla Dyane,
alla voce "pneumatici" si parla di 125-15 X senza camera d'aria (nel manuale della
Dyane è scritto Tubeless) e autorizzati i 135 - 15 X, ZX (nella Dyane anche altri)
comunque "senza camera" (o Tubeless)

non mi pare una "personale opinione", e nemmeno quella delle pressioni indicate.
boh  ;D

poi, siccome di bicilindriche in famiglia ce ne sono state quando queste erano vetture
quotidiane, avendo ovviamente forato varie volte, ti ho anche dato la spiegazione per
la quale i gommisti mettevano le camere d'aria...

se poi ti chiedi il perchè la pressione deve essere la stessa anche con la camera d'aria
basta pensare a come si modifica l'impronta a terra del pneumatico.

(abbraccio)

ti ringrazio e ringrazio tutti coloro che hanno espresso un parere in quanto nel rispondere al quesito avete posto importanza alla  mia domanda , come avrai capito non sono un tecnico delle autovetture per questa ragione ho chiesto lumi per sapere a quanto portare la pressione , per il resto confermo la validità del libretto d'uso, mi sono espresso male Sorry
(felice) (felice)

Ritchie

ma di nulla, figurati!
l'importante è capire cosa volevi sapere e cercare di esserti di aiuto  (abbraccio)