info per revisione fuselli ruote anteriori

Aperto da Ortenz&Lady, 26 Settembre 2014, 18:15:59 PM

« precedente - successivo »

Ortenz&Lady

Buonpomeriggio a tutti cari,

Il mio prossimo lavoro da fare sulla mia 2cv è la revisione dei fuselli (su consiglio del meccanico e del gommista) visto che che c'è un "gioco" notevole che non permette di equilibrare o convergere le ruote stesse.

Ora c'è un kit da acquistare? come devo seguire quest'intervento?
Ringrazio anticipatamente i tecnici ed appassionati che mi aiuteranno.  (su)
Un saluto. Bond.
DUE CAVALLI, GUIDI E BALLI.

COIO3

L'ultima volta che ho visto scritto il termine "fuselli" e' stato al banco macelleria del discount, credo si trattasse di cosciotte di pollo  ;D


Se per fuselli intendi i perni del pivot allora direi che qui sul forum trovi tutte le informazioni che desideri, anche quelle che ho scritto io, solo che pur avendo i perni in cattivo stato riuscivo a convergere le ruote perfettamente, salvo che poi in curva ognuna andava per conto suo  ;D


Ma forse il gommista intende consigliarti la revisione delle leve del pivot, anche quelle possono disturbare parecchio le ruote in curva, specie se le rotule sono consumate, molto di piu' se le molle di contrasto si sono spezzate dentro le testine, le mie erano spezzate ma riuscivo comunque a convergere le ruote, salvo che in curva al solito prendevano iniziative strane  ;D


Ma forse il gommista non riesce a inquadrare la campanatura  (nonso) o forse per quanto lui ci provi la macchina continua ad andare storta o a consumare le gomme in maniera anomala  (nonso)



Se spieghi bene quale e' il problema forse ti si puo' dare qualche consiglio appropriato (post)
Whatever Works ;)

Giacomo

 (felice)
Penso che per fuselli si intenda i perni fusi.
Nel qual caso non si revisionano (anche se so di qualcuno che lo fa) si sostituiscono (penso sia la cosa migliore)... a quanto so è un lavoraccio ma lo fai e per altri 30 anni sei a posto.
(felice) (guid)

COIO3

In effetti e' un lavoraccio, io all'epoca utilizzai i pestelli della ecas, guru guido consigliava di martellare e io mi uniformai alle direttive  ;D e devo dire che ebbi la soddisfazione di avere ragione dell'ostile accrocco perni/pivot  (su)


Mi incuriosiva il post dell'amico per il fatto che la convergenza e' un procedimento statico, si riesce sempre a convergere a ruote ferme, e' in movimento che i vari "giochi" vanificano ogni sforzo, pensavo fosse lui a essere insoddisfatto del lavoro del gommista e non il gommista ad arrendersi  (nonso)
Whatever Works ;)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Giacomo

#5
 (felice)
Ciao Mimmo, sai penso che abbia fatto bene il gommista a consigliare di fare il lavoro. E' anche questione di sicurezza.
Quando portai la mia da un noto gommista, dove portano anche le Ferrari ed altre supercar, (si dice sia il migliore a Roma) me la sistemò meglio che potesse, salvo raccomandarmi di sostituire i perni..."altrimenti il lavoro è quasi inutile" mi disse!
"anzi", aggiunse, "cambia anche la banana sn, è leggermente piegata"  (stupid) (stupid) maledette buche!
(felice)
Nota a margine: quando andai a pagare il conto il tipo alla cassa mi disse "Quante ne abbiamo fatte di queste, sono proprio belle"; la cosa mi consolò, "vuol dire che le conoscono", pensai.
In realtà ne fanno ancora dato che Giulio alla magliana le porta da loro!
(felice) (felice) (guid) (guid)

guidowi

Attenzione Giacomo, spesso i mega banchi di convergenza elettronici danno per storti bracci che non lo sono.
Basta il minimo gioco presente anche con perni nuovi e la misurazione della campanatura è sfalsata.
L'unico controllo affidabile dei bracci è quello meccanico eseguito con l'attrezzo citronico d'epoca col quale si può stabilire se il braccio è nelle tolleranze e di quanto.

Ciao
Guido






Giacomo

 (felice)
Grazie Guido, si mi ricordo di questo attrezzo, mi sembra se ne parlò in un altro topic.
Hai naturalmente ragione, spesso attrezzature moderne non si "affiatano" con le nostre Tardone hem Signore.  ;D
Purtroppo nel mio caso la leggerissima piegatura si è poi rivelata reale.
Per essere sincero ci cammino ancora (passati 2 anni) anche se quando lascio il volante gira da sola e le gomme pagano un po di consumo anomalo.
Presto (quando si decideranno a pagarmi degli arretrati) dovrò fare un mega lavoro...cambio e avantreno.
Così tutto tornerà come prima.
(felice) (guid)

Ortenz&Lady

quindi c'è un kit da comprare? da qualche parte?  (nonso)
DUE CAVALLI, GUIDI E BALLI.

nomad

Da Pavan, David ecc.. "originali" e non ... (felice)

Giacomo

 (felice)
riapro questo topo perchè non riesco a trovare quello dove si consigliavano dei perni fusi rifatti in italia in collaborazione con esperti citroen.
Non vorrei chiamarlo in causa ma mi sembra che anche super Guido li segnalassa come ben fatti..
Chi si ricorda il venditore?
(felice) (guid) (guid)

guidowi

momentaneamente presentano qualche problema.
Finche non risolvono ti consiglio gli originali da Cassis (se ci sono, è un periodaccio).

Giacomo