Una Dyane per guarire

Aperto da Blauweiss, 06 Ottobre 2014, 15:33:51 PM

« precedente - successivo »

Blauweiss

Buon pomeriggio a tutti, per prima cosa mi Presento dato che questo è il mio primo messaggio nel forum:
Mi chiamo Francesco,ho 26 anni , sono residente nella provincia di Mantova e il 1 ottobre ho acquistato una Dyane 6 rossa del 11/1982

Ho deciso di iscrivermi in quanto in futuro sarà necessario consultarmi con persone decisamente più esperte di me in Materia 2cv/dyane per consigli e opinioni sulla fase di restauro ma ora.. vi racconto brevemente "l'avventura" che mi ha portato all'acquisto.

Purtroppo Ad Agosto è stato diagnosticato a mio papà di soli 52 anni un tumore alla vescica ed attualmente si trova ancora in ospedale in quanto l'operazione è stata fatta il 17/09; Superati i giorni di paure ed ansie pre e post operazione ,una volta avuto conferma che tutto fosse andato per il meglio  è subentrata immediatamente una forte depressione dovuta alla realizzazione da parte di mio papà delle conseguenze che tale operazione comporta in futuro

I medici,che conoscono perfettamente quali meccanismi si innescano nella mente mi hanno consigliato,oltre alla terapia convenzionale di cercare un "qualcosa" che potesse distrarlo fortemente una volta tornato a casa e così... ecco l'idea!!

beh..ma perchè proprio una Dyane rossa in regalo?? perchè è stata la sua prima automobile da neo-patentato!

Settimana scorsa è partita la frenetica ricerca e trovatane una a Moncalieri (TO) non ci ho pensato due volte: ho preso il treno alle 5.50 del mattino e alle 16.00 ero già a casa con la Dyane!
La "piccola" si trova in buone condizioni: La meccanica è stata interamente revisionata (ho percorso 270 km per portarla a casa e devo dire che va davvero come un orologio),gli interni hanno le fodere sedili nuove ed è dotata di capotte nuova color avorio. La carrozzeria invece necessita di un restauro totale e andranno sostituite tutte le parti cromate e di ornamento.
..Non ho resistito a mandargli le foto e devo dire che sono stati i soldi meglio spesi della mia vita! è subito "rinato" e ha subito iniziato a cercare in internet la i pezzi di ricambio (ho provveduto a darli il compitino per far passare il tempo  ;D )
Non vedo l'ora che torni a casa per fargliela guidare!!

Un abbraccio a tutti!:)

Skassamakkinen

 (appl) (appl) (appl)
Complimenti davvero, Blauweiss!!
E' un' ottima idea! E dimostra anche quanto tu abbia a cuore il perfetto recupero del tuo papà!
Io sto cercando di fare una cosa simile, ma con mio nipote che si è infilato in una brutta storia.

Se ti servisse qualcosa durante la "terapia", siamo tutti qui!

(felice)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

Lu

Complimenti Francesco, un bel gesto.
Anch'io ho seri problemi con mio padre e purtroppo la macchina gliel'ho dovuta levare anzichè regalare.
Però ti capisco e ti apprezzo molto.

A disposizione se anche tuo padre avrà voglia di iscriversi al forum e avrà voglia di parlar di Dyane e anche delle altre bicilindriche.
Chissà, magari si innamora nuovamente delle francesine e finisce per comperarne e restaurarne altre tre o quattro.
Portalo anche ai raduni... dalle tue parti ne conosco almeno un paio.
Vedrai come gli brilleranno gli occhi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Complimentissimi, vedrai che in men che non si dica il tuo babbo si infilerà in quel fantastico mondo dei raduni! (su)

BENVENUTI ad entrambi! (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

La tua idea è lodevole Francesco, vedrai che la Dyane lo contagerà e come detto anche dagli altri, probabilmente lo condurrà , fisicamente e non, al bel mondo dei raduni, che son terapeutici anche quelli!  (superok)  (appl)

In bocca al lupo per il tuo papà!  (abbraccio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Paolon

Ti ho mandato un Messaggio Personale (MP)

Vedrai che, oltre ai raduni, ci sono tante care persone appassionate di Citroen, anche vicino a te.

Avvisa tuo Papà che potrebbe iniziare un'altra Avventura, un'altro capitolo quantomeno interessante e divertente

A presto

(felice) PaoloN

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

claudyane6

hanno già detto tutto gli amici qua sopra.....
aggiungo complimenti ed auguri

salbifulco

sdeghedè sdeghedè

toni c

 (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)

Auguroni a te e specialmente a tuo padre  (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)

Mi raccomando di non fare complimenti a fare tutte le domande che vuoi anche se credi di passare da co...one,  ci siamo passati tutti  (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice) (felice)

Ritchie

Davvero complimenti  (su)
sei da ammirare  (abbraccio)
(felice)

Blauweiss

Buon giorno a tutti!

Vi ringrazio di cuore  per le numerose risposte,ringrazio inoltre chi mi ha scritto messaggi in posta privata ma purtroppo non posso ancora rispondere in quanto neo iscritto:)

Per quanto riguarda l'aver "azzeccato" il regalo,devo dire che non è stato difficile: sono cresciuto a pane e motori e fin da piccolo mio papà mi ha inculcato la cultura del sano piacere di guidare ma fin'ora la passione si era fermata alle "moderne".

Spesso però la sera mi parlava di quella Dyane rossa con cui si spostava da Milano a Roma ed elogiava le sue qualità si affidabilità,semplicità e capacità di farsi voler bene.

E' indescrivibile la reazione che ha avuto quando ha ricevuto le foto:) veramente impagabile..

E' stata anche una grande fortuna riuscire a trovarne una così in buono stato e di colore rosso in una sola settimana!
Sono sicuro che parteciperemo a molti eventi/raduni e di certo sarà l'occasione di svagarsi,divertirsi con persone altrettanto appassionate e, come si intuisce dalle vostre risposte,di cuore.

Francesco

Giacomo

 (felice)
Ciao Francesco,
Intanto ti faccio i complimenti per l'iniziativa. Vedrai che funzionerà!
Con me ha funzionato.
Alcuni amici del forum sanno che anche io ho avuto lo stesso problema questo inverno e lavoricchiare sulla Dyane (che però già avevo) mi è servito molto. Le passioni riaccendono la vita e ti distolgono dal pensiero fisso che il giro di giostra è finito.
Sono convinto che la dyane rossa era li ad aspettarti, il destino l'ha messa sulla tua strada proprio per riaccendere la passione del tuo papà.
Per qualsiasi cosa chiedi pure siamo a disposizione.
(felice) (felice) (guid)

squonk

grazie per averci raccontato questa storia Francesco.
È una di quelle che ti fanno sentire fortunato, l'ennesima conferma che è una passione, per qualsiasi cosa, che ci tiene belli svegli.
Auguro il meglio possibile a te e alla tua famiglia
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

claudyane6

Citazione da: claudyane6 - 06 Ottobre 2014, 21:28:06 PM
hanno già detto tutto gli amici qua sopra.....
aggiungo complimenti ed auguri

scusandomi per l'autocitazione vorrei aggiungere un'altra cosa:
iscrivi anche lui a questo forum
avrà del tempo impegnato a cercare informazioni tecniche e soprattutto fare nuove amicizie virtuali che sicuramente si trasformeranno in REALI

Mariotto Ami8

 (felice)
Bravo Francesco e bella iniziativa! e complimenti per essere riuscito a realizzare subito e bene l'idea che hai avuto.
Come avrai capito dal mio nick ho un'Ami8. L'ho comprata circa 3 anni fa per motivi molto simili ai tuoi. Ho solo qualche anno in più di tuo papà, sono della sua generazione e l'Ami8 è stata la mia prima auto di proprietà, che ho acquistato appena raggiunta la maggiore età (... eh già.... allora eravamo un po' indietro di cottura... diventavamo maggiorenni solo a 21 anni...).
E' bellissimo mettersi al volante e riprovare le stesse emozioni di tanti anni fa. Sono sicuro che anche il tuo papà si divertirà un mondo.
Io sono di Mantova e, da qualche indizio, credo che voi siate dell'Alto Mantovano. Quindi siamo vicini di casa e spero che presto ci conosceremo di persona.
Dal punto di vista tecnico sono una frana e non posso esservi utile per consigli sui lavori da fare. Ma, come hanno già scritto gli altri, state sintonizzati sul forum e potrete trovare di tutto e di più sulle nostre macchine.
A presto!

Blauweiss

Appena a casa, promesso lo farò iscrivere:)
Mariotto che intuizione!! Ma come hai fatto??:)
Sarà di certo una passeggiata trovarci!
Già che ci sono..prima domanda stupida:ma il sedile guidatore è regolabile?? Perché io non sono riuscito (stupid)

Ringrazio ancora tutti di cuore! Davvero siete gentilissimi! !

Ps:le foto non si possono inserire attualmente. ..giusto?

Ritchie

i due sedili anteriori sono regolabili normalmente tramite le levette che trovi sotto,
dove c'è la slitta sul pavimento.

Le foto le puoi benissimo postare utilizzando un "host" dove parcheggiare le foto
e poi linkarle qui; sono gli MP che non puoi ancora utilizzare.

(felice)

Blauweiss

Perfetto, grazie! Domani dal ps caricheró le foto:)

Ma...possibile che il vecchio proprietario non le abbia rimesse?? Non le ho trovate:(


claudyane6

"attenzione"

i sedili sono quelli originali o sono stati sostituiti con quelli, più moderni e confortevoli, di altre auto?

se sono originali, col tempo, tendono a bloccarsi; occorre un po di svitol nelle guide e da seduto alzare la leva che trovi  sotto  e puntarti con i piedi e da dietro spingendo alla base con i piedi ma qualcuno ti deve aiutare.

se sono stati sostituiti non so

Tad

Benvenuto Francesco,
come hanno già fatto gli altri, vorrei manifestarti il mio apprezzamento per la tua bella iniziativa ed augurare a te ed a tuo padre di superare presto questo momento un po' difficile. Far iscrivere tuo padre è un'ottima idea, penso che su questo forum ci girino molte persone dotate di buoni sentimenti. Vedrai che gli farà piacere leggere il forum .... ed il tuo 3D in particolare.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

hokahey


hokahey

anch'io ho l'età di tuo padre e anche la mia prima auto è stata una dyane rossa...
grazie per quello che fai...

(su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su) (su)

Andre77

Ciao Francesco 'Blauweiss'!
Mi unisco anch'io ai complimenti che ti hanno già fatto in precedenza e ti dò il benvenuto anche da parte mia.
Hai fatto un gesto splendido e ora arriva anche il bello...!
Avere una bicilindrica è un passatempo, non solo quando ci vai in giro.
Sicuramente sarà uno spasso per tuo papà ma anche per te, si capisce di già....  (muoio) (muoio)
Aspetto con ansia di vedere le foto della tua piccola!

A presto!

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Maxx

Citazione da: Blauweiss - 06 Ottobre 2014, 15:33:51 PM
Buon pomeriggio a tutti, per prima cosa mi Presento dato che questo è il mio primo messaggio nel forum:
Mi chiamo Francesco,ho 26 anni , sono residente nella provincia di Mantova e il 1 ottobre ho acquistato una Dyane 6 rossa del 11/1982

Ho deciso di iscrivermi in quanto in futuro sarà necessario consultarmi con persone decisamente più esperte di me in Materia 2cv/dyane per consigli e opinioni sulla fase di restauro ma ora.. vi racconto brevemente "l'avventura" che mi ha portato all'acquisto.

Purtroppo Ad Agosto è stato diagnosticato a mio papà di soli 52 anni un tumore alla vescica ed attualmente si trova ancora in ospedale in quanto l'operazione è stata fatta il 17/09; Superati i giorni di paure ed ansie pre e post operazione ,una volta avuto conferma che tutto fosse andato per il meglio  è subentrata immediatamente una forte depressione dovuta alla realizzazione da parte di mio papà delle conseguenze che tale operazione comporta in futuro

I medici,che conoscono perfettamente quali meccanismi si innescano nella mente mi hanno consigliato,oltre alla terapia convenzionale di cercare un "qualcosa" che potesse distrarlo fortemente una volta tornato a casa e così... ecco l'idea!!

beh..ma perchè proprio una Dyane rossa in regalo?? perchè è stata la sua prima automobile da neo-patentato!

Settimana scorsa è partita la frenetica ricerca e trovatane una a Moncalieri (TO) non ci ho pensato due volte: ho preso il treno alle 5.50 del mattino e alle 16.00 ero già a casa con la Dyane!
La "piccola" si trova in buone condizioni: La meccanica è stata interamente revisionata (ho percorso 270 km per portarla a casa e devo dire che va davvero come un orologio),gli interni hanno le fodere sedili nuove ed è dotata di capotte nuova color avorio. La carrozzeria invece necessita di un restauro totale e andranno sostituite tutte le parti cromate e di ornamento.
..Non ho resistito a mandargli le foto e devo dire che sono stati i soldi meglio spesi della mia vita! è subito "rinato" e ha subito iniziato a cercare in internet la i pezzi di ricambio (ho provveduto a darli il compitino per far passare il tempo  ;D )
Non vedo l'ora che torni a casa per fargliela guidare!!

Un abbraccio a tutti!:)

Blauweiss, leggo solo ora il tuo post introduttivo....................."sei un grande".
e auguroni di una pronta guarigione al tuo papà.

Maxx

Blauweiss, leggo solo ora il tuo post introduttivo....................."sei un grande".
e auguroni di una pronta guarigione al tuo papà. (felice) (felice)

scanner79

Benvenuto Francesco!!!
E complimentissimi per l'iniziativa!!

I rapporti con i propri genitori non sono facili e vedo che non sono l'unico ad avere difficoltà, ma almeno vedo qualcuno che riesce ad avere un bel rapporto ed anzi è andato oltre!!

Vedo comunque che ti 6 ambientato bene, e che hai già trovato chi ti può consigliare!!!

In bocca al lupo per tutto!!

E tienici aggiornati!!!

(abbraccio) (abbraccio)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Blauweiss

Buon giorno a tutti!

non so come ringraziarvi per i numerosi commenti, apprezzamenti e per il caloroso benvenuto..mi sento veramente lusingato!! Grazie di cuore!

ora proverò a caricare alcune foto! speriamo di riuscirci!!  :D

ps. i sedili credo proprio siano quelli originali (a tubolare con la seduta infossata) : grazie dell'aiuto!!

Blauweiss