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Modello Cambio

Aperto da ginin, 16 Ottobre 2014, 13:14:41 PM

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ginin

 (felice)

Ho una domanda............................

Non trovo da nessuna parte il riferimento della sigla del cambio per ogni bicilindrica o motore.
Mi spiego meglio, per ogni modello esiste la sigla per il motore, ma non si specifica per il cambio.

La voce agli esperti.......

Grazie  (abbraccio)
Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

MVO

Buonasera a tutti,
Ginin, avevo già inserito questo schema,
queste sono le combinazioni di ingranaggi sui cambi delle nostre bicilindriche :
Dyane 8/67-3/68------------7.822----3.595-----2.133---1.556----3.625 (8/29)
Dyane6 1/68-10/68---------5.603----2.860-----1.923---1.316----3.625 (8/29)
Ami6 10/63-2/68------------   idem               
Ami6 Break 10/63-7/65-----   idem               
Ami6 Break 7/65-2/68-------5.603----2.860----1.923----1.316-----3.875 (8/31)
AK -10/67---------------------   idem           
               
                 
Dyane4 3/68---------------6.961--------3.554------2.133---1.474-------4.125 (8/33)     
2cv4 2/70--------------- ------  idem                     
AZU 1/72-   -------------------------idem                     
Dyane6---1/68-10/68----------5.603------   2.860----   1.923----1.316--3.625(8/29)     
Ami6 2/68-5/68----------------   idem                     
Ami6 Break 2/68-5/68-----------idem                     
Ami6 Break 2/68-5/68----------   6.051----3.089---1.923-----1.421---  3.625-(8/29)     
AK 10/67-5/68---------------   idem                     
Ami6 5/68-3/69-----------   5.603------2.860------1.923-----1.316----   3.875 (8/31)     
Dyane6 2/70-------------   5.749-----   2.935------1.923-----1.350-----   3.875 (8/31)     
Ami8 3/69-----------------------   idem                     
Ami8 Break 9/69-----------------   idem                     
Acadiane-----------------------   idem                     
Mehari 10/68----------------   6.051---------3.089-----1.923-----1.421---3.875 (8/31)     
AK 5/68-8/70-------------------   idem                     
AKS-----------------------------   idem                     
Dyane6 10/68-2/70-------   5.203-------2.657------1.786-----1.316---4.125 (8/33)     
2cv6 2/70---------------------  ---- idem

Se vuoi/volete altre info chiedete pure,ho diversi cambi disponibili revisionati e non di tutti i tipi, anche 4x4 ed una trasmissione VOISIN

Buon divertimento
Marcello   citroen.friends.sos@alice.it
                   
                         


MVO

Ginin,
le sigle sul carter dei cambi ci sono, ma corrispondono alle date ed al luogo di fabbricazione.
*L'unico modo per riconoscere un cambio da un altro (parlo dei cambi nuova generazione), è quello del millerighe dell'albero primario del cambio, dove si innesta il gruppo frizione, se più lungo o più corto, ed a seconda delle righe che ci sono , si può risalire all'anno.
*I cambi del 2cv4/dyane 4 hanno i tamburi più stretti, ma questo anche le 2cv6 special prime serie.
***Un'altro modo sicuro per riconoscere un cambio, oltre a quello di aprirlo e contare il n° dei denti degli ingranaggi vari e del differenziale, è quello di fare un riferimento con un pennarello sul millerighe dell'albero primario (o sulla ventola motore), una ruota deve essere bloccata, poi fare un giro completo all'altra ruota, ed in base a questo, vedere quanti giri fà l'alberino, in base a questo si può vedere se il cambio è corto, medio o lungo.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

ri-pubblico quanto segue:

se il cambio è montato sulla macchina si alza da terra una ruota anteriore.
se il cambio è smontato si tirano i registri freno di un tamburo (o si tirano le leve del freno a mano se il freno è a disco) e si lascia libero l'altro.

Si contrassegna con un pezzo di scotch di carta un punto del tamburo o disco libero o della ruota sollevata.
Si contrassegna con lo scotch anche un punto della ventola se il motore è montato oppure si contrassegna un punto di un disco frizione da infilare sull' alberino di comando se il cambio è smontato.
Si innesta la prima e ruotando a mano la ventola o il disco frizione, a seconda dei casi, per far completare un giro completo alla ruota o al tamburo / disco si dovranno compiere:

14,35 giri se il cambio è un 2cv4,
10,73 giri se è un 2cv6.
11,13 se è un cambio Dyane /Ami8/ Acadiane
11,72 se è di un AK/ Mehari

Nel caso di cambi prodotti fino all'82, con la calettatura corta e la portata rettificata per accogliere l'opzione della frizione centrifuga, una volta smontato il motore potevano essere riconosciuti a colpo d'occhio osservando la portata rettificata.
Nessun riferimento =2cv6/Dyane6 con carburatore monocorpo 8,5:1 di compressione
Due rigature incise = 2cv4/ Dyane 4
Una rigatura decentrata verso la punta dell'alberino= Dyane6 con carburatore doppio corpo 9:1 di compressione /Ami8
Una rigatura decentrata verso il differenziale = AK / Mehari

I cambi post 82 con la calettatura lunga non hanno segni di riconoscimento esterni tranne alcuni cambi 2cv6 che sulla parte superiore del carter hanno rivettata una placchetta metallica con la sigla "AZ".

ginin

 (felice)

Innanzitutto grazie per le risposte.  (superok)

Significa che non c'è una sigla o codice che identifica il modello di cambio..... (nonso)


Il codice che è su questo cambio non dà nessun informazione quindi..... (guid)

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

MVO

Buonasera a tutti,
Ginin, come ho già spiegato, quelle sigle sono dei riferimenti di fusione che corrispondo al luogo ed all'anno di fabbricazione.
*Attenzione, ogni blocco cambio e fabbricato ed accoppiato dalle officine Citroen dell'epoca per essere assemblato insieme, vale a dire che il carter (corpo ingranaggi) del cambio è abbinato alla campana, non è intercambiabile con altri corpi cambi o campane.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

Les boîtes à vitesses "Type A"
Les différents rapports des boites "modernes",
équipant les 2CV et dérivés, depuis 1968.

Type constructeur, Dénomination commerciale des véhicules, période de production:
- AYCB : Dyane 6, 02/1970 > . . . .
- AM3 : Ami 8, 03/1969 > 07/1969
- AMF3 : Ami 8 Break, 09/1969 > 09/1978
- AMC3 : Break commercial, 09/1969 > 09/1978
- AYCD : Acadiane, 02/1978 > . . . .
Rapport   Combinaison des pignons   Couple conique    Démultiplication   Km/H à 1000trs
125 x 15"   Km/H à 1000trs
135 x 15"
1ère   20/27 x 14/31 x 13/25   8/31   22,275   4,848   4,956
2ème   20/27 x 23/26 x 13/25      11,372   9,497   9,708
3ème   13/25      7,451   14,493   14,815
4ème   20/27      5,231   20,645   21,104

Type constructeur, Dénomination commerciale des véhicules, période de production:
- AYCA : Mehari, 10/1968 > . . . .
- AK : Fourgonette 400Kg, 05/1968 > 02/1978
Rapport   Combinaison des pignons   Couple conique    Démultiplication   Km/H à 1000trs
125 x 15"   Km/H à 1000trs
135 x 15"
1ère   19/27 x 14/31 x 13/25   8/31   23,448   4,605   4,708
2ème   19/27 x 23/26 x 13/25      11,970   9,021   9,222
3ème   13/25      7,451   14,493   14,815
4ème   19/27      5,506   19,613   20,049

Type constructeur, Dénomination commerciale des véhicules, période de production:
- AYB : Dyane 6 (moteur M28/1), 10/1968 > 02/1970
- AZKA : 2CV6, 02/1970 > 07/1990
Rapport   Combinaison des pignons   Couple conique    Démultiplication   Km/H à 1000trs
125 x 15"   Km/H à 1000trs
135 x 15"
1ère   19/25 x 14/31 x 14/25   8/33   21,458   5,032   5,144
2ème   19/25 x 23/26 x 14/25      10,956   9,857   10,076
3ème   14/25      7,363   14,662   14,988
4ème   19/25      5,428   19,898   20,340

Type constructeur, Dénomination commerciale des véhicules, période de production:
- AYA2 : Dyane 4, 03/1968 > . . . .
- AZ : 2CV4, 02/1970 > . . . .
- AZU : Fourgonette 250Kg, 01/1972 > . . . .
Rapport   Combinaison des pignons   Couple conique    Démultiplication   Km/H à 1000trs
125 x 15"   Km/H à 1000trs
135 x 15"
1ère   19/28 x 14/31 x 15/32   8/33   28,715   3,761   3,845
2ème   19/28 x 23/26 x 15/32      14,659   7,367   7,531
3ème   15/32      8,799   12,273   12,545
4ème   19/28      6,078   17,766   18,161

******************************************************************
HO TRADOTTO QUESTO MANUALE TECNICO FRANCESE PER FAR CAPIRE MEGLIO COME SI PUO FARE SENZA SMONTARE NULLA PER CAPIRE CHE TIPO DI CAMBIO ABBIAMO SOTTO MONTATO......



Manuale di riparazione Citroen ref: OP.A.330.00
(espressi in Km / H, a un regime motore di 1000trs / min)
sono calcolati sulla base degli sviluppi teorici di rotolamento di pneumatici Michelin,
-1.80 metri per un pneumatico 125X15 "
- 1,84 metri per un pneumatico 135ZX15 "
Questi valori sono puramente indicativi, ma abbastanza vicini alla realtà.
NB: il rapporto della retromarcia è equivalente a quello della prima .
Come differenziare i diversi tipi di scatole cambio :
- Sicuramente un tipico cambio 2CV4 ha due solchi paralleli sulle scanalature del millerighe dell'albero primario
- Se il cambio ed il motore sono montati  è a posto sul veicolo, attenersi alla seguente procedura:
+ Rimuovere le candele dal motore e sollevare la vettura in modo che una ruota anteriore sia sollevata da terra.
+ Fare un segno con il gesso sul pneumatico della ruota che non tocca a terra ed innestare la prima marcia.
+ Usando una chiave adatta da 14" inserita nella ventola, fare un segno sulla ventola con un pennarello o gesso, e
-   ruotare l'albero motore in senso orario .
+ Contare il numero di giri del motore (ventola)necessari per fare in modo che la ruota in aria faccia  un giro completo.
+ Fare riferimento alla colonna "Riduzione" (demultiplication)in prima marcia, la tabella di cui sopra, dividendo il numero per 2.
ESEMPIO: se 10 giri 3 / 4 per un giro della ruota, è un cambio 2CV6.
ATTENZIONE: Se avete una scatola cambio con ingranaggi misti,
l'unico modo per saperlo che tipo di cambio avete sotto montato(lungo-corto.medio ecc.) è quello di rimuovere il coperchio superiore od aprire il cambio e contare i denti degli ingranaggi ..
Spero che questo schema e queste indicazioni siano di aiuto a tutti
Marcello
citroen.friends.sos@alice.it