Giochi, giochi vari.......

Aperto da Ludo, 29 Settembre 2013, 14:50:33 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Ho sostituito i bracci anteriori ,alla 2 cv ami 6 con 2 bracci ai quali ho sostituito i pivot, cambiando le piste dei loro cuscinetti, aiutato dal bellissimo ed istruttivo tread apparso in questi giorni sul forum...

Rimettendo su le ruote, mi sono accorto che la ruota lato dx ha gioco sui 4 punti cardinali, sapendo d'aver messo i pivot nuovi, credo che il gioco al piattello sia dovuto al cuscinetto del piattello stesso.

Vi risulta? è lui la causa?

Premetto che i bracci sono usati e di recupero.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

I cuscinetti ruota hanno di questi vizi.
Naturalmente il gioco lo hai riscontrato col semiasse già montato e serrato bene, vero?

Ludo

Citazione da: guidowi - 29 Settembre 2013, 16:18:35 PM
I cuscinetti ruota hanno di questi vizi.
Naturalmente il gioco lo hai riscontrato col semiasse già montato e serrato bene, vero?

Si, preso da dubbi ho tirato giù la ruota e ricontrollato il serraggio del semiasse, quindi il colpevole è proprio il cuscinetto....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Quindi... Auguri!!!
Lo smontaggio delle ghiere dei cuscinetti è uno degli esercizi previsti per laurearsi in deuchismo applicato.
Prendi spunto dall'attrezzo citronico per realizzare qualcosa di simile: nelle foto lo vedi in uso e scomposto





La ghiera ha due colpi di bulino per evitare allentamenti indesiderati che vanno trovati lavando la parte e trapanati con una punta da 4, poi espelli il piattello.
Devi poi farti un attrezzo composto da un piattello forato e filettato su cui saldare due barrette toste che si incastrino nelle tacche della ghiera.
Nella filettatura deve avvitarsi un vitone con rondellone come quello che vedi in foto per trattenere l'attrezzo in aderenza sulle tacche.
Dietro saldi un dado adeguato su cui dovrai fare uno sforzo disumano per allentare la ghiera con una chiave dal manico lungo e prolungato.
Il vitone oltre a trattenere l'attrezzo ed evitare che le barrette scivolino fuori durante lo sforzo (ripeto disumano) rovinando irrimediabilmente le tacche, fanno uscire il cuscinetto dall'alloggiamento assieme alla ghiera.
Ceeeeerto che si può usare il martello e lo scalpello o un cacciaspine ma le tacche della ghiera le disintegri e magari anche la filettatura nel pivot e sopratutto non otterresti la laurea.
quando cambierai il cuscinetto diffida dai ricambi generici adatti per misure ma senza schermatura delle sfere; questi possono andare bene al limite nei tamburi posteriori dove sono più protetti.
Davanti sono estremamente esposti all'acqua e devono essere ben chiusi.
Io ho trovato ottimi questi NSK che vende Cassis
http://www.mehariclub.com/roulement-roue-snr-avant-ou-arriere-mehari-2cv-dyane--a--1004050.html
e non devi dimenticare due guarnizioni per il mozzo
http://www.mehariclub.com/joint-roulement-roue--a--1004110.html
Le ghiere nuove sono invece scadenti e non si avvitano liberamente ed ecco perchè non bisogna sfasciare le vecchie.
Infine considera che se il cuscinetto di un lato è sfasciato, l'altro... non può essere nuovo.
Ciao
Guido

Ludo

Grazie dei consigli,davvero.

Credo che ,come alle superiori, getterò la spugna e mi affiderò a chi già lo ha fatto, io viaggio ad ispirazioni e sensazioni, già il solo avvicinarmi a quel cuscinetto sento pizzicori dietro alle orecchie....no-no, mi dedicherò ad altro ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: guidowi - 29 Settembre 2013, 20:22:14 PM
Prendi spunto dall'attrezzo citronico per realizzare qualcosa di simile:

Ce l'ho! :) Con tanto di mio nome inciso sopra al laser :D
Mi hanno detto che anche avendo l'attrezzo, se si fa la manovra in modo sbagliato poi si rischia di non riuscire a chiudere correttamente la ghiera e poi non la si riapre nemmeno più e così facendo si butta via tutto il pivot.
Cazzata o verità dovuta ad esperienza?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

L'errore aviene se non si trapanano abbastanza i colpi di bulino.
Questi ricalcano la filettatura e se non si forano tutto il percorso della filettatura rovina la ghiera che rimane dura se si rimonta e si rovina se è nuova.
Non per niente dico che è un'operazione da tesi di laurea.
Sarebbe una bella cosa ripassare il filetto del pivot prima di rimontare il tutto ma per ciò occorre l'apposito attrezzo citronico su cui il pivot va montato staccato dal braccio.

guidowi

Citazione da: Ludo - 29 Settembre 2013, 20:50:23 PM
Grazie dei consigli,davvero.

Credo che ,come alle superiori, getterò la spugna e mi affiderò a chi già lo ha fatto, io viaggio ad ispirazioni e sensazioni, già il solo avvicinarmi a quel cuscinetto sento pizzicori dietro alle orecchie....no-no, mi dedicherò ad altro ;D

Non insisto  ;)

Lu

Citazione da: guidowi - 29 Settembre 2013, 22:20:59 PM
l'apposito attrezzo citronico su cui il pivot va montato staccato dal braccio.

Ricordo quel "filettatore a tre punte", purtroppo pare che farlo realizzare costi parecchio e anche più di questa chiave per togliere i cuscinetti.

Comunque grazie Guido, altri errori che posso capitare togliendo il cuscinetto anteriore?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Un altro errore può essere non avvitare la ghiera fino in fondo perchè è dura e sembra invece a fondocorsa.

Ludo

Ho trovato, nei vari cassetti di Francesco l'atrezzo per le ghiere, un dubbio che ho sempre avuto e vi pongo:

Quanto profondo bisogna andare per togliere le bulinature?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

un paio di millimetri, basta far sparire il ricalco del filetto in modo che la ghiera giri (quasi) bene.

Ludo

Riapro il topo.......

Ieri, sostituendo le gomme anteriori ho notato gioco sul semiasse, e non sul piattello,
Premetto che non ha 10.000km, ed  è ben incuffiato,oltre a non far nessun rumore....
Vedo molto gioco sul giunto vicino alla ruota provo l'altro ed idem... (??)

A me non sembra normale, ci deve essere oppure no?  (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia