Tirare lo starter fa spegnere il motore.

Aperto da maaver, 02 Novembre 2014, 20:12:54 PM

« precedente - successivo »

maaver

Cosa può essere secondo voi?
Nella mia 2cv special dell'86, carburatore solex doppio corpo, per avviare con lo starter, devo tirarlo, ma solo fino a metà escursione. Se lo tiro completamente, il motore starnutisce, bofonchia, poi si pegne.
Nessun problema a motore caldo.
I galleggianti sono regolati a 19 mm, lo sgolfatore è tarato per aprire la farfalla a 2 mm.
Cosa potrebbe essere?

(felice)

haiede

Magari si apre troppo la farfalla principale quando la paletta parzializzatrice aria dello starter chiude in ingresso al carburatore.........se tirando a metà funziona...........magari ehh, forse........
(felice)
Dodo

Lu

E se fosse che non raggiungi temperature sufficientemente basse da dover tirare completamente lo starter?
Da sempre lo starter è da azionare qb (quanto basta) e non tutto a prescindere.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Quando tiri lo starter la seconda parte della corsa è a molla e rilasciandolo torna a metà corsa.
La parte che ritorna da sola è solo per l'istante dell'avviamento ma come il motore da segni di vita il tiretto va lasciato tornare a metà.
Se non ritorna il cavo potrebbe essere duro e la molletta sul carbu non ce la fa a richiamarlo.
Se il motore si strozza anche a metà corsa (sempre che sia effettivamente freddo come dice LU) per qualche ragione da indagare la carburazione è esageratamente grassa di suo.

Ciao
Guido

maaver

Grazie per il contributo a Lu e Guido: mai saputo che ci fosse un ritorno a molla!!
Possiedo la mia 2cv da nuova e non c'è mai stato un ritorno a molla fino a metà escursione del cavetto dello starter.
Prima, tiravo a fondo lo starter, giravo la chiave per l'accensione, in seguito quando il motore cominciava a dare segni di averne abbastanza facevo rientrare lo starter pian piano fino a zero.
Secondo voi,

1) Cosa dovrei fare adesso?

2) Posso considerare di essere comunque a posto così?

(felice)

Lu

Lo starter serve solo a motore freddo e se ci sono temperature che effettivamente necessitino dell'aiutino.
Se devi accendere la macchina in piena estate, anche se è ferma da giorni nemmeno lo tiri.

Il fatto che qualcosa sia cambiato, mi fa pensare che qualcosa debba essere fatto, ma visto che l'attuale procedura è corretta e la macchina non ti sta dando problemi, personalmente non toccherei nulla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buongiorno a tutti,
Maaver la mollettina in questione della farfalla aria è questa che vedi nella foto, potrebbe essersi anche rotta e sganciata.
Questa mollettina, grossa come quella di una penna biro a scatto, deve essere posizionata in modo da far rimanere la farfalla dell'aria aperta nella sua posizione normale, in realtà , quando si dice tiro lo starter o apro l'aria, l'aria si chiude sul carburatore.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

10nico

Ciao maaver, anche sulla mia non c'è il ritorno a molla (ma la molla c'è...  (??) ) , però non mi son mai preoccupato avendo avuto altre auto con lo starter manuale, e non c'era nessun richiamo neanche lì.

Per avviare a freddo tiro circa mezzo manettino e appena prende i giri inizio a ridurre piano piano fino a che non sta accesa anche senza aria tirata.

Sempre fatto così, mai avuto problemi  (su)

Non è il caso di farci una malattia  ;)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Buonaseras a tutti,
10 ionico, nessun problema,
ma se nella tua 2cv non riesci a  tirire lo starter completamente, significa semplicemente che il filo è regolato male/od è ossidato,
devi  svitare i due dadi che sono sul punto dove si aziona la farfalla (filo acciaio starter) e c'è la mollettina in questione, posizionare la manopola dell'aria il più possibile in fondo corsa, a quel punto stringi di nuovo i due dadi con le chiavi da 8".
*fai delle prove e verifichi se il filo, e lo deve fare, scorre bene/lavora nel modo giusto.
****Naturalmente, ognuno può fare come vuole, può anche viaggiare con l'aria titata..............................................
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

10nico

Ciao Marcello, scusa, mi sono espresso male, l'aria la posso anche tirare tutta, non è che si ferma a metà corsa  :)

Sono io che vedo che basta tirarne mezza per far partire agevolmente la bicilindrica; non ho mai dovuto ricorrere a tutto "il tiraggio" per avviare, neanche col freddo ;D

Dicevo solo che, come per maaver, anche se tiro tutto il manettino, non sento nessun richiamo dopo la metà della sua corsa, cioè se lo tiro tutto rimane tutto in fuori, non tende a tornare indietro da solo.

Ripeto, tutti i manettini dello starter che ho avuto modo di usare erano come questo, quindi non mi son stupito  ;)

P.S: ricordo comq benissimo che la AX GT faceva fatichissima a partire d'inverno anche con tutto il manettino tirato...e la plastica del cruscotto era così "croccante" che una mattina a gennaio mi era rimasto in mano il manettino   (muoio)

Ma tanto funzionava lo stesso  ;D

Ohi come mi manca quella brum brum...  (stupid)  (piango)

Sniff...sniff...

Ok mi ricompongo (o decompongo...fa l'istess  (muoio) )

Popperità starterizzata! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

MVO

Ciao 10 ionico,
va bene, not problem !
Marcello 

maaver

Ciao amici,

mi sembra che la conclusione media degli interventi sia a mio riguardo quella di lasciar stare cosí dal momento che funziona. Ricordo, peró, che un tempo tiravo lo starter a fondo per partire.
Ringrazio tutti per i contributi,

(felice)