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Problema impianto freni

Aperto da Citratoso, 30 Settembre 2014, 21:29:26 PM

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Citratoso

Ciao ragazzi, ho un nuovo problema  ;D
si tratta della 2cv di mia moglie, Special dell'81 con freni a tamburo. Succede che dopo 30-40 km non frena più, o meglio anche in piano usando pochissimo il pedale, si surriscalda e quindi pompa a vuoto. Non mi era mai successo. Dal restauro sono passati 8 anni circa, ed ultimamente quando frenavo i tamburi facevano casino. Ho controllato, nessuna ruota bloccata, allora questa sera ho smontato i tamburi davanti, aspettandomi magari di trovare le ganasce usurate, invece nulla, bellissime, domani controllo meglio, ma con lo strumento mi sembrano pure centrate. Cosa succede?  (nonso)
Non credo sia la pompa, perché dopo mezzora che si raffredda tutto funzione come prima.
Qualcuno ha già avuto sintomi simili?   grazie

guidowi

Con i freni a tamburo di solito questo succede quando c'è un cilindretto un po' grippato che facendo sempre sfregare un ceppo causa un surriscaldamento che si propaga al liquido Dot che refluisce nella pompa svuotandola e facendo rizzare i capelli alla prima frenata.
Puoi escludere che a caldo non rimanga frenato un ceppo?
Il freno a mano torna perfettamente? (anche cosi si surriscalda)
Oppure qualche raccordo un po' lento che a caldo tira aria?
Però se così fosse penso che l'aria rimarrebbe.

Ciao
Guido

Citratoso

Grazie Guido,
domani controllo queste cose,
cosa dici, dopo 8 anni è meglio che sostituisca l'olio?
E la pompa non l'ho mai revisionata, faccendo... :D

Ma non c'è una soluzione definitiva per questi cilindretti sempre inchiodati? ho appena sistemato i posteriori dell'Ami.

guidowi

La soluzione potrebbe essere quella di adottare al posto del Dot L'olio di silicone.
Io ce l'ho ma non l'ho ancora provato.
potrebbe essere la soluzione perchè il Dot è estremamente igroscopico e quindi i cilindretti fanno ruggine mentre l'olio di silicone assolutamente no.

Ciao
Guido

Citratoso


Lavoro eseguito, DOT 5 al silicone, ho cambiato tutti 4 i cilindretti, infatti quelli davanti erano inchiodati, e pure la pompa nuova. Appena in tempo, non mi ero accorto ma perdeva e cominciava a rovinare la vernice nel sottoscocca.  E' micidiale qull'olio li !!! si potrebbe usare per sverniciare.  :)

Citratoso

Sono un po perplesso,
Non capisco, quando freno, la prima pompata che faccio è morbida, troppo morbida, frena poco, alla seconda invece va bene.
E' una caratteristica di questo olio? o c'è la pompa difettosa? si tratta di pompa a doppio circuito.
(nonso)
ho sbagliato qualcosa?    Aiuto!!!

Tarlo 61

 (felice) Io proverei a rifare lo spurgo......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

10nico

Per mia recentissima esperienza, se hai i tamburi regolati male (anche se sembra poco), la corsa del pedale si allunga e diventa più molle la prima volta che premi, e dura la seconda.

Li hai regolati BENE i registri di centraggio delle ganasce?  ;)

In bocca al lupo! (vecchio)

P.S: una spurgata non fa mai male  (su)

Popperità frenatoria! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citratoso

Io ho fatto del mio meglio  ;D
ho cercato di centrarli con l'apposito attrezzo, o meglio li ho solo controllati, perché andavano bene.
Se andavano bene prima di toglierli, perché non dovrebbero andare bene dopo? Non ho toccato le ganasce.
Una spurgata l'ho fatta anche sabato pomeriggio, ma nulla è cambiato.

(nonso)

10nico

Ma scusa , non hai detto qualche post più sopra che hai cambiato tutti e 4 i cilindretti?

Sei riuscito a levarli senza aprire i registri delle ganasce?

Mi sembra strano, per quello davo per scontato che dovessi ri-centrare le ganasce.

L'unica altra spiegazione che mi viene in mente è che i cilindretti sono un po "zifoli" (perdonami il dialetto  ;D ) , ricordo che ad alcuni erano capitati cilindretti poco buoni che davano luogo all'effetto "doppia pompata".

So che son buoni quelli di Cassis, oppure anche i Tecnodelta (che costano però parecchio).

Dicchiù nin zo!  (nonso)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citratoso

Si per togliere i i cilindretti non ho tolto la ganascia sotto, ho sfilato solo la molletta con la rondella centrale, non ho toccato il registro sotto.

guidowi

ma quando hai finito hai regolato i registri dietro ai piatti?
Solitamente comunque per cambiare i cilindretti si devono divaricare le ganasce agendo sui registri per poi riportare le ganasce contro ai cilindretti per montare il tamburo per poi infine ri-regolare la giusta posizione dei ceppi.

Se i cilindretti perdevano i ceppi non si erano sporcati (se si sporcano devono essere sostituiti)?
I tamburi erano venuti fuori facilmente senza chiudere i ceppi con i registri (difficile, se succede erano da regolare anche prima)?

Ciao
Guido

Lu

#12
Quando c'è il problema della doppia pedalata, in genere è un problema di spurgo mal riuscito.
Però ci sono stati parecchi casi di cilindretti LHM a dir poco pessimi.
Posso immaginare che qui parliamo di dot e non di lhm per cui potrebbe non essere quello il problema, però non mi sentirei di escludera a priori la colpevolezza dei cilindretti nuovi.

Comunque sia io partirei da cercare di escludere un problema per volta.
Non conosco esattamente l'impianto con i 4 tamburi ma ci dovrebbe comunque essere una biforcazione che separa il circuito anteriore da quello posteriore. Da questa biforcazione chiuderei una delle due parti e vedrei che succede.
Se il problema si risolve, significa che il problema è sulla parte esclusa, altrimenti è sulla parte rimasta in funzione.
Dopodik valuterai la bontà dei cilindretti montati.

Se il problema fossero effettivamente i cilindretti, un indizio per valutarli è che i cilindretti buoni hanno i pistoncini che tendono a uscire, mentre quelli non ben funzionanti hanno i pistoncini che tendono a rientrare.
Potresti sempre smontare quelli che hai su, li accantoni e fra un anno ci riguardi.
Nel frattempo... usi un altra vettura ;)

Scherzi a parte, occhio a quell'olio (il dot). Non solo ha il potere di sverniciare, ma ha anche il potere rimanere impregnato nel metallo, per cui anche ripulendolo non si riesce a verniciare sopra la superficie sverniciata.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: Citratoso - 05 Novembre 2014, 13:08:15 PM
ho cercato di centrarli con l'apposito attrezzo, o meglio li ho solo controllati, perché andavano bene.
Se andavano bene prima di toglierli, perché non dovrebbero andare bene dopo?

Hai scritto che ultimamente i freni facevano rumore.
Quello è il tipico sintomo di ganasce non centrate.
Quindi prima non andavano bene, nemmeno dopo andranno bene.
Se avevi un cilindretto inchiodato, ti ritroverai sicuramente una ganascia mal consumata.
Dato il costo e dato il fatto che hai i centratori, avresti fatto meglio a cambiare anche le ganasce e non solo i cilindretti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

Citazione da: Lu - 05 Novembre 2014, 15:50:53 PM
Quando c'è il problema della doppia pedalata, in genere è un problema di spurgo mal riuscito.

Oppure di ganasca lontana dal tamburo (registrata male) che alla seconda pompata è più vicina al tamburo per cui il pedale rimane più alto.

La biforcazione dei due circuiti è sempre in uscita dalla pompa.
Le vecchie pompe a circuito singolo avevano due uscite sullo stesso circuito così come le più moderne pompe a doppio circuito hanno due uscite per due circuiti separati.

Ciao
Guido

maaver

Approfitto del thread per chiedere se il liquido LHM della mia 2cv spécial dell'86 (liquido e cilindretti mai cambiati) vada cambiato. Tutto funzina comunque perfettamente.

(felice)

MVO

Buonasera a tutti,
Maaver per il liquido LHM sostituirlo ammeno una volta uno-due anno non fà male ai freni, cerca di mettere un liquido di buona qualità tipo quello originale citroen , oppure della "Loctite".
Per quanto riguarda i freni a tamburo, per registrarli bene, una volta che hai sostituito i cilindretti, nella speranza che hai trovato quelli non difettosi ecc.ecc.
fai così :
*nella parte ant. sviti i due galletti in ottone del freno a mano al massimo, con il freno a mano disinserito, se non ti vengono puoi scaldarli con una fiaccola e poi fci infili un pezzetto di tubo di misura sul galletto, per fare di più leva.
*una volta sostituiti i cilindretti, , si presume che i due eccentrici (chiave da 14")
nella parte superiore sono stati riportati verso l'interno per poter rinfilare i tamburi.
*Registri di nuovo gli eccentrici (chiave da 14")verso l'esterno, fino a tocca, non tocca con il tamburo.
***Poi registri di nuovo i galletti del freno a mano in modo da farlo funzionare per bene.
****Per la registrazione, fai la stessa cosa per la parte posteriore (naturalmente dietro il freno a mano non c'è).
Per fare lo spurgo freni, devi iniziare dalla ruota post. dx, poi quella post. sx, e poi quelle anteriori dx-sx.
Se dopo tutto questo la macchina di frena alla seconda pompata, porobabilmente hai i ferodi finiti da qualche parte, ant, o post, oppure i tamburi sono fuori tolleranza, o hai una piccola perdita nel circuito, hai trovato i cilindretti di quelli difettosi, oppure la pompa freni ecc.ecc.
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Citratoso

Grazie ragazzi a tutti voi.
Appena posso faccio tutte le prove, presumo comunque che forse come dite voi è un problema di troppo asco delle ganasce.
Proverò a registrarle da fuori con la "14 poi vedremo.

(felice)

haiede

A me è successo per deterioramento degli OR della pompa freni: dopo una settimana di fermo, prima pompata lunga con il circuito che nuovamente si riempie di olio e dalla seconda in poi frenata assolutamente regolare..........cambiata la pompa.
Come essere certi che sia lei?.........al posto del tubetto di mandata impianto (uno o due rami che sia si testa un ramo alla volta) raccordare un manometro e vedere a quanto arriva pestando il pedale.........in mancanza dello strumento metterci una sfera e spingere per alcuni minuti con energia sul pedale: se affonda piano piano, ci sono fughe interne alla pompa stessa.
Parere personale
(felice)
Dodo

Lu

Citazione da: maaver - 05 Novembre 2014, 16:35:47 PM
Tutto funzina comunque perfettamente.

Sicuro sicuro? Se l'impianto va bene te ne accorgi quando è sotto strrss, non nell'uso quotidiano.
Tenere l'lhm per 28 anni... boh... sinceramente lo cambierei o comunque non ci andtei in montagna con quell'auto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guac64

scusate l'ignoranza ma sento dire che l'olio freni va cambiato almeno ogni 2 anni perchè  subisce sbalzi di temperatura, ma mi chiedo. quello che resta nella vaschetta e  che non sta nei condotti che portano ai freni si riscalda lo stesso, resta sempre integro o circola, se cosi' fosse non vedo questo deterioramento conseguente a riscaldamento. saluti

Ritchie


Citratoso

Ieri ho dato una regolata ai dadi da 14, in effetti davanti aveva parecchio asco, domani se ho tempo la provo su strada ma a naso secondo me va già meglio.
Grazie a tutti