News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Pronti a "partire"...

Aperto da IDcronico, 30 Ottobre 2014, 08:55:19 AM

« precedente - successivo »

IDcronico

Già qualche giorno fa ho ritirato i pezzi dalla rettifica, oggi ho ricevuto le fasce e la serie smeriglio e guarnizioni, domani, forse, si inizia a montare qualcosa. (specchio) ;D (felice)

IDcronico

Ok oggi ho avuto un po di tempo da dedicare al motorazzo ;D della mia furgonetta.


Ho appoggiato albero primario e albero a camme sulle metà Dx del carter, avendo cura di far inserire liberamente i "pirullini" e rispettando la fase unendo le corone come (immagino) intuitivamente indicato dalle tacche.


Se tutto fin quì è Ok vado avanti e chiedo: se la tenuta parte posteriore dell'albero a camme è garantita dalla guarnizione di carta sul meccanismo della pompa e dall'O-ring sulla flangia giusto?
la parte anteriore dell'albero invece non ha una tenuta elastica quindi devo supporre che queste scanalature che si vedono in foto servano a spingere l'olio all'interno del carter, impedendone la fuoriuscita e mantenendo l'albero lubrificato giusto?



Altra domanda: questa guarnizione sul filtro della pompa va rimossa e inserita la nuova tirandola oltremodo per farla entrare? non si rischia di romperla? mi sa che non rimane che provare.. ;D

IDcronico

Giusto?... ;D..scusate, mi sono "incartato" (felice)

Ludo

Prima di tirarla mettila a bagno qualche minuto nell'acqua calda ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

IDcronico

Citazione da: Ludo - 22 Febbraio 2015, 11:35:02 AM
Prima di tirarla mettila a bagno qualche minuto nell'acqua calda ;)

Si grazie Ludo, già fatto...ho pure chiuso i due carter e rimontato un po di cose seguendo le indicazioni sulle coppie di serraggio. infilati i paraolio dell'albero motore e montate le nuove fasce nei pistoni che mi accingo a piazzare dopo pranzo. A tal proposito chiedo: la freccia indica lato volano o lato ventola?

tra un po posto un po di foto così magari mi dite se ho sbagliato tutto e devo riaprire il cocomero.. ;D (felice)

Ludo

La freccia sempre lato ventola, deve puntare avanti! ;) (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

IDcronico

Citazione da: Ludo - 22 Febbraio 2015, 13:32:27 PM
La freccia sempre lato ventola, deve puntare avanti! ;) (felice)

Grazie.

Come sono "piantati" questi paraolio? (felice)



Acapippo

#67
Da quello che so vanno appoggiati e battuti verso l'interno con un tubo di misura e con un martello (moooolto delicatamente!) a carter già serrati
Terrei a sottolineare l'importanza del piccolo paraolio all'interno dell'albero. Sempre in base a quello che ho letto sul forum, quel paraolio servirebbe a tenere il grasso che si mette all'interno del foro proprio all'interno.. Ovvero evita che con la forza centrifuga il grasso cominci a schizzare sulla frizione

(felice)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

Guido mi disse a filo, non spingerli troppo dentro (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

IDcronico

Citazione da: Acapippo - 22 Febbraio 2015, 15:09:23 PM
Da quello che so vanno appoggiati e battuti verso l'interno con un tubo di misura e con un martello (moooolto delicatamente!) a carter già serrati
Terrei a sottolineare l'importanza del piccolo paraolio all'interno dell'albero. Sempre in base a quello che ho letto sul forum, quel paraolio servirebbe a tenere il grasso che si mette all'interno del foro proprio all'interno.. Ovvero evita che con la forza centrifuga il grasso cominci a schizzare sulla frizione

(felice)

Oh cavolo!..solo adesso mi accorgo del piccolo paraolio (sorpreso)

IDcronico

Oggi ho staccato la scocca dal telaio, tutto ok tranne per il piantone dello sterzo che non ne ha voluto saper di venir via..

Come la notte porta consiglio così la canna piena di olio del suddetto dovrebbe consentirmi domani di rimuoverlo. :) (felice)

Acapippo

Era incollata persino sulla charly, ormai il piantone era piegato e sono andato di flex  8)
Slower, lower, louder ✌

IDcronico

Citazione da: Acapippo - 24 Febbraio 2015, 22:28:47 PM
Era incollata persino sulla charly, ormai il piantone era piegato e sono andato di flex  8)

Hehe!...oggi se ho il tempo provo a sfilare la scocca facendo passare il piantone dal pertugio (col volante smontato naturalmente.. ;D)

Ieri invece ho lucidato valvole e sedi valvole a mano con l'attrezzino prestatomi da un'amico e la pasta adatta e se mi rimane sempre oggi del tempo monto le testate con tutta la ferraglia. (felice)

Acapippo

Non credo ci passi tutto dal foro della pedaliera?
Cerca di tirarlo via da sotto   :P Al massimo se i fondi sono marci, tagli il fondo pedaliera e via  (su)

Maniscalchescion!!!

(felice)
Slower, lower, louder ✌

IDcronico

Io ci provo... (guid)


Quì mi sono incartato un po e devo capirci meglio... (sorpreso)

sotto i miei trogloattrezzi. (felice)


IDcronico

Oggi ho dato un'altra bottarella al crastone "lumaca dalla grande casa in dialetto ;D) e siccome ho maciullato le guarnizioni guide valvola passando da dei miei amici ormai in pensione questi mi hanno coperto di tali pirullini in gomma (sicuramente migliori) a chili proprio... :) in'oltre mi hanno dato l'arnese per comprimere le molle delle valvole.



Poi ho smerdaculato con l'ammasso di ferraglia sottoscocca.





Consigli? suggerimenti?...grazie!! (abbraccio)

IDcronico

Oggi ho finito di smontare un po di cose e finalmente sgomberare lo spazio per lanciarmi in una liberatoria gitarella a bordo della mia astronave Euriale (sorry! ;D)








(felice)

Ludo

Maroooooooooooonnnnnnnnnnnn che paradiso di lamiere li da te (sorpreso) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

IDcronico

#78
Citazione da: Ludo - 28 Febbraio 2015, 20:24:20 PM
Maroooooooooooonnnnnnnnnnnn che paradiso di lamiere li da te (sorpreso) ;D

;D..e ne mancano due che non vedi in foto, ovviamente, ancora da restaurare (specchio)

La cosa carina è che ieri è venuto a trovarmi un ragazzo volenteroso che lavora presso un'importante officina (mi pare costruiscano gru marine) come tornitore ma avendo studiato meccanica ed avendo una grande passione l'ho convinto a smontare completamente motore e telaio di ciò che rimane di una Special, per dare vita a un progetto di burtonizzazione. (guid) (felice)

Acapippo

Se te serve na mano spetta qualche mese che ne compio 18 e poi sono li da te  :P
Slower, lower, louder ✌

IDcronico

Citazione da: Acapippo - 01 Marzo 2015, 14:32:09 PM
Se te serve na mano spetta qualche mese che ne compio 18 e poi sono li da te  :P

Sei il benvenuto! (abbraccio)

Oggi non avevo di meglio da fare.. ;D

IDcronico

Buana sera a tutti ragazzi, spero di non annoiarvi con con i miei aggiornamenti. Oggi ho avuto un po di tempo per smontare tutto quanto gira attorno alla plancia e pulito tutto ciò che era possibile per mettere in evidenza le parti che andranno rimosse. Ora è per me importante il vostro aiuto perchè dovrò inevitabilmente comprare dei laminati e non vorrei sbagliare.





Vorrei capire come mai sembra che vi sia una sovrapposizione di lamiere, quella interna (foto sopra) si sovrappone a quella saldata più bassa (foto sotto)



Come devo procedere in questi punti, esistono i pezzi angolari completi da sostituire?


Sbudellamento completato.. ;D (felice)



Ludo

Si,è proprio fatta cosi ;)

Ovviamente devi prendere i dx e i sx... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

IDcronico

Citazione da: Ludo - 11 Marzo 2015, 18:42:22 PM
Si,è proprio fatta cosi ;)

Ovviamente devi prendere i dx e i sx... ;D

Haha...e certo! ;D immagino di trovare nella parte interna l'attacco per la cerniera porta. (felice)

IDcronico

Ragazzi buongiorno, alla domanda del post precedente ne aggiungo delle altre, vi prego di aiutarmi perché stò per ordinare un bel po di materiale e non vorrei sbagliarmi.

Quindi oltre al supporto inferiore cerniera porta che non trovo da nessuna parte mi piacerebbe sapere se ci sono differenze di misura tra il silenziatore laterale a siluro (che è l'unico che ho trovato on line) e quello che ho rimosso dalla Furgonette che è cilindrico ma con le estremità tagliate rette. Infine sapreste dirmi quali tipi di seduta (rivestimento) va apposto alle sedie? GRAZIE!! (felice)

bulè

Il siluro è uno solo, anche se di marche diverse. Non puoi sbagliare. Marca Walker dicono sia il mogliore.


(felice)

IDcronico

Citazione da: bulè - 23 Marzo 2015, 15:47:06 PM
Il siluro è uno solo, anche se di marche diverse. Non puoi sbagliare. Marca Walker dicono sia il mogliore.


(felice)

Quindi non ci sono differenze di lunghezza? bene, per le altre cose chieste qualcuno può aiutarmi? grazie. (felice)

IDcronico

Citazione da: IDcronico - 23 Marzo 2015, 17:45:15 PM
Citazione da: bulè - 23 Marzo 2015, 15:47:06 PM
Il siluro è uno solo, anche se di marche diverse. Non puoi sbagliare. Marca Walker dicono sia il mogliore.


(felice)

Quindi non ci sono differenze di lunghezza? bene, per le altre cose chieste qualcuno può aiutarmi? grazie. (felice)

Scusate, mi cito perché le mie perplessità sono invariate.. :) (felice)