Pronti a "partire"...

Aperto da IDcronico, 30 Ottobre 2014, 08:55:19 AM

« precedente - successivo »

IDcronico

Citazione da: guidowi - 17 Gennaio 2016, 12:36:00 PM
meglio così. le ghiere vanno strette a 5kg.
Anche l'altro è uguale?
Comunque se sono buoni qualcuno era già passato di li e li ha cambiati perché quei cuscinetti si scavano tutti.

Ciao
Guido

Grazie Guido. Probabile visto il fatto che la vettura apparteneva all'officina storica Schillizzi di Partinico (PA) la cui vedova mi raccontava però che in realtà veniva usata più che altro per recarsi al mare con la famiglia. Ho aperto questo per la sua vicinanza al pignone e quindi a probabili infiltrazioni. Ora mi tocca accoppiare la dinamometrica alla mia troglochiave.. (sorpreso) ;D (felice)

guidowi

beh basta sapere che sono 5 e non 50.
A volte li trovo stretti da paura con i rulli che piangono.

IDcronico

Dopo una giornata a raccogliere limoni da buon liemonman ;D...poco fa ho guardato meglio dentro i Pot. Dalle foto si può vedere che non c'è traccia di ruggine dentro. E' stato facile adesso svitare il terminale posteriore cosa che quando era in tiro proprio non si poteva.

Richiede qualche tipo di manutenzione straordinaria? (felice)








IDcronico

Non so se avete notato il ragno dentro il pot? per la serie Quark-Pot... ;D

Dovrò penare ancora un po per svitare i terminali e non vorrei scaldarli, comunque è tutto più o meno pulito e pronto da verniciare. Ho disseppellito una buona parte di ferraglia oggi e ho iniziato a pulire in attesa di spazzolare.





Quì vorrei estrarre i cuscinetti, a proposito devono o non devono assolutamente avere il ben che minimo gioco, perché un po c'è, specie in quelli posteriori. Per staccare dal piattello dei freni l'asse di trasmissione (scusate lo chiamo così perché non saprei come...) basta svitare il dadone da 29-30?? o c'è altro da staccare per liberarlo dal piattello? Grazie.

10nico

Ciao IDCronico! (felice)

Io ti leggo sempre con interesse, stavolta posso anche dirti mezza cosa di quel poco che so  :)

Per levare il semiasse (asse di trasmissione) dal mozzo (piattello del freno) ti serve una chiave da 32 e possibilmente un avvitatore pneumatico, o almeno una bella barra luuuunga, ma prima devi levare la copiglia che tiene fermo il dado da 32.

Ma non mi spiego come mai lo chiedi, visto che, dalle foto, il semiasse l'hai già staccato dal mozzo (??)

P.S: il gioco dei cuscinetti però bisognerebbe vedere se è costante ed il movimento regolare, senza impuntamenti, il tutto però dopo aver adeguatamente ingrassato col grasso per semiassi (quello scuro).

Le cuffie di gomma (meglio quelle al neoprene tipo quelle di Burton) ce le hai già?

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

IDcronico

Citazione da: 10nico - 19 Gennaio 2016, 21:04:46 PM
Ciao IDCronico! (felice)

Io ti leggo sempre con interesse, stavolta posso anche dirti mezza cosa di quel poco che so  :)

Per levare il semiasse (asse di trasmissione) dal mozzo (piattello del freno) ti serve una chiave da 32 e possibilmente un avvitatore pneumatico, o almeno una bella barra luuuunga, ma prima devi levare la copiglia che tiene fermo il dado da 32.

Ma non mi spiego come mai lo chiedi, visto che, dalle foto, il semiasse l'hai già staccato dal mozzo (??)

P.S: il gioco dei cuscinetti però bisognerebbe vedere se è costante ed il movimento regolare, senza impuntamenti, il tutto però dopo aver adeguatamente ingrassato col grasso per semiassi (quello scuro).

Le cuffie di gomma (meglio quelle al neoprene tipo quelle di Burton) ce le hai già?

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Grazie mille, meno male che mi segui, così evito di fare fesserie.. :)

E allora grazie per la dritta delle cuffie, è una di quelle cose dei ricambi che spesso lascia a desiderare e quelle che ho tolto pensa, erano ancora molto elastiche anche se screpolate e con qualche fessura.

I cuscinetti sui tamburi posteriori hanno un leggero gioco assiale e radiale, mentre quelli anteriori dei semiasse incastrati per ora ai piattelli tamburo hanno un gioco molto minore.

Questi semiasse devono necessariamente essere staccati dal loro cuscinetto per poter liberare il piattello giusto? grazie (felice)

IDcronico

Citazione da: 10nico - 19 Gennaio 2016, 21:04:46 PM
Ciao IDCronico! (felice)

Io ti leggo sempre con interesse, stavolta posso anche dirti mezza cosa di quel poco che so  :)

Per levare il semiasse (asse di trasmissione) dal mozzo (piattello del freno) ti serve una chiave da 32 e possibilmente un avvitatore pneumatico, o almeno una bella barra luuuunga, ma prima devi levare la copiglia che tiene fermo il dado da 32.

Ma non mi spiego come mai lo chiedi, visto che, dalle foto, il semiasse l'hai già staccato dal mozzo (??)

P.S: il gioco dei cuscinetti però bisognerebbe vedere se è costante ed il movimento regolare, senza impuntamenti, il tutto però dopo aver adeguatamente ingrassato col grasso per semiassi (quello scuro).

Le cuffie di gomma (meglio quelle al neoprene tipo quelle di Burton) ce le hai già?

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Non mi riferivo alla parte del semiasse che da al pivot, ma a quel segmento che trasmette dal cambio al tamburo. (felice)

10nico

Citazione da: IDcronico - 19 Gennaio 2016, 21:30:10 PM

Non mi riferivo alla parte del semiasse che da al pivot, ma a quel segmento che trasmette dal cambio al tamburo. (felice)

Ok, adesso ho capito cosa intendevi! (idea)

Io purtroppo ho i freni a disco e non ho mai smontato nemmeno quelli, per cui non so cosa dirti sul come staccarli , anzi, mi domando se sia saggio staccarl (??)

SGRAT SGRAT...aspettiamo pareri più illustri! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

IDcronico

Buonasera amici! vi aggiorno sulla ripresa dei lavori sul telaio della furgonetta (sperando la cosa faccia piacere ovviamente.. :))

Ricordate i rinforzi che avevo ideato?



Bene finalmente con il prezioso aiuto e insegnamento dell'amico Gioacchino, al momento occupato a sistemare una delle sue DS, è stato possibile sistemare tutto o quasi e, cosa molto importante, ho imparato a saldare ad ottone!!!.. (superok) (appl) (appl) (appl)

Presto avrò tutta la viteria e i pezzi speciali tropicalizzati e infine i pezzi per la scocca. (felice)









Quì la saldatura nera è a filo di ferro






Elettrodo..


Infine tutto il rinforzo dentro il longherone che prima è stato "tirato" con l'ausilio di perni avvitati allo stesso..




L'altro longherone mastro cronio all'opera ;D








Gioacchino e i sui lavori di fino.... (guid)






Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Orcoboia!  (sorpreso)

Saldature a ottone! (vecchio)

Mai viste!

Grazissime di queste foto "aliene" nonchè lamieristiche assai!  ;D

(superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Attenzione alla tenuta meccanica delle saldature a ottone che è inferiore a quelle fatte a filo continuo.
L'ottone e il cannello veniva usato in origine per raccordare staffe e mensole ma mai per strutture portanti.

IDcronico

Citazione da: guidowi - 16 Marzo 2016, 16:27:43 PM
Attenzione alla tenuta meccanica delle saldature a ottone che è inferiore a quelle fatte a filo continuo.
L'ottone e il cannello veniva usato in origine per raccordare staffe e mensole ma mai per strutture portanti.

Verissimo, infatti la struttura a "U" formata dalle lamiere tra l'altro di notevole spessore sono unite da un cordone molto spesso in ferro, come si vedrà meglio nelle foto che seguono. il tutto è fermato da molti punti (con superficie di adesione nettamente superiore visto che l'ottone scorre tra le due lamiere) a mo di traliccio e infine sono chiuse con cordone a filo di ferro.
Finito un paio d'ore fa, caricato sul camion di Gioacchino e finalmente a casa mia. (felice)





















Riaperte le branchie.. :)


tutto chiuso, non dovrei perdere alcun bagaglio, almeno spero... ;D (felice)

IDcronico

Ieri sera sul finire non mi sono bastate le energie per separare rondelle e rondelline, viti e vitine.. ;D
Per un'attimo mi sono visto nei panni di questi che confezionano bombe probabilmente con la stessa cura..

IDcronico

Buongiorno ragazzi, potreste dirmi di che colore va fatto il telaio? oggi vorrei finire le operazioni di pulitura e quindi verniciarlo. Non credo sia nero come i bracci, ho piuttosto l'impressione che sia sul marrone ma era buio e quindi potrei sbagliarmi. Grazie anticipatamente.

cronio (felice)

guidowi

L'AK era fatta a Vigo in Spagna, quindi nero.

IDcronico

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2016, 11:05:37 AM
L'AK era fatta a Vigo in Spagna, quindi nero.

Grazie Guido,  dato fondo l'altro ieri e nero opaco questa mattina. (felice)

guidowi

proprio opaco no, direi semilucido.

IDcronico

Citazione da: guidowi - 28 Marzo 2016, 22:38:03 PM
proprio opaco no, direi semilucido.

(abbraccio)


Poco tempo da dedicare in questi giorni ai ferri vecchi, sono comunque riuscito a finire il telaio con fondo, nero semilucido (lo avevo prima fatto opaco (muro)) revisionare i cilindretti freno e infine proprio stasera mi sono dedicato a quei meravigliosi cuscinetti della LEGO che domani spero di reinserire nei tamburi con annessa regolazione delle ganasce. (felice)


Ho volutamente lasciato visibili i punti di saldatura.








10nico

Pulizia CHIRURGICA!

Ma che sexy quei cuscinetti!  (appl)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

IDcronico


RastaBaby

Idcronico si ricordi di ingrassarli per bene prima di montarli! (Sisamai!) (superok)

Tennico... Si dice pulizia, ma si scrive puli-zia!

guidowi

Va che i cuscinetti non si può mica smontarli e mescolare tutto, sfere e piste si consumano abbinati e così devono continuare a lavorare senza scambiarsi di posto.
Fare un lavoro del genere senza metterli nuovi non mi sembra accorto; idem per i cilindretti dei freni. Altrimenti poi il lavoro lo rifai in breve tempo.
I cuscinetti senza schermatura in plastica non sono originali, sono già stati cambiati.
Ti consiglio di metterli dietro dove sono più protetti dagli agenti atmosferici dentro ai tamburi.

Ciao
Guido

IDcronico

Citazione da: guidowi - 07 Aprile 2016, 22:28:48 PM
Va che i cuscinetti non si può mica smontarli e mescolare tutto, sfere e piste si consumano abbinati e così devono continuare a lavorare senza scambiarsi di posto.
Fare un lavoro del genere senza metterli nuovi non mi sembra accorto; idem per i cilindretti dei freni. Altrimenti poi il lavoro lo rifai in breve tempo.
I cuscinetti senza schermatura in plastica non sono originali, sono già stati cambiati.
Ti consiglio di metterli dietro dove sono più protetti dagli agenti atmosferici dentro ai tamburi.

Ciao
Guido

L'apparenza inganna Guido, sapevo quali fossero le piste lato piattello e quelle lato tamburo/i, il segmento che le contiene entrambe e la direzione di inserimento nello stesso  è poi facile da individuare. Le sfere sono tutte 12 mm spaccate, misurate ad una ad una, non comprendo invece cosa intendi per schermatura in plastica (?)
Veluterò più avanti se è il caso di sostituirli, il loro lavoro lo faranno  ugualmente e in questo momento devo economizzare su tutto tranne che sulla mia manodopera... ;D...ci sono molte altre cose indispensabili da comperare.
Per quanto riguarda i cilindretti dei freni se non ci sono tarlature e le tenute sono buone è una operazione senza alcun rischio che ho già eseguito in altre vetture che ho ancora in uso.

Grazie sempre dei consigli, ben accetti e dei quali faccio sempre tesoro.
Rimontato tutto o quasi dei bracci oggi (non ricordo la coppia di serraggio del dado sul fuso che stringe il cuscinetto (sorpreso) ) domani se trovo il tempo li piazzo sul telaio anche se mi manca qualcosina ancora da tropicalizzare sulla cremagliera e altre diavolerie e potrò finalmente dedicarmi un po al motore prima di iniziare la carrozzeria con l'aiuto di Gioacchino, amico mio carissimo!

Notte! (felice)

IDcronico

Ieri.. :) sono riuscito con notevole sforzo (ero da solo) a piazzare i bracci sul telaio e a fissarli provvisoriamente in attesa dei prigionieri nuovi e altri particolari della cremagliera ancora da tropicalizzare.
Prima avevo inondato gli scatolati e i longheroni con abbondante olio ceroso
Finalmente si ricomincia quindi a lavorare sul motore e cambio e dovrò presto reperire tutti i valori di serraggio che ho eseguito solo in parte.
Ho messo il ragno a bagno nella melassa così potrò lavorarlo meglio che se fosse sabbiato e a proposito volevo chiedervi se l'aspirazione va dipinta nera come sembrerebbe dalle ultime foto. (felice)




Al posto dei tamponi finecorsa ho momentaneamente frapposto dei cilindretti freno ;D

(specchio)



10nico

Miiiiiiiiii com'è lindo quel motorello!  :)

Procedi bene, me gusta!  (superok)

Lunga vita e poppErità rimontatoria! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

IDcronico

Citazione da: 10nico - 10 Aprile 2016, 09:29:06 AM
Miiiiiiiiii com'è lindo quel motorello!  :)

Procedi bene, me gusta!  (superok)

Lunga vita e poppErità rimontatoria! (vecchio)

10nico

:) grazie! per la verità visti i mesi trascorsi dentro la furgonetta dopo l'incidente dell'acqua penetrata dal tetto non ha più lo "smalto" del giorno in cui ho finito di revisionarlo ma mi accontento. Sai rispondermi in merito alle coppie di serraggio di tutti i perni e bulloni del blocco? sul colore dei tubi aspirazione del ragno e, ultima, il colore dei carterini e convogliatore morore AK400? (felice)

IDcronico

Ragazzi vi prego se potete darmi una mano per le domande sopra, grazie.

Oggi assieme a un po di cose mi sono fatto anche un po di rappezzi per il filtro che di comprarlo nuovo proprio non se ne parla. (felice)

Altra imbarcata di pezzi da tropicalizzare. nella foto non si vede un bel mazzetto di fili dei vari controlli di plancia sul vano motore.







zia anita

evitate le maiuscole...

Ludo

Non so aiutarti sulle domande ma seguo con interesse (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia