Pronti a "partire"...

Aperto da IDcronico, 30 Ottobre 2014, 08:55:19 AM

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IDcronico

Niente da fare, sul cellulare lo vedo bene sia in orizzontale che in verticale, mentre caricandolo su FB si vede una ciofeca.

https://www.facebook.com/mannino.maurizio/videos/10206410748008630/

10nico

Citazione da: IDcronico - 10 Maggio 2016, 07:55:16 AM
Niente da fare, sul cellulare lo vedo bene sia in orizzontale che in verticale, mentre caricandolo su FB si vede una ciofeca.

https://www.facebook.com/mannino.maurizio/videos/10206410748008630/

Caricalo su youtube, vedrai che lì si "sistema" (yuotube fa un po di conversioni sui video caricati per renderli più fruibili)

Just my 2 cents!  ;)

video-poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

IDcronico

Citazione da: 10nico - 10 Maggio 2016, 09:12:59 AM
Citazione da: IDcronico - 10 Maggio 2016, 07:55:16 AM
Niente da fare, sul cellulare lo vedo bene sia in orizzontale che in verticale, mentre caricandolo su FB si vede una ciofeca.

https://www.facebook.com/mannino.maurizio/videos/10206410748008630/

Caricalo su youtube, vedrai che lì si "sistema" (yuotube fa un po di conversioni sui video caricati per renderli più fruibili)

Just my 2 cents!  ;)

video-poppErità! (vecchio)

10nico

Si, ci ho provato questa mattina e lasciandolo caricare il mio computer che è una ciofeca si è spento, adesso ci stò riprovando.

Comunque amici scrivo due righe per sfogarmi un po per la sfacchinata di oggi culminata con qualcosa che non so neanche come sia avvenuta e neanche mi interessa in questo momento. Ho montato i semiasse, pessima idea ma mi son detto che non avrebbe fatto differenza e quindi...
Poi ho spostato a spinta il maggiolone, la Dsuper e per fortuna il 23 che è un semi è partito senza problemi diversamente tutto poteva rimanere come era sin dall'inizio. Ora, sempre tutto da solo soletto (sorpreso) ho spinto il telaio per toglierlo di mezzo (si perché non è che mi sono alzato questa mattina con la sindrome della casalinga che sposta i mobili di qua e di la... ;D...ma dovevo assolutamente liberare la mia Dsuper e infine ricoverare il frutto di tanto lavoro al sicuro.)
e fin quì tutto bene fino al momento in cui non ho dovuto spingerlo indietro, si perché a un tratto sembrerebbe essersi inserita una marcia, ebbene non c'è stato modo di disinserirla, neanche dopo essermi costruito una leva per tirare la frizione, anzi a quel punto qualcosa si è proprio bloccato e neanche togliendo le candele l'albero motore girava. dopo aver lavorato tanto comodamente col telaio sulle botti mi è toccato abbassarmi le corna a terra e staccare i semiasse per portare a termine la cosa. Ora non ho idea se quello che è successo è un disastro o una minkiata, ma ho tanto lerciume da togliere la mia Euriale da coccolare, per un po, furgonella aspetterà... (felice)


Sam

Sul più bello  (stupid) (muro)
Dai su.. Tutto si sistema  (su)
Teoria freuDYANE

IDcronico


Sam

quindi ha risolto il problema?  (urra) (urra)
io non ne capisco molto però il suono sembra essere buono.. sembrava che battesse in testa ma invece sono i gas di scarico..  ;D  (superok)
Teoria freuDYANE

IDcronico

Citazione da: Sam - 11 Maggio 2016, 08:09:52 AM
quindi ha risolto il problema?  (urra) (urra)
io non ne capisco molto però il suono sembra essere buono.. sembrava che battesse in testa ma invece sono i gas di scarico..  ;D  (superok)

No Sam, il video è quello di prima solo che adesso si vede bene. Non ho risolto nel senso che fino a ieri non sapevo a cosa imputare il blocco e l'impossibilità di avanzamento in folle della vettura, ora lo so o almeno credo. L'albero primario è andato a inchiodarsi nella scatola cambio (lato motore) con il suo primo ingranaggio. Ho provato a spingerlo indietro ma non riesco. Ora per fortuna ho un'altro cambio che sembra identico ma presto verrò a chiedervi se conviene sostituire o revisionare. Cosa sarà successo non ho idea....mi viene da dire che si è maciullato un cuscinetto ma temo che se non vado a smontarlo non lo saprò mai... ;D

Se avete delle dritte da darmi vi prego di farlo adesso perché tra qualche ora sicuramente vado a metterci mano... (felice)

Quello montato


Quello che ho come ricambio anche se devo consultarmi con voi se è del tipo adatto.

haiede

Guarda nell'esploso del cambio (quello usato per i ricambi) che capisci subito cosa gli ha permesso di spostarsi.........prima di averlo visto e stampato. non smontare nulla finchè non hai chiaro come si muovono gli ingranaggi dentro la scatola e dove sono posizionati rasamenti e biglie di fermo delle varie astine.
Parere personale
(felice)
Dodo

IDcronico

Grazie Davide, lo guarderò, spero di trovare l'esploso che non ho...

Intanto, ho staccato tutto e messo a bollire.. ;D l'altro cambio che porta la stessa sigla, in soluzione al 20% di creolina, tra poche ore sarà come nuovo, almeno spero..
l'albero almeno gira liberamente e non ha un gioco assiale ma un leggerissimo gioco radiale sul cuscinetto anteriore che immagino sia quello compromesso nell'altro...o forse no.. (nonso)

Davide tu pensi si tratti di quello? senza esploso o occhio che vede è difficile per me dirlo... (felice)




IDcronico

Domenticavo...una volta staccato il cambio ho manovrato l'alberino, bloccato. Poi ho dato qualche colpetto con un martello di gomma per vedere se indietreggiava ma nisba... (sorpreso)

IDcronico

Risolto il problema al cambio, Domenica con l'aiuto dell'amico Gioacchino si inizia a segnare e tagliare i pezzi della carrozzeria da sostituire. Sono indeciso se sostituire il pianale, è molto complicato?


guidowi

scusa ma quello della foto è l'ingranaggio dell'alberino di comando, non c'entra col problema del dado svitato segnalato nell'altro topic.



quello se si è spostato in avanti è perchè si è allentata la piastra avvitata dalla parte del differenziale che mantiene il cuscinetto dell'albero in battuta nella sede.
Ma è lo stesso cambio?
Se è lo stesso cambio o va riavvitata la piastra o il cuscinetto è distrutto e gioca avanti e indietro ma è comunque un problema diverso da quello del dado allentato.
Sono due alberi distinti e quello posteriore finisce libero in una cavità di quello anteriore.

Ciao
Guido

IDcronico

Oh mamma mia che casino! ;D grazie dell'avvertimento Guido, comunque tutto adesso funziona e, come detto, stranamente il dado spingeva contro il tappo. Quindi non è lo stesso asse pur essendo in asse? (scusa il gioco di parole) cioè sono due segmenti distinti?

A questo punto forse mi conviene montare l'altro cambio (nonso)

IDcronico

Si scusa, ho riletto meglio le tue parole e adesso è chiaro, deciderò se montare l'altro di ricambio o chissà se non mi viene lo schiribizzo di aggiustare questo..

:) (felice)

IDcronico

Oggi ho portato a termine il supporto centrale e i puntelli della parte anteriore della cabina passeggeri, pronto per forare le lamiere per iniziare a staccare i lamierati da sostituire e mi abbandonano rispettivamente, Flex, secondo flex, trapano.

Non male come record, domani si fa spesa... (muro)


RastaBaby

Se ti può essere utile, io i lamierati tipo i fondi li separo con l'ausilio di uno scalpello pneumatico.
È un sistema pratico veloce e sicuro, niente schegge e pericolo di farsi male, l'ho imparato in carrozzeria!
Volendo funziona anche con un trapano tassellatore con percussione! Ovviamente deve avere la funzione di percussione senza rotazione della punta.

La percussione associata allo scalpello permette di far saltare via i punti di saldatura, ma taglia anche la lamiera, poi pulisci e smerigli usando il flex.

haiede

..........appunto ......... mi domandavo se anzichè staccarsi i punti si "stracci" la lamiera (poco più che stagnola!) dove essi tengono........
(felice)
Dodo

Ludo

Io uso ,oltre al flex, martello ed uno scalpello da legno molto affilato, il rischio di strappare le lamiere dove non vorresti con lo scalpello da legno si riduce molto... ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

RastaBaby

In pratica la lamiera superiore intorno al punto di saldatura si taglia, poi con la smerigliatrice porti il punto di saldatura a livello inferiore.

È un lavoro molto pulito e professionale, la lamiera inferiore rimane intonsa senza graffi e segni di smerigliatrice.

Provare x perdere!

RastaBaby

 (superok)

Lo scalpello deve essere molto affilato, non con la punta arrotondata come quello da muratore!

guidowi

poi ci sono anche le frese per i punti.

IDcronico

Grazie a tutti per i consigli amici. Sotto quelle angolature non è semplice usare lo scalpello e poi c'è da pulire da quel mastice a cazzolate.. ;D

L'ho usato (quello per il legno) per staccare la striscia posteriore rimasta dopo il taglio dei pianali e per lo stacco e il taglio di porzioni della lamiera sovrapposta sullo scatolato dietro, davvero in pessime condizioni sul lato guida. Con giacchino valuteremo il da farsi. I fianchetti li ho tagliati sulla linea dello spruzzo antirombo. Spero presto di finire,....spero (inc)




IDcronico

Buonasera a tutti amici. Ieri dopo tanta attesa con l'amico Gioacchino abbiamo fatto qualche passo avanti, c'è però da capire bene cosa fare con lo scatolato, ho un'idea e vediamo poi se vi piace.

(felice)






Ludo

AZZZZZ se Guido vede quei punti all'interno tra fondo e brancale ti picchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;D

A me leha suobate di brutto ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Skassamakkinen

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

IDcronico

Citazione da: Ludo - 12 Settembre 2016, 20:33:38 PM
AZZZZZ se Guido vede quei punti all'interno tra fondo e brancale ti picchiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;D

A me leha suobate di brutto ;D

Fammi capire bene a quali punti ti riferisci, tra fondo e pedaliera? fondo e longherone? i primi sono brasature e i secondi pure ma saldati da sotto, in ogni caso sono ancora da pulire, mentre il longherone sarà saldato a ferro e per il momento è solo puntato. (felice)

Ludo

Tra fondo e longherone, detto anche Ba de caisse ;) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

IDcronico

Citazione da: Ludo - 13 Settembre 2016, 13:22:38 PM
Tra fondo e longherone, detto anche Ba de caisse ;) ;D

Ok, quelli sono fatti da sotto, quando sarà tutto pulito non si vedrà nulla. Dovrò tribolare invece per lo scatolato dietro e il pianale che mi piacerebbero nuovi ma ho visto i prezzi e cacchio che batosta. Lo scatolato lo faccio costruire da una ditta che fa ogni tipo di piegatura che si trova a Bagheria e con una cinquantina di euro dovrei fare qualcosa di ancora più solido. Il pianale grecato potrebbero pure farmelo ma servirebbe uno stampo e la vedo un po più dura. (felice)

IDcronico

Ok oggi per queste lamiere piegate a misura per ricostruire lo scatolato e la "costola" laterale ho pagato l'iperbolica cifra di 25 euro, contro i 190 + 52 senza sconto club di cassis, giudicherete voi se il lavoro sarà fatto bene aldilà della non conformità che non si può negare o megli, l'unica cosa che la renderà evidente sarà la mancanza della prima porzione del pianale grecato, diciamo un dieci centimetri. Avrei trovato un grecatino quasi identico, cuspidi un po più alte, ma troppo sbattimento considerato che tutti gli altri scatolati sono in perfette condizioni, quindi perderò un po di tempo a raddrizzare il pianale e vediamo se il risultato sarà soddisfacente. (felice)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia