restauro 2cv

Aperto da goldroger7, 10 Novembre 2014, 23:48:51 PM

« precedente - successivo »

goldroger7

Salve mi chiamo Francesco e  volevo chiedere un aiuto! avendo restaurato la mia 2cv ho cambiato anche gli ammo e avendo preso tutti i pezzi al mehari in francia, mi hanno mandato i Monroe che ho dovuto smontare dopo varie chiamate prima in francia poi a milano e dopo vari metodi di prova ma la mia 2cv passanndo su un ritaglio di asfalto o un fosso sbatteva tanto da aprirsi i finestrini, poi un amatore di foggia mi ha dato dei Lipp aliquant rigenerati, ma il problema e solo diminuito c'è sempre il famoso Steek non è piu morbida come prima. Qualcuno può aiutarmi

Lu

Si, c'e' chi ti può aiutare.
Si chiama "mamma Citroen".
Nella fattispecie:

Citazione da: guidowi - 22 Settembre 2007, 08:36:49 AM
se qualcuno provasse a comprare gli ammortizzatori alla Citroen potrebbe trovarsi bene.
Poi c'è da rispettare il senso di montaggio che varia tra i Boge metallici d' epoca e i Lipmensa e Allinquant col cappuccio in plastica.
[...]
Infatti bisogna entrare nel magazzino ricambi travestiti per non sembrare duecavvallisti e ordinare semplicemente due ammortizzatori 5202 T7 per i due anteriori e due 5206 N1 per i due posteriori senza altro dire.
Loro credono che siano per una C2, li ordinano e tu li hai fregati.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Ciao goldroger, gli ammo li trovi un po' dappertutto, anche ricambisti generici ben forniti. Bisogna solo saper scegliere la marca.

Se però dici che il problema è solo diminuito voul dire che non è solo colpa degli ammortizzatori.

Prova a essere più specifico nel problema che riscontri, e prova già a farti un'idea delle problematiche riguardo "perni fusi" e "testine di sterzo" o "scatola guida" cercando sul forum.

(felice)

salbifulco

io ho risolto rigenerando la scatola sterzo, un altro mondo, senza toccare i vecchi ammortizzatori.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

goldroger7

ciao BULé se sei online contattami io non so come si fa!

goldroger7

comunque il problema e nato appena sostituiti gli ammortizzatori, prima passavo sui giunti dei ponti senza accorgermene in silenzio ,ora non posso passare nemmeno un dosso artificiale a 2 kh che sbatte tutto! se  qualcuno può aiutarmi vi lascio il mio n 3939055913 grazie tante

guidowi

I Monroe, oltre ad essere delle salsiccie e non degli ammortizzatori, vanno montati col cappuccio verso il braccio come quelli che vende la Citroen.
Se sulla tua c'erano gli Allinquant erano giustamente montati nell'altro senso; ogni marca va montato nel proprio modo.
Assicurati per prima cosa che siano montati nel verso giusto (ci sono anche riferimenti per l'alto e il basso e sono importanti) e poi cambiali lo stesso perchè sono improponibili.  ;D

Ciao
Guido

Macmax

Buongiorno Guido,
dove si possono acquistare gli Allinquant?  (?)
Grazie Mille
(felice)
Max
Nulla scalda di più il cuore, che il naso freddo del tuo cane.

guidowi

Gli Allinquant non ci sono più.
Alla Citroen si possono acquistare degli ammortizzatori che riconosco come dei Record marchiati Eurorepair con le sigle 5202 T7 per la coppia degli anteriori e 5206 N1 per i due posteriori.
Sono venduti a coppie quindi nella scatola ci sono due ammortizzatori.
Vanno montati come fossero dei Boge con il cappuccio verso il braccio e la scritta alto in alto.

Ciao
Guido

goldroger7

scusate mi potete indicare il modo preciso in cui vanno montati gli ammortizzatori "lipp e monroe" tipo la parte piu grossa verso la ruota o verso il centro della macchina sia posteriore che anteriore?????? cosi avendo 4 lipp e 4 monroe faccio tutte le prove !

nomad

Gli ammortizzatori Rekord li ho montati sulla mia 2CV questa estate e, vanno molto bene. Se cerchi su internet ammortizzatori rekord ( chissa' magari sei lontano dal concessionario Citroen..) ti compare il sito e li puoi ordinare telefonicamente. Costo circa 220 euro spediti..vai tranquillo ! (guid)

Tad

Ho guardato sul sito della Record. Per la 2cv berlina successiva al 09/74 indica la possibilità di montare sia ammortizzatori a gas (Maxigaz) che idraulici (Super), sia all'anteriore che al posteriore. Esiste davvero la possibilità di scegliere entrambe le opzioni? Gli ammortizzatori con codice Citroen 5202 T7 e 5206 N1 corrispondono a quelli idraulici od a quelli a gas  (?). Dei Maxigaz ho letto commenti molto positivi anche per altre auto.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

guidowi

Citazione da: goldroger7 - 18 Novembre 2014, 00:16:58 AM
scusate mi potete indicare il modo preciso in cui vanno montati gli ammortizzatori "lipp e monroe" tipo la parte piu grossa verso la ruota o verso il centro della macchina sia posteriore che anteriore?????? cosi avendo 4 lipp e 4 monroe faccio tutte le prove !

Ho già scritto che i Monroe vanno col cappuccio verso il braccio.
I Lipp, se quelli di oggi sono come quelli dell'epoca, si montano col cappuccio verso il pot di sospensione come gli Allinquant.

Tutti quanti hanno un riferimento da mettere in alto.

guidowi

Citazione da: Tad - 18 Novembre 2014, 15:33:48 PM
... Gli ammortizzatori con codice Citroen 5202 T7 e 5206 N1 corrispondono a quelli idraulici od a quelli a gas ...

Idraulici

Tad

Ma quelli a gas potrebbero andare bene? Meglio? Peggio?
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

citronuevo

Io, da un grande ricambista , ho acquistato dei boge (  col cappuccio in plastica) . Non sono proprio economici ma li ho trovati ottimi.