Consiglio prima 2cv

Aperto da BlackJoker, 11 Novembre 2014, 22:38:28 PM

« precedente - successivo »

BlackJoker

Ciao a tutti gli amici del forum! (felice)
Sono un nuovo iscritto al forum, e sono anche nuovo in campo 2cv. E' una vettura che mi ha sempre suscitato un grande fascino, quel suo stile così retrò unico e inimitabile...fantastica! (appl)

Adoro la mitica Charleston, sia la classica Rouge-Noir sia la Bigrigia. Dopo anni di vetture tutte uguali, prive di personalità, tutte elettroniche all'inverosimile e dotate di optional il più delle volte inutili, mi è balenata in testa l'idea (malsana?) di vendere la mia attuale vettura, e acquistare una mitica 2cv!!!

L'utilizzo sarebbe da daily driver, non percorro molti km al giorno, giusto una 30ina. Qualche strada sterrata, abitando in campagna.

Abito nei pressi della Serra di Ivrea, e capita spesso di dover affrontare salite del 10%, e qui arriva la domanda: quale motorizzazione mi consigliate? La 6 della Charleston non credo abbia grosse difficoltà...oppure si?

Aggiungo un dettaglio molto importante, con un paio di amici da parecchio tempo stiamo pensando di organizzare un viaggio on the road per l'Europa, e magari poi anche oltre! Secondo voi, sarebbe indicata una di queste vecchiette per un impresa simile? So che in passato quest'auto ha viaggiato letteralmente in lungo e in largo, ma io interno ai giorni nostri, un'auto ormai storica come questa ce la potrebbe fare?
So già che attirerò l'ira e il disprezzo di molti qui sul forum, ma stiamo prendendo in considerazione anche la sua nemesi: l'innominabile! Per le doti che ha in comune con la mitica 2cv: semplicità, affidabilità, senza parlare delle particolari doti su un po tutti i terreni. (stupid) :P

Un grazie a chiunque interverrà! ;)

Andre77

Ciao BlackJoker!

Innanzitutto un caloroso benvenuto nel forum da parte mia.  ;D
Prima di rispondere al tuo interessante quesito, ti posso chiedere se sei mai salito o se hai mai guidato una 2CV?  (guid)
In base alla tua risposta sarò in grado di risponderti in modo più dettagliato...

Ciao

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Pier Le Blanc

Ciao Black Joker e benvenuto. Le due cavalli non hanno una cilindrata superiore ai 602cc, per quel che ne so io.  Sono vecchiette a cui non fa paura la strada. Ogni due anni si radunano negli angoli più lontani dell'Europa per il raduno mondiale (l'anno prossimo si andrà in Polonia). Se vai a guardare nella sezione che riguarda i viaggi, in questo forum, troverai varia documentazione fotografica e resoconti di notevoli imprese on the road con la 2cv. Tra di noi c'è un gruppo di viaggiatori che si spingono spesso nel deserto, capitanati da Bruno Pelligra, che ha girato in 2cv, si può dire, tutta l'Europa e i paesi dell'Africa Nordoccidentale. Anche Roberto Vandoni, lo Svizzero, ha cavalcato la 2cv sulle strade più lontane d'Europa facendoci anche il giro del Mediterraneo e spingendosi anche, se ben ricordo, nella Russia asiatica. La 2cv è adatta a qualsiasi tipo di utilizzo tranne quello che preveda eccessi di velocità. La sua vera natura è quella dello slow tour e, in questo campo, è insostituibile. Io uso quotidianamente la mia charleston bigrigia, salite comprese, da 14 anni e prima di essa, ho viaggiato sulla Erre 4 per 16 anni. Per me sono entrambe vetture straordinarie anche se la 2cv è più divertente e catalizza intorno a sè un turbillon di interessanti iniziative come i raduni e altre manifestazioni.
Ciao
(felice) ;D
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Pacifico

ciao
oltre che nella sezione del forum che ti indicava Pier Le Blanc ( http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?board=39.0 ) puoi guardare anche nella galleria fotografica nella sezione "ardimenti" (http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/index.php?cat=19)

Sia la 2cv6 (il 6 sta per 602 cc) che anche la 2cv4 (400 cc) non temono le salite.
La 400 ha la rapportatura più corta e gira più in alto compensando così i pochi cv in meno
Anche per l'uso giornaliero non c'è problema e troverai nei sondaggi e in altre parte del forum le esperienze di molti iscritti

Il discorso però è un altro ..... è una vettura particolare che genera amore o odio .... ti consiglio di guidarla prima di procedere all'acquisto
Sulla innominabile non mi pronuncio :)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

salbifulco

ciao e benvenuto, per le salite stai tranquillo, se proprio vuoi il massimo accoppia un motore 602 ad un cambio 435 e vai piu di ogni tua immaginazione  (felice)
sdeghedè sdeghedè

tiotio

bhè devo dirti che stai partendo col piede sbagliato, anzitutto non puoi nominare impunemente r4 perciò ti condanno a 100 flessioni sotto gli chevron.... 

(punizione)

detto questo, segui i consigli, prova a salire e guidare una 2 cv, sostanzialmente è completamente diversa dalle altre, r4 compresa, e ci puoi fare tutta la strada che vuoi, ovvio che non puoi aspettarti di volare in salita, ma di sicuro sali dappertutto visto quello che riusciamo a fare partecipando agli ardimenti.

Personalmente, mi capita qualche periodo che uso più o meno quotidianamente la 2cv, e non se la cava per niente male nel traffico, e neanche in tangenziale, però metti in conto una certa rumorosità di fondo imprescindibile, quanto a comodità, ne rimarrai sorpreso in maniera positiva:-)

(felice)

P.S.: ti abbuono le flessioni, ma che non si ripeta!

(muoio)

vagabondo 57

Citazione da: tiotio - 12 Novembre 2014, 11:52:48 AM
bhè devo dirti che stai partendo col piede sbagliato, anzitutto non puoi nominare impunemente l'innominabile vetturetta perciò ti condanno a 100 flessioni sotto gli chevron.... 

(punizione)



P.S.: ti abbuono le flessioni, ma che non si ripeta!

(muoio)
tutte ? (??) (??) (birra) (guid)
io resto sempre in bilico .

BlackJoker

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte accurate, per il benvenuto e soprattutto.....per la clemenza mostrata da tiotio(muoio)

Perdonate la mia ignoranza in merito, ma ho pensato che il posto migliore dove poter apprendere preziose nozioni di "duecavallismo" fosse proprio su questo forum. :)

Dunque, mi vergogno un po ad ammetterlo ma...non ho mai guidato una 2cv  (stupid) (muro)
Ma fin da piccolo sono sempre stato affascinato da quest'auto, e dai racconti del nonno che ne possedeva una beige, il quale narrava la sua estrema versatilità d'uso!
Naturalmente prima di acquistarla proverò a guidarla, così da farmi un idea concreta (su)

Quindi se ho ben capito sono molto affidabili entrambe le motorizzazioni, anche se è preferibile una 602. Salbifulco, hai parlato di un cambio 435, è molto diverso da quello originale?

Lu

Ciao e benvenuto
Lascia perdere i pensieri sulle cilindrate o sulle tipologie.
Prima di tutto prova a guidarne una e cerca di capire che non è un auto come tutte le altre.
Ha i suoi pro ed i suoi contro. Forse sono più i contro che i pro.
per certo non è una macchina da usare impunemente tutti i giorni.
per certo è meglio saperci mettere le mani almeno un pochino.
per cui trovatene una che ti piaccia e inizia a guidarla.
lei di certo non ti tradirà e non avrai problwmi ne ad andarci in salita e nemmeno ad andarci in vacanza.
discorso diverso per l'innomibabile. sicuramente più vettura, sicuramente più usabile quotidianamente, decisamente meno classe e meno divertimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Skassamakkinen

Citazione da: Lu - 13 Novembre 2014, 01:20:01 AM
e meno divertimento.

..salvo quando la scatola guida ti prende gioco e si blocca a destra (a volante tutto girato)..
Cominci a fare - che ti piaccia o no - delle piroette che manco Nureyev le faceva...  (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

griscormoran

Io ti posso solo consigliare (esperienza personale) di preferire una macchina non modificata o ridipinta..Meglio vedere subito dove ci sono le magagne....
Megli la ruggine che una crosta di colore che ti svela le porcherie poco a poco... (guid) (guid)
quanto sopra non vale se compri una vettura restaurata da un professionista che conosci..Meglio , comunque che sia un conoscitore di 2cv &c...I carrozzieri "esperti" ,a volte, su queste macchine, proprio non ci mettono la testolina...

BlackJoker

Grazie a tutti per i consigli e le dritte! Tranquilli, prima di procedere all'acquisto la proverò per bene e ci rifletterò su parecchio... (muro) ;D

Per ora (guardando gli annunci della mia zona) ho trovato queste che non mi sembrano male così ad occhio. Poi naturalmente devo andare a vederle dal vero ovviamente provarle.
Che ne dite?

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-6-charleston-biella-106032899.htm

http://www.kijiji.it/annunci/auto/torino-annunci-lessolo/vendo-citroen-2cv/71496564

http://www.subito.it/auto/citren-2cv-charleston-1982-torino-98352301.htm

http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-1985-torino-101101053.htm


Andre77

Ciao BlackJoker,

ho dato un'occhiata agli annunci, visti così paiono buoni ma si sa, tutti che vendono a malincuore una 2CV perfetta...  :P
poi però spesso capita che le cose non stiano proprio così.

Secondo me molto fa il budget che hai / vuoi mettere a disposizione.
Se, come per il primo annuncio di 8k, qualche soldino da spendere ce l'hai, allora forse conviene rivolgersi a professionisti del settore (tipo Grosso di Beinette o Cesare Auto di Valenza Po, visto che sei piemontese) che per cifre analoghe o di poco superiori possono offrire delle 2CV restaurate da loro e quindi fornire una sicurezza sulla bontà della vettura, sia meccanica che di carrozzeria, che da un privato non hai.
Sicuramente ci sono altri posti in Piemonte (e qui lascio al limite la parola ai forumisti piemontesi) che restaurano e vendono 2CV (io conosco i due che ti ho citato perché ci sono stato) ma, ripeto, se il tuo budget può essere di quella cifra allora pensaci.

Al contario, se preferisci restare su cifre inferiori, allora il privato può essere una soluzione.

Per finire, mi unisco anch'io a tutti coloro che ti hanno invitato a salire e guidare una 2CV prima dell'acquisto.
Io sono da maggio proprietario di una Special dell'86, di cui sono felicissimo ed entusiasta, però la mia Tortoise non potrebbe mai essere la mia prima auto perché, per l'uso che ne faccio io, in tutta onestà la 2CV non è adatta...
Ma questo riguarda me...
(felice1)

Spero di esserti stato d'aiuto!

Ciao
(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Ludo

quella dell'ultimo link di bello ha solo il cofano motore ;)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

BlackJoker

Dunque ragazzi, a breve dovrei finalmente riuscire a provarne una, così da riuscire già a farmi un'idea del tutto. Anche se penso che sarà sicuramente più comoda da guidare rispetto alla mitica Ape  (stupid) :P

Ho trovato una Charlestone in vendita a 3500 eurozzi, del 1984, tre precedenti proprietari. Dovrei riuscire a fissare un appuntamento per andare a vederla, ma nel mentre mi sono fatto inviare qualche fotografia della vettura. Non sono un gran che, ma è quello che ho ricevuto.

Che ne dite?
















BlackJoker

Ed ecco un paio di scatti degli interni:




Ludo

vedo un po di ruggine, e mi piacerebbe poter ingrandire questa_



quella barra fari li dietro mi pare bella concia,, (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

BlackJoker

Ciao Ludo! Eh anche io ho notato parecchia ruggine un po sparsa qua e la, il problema di quella foto è che mi è arrivata in quel formato, pertanto non si riesce a ingrandire con una buona qualità...Cmq sia, ad una prima occhiata, secondo voi potrebbe valerne la pena? In quelle condizioni e a quella cifra? O mi conviene spendere qualche cosa di più per un mezzo in condizioni migliori? Calcolate che i lavori dovrei farmeli fare in carrozzeria, in quanto io non sono per nulla pratico in questo ambiente (stupid)

Ludo

Se la ruggine è quella che immagino il prezzo lo ritengo un po alto (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

koky

Ciao Black Jocker

E' bello sapere che c è un 2cvallista da queste parti...
Sono Koky e abito a pochi km da te...
Se posso esserti utile in qualche modo...non ci sono problemi...
In questi giorni sono a casa in ferie se vuoi possiamo fare un salto assieme a vedere le 2cv....
So quali sono i punti critici di queste auto....e dove guardare..
Posso solo dire di fare molta attenzione prima di comprare....la fregatura è dietro l'angolo!!!!!!
Pensa che io parecchi anni sono stato fregato, e fregato è dire poco...fuori la macchina era perfetta e poi le magagne sono saltate fuori, stuccate alla caz.. di cane, fondi, e dulcis in fundo il telaio... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Mi veniva da piangere... (muro) (muro) (muro) (muro)
Come si dice dalle mie parti "se tei da manca t'am ciame"

Ciao ne



Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

briscola

A naso lascerei perdere allora a 4000//4500 si trovano auto sane
Qua rischi di spendere un botto e allora tanto vale comprarne una a 1000 euro

griscormoran

Qualunque auto tu veda, guarda sotto i tappeti, sotto la macchina in corrispondenza dei sedili e guarda se ci sono bolle di ruggine in zon a targa, sotto la guarnizione del parabrezza. Anche i parafanghi posteriori,nella parte anteriore all'interno dell'auto non dovrebbe avere "ritocchi"...
questo solo per cominciare..cose che non avevo fatto io a suo tempo... (nonso)

Andre77

Ariciaio BlackJoker,

essendo valdostano il francese lo dovresti parlare bene, no?
Io trovo molto ben fatta questa pagina

http://www.la2cvmania.be/07_technique_f01_averifier.htm

e che io ho utilizzato per oltre un anno quando ero alla ricerca della mia bicilindrica.
E mi è servita......

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Lu

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

koky

Citazione da: Andre77 - 19 Novembre 2014, 16:16:29 PM
Ariciaio BlackJoker,

essendo valdostano il francese lo dovresti parlare bene, no?
Io trovo molto ben fatta questa pagina

http://www.la2cvmania.be/07_technique_f01_averifier.htm

e che io ho utilizzato per oltre un anno quando ero alla ricerca della mia bicilindrica.
E mi è servita......

(felice)
A n d r e




Bravooooo

Ottimo consiglio!!!!!!!!!!! ;) ;) ;) ;)

Ciao
Oggi non ho voglia di fare un tubo....fai te che sai!!!!!!!!
Ciao ne!!

Dany

Ciao BlackJoker,  (felice)
Mi permetto di darti qualche consiglio anch'io...

quello che c'è da guardare in una 2CV da comprare sono i Fondi e il telaio. Si, c'è la ruggine che vedi in giro per la carrozzeria, ci sono gli interni da rifare, ma sono cose che devi mettere in conto ( a meno che non prendi una macchina completamente rifatta ma vai sui 10.000 eurozzi oramai)  e comunque hanno un costo relativo.
Le cose che invece ti fanno decidere se comprarla o meno sono i fondi e il telaio.
Per cui solleva i tappetini davanti e guarda bene se ci sono delle pezze, se c'è resina e fibra, se c'è dell'antirombo dentro. Sono tutti sintomi di qualche magagna.
Questa è la foto della mia furgonetta quando l'ho vista la prima volta


Era chiaro che li bisognava intervenire, le pezze in alluminio rivettate e quelle bianche in ferro saldate non lasciavano dubbi, ma meglio così che una bella passata di antirombo che non fa vedere niente.

Per la cronaca i fondi e la parte bassa della paratia davanti (quella dietro ai pedali) erano abbastanza arrugginite da aver intaccato la lamiera superiore del telaio che in quel punto tocca la scocca. Per fortuna era solo la lamiera superiore ed è bastato tagliare quella, verificare che all'interno era tutto OK, saldarne una nuova e poi il telaio è stato completamente incerato. Ma per farlo bisogna smontare completamente la macchina e togliere la scocca.

Altro punto che DEVi guardare bene è il telaio, ma non solo la lamiera sotto che vedi chinandoti sotto la macchina; il punto da controllare è il fianco del telaio appena dietro la ruota anteriore perché quello è il punto debole
Qui vedi il lato destro, dal lato sinistro c'è lo scarico che da un po' fastidio alla visuale



A destra si vene la ruota anteriore destra, in alto la parte un pò rugginosa è il fondo della scocca, dove ci sono le pezze lato passeggero nell'altra foto.
Come vedi il resto del telaio era già messo bene ma ciononostante la scocca arrugginita aveva già iniziato ad intaccarlo.

Se il telaio necessita di interventi più o meno importanti devi tenere conto che tra acquisto e spedizione di uno nuovo spendi quasi 1000 euro, se invece sei capace tu di fare i lavori di riparazione o hai chi te li fa a gratisse devi tenere conto delle ore che ci vorranno.
Fare riparare un telaio ad un professionista ti costa di più che acquistarlo nuovo.

Ovviamente questo è solo il mio modesto parere.

E Poi c'è la meccanica....





Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler