quando fa freddo

Aperto da gio, 15 Novembre 2014, 21:08:11 PM

« precedente - successivo »

gio

Quando fa freddo ci si mette un maglione in più ma a volte avere l'opportunità di migliorare il riscaldamento non è male ......ho messo tra capote e scocca un foglio di materiale isolante, ma l'idea mi è venuta quando mi sono trovato nelle mani una ventolina che si usa generalmente per raffreddare i circuiti elettronici....ovviamente non usata  per raffreddare ma per convogliare....aumentare.... il getto di aria calda all'interno dell'abitacolo...spesa pochi euro ...un po' di manualità ed ecco il risultato: la ventolina è nella sua sede senza dover modificare nulla della carrozzeria .....i dettagli : http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/11229/_MG_3194.jpgasportando la parte per noi solo ingombrante per poi essere inserita poi per chi non si accontenta ho messo un filtro di quelli che si usano generalmente nelle cappe per filtrare ......non ha ancora più velocità di funzionamento ma ci si può pensare ....

gio

non sono apparse due foto ......penso che questa sia importante.....

hokahey

l'allacciamento elettrico?

gio

un fusibile all'interno della scatoletta portafusibili visto che c'è il posto e poi un interruttore alloggiato in macchina che mi comanda anche un led che quando acceso mi indica tensione alla ventola..

hokahey


guidowi

Una ventola in plastica, che pare fosse montata sulle vetture destinate ai paesi veramente freddi, viene venduta da alcuni ricambisti tipo Franzose e Burton ma hanno il pessimo vizio di colarsi  bloccandosi quando il motore, raggiunta la sua temperatura di esercizio, invia verso la cabina aria veramente calda.
Gio, ti consiglio di testare le ventole con la temperatura del motore durante un viaggetto in autostrada perchè quella plastica non mi sembra migliore di quella di cui parlo.  (nonso)

Ciao
Guido

gio

Guido non sono a conoscenza delle ventole di cui parli.......le due che sto usando io fortunatamente dopo vari anni di utilizzo non si sono ancora ne deformate ne tantomeno deformate in maniera tale da bloccarsi.....l'auto la uso normalmente si può dire tutti i giorni ahimè a parte ora che si trova dal "medico in riparazione" anche per tragitti in autostrada ...sinceramente devo sottolineare che non ho mai testato l'auto per tragitti molto lunghi...d'inverno 500 1.000 km .
La plastica di per se non mi fa "paura" guarda quanto ne viene usata oggi nelle odierne autovetture .....e sinceramente non sono a conoscenza di ventole con le parti di cui sono composte completamente di metallo.... terrò presente il tuo consiglio  controllando più spesso.....certo sulla plastica e sul fatto che non possa deformarsi io non metto la mano sul fuoco per rimanere in tema.
Ciao Giovanni

dinavit

Io il problema l'ho risolto cosi'.
Phon a 12v , tolto il manico, inserito relais e fusibile. Faccio presente che lo utilizzo non in continuo ma quando la macchina è fredda ghiacciata e il vetro non ne vuole sapere di sbrinarsi. Dal momento dell'installazione sono trascorsi 2 anni e 9800km.










gio

interessante ...dinavit....il fusibile è anche per me fondamentale visto che non si sa mai cosa può  succedere e da esperienza vissuta mi ha preso fuoco o meglio i fili dell'impianto elettrico (non quelli delle ventoline da me istallati ma quella matassa di fili dell'impianto elettrico originale) andando a toccare sul collettore di scarico si sono sciolti e finendo a massa mi sono trovato con del fumo che usciva dal cofano mentre ero in viaggio ...da allora mi porto tra gli oggetti anche del filo elettrico per qualsiasi evenienza.....avendoli strappati per evitare il peggio.......l'uso del phon per sbrinare i vetri che quando piove ...meglio non parlare di pioggia in questi giorni visto gli eventi è sicuramente interessante ....non devi aspettare che il motore sia caldo....

gio

buongiorno a tutti....sono andato a controllare i dati exif ....la carta d'identità unita ad ogni foto scattata in digitale e le foto delle ventoline sono state eseguite nel novembre 2008 è da quel dì che sono efficienti sulla mia vettura....ovviamente questo non evita il doveroso controllo suggerito.

Acapippo

Ma provare con le ventoline di lamierina?
In teoria non dovrebbero fondere  ;)

Comunquesia, bellissima genialata, kid approve (su)
Slower, lower, louder ✌

gio

Ventole in lamierino di quelle dimensioni sinceramente non ne conosco l'esistenza, può darsi che al mondo esistano ma ahimè ...non si può sapere tutto.......
Ho  visto ventole in cui la parte rotante...le pale....sono di materiale plastico inserite in un corpo metallico sarebbe già meglio  :)
La temperatura sicuramente è alta e non ho mai fatto tragitti molto molto lunghi.... l'intervento di Guido è appropriato perché la sicurezza di noi e della nostra benamata è fondamentale  ;) trovo che una soluzione possibile  sia nel dimensionare il valore di intervento del nostro fusibile che ci mette al riparo da eventuali deformazioni della ventola che potrebbe bloccarsi e chiedere un carico di corrente eccessivo.
La batteria fornisce una corrente di cui non si può certo scherzare.....ogni mio intervento sulla parte elettrica dell'auto prevede non solo il suo circuito , ma anche il suo fusibile dimensionato per il  carico richiesto .....vedi autoradio o navigatore ....ecc
In parole semplici non uso "il chiodo" come fusibile ne tantomeno mi collego su un fusibile qualsiasi.....
Le due ventole da me utilizzate consumano 230 milliampere... non ho l'auto sottomano quindi vado a intuito avrò utilizzato un fusibile da 300 milliampere leggermente sovradimensionato....non ricordo se di tipo rapido- normale o ritardato- penso sia uno di quelli normali ....voi cosa ne pensate (?)
Sino ad oggi le ventole non si sono deformate.....non vorrei succedesse proprio domani.....meglio prevenire. ;)

Lu

#12
penso che guido faccia riferimento a una ventola fatta in plastica completamente diversa.i
tant'è cge più che plastica credo sia nylon.
quelle che hai messo tu non credo diano problemi.
oltretutto sono brushless e di ottima marca. dubito daranno problemi.
e comunque il fusibile risolve eventuali guasti.
se poi hai voglia gli metti pure un circuitino con un potenziometro e hai pure le diverse velocità.

olt
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

La ventola cui faccio riferimento è questa:
http://www.burton2cvparts.com/hot-air-blower-p-5268.html
http://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Heizung-Belueftung/ANR14511/
Veramente da evitare, la circinferenza si accascia sulle palette bloccandole.
Una l'ho avuta io sulla mia rossa e un'altra l'ha avuta un mio cliente ed entrambe sono finite nella pattumiera alla prima scaldata.

Il Phon a 12 volt?

GENIALE !

vagabondo 57

buona sera.IO ho usato il motore di un phon che funziona a 220 volte..scoprendo che il motore (scusate la ripetizione) (sorpreso) è un 12 volt.s  (nonso) ;) (guid)
io resto sempre in bilico .

Ludo

#15
Citazione da: vagabondo 57 - 18 Novembre 2014, 21:12:24 PM
buona sera.IO ho usato il motore di un phon che funziona a 220 volte..scoprendo che il motore (scusate la ripetizione) (sorpreso) è un 12 volt.s  (nonso) ;) (guid)

(??)

         (sorpreso)

                                (?)

Scusssssaaaa........

vuoi dire che le resistenze erano a 220 volt e il motore a 12?

Visto che ci va un trasformatore, quanto cassio pesava sto Phon? (??)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Probabilmente tra il motore e la spina c'è un dissipatore di energia fotoatomica che ovviamente pareggia le cose riducendo l'entropia dell'universo e portanto la quiete nella Forza.

Tutto chiaro?  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

vagabondo 57

Citazione da: 10nico - 18 Novembre 2014, 21:15:38 PM
Probabilmente tra il motore e la spina c'è un dissipatore di energia fotoatomica che ovviamente pareggia le cose riducendo l'entropia dell'universo e portanto la quiete nella Forza.

Tutto chiaro?  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
ora non ricordo la marca ma ti assicuro che a vederlo ,carrozzeria dimensioni eccc..... è un normalissimo phonesss (nonso)
io resto sempre in bilico .

10nico

Citazione da: vagabondo 57 - 18 Novembre 2014, 21:18:47 PM
Citazione da: 10nico - 18 Novembre 2014, 21:15:38 PM
Probabilmente tra il motore e la spina c'è un dissipatore di energia fotoatomica che ovviamente pareggia le cose riducendo l'entropia dell'universo e portanto la quiete nella Forza.

Tutto chiaro?  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
ora non ricordo la marca ma ti assicuro che a vederlo ,carrozzeria dimensioni eccc..... è un normalissimo phonesss (nonso)

Guarda che ce l'ho anche io  ;D

A vederlo così sembra caruccio e tutto, ma alla prova dei fatti, per sbrinare il lunotto della AX d'inverno ci mette una vita e mezza, 180 watt sono troppo pochi per fare caldo abbastanza, purtroppo!

Voglio dire che se lo accendi quando ci sono 20 gradi, fa caldino, ma se lo accendi dentro l'auto sottozero, non senti neanche tiepido!  (nonso)

Ci vorrebbe un inverter attaccato direttamente alla batteria con dei bei cavi grossi, e un phon vero (almeno 1000 Watt) , così si che si vedrebbe l'effetto!

Solo che ti accoppa la batteria in 5 minuti (se non di meno...)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

vagabondo 57

Citazione da: 10nico - 18 Novembre 2014, 21:22:13 PM
Citazione da: vagabondo 57 - 18 Novembre 2014, 21:18:47 PM
Citazione da: 10nico - 18 Novembre 2014, 21:15:38 PM
Probabilmente tra il motore e la spina c'è un dissipatore di energia fotoatomica che ovviamente pareggia le cose riducendo l'entropia dell'universo e portanto la quiete nella Forza.

Tutto chiaro?  ;D

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
ora non ricordo la marca ma ti assicuro che a vederlo ,carrozzeria dimensioni eccc..... è un normalissimo phonesss (nonso)

Guarda che ce l'ho anche io  ;D

A vederlo così sembra caruccio e tutto, ma alla prova dei fatti, per sbrinare il lunotto della AX d'inverno ci mette una vita e mezza, 180 watt sono troppo pochi per fare caldo abbastanza, purtroppo!

Voglio dire che se lo accendi quando ci sono 20 gradi, fa caldino, ma se lo accendi dentro l'auto sottozero, non senti neanche tiepido!  (nonso)

Ci vorrebbe un inverter attaccato direttamente alla batteria con dei bei cavi grossi, e un phon vero (almeno 1000 Watt) , così si che si vedrebbe l'effetto!

Solo che ti accoppa la batteria in 5 minuti (se non di meno...)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
ma nooo è solo il motorino che gira a 12v tirando aria  ;D non c'è alcuna resistenza per riscaldarla  (guid)
io resto sempre in bilico .

10nico

Citazione da: vagabondo 57 - 18 Novembre 2014, 21:27:01 PM
ma nooo è solo il motorino che gira a 12v tirando aria  ;D non c'è alcuna resistenza per riscaldarla  (guid)

AAAAANNNNNNNNNNN!!!!!!!!!  (idea)

Aggio capito, credevo parlassi del phon nella sua interezza!

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

andrea55

Con le ventole per pc il flusso d'aria com'è? In velocitá entra tanta aria o é ridotta?
Ho un paio di ventole, la soluzione sembra molto promettente

salbifulco

io ho questa per le emergenze, 12 v e, attenti, 150 w, per piccoli tratti va bene altrimenti assorbe troppa energia.
L'ho usato poco fa per emergenza nella lancia musa perchè si erano rotte le ventole del riscaldamento.

sdeghedè sdeghedè

guidowi

forse per alimentarla ci vogliono cavi spessi come un dito direttamente connessi alla batteria ...

salbifulco

ah dimenticavo, fa rumore da paura  ;D
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Dopo varie prove, ho risolto con una ventolina simile a quella dei pc calettata su un motore a 220volt da 250 watt, il tutto inserito dentro un simil carton/tubo ed alimentato da un inverterino come questo

http://www.ebay.it/itm/POWER-INVERTER-300W-300-W-WATT-ONDA-SINUSOIDALE-PURA-12V-DC-220V-CAMPER-AUTO-a-/281017549844?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item416df38414

in prima battuta il motorino era a 12 volt, prelevato da un avvitatore, ma non gradiva essere attaccato alla nostra batteria, scaldava troppo. ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

andrea55

Così diventa costosetto il riscaldamento, quasi come installare l'aria condizionata  (muoio)
Magari esistono delle piastre elettriche come quelle dei frigo da viaggio che scaldano e invertendo le polarità scaldano, si potrebbe fare anche uno pseudo rinfrescatore

Golf

Non capisco perche' vi sbattete tanto con ventoline e accrocchi vari.

Io sulla mia non ho nientaltro che quello che ha fatto mamma Citroen all'epoca del progetto,e non ho freddo,non mi si appannano i vetri e null'altro accade.
La uso in tutte  le stagioni e va benissimo.

Chiaramente non pretendo di guidare il 5 di gennaio in pantaloncini corti e maglietta ed avere 25 gradi nell'abitacolo,ma ci salgo vestito come se salissi su una moderna.

Per l'estate apro la capotta....... e il clima e' servito.

(felice)

salbifulco

Devo che l'ami 6 berlina al contrario della 2cv ha un entrata di calore ottima, spesso devo chiudere l'aria calda, non so quale sia la differenza con la 2cv  (felice)
sdeghedè sdeghedè

SCARABEO

Non ero intervenuto perché mi faceva strano non avere per niente questo problema.
Anzi in inverno quando la uso....ho caldo !
E in un attimo. Non devo aspettare che scaldi tutto il circuito dell'acqua prima di avere un poco di aria calda nell'abitacolo.
Il tempo di richiudere le porte del garage ed entra già aria calda.

Poi ho letto l'ultimo intervento, quello di Salbifuco.

Ed ho capito !

Ho anche io un' Ami 6.  (su)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco