cosa avere sempre nel bagagliaio...

Aperto da gio, 19 Novembre 2014, 21:59:30 PM

« precedente - successivo »

gio

....soprattutto quando i km da farsi diventano tanti....ho con me tutto quello che mi può essere utile?
Trent'anni fa, il mio primo vero viaggio in 2cv mi ha visto percorrere in 45 giorni 6.000 km ... sacco a pelo, tenda e giusto l'occorrente per cambiarsi e via.... lungo le strade d'europa...
Con l'esperienza di oggi sicuramente mi porterei con me questi oggetti:
Tanica di benzina....mi è capitato di spingere perché a secco e distratto da non ricordarmi della lancetta che si abbassava...
Spago....è sempre utile ....soprattutto quando ti si rompe il filo dell'acceleratore , il comando diventa manuale e non a pedale ma almeno vai avanti.....
Camera d'aria ....è più facile trovare chi te la inserisca che chi abbia un cerchione da cambiare se il tuo tubbles non trattiene più l'aria ....sopratutto se non hai la ruota di scorta.
E voi...che ricambi , attrezzi, espedienti......
Dimenticavo è sempre utile un pacchetto di settebello, non si sa mai e la speranza è l'ultima a morire ...e la carta igienica......

vagabondo 57

Citazione da: gio - 19 Novembre 2014, 21:59:30 PM
.
Dimenticavo è sempre utile un pacchetto di settebello,
(sorpreso) NEL BAGAGLIAIO  ??? (??)   (muoio) (muoio) (muoio) (guid)
io resto sempre in bilico .

gio

In effetti è meglio a portata di mano... ;)

Dany

Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

gio

Grazie lo leggerò attentamente :) ....non ero andato così indietro nella ricerca.... :)

gio

ho letto il topic segnalatomi  (supero) volendo aggiungere lo spago e la camera d'aria oggetti su quel topic non segnalati ( a parte quelli goliardici ) devo aggiungerli lì quindi  (?)
scusatemi ma è da poco che frequento.....

pietroa21

Ho fatto un merge, tra la mia lista e i post relativi all'argomento,
non ho specificato in dettaglio le chiavi perché la lista sarebbe lunga e dispersiva, comunque basta portare un bel set di chiavi inglesi aperte e una scatola di chiavi a cricchetto, l'unica indispensabile è una 14 a tubo di spessore ridotto per smontare la ventola.
Il tutto è riferito ad un viaggio mediamente lungo, ed un minimo di manualità meccanica.

olio motore (1 litro)
olio freni (poco)
additivo benza
fusibili
cavi avviamento
ventola (non indispensabile)
lampada tascabile
fascette varie
filo di ferro
nastro isolante
spessimetro (non indispensabile)
cavi candele
tanica benza
guanti meccanico
nastro di alluminio adesivo
bobina   
candele
cinghia alternatore
condensatore/puntine
pompa benza
cavo frizione
cavo accelleratore (qualsiasi cavo di acciaio con un fermo ad avvitare)
lampadine di ricambio
chiavi varie (vedi sopra)
pinze, tenaglia
cacciaviti vari
filo elettrico
forbici
regolatore di tensione
spazzole alternatore
giubotti fluorescenti

ciao

Piero


SCARABEO

Io lo so cosa bisogna sempre avere nel bagagliaio:



2 che riparano tutto !
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

salbifulco

beh allora io preferisco avere questo   (ot)   :

sdeghedè sdeghedè

SCARABEO

Bravo !

Così se ti si rompe la macchina cosa fai ?

Lei ha delle nozioni di meccanica ? ....almeno ?
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Dany

CitazioneLei ha delle nozioni di meccanica ?

Ma almeno Salvatore sa come passare il tempo in attesa dei soccorsi  ;D

All'elenco di Piero aggiungerei un crick idraulico
Sometimes you're the windshield, sometimes you're the bug
(certe volte sei il parabrezza, certe volte sei il moscerino)
Mark Knopfler

salbifulco

Citazione da: SCARABEO - 15 Gennaio 2015, 15:58:40 PM
Bravo !

Così se ti si rompe la macchina cosa fai ?

Lei ha delle nozioni di meccanica ? ....almeno ?

SOCIO ACI  ;D
sdeghedè sdeghedè

pulcino

seguendo i consigli di  Pietroa21  e Dany mi ci vorrebbe un carrello al traino.
Mi pare il tutto un pò esagerato e ingombrante.

Golf

Io aggiungerei le borse per la spesa rigorosamente in carta riciclata.
Nel mio baule non mancano mai.

(felice)

pulcino

pure!!!!!
ma se sono in carta riciclata ci possono stare. (su) (su)
(felice)

ALMAURI65

 8) ...l' unica cosa da non dimenticare a casa -----

ciao
..........dai gas !!

Golf

Questa non la metterei nel bagagliaio pero'

:)

Skassamakkinen

Citazione da: salbifulco - 15 Gennaio 2015, 15:45:23 PM
beh allora io preferisco avere questo   (ot)   :



Bravo Salbi! Son d accordo!
ANZI, NE VOGLIO TRE!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

salbifulco

tornando all'argomento:
- mini compressore, ci mette tempo ma se il foro è piccolo la ruota la alza.
- cavi batteria, per me specialmente che ho la centriguga e non parte a spinta perchè è sempre in folle  (muro)
- martello per battere sul motorino d'avviamento quando si attaccano le spazzole  (muoio) (funziona)
- ventilatore per l'estate
- palle da tennis per otturare i convogliatori di aria calda quando fuori la temperatura è 35 gradi e continua ad entrare aria calda  ;D
sdeghedè sdeghedè

Ludo

..........se andate avanti cosi ci va il motore di uno STRALIS per spostarla ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buonasera a tutti,
su cosa portare sempre con se,
questo dipende da quanti Km. si deve percorrere, e se si è capaci da soli di poter riparare un guasto che potrebbe verificarsi all'improvviso :
se si deve percorrere molti Km, tipo Raid ecc., bisogna tener presente anche del peso, più la macchina è pesante e più cose elettroniche ci sono installate, e più probabilità abbiamo che si potrebbero rompere.
*E' per quello che i ragazzi del "Caravan Petrol"che vanno con Bruno, cercano di portare sulla propria bicilindrica delle cose di meccanica che potrebbero essere utili anche agli altri , es (motore-cambio-semiassi-alternatore-motorino avv.-regolatore-pompa benzina- puntine/condensatore-tubi benzina-cavetti candele e candele-ventola, bobina, taniche benzina ecc.ecc.ecc.).
Attrezzatura per smontaggi vari
****Se si deve andare ad un raduno o fare 2-300 -500Km, è sufficiente portare :
puntine e condensatore
candele
cavetti candele
regolatore
pompa benzina
se lo si vuole una ventola (solo la plastica)
tubo benzina
bobina
magari un semiasse completo
un paio di collari marmitta
Tanichetta benzina da 5 litri se lo si vuole
*Attrezzatura per poter smontare solo queste cose
***Queste sono le cose essenziali per viaggiare leggeri ed avere in caso di guasto qualcosa per poter riparare il guasto.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


SCARABEO

Citazione da: ALMAURI65 - 17 Gennaio 2015, 14:35:22 PM
8) ...l' unica cosa da non dimenticare a casa -----

ciao

Assolutamente vero !
Io prendo la mia:

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

haiede

Citazione da: MVO - 17 Gennaio 2015, 17:59:41 PM
Buonasera a tutti,
su cosa portare sempre con se,
questo dipende da quanti Km. si deve percorrere, e se si è capaci da soli di poter riparare un guasto che potrebbe verificarsi all'improvviso :
se si deve percorrere molti Km, tipo Raid ecc., bisogna tener presente anche del peso, più la macchina è pesante e più cose elettroniche ci sono installate, e più probabilità abbiamo che si potrebbero rompere.
*E' per quello che i ragazzi del "Caravan Petrol"che vanno con Bruno, cercano di portare sulla propria bicilindrica delle cose di meccanica che potrebbero essere utili anche agli altri , es (motore-cambio-semiassi-alternatore-motorino avv.-regolatore-pompa benzina- puntine/condensatore-tubi benzina-cavetti candele e candele-ventola, bobina, taniche benzina ecc.ecc.ecc.).
Attrezzatura per smontaggi vari
****Se si deve andare ad un raduno o fare 2-300 -500Km, è sufficiente portare :
puntine e condensatore
candele
cavetti candele
regolatore
pompa benzina
se lo si vuole una ventola (solo la plastica)
tubo benzina
bobina
magari un semiasse completo
un paio di collari marmitta
Tanichetta benzina da 5 litri se lo si vuole
*Attrezzatura per poter smontare solo queste cose
***Queste sono le cose essenziali per viaggiare leggeri ed avere in caso di guasto qualcosa per poter riparare il guasto.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it




In emergenza possono sempre servire quei pezzi.................però non sarebbe meglio partire SEMPRE con la macchina in ordine?.............le avvisaglie di qualcosa che non va se si è attenti e con un po di orecchio, si percepiscono.....................poi sono convinto che la Sfxxxxxa ci vede benissimo al contrario della fortuna......però.........se per fare 300 Km bisogna partire "armati" (sorpreso) (nonso)
Parere personale ehh
(felice)
Dodo


pulcino

Posso capire, candele, cavi candele, bobina, tanichetta benzina, e pompa benzina, ma per il resto bisogna anche sapere metterci le mani.

sergio zoccolo


L'unica cosa da non dimenticare è una birra!!!

Se si sta a piedi nell'attesa dei soccorsi almeno ci si toglie la sete!

(felice) (felice) (felice) (felice)
viviamo tutti nel ricordo dell'ultima festa e nell'attesa della prossima...  (osteria della badessa, Peveragno)

perché...ci vuole scienza, ci vuol costanza ad invecchiare senza maturità... (F.Guccini)  uack! anche oggi sono riuscito a non lavorare! (paperino)

Ludo

Citazione da: sergio zoccolo - 18 Gennaio 2015, 11:52:17 AM

L'unica cosa da non dimenticare è una birra!!!

Se si sta a piedi nell'attesa dei soccorsi almeno ci si toglie la sete!

(felice) (felice) (felice) (felice)

;D (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Farebbe sicuramente piacere, magari fresca...............purtroppo stanno diventando severissimi su questo argomento alcolico...........riporto quanto successo ad un amico: uscita in bassa valle Ossola per cercar funghi...........funghi trovati in buona quantità, decide con altri 3 di andare a mangiare in trattoria prima di rientrare a casa..........pasto normale da 15 Euro, 4 adulti 1.5 lt di vino sfuso................fermato dopo 4km, (nelle nostre zone ormaI sono "agguati" non più semplici controlli: 2 pattuglie + 1 dei vigili) alcol test positivo a 0.67................sequestro del mezzo, sospensione della patente per 120 gg e riconsegna previa ripetuta visita presso il centro tossicologico USL con analisi di urine e capello..................+ 790 Euro di multa + 180 Euro di visite pagate e bollettini vari..............
La persona in questione si è sentita veramente vessata in quanto non dava alcun sintomo di ubriachezza ne aveva mai preso una multa in 25 anni di patente!!!!
Okkio............
(felice)
Dodo

guidowi

Citazione da: pulcino - 18 Gennaio 2015, 00:35:44 AM
Posso capire, candele, cavi candele, bobina, tanichetta benzina, e pompa benzina, ma per il resto bisogna anche sapere metterci le mani.


Certo, ma avere con se dei ricambi permette anche di trovare chi ci può mettere le mani disponendo di ricambi che non si trovano propio ad ogni angolo di strada.

Poi, come ho scritto più volte e come ha appena ribadito Haiede, la cosa migliore è avere la macchina in ordine e non andarsele a cercare imbarcandosi in viaggi interplanetari con una macchina che sta in piedi per sbaglio ma piena di ricambi.

Riguardo la ventola ricordatevi che se la si porta come ricambio deve essere intera e completa di puleggia.
Se la plastica è rotta, facilmente è rotta fin dalla partenza e comunque è difficile che ti blocchi per strada mentre la puleggia è più insidiosa; non sono rari i casi di pulegge che si spaccano dove il piatto è saldato al perno e questo guasto può lasciare per strada.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: haiede - 18 Gennaio 2015, 12:18:00 PM
........sequestro del mezzo....

Eh no, CONFISCA del mezzo; è leggermente diverso anche perché scoprirà che dove la macchina viene portata dovrà pagare un salato parcheggio e scoprirà troppo tardi (perché nessuno glielo dice) che può ricoverare la vettura sotto la sua responsabilità dove vuole purché stia ferma.
Il problema è che dopo il processo la vettura sarà messa all'asta (se ha un valore che ne giustifichi l'impegno).