Cruscotto Charleston

Aperto da Ludo, 08 Dicembre 2014, 10:30:53 AM

« precedente - successivo »

Golf

Fotina cruscotto:



In alto a destra luce rossa livello olio freni con controllo da pulsante con simbolo vaschetta e luce pressione olio motore

In basso a sinista:sopra spia blu abbaglianti e spia verde posizioni. Sotto spia verde frecce e spia rossa 4 frecce

Questo e' quello che ho trovato sulla mia Charleston quando la ho comprata,non so se corrisponde all'origine.

La spia rossa 4 frecce l'ho aggiunta io,in origine c'era un tappino,quando ho preso il cablaggio nuovo(Cassis) comprendeva la predisposizione per l'interruttore 4 frecce e la spietta (chiaramente da comprare a parte).

Il tasto 4 frecce e' posizionato sul fianco sx e normalmente e' coperto da un tappo.

Il tasto tergi si capisce dal simbolo e il pulsante nero e' il lavavetro.

Ciao Bau


Tad

questo Ludo è il mio, che differisce da quello di Golf per i due tappini per i fori vuoti al posto della sua spia frecce e spia 4 frecce. La parte a dx è uguale. Una notevole differenza sussiste invece per quanto riguarda la pulizia e la perfezione del cruscotto ....... Golf, fai schifo (scherzosamente)!  (muoio) (muoio) La tua auto è troppo perfetta! (appl) (abbraccio)

[/url][/img]

[/url][/img]

(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

ma p...@ miseria, mai che mi ricordi alla prima come si fa, provo a rimediare:

[/url][/img]

[/url][/img]
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

ok, scusate, sono andato a rileggere le istruzioni:





(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia


Ludo

Ha ragione Tad, la tieni in camera sterile? ;D (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Ecco e adesso se non la smettete lo dico alla mia mamma!!!

E poi piango....

;D ;D ;D

(felice)

Ludo

Citazione da: Golf - 11 Dicembre 2014, 17:24:23 PM
Ecco e adesso se non la smettete lo dico alla mia mamma!!!

E poi piango....

;D ;D ;D

(felice)

;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tad

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

achille

Salve a TUTTI !!! Dopo anni...mi sono accorto che non funziona il lavavetro (ho una charleston) ma per smontare la pompetta come devo fare (oltre a svitare il bullone che si vede nella foto)? Mi sono ficcato sotto il cruscotto ma non riesco a vederla...per caso è dentro una altra scatola sotto il cruscotto ?
Grazie

Golf

Ciao Achille.
Prima di smontare tutto hai controllato se il getto sul cofano non è tappato?

Prova a staccare il tubettino che lo alimenta e vedere se dal tubettino,pompando,esce il liquido.

In quel caso sarà solo il gettino sul cofano da pulire.

In caso contrario puoi provare a smontare la pompetta,cosa non difficile ma tribulosa,anche perché i due raccordi della pompetta a cui si attaccano i tubi in plastica trasparente hanno la brutta abitudine di rompersi facilmente.

Fammi sapere come va la prima prova.

(felice)


achille

Ciao Golf e grazie per il suggerimento. Ho provato a staccare il tubetto dal getto sul cofano. Mi e' venuto un pollice da autostoppista ma l'acqua non esce. Ho anche messo l'aceto nella vaschetta ma niente. Il problema e che nella charleston il corpo della pompetta non e' a vista come negli altri cruscotti ma se
Ma sembra nascosto . Non e' che qualcuno ha INA foto del retro del cruscotto della charleston ?
Grazie comunque
Achille

Golf

L'aceto usalo per l'insalata,non serve a niente. ;D ;D

Domani cerco le foto e le posto.
Il problema è che dietro al cruscotto c'è una lamiera che serve a sostenere il cruscotto,che Ludo sta aspettando,e che copre l'accesso ai componenti quale appunto la pompetta.

Dovresti smontare le viti che trovi ai lati del cruscotto,2 per parte,e poi riesci a muoverti meglio,nei limiti del cavo conta km.

Se non hai la pompetta di ricambio ti sconsiglio di cominciare,perché poi cosa fai?

Se c'è l'hai la cambi e poi hai finito.

(felice)


bulè

Citazione da: Golf - 11 Dicembre 2014, 19:38:50 PM
...cosa non difficile ma tribulosa,anche perché i due raccordi della pompetta a cui si attaccano i tubi in plastica trasparente hanno la brutta abitudine di rompersi facilmente.


Facilmente è un eufemismo. Se non scaldi il tubetto in gomma con un accendino (o con qualcosa di più professionale  ;D ) è matematico che ti rimangano in mano.

(felice)

Golf

Come promesso metto le foto del retro cruscotto:

Qui la pompetta e' stata tolta e si vede il foro:



Qui si vede la pompetta con una uscita rotta,da li ho capito che bisogna operare chirurgicamente.
Io taglio il tubo con un cutter a filo dell'innesto sulla pompa,e poi sempre con il cutter taglio il moncone di tubo trasparente longitudinalmente e lo levo senza traumi per la pompa.

Per il rimontaggio vale la regola di Bule di scaldare leggermente il tubo con l'accendino e calzarlo delicatamente.



Qui invece si vede la famosa piastra che impedisce l'accesso se non si smonta il tutto:



Ciaobau

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

achille

GRAZIE infinite GOLF  (su) (appl)
Tutto chiaro !!!
grazie ancora
Achille

Ludo

Guardando questa foto:



Chi sa dirmi quanto spazio c'è tra la plastica del cruscotto e la chiave d'avviamento?

Sulla Luda-voiture è esiguo davvero, è scomodissimo girar la chiave....il piantone credo d'averlo montato giusto, ho rimesso i suoi spessori, per lo meno (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Ma la lamiera di supporto non te la aveva data Golf?
Sarà stata deformata dai ciribiricoccoli.

Golf

La lamiera era stata accuratamente Deciribiricoccolata con apposito antivirus Ciribiricoccoloso!!!!!

Il problema e' da ricercare altrove ;)

Hai messo gli spessori e tutto il suo ambaradan annesso tra bloccasterzo e scocca?

SbaraBau

(felice) (felice) (felice)

MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo, la lamiera di supporto del cruscotto charleston deve stare un poco più sù, prova a vedere se la puoi posizionare un poco più in alto almeno 1-2 cm, in quel modo quando metti in moto  girando la chiave, le dita ti strusciano sul cruscotto,
fai in modo di alzarla asolando i fori che ci sono.  
Buon divertimento
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Tad

Citazione da: Ludo - 15 Gennaio 2015, 21:00:26 PM
Chi sa dirmi quanto spazio c'è tra la plastica del cruscotto e la chiave d'avviamento?

Marcello, se ti riferisci alla foto che ha postato Ludo, quella è la foto del mio cruscotto. Mi dispiace Ludo, ma non ho la macchina con me adesso per verificare la distanza. Comunque io non ho nessuna difficoltà di manovra sulla chiave di avviamento.
(...... a meno che uno non abbia le mani di Shrek! ;D). Devo anche dire che sul mio cruscotto manca una vite (sulla parte dx del cruscotto), per cui è un poco "mobile" e probabilmente potrebbe stare anche più su, come suggerisce Marcello.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Golf

Ludo ti metto due foto che spero possano aiutarti.

Il tutto montato senza modificare nessun componente e rispettando il corretto allineamento del piantone(spessori gialli nella corretta quantita' richiesta )





Buon lavoro

Baumiao

Ludo

Grazie!

Quando ho smontato, spessore ce n'era solo 1, ne ho aggiunto uno ed ora è come sulla tua (abbraccio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf


MVO

Buongiorno a tutti,
Ludo, Golf, gli spessori rettangolari non servono per far allineare il cruscotto e far girare bene la chiave senza farsi male (alzando od abbassando il cruscotto stesso).
Gli spessori, a seconda di  come è allineato il piantone ed a seconda dello spessore in gomma che si monta servono a tenere ben fermo il canotto del piantone stesso, questo potrebbe girare su se stesso, potrebbe anche essercene montato uno di spessori, o potrebbero non esserci, basta che il tutto torni ben allineato e lo sterzo dopo le opportune prove non forzi sul millerighe in fondo (questo per evitare  la rottura stessa del piantone)ecc.ecc.
****Il fatto che ho scritto di mettere e posizionare meglio i fori del supporto del cruscotto o di asolarli, non significa modificare niente, significa mettere a posto il cruscotto come si deve.............
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Ludo

Ho controllato, Marcello, e il canotto è bello fermo, per il millerighe, non ho dovuto forzare sul piantone per inserire lo spessore in più, non credo dia problemi (nonso)

A proposito di cruscotto, tempo fa comperai da Norauto un pulsante a leva, tipo quelli che montavano per i lampeggi sulle 2 cv (tedesche?), l'ho messo su, e serve per far dare solo una spazzolata ai tergi, è comodissimoooooo ;D

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Ma lo sai Ludo che stamattina pensavo la stessa cosa?

Piovigginava poco poco e continuavo a premere il pulsante tergi e poi ripremerlo per spegnere.

Mi dicevo:quasi quasi metto un pulsantino per dare il colpo singolo......

Abbiamo avuto la stessa idea,solo che tu la hai anche gia' realizzata!

Sei trppo avanti!!

(felice) (felice) (felice)