Stop alle auto euro 0 dal 2019

Aperto da gcanfora, 15 Dicembre 2014, 08:40:40 AM

« precedente - successivo »

gcanfora

Ho letto un po' di notizie su questa storia. In alcune pagine di stampa si riporta escluso auto storiche, ma non e chiaro come funzionerebbe. Poi vi e la questione delle auto storiche e della auto di interesse storico. Qualcuno ha un po' di notizie o di competenza in materia?

guia70

da qui al 2019 sai quante cose cambiano!
sono mesi che ne parlano e non sappiamo ancora se da gennaio 2015 dobbiamo pagare i bolli di circolazione o no e stiamo parlando di scadenze a giorni (muro), figurati quelle tra 5 anni (nonso)

drillo65

God save the TWIN

paolomoretti

stamattina su molti giornali si parla del piano di riorganizzazione del traffico a ROMA (PGTU)... e da ogni parte si sbandiera il blocco delle euro 0, per ora nel periodo dicembre -marzo in fascia verde, poi in pratica per sempre...
quello che ancora non mi è chiaro è se una 2cv con certificazione ASI gode della deroga e può circolare. Se qualcuno ne sa qualcosa ... grazie!

thomas

Citazione da: paolomoretti - 01 Dicembre 2015, 12:33:27 PM
stamattina su molti giornali si parla del piano di riorganizzazione del traffico a ROMA (PGTU)... e da ogni parte si sbandiera il blocco delle euro 0, per ora nel periodo dicembre -marzo in fascia verde, poi in pratica per sempre...
quello che ancora non mi è chiaro è se una 2cv con certificazione ASI gode della deroga e può circolare. Se qualcuno ne sa qualcosa ... grazie!


ROMA è uno di quei pochissimi comuni che non permette la circolazione di veicoli Euro 0 nemmeno a quelli regolarmente iscritti ASI.  Nessuno, fino adesso ha mai fatto grosse segnalazioni in merito ma non sarei proprio rilassato a girare, specie nell'anello ferroviario!
Altri comuni consentono  qualora il veicolo sia iscritto ASI

Tad

Citazione da: thomas - 01 Dicembre 2015, 16:46:18 PM
Citazione da: paolomoretti - 01 Dicembre 2015, 12:33:27 PM
stamattina su molti giornali si parla del piano di riorganizzazione del traffico a ROMA (PGTU)... e da ogni parte si sbandiera il blocco delle euro 0, per ora nel periodo dicembre -marzo in fascia verde, poi in pratica per sempre...
quello che ancora non mi è chiaro è se una 2cv con certificazione ASI gode della deroga e può circolare. Se qualcuno ne sa qualcosa ... grazie!


ROMA è uno di quei pochissimi comuni che non permette la circolazione di veicoli Euro 0 nemmeno a quelli regolarmente iscritti ASI.  Nessuno, fino adesso ha mai fatto grosse segnalazioni in merito ma non sarei proprio rilassato a girare, specie nell'anello ferroviario!
Altri comuni consentono  qualora il veicolo sia iscritto ASI

In certi comuni, se il veicolo è di interesse storico e collezionistico, può circolare .... ma solo "limitatamente alle manifestazioni organizzate".

paolomoretti dovresti vedere se c'è un'ordinanza comunale relativa alla circolazione e poi leggertela per bene ... ho notato che spesso anche la polizia municipale non conosce bene l'ordinanza.

Ad esempio, ho fatto una ricerca veloce (sito del Dipartimento Tutela Ambientale) ed ecco qui l'ordinanza emessa oggi per la giornata di domani (2 dicembre) dal commissario straordinario per Roma (Tronca):

http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/ORDINANZADEL9DEL01122015.pdf

Blocco pre-euro1 e euro1 dalle 7.30 alle 20.30. Non risultano deroghe per le auto storiche. Vedi un po' tu per quanto riguarda le zone interessate.
(felice) (felice)

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Cedro

 (felice)

Vorrà dire che mettero' l'impianto a metano! ...spero comunque il piu' tardi possibile (duel)

(guid)

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

paolomoretti

grazie Tad e grazie Thomas.
io giro in Roma (fuori dall'anello ferroviario) da molti anni e molte volte mi hanno fermato ma per un controllo ordinario, mai detta una parola sul tema Euro 0.  Molte parole ma solo sulla 2cv... e ho scoperto che chiunque appartenga alle forze dell'Ordine ha un parente che avuto una 2cv!!! menomale...

Tutto ora dipende da come questo nuovo Piano verrà applicato... ovvio che anche io sto pensando di trasformare l'impianto, però mi sembra una grande sciocchezza che io con un 435 non circolo e Appia e Tuscolana sono piene di furgoni di ambulanti che con un colpo di gas ti fanno secco.



thomas



Paolo.. la vecchia normativa diceva quanto ho scritto! Per il resto: hai pienamente ragione! (felice)

duscevò

E intanto anche a Genova, nonostante l'aria sia migliore rispetto alle città non costiere, è uscita l'ordinanza anti smog. I divieti partiranno dal 1° febbraio per tutta la zona centro e riguarderà in una seconda fase anche veicoli euro 1 e euro 2...
Nelle deroghe non si citano auto storiche ma solo (copio e incollo dal sito de Il secolo XIX):
Sono esclusi dai divieti: veicoli a trazione elettrica o ad emissioni nulle; autoveicoli alimentati a metano, GPL; veicoli destinati al servizio di trasporto pubblico; veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile; veicoli provenienti o diretti da o in autostrada (casello di Genova-Ovest e Genova-Aeroporto) e diretti o provenienti in o da ambito portuale, limitatamente al percorso strettamente necessario; veicoli con targa estera.

Sinceramente spero in una integrazione dell'ordinanza, dietro anche pressione delle ASI, che preveda deroga anche per le storiche.

Ciao
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

duscevò

Volevo precisare che il divieto di circolazione è praticamente tutto il giorno dalle 7 alle 19.
Inoltre io abito nella zona centro interdetta per cui non posso neanche uscire per un percorso alternativo.....
Buon anno a tutti
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

SCARABEO

Citazione da: duscevò - 31 Dicembre 2015, 14:46:48 PM
E intanto anche a Genova, nonostante l'aria sia migliore rispetto alle città non costiere, è uscita l'ordinanza anti smog. I divieti partiranno dal 1° febbraio per tutta la zona centro e riguarderà in una seconda fase anche veicoli euro 1 e euro 2...
Nelle deroghe non si citano auto storiche ma solo (copio e incollo dal sito de Il secolo XIX):
Sono esclusi dai divieti: veicoli a trazione elettrica o ad emissioni nulle; autoveicoli alimentati a metano, GPL; veicoli destinati al servizio di trasporto pubblico; veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile; veicoli provenienti o diretti da o in autostrada (casello di Genova-Ovest e Genova-Aeroporto) e diretti o provenienti in o da ambito portuale, limitatamente al percorso strettamente necessario; veicoli con targa estera.

Sinceramente spero in una integrazione dell'ordinanza, dietro anche pressione delle ASI, che preveda deroga anche per le storiche.

Ciao

Ti mando le mie targhe ?  ;D ;D ;D
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

jojo54

 (felice) (felice)
non capisco perchè le auto con targa estera possono circolare
cioè tutte le auto con targa romena, bulgara ,moldava e oltre a tutti i vari stati ex jugoslavia già non pagano il bollo, l'assicurazione non so, e in più circolano tranquillamente anche se disel euro 1 o 2  (muro) (muro)
io andrei in comune a protestare
(ciao) (ciao)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

giorgio

Citazione da: duscevò - 31 Dicembre 2015, 14:46:48 PM
E intanto anche a Genova, nonostante l'aria sia migliore rispetto alle città non costiere, è uscita l'ordinanza anti smog. I divieti partiranno dal 1° febbraio per tutta la zona centro e riguarderà in una seconda fase anche veicoli euro 1 e euro 2...
Nelle deroghe non si citano auto storiche ma solo (copio e incollo dal sito de Il secolo XIX):
Sono esclusi dai divieti: veicoli a trazione elettrica o ad emissioni nulle; autoveicoli alimentati a metano, GPL; veicoli destinati al servizio di trasporto pubblico; veicoli delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile; veicoli provenienti o diretti da o in autostrada (casello di Genova-Ovest e Genova-Aeroporto) e diretti o provenienti in o da ambito portuale, limitatamente al percorso strettamente necessario; veicoli con targa estera.

Sinceramente spero in una integrazione dell'ordinanza, dietro anche pressione delle ASI, che preveda deroga anche per le storiche.

Ciao
Mi collego a questo post di Duscevò per informare che in questi giorni è nato un comitato " Respiriamo Genova" allo scopo di far rientrare o, se è possibile,

rendere meno restrittiva l'ordinanza che riguarda il divieto di circolazione alle auto e moto Euro 0 ed Euro 1 nel comune di Genova, non solo nel centro ma anche nelle

zone dell'aera metropolitana; personalmente io penso che non sono quelli i mezzi imputati dell'inquinamento, soprattutto considerato che essi girano generalmente nel

week-end e comunque in fasce orarie che non fanno "impennare" l'inquinamento atmosferico, senz'altro ( parere personale) imputabile alla totalità di mezzi su ruote

tra autobus, auto, mezzi pesanti che ogni giorno percorrono le strade di Genova; inoltre il fatto che la deroga a questo divieto riguarda le auto-moto iscritte ai registri

storici riconosciuti mi puzza un poco.  (felice)

duscevò

Ciao giorgio, purtroppo é come dici tu, almeno per quanto mi riguarda uso la 2cv generalmente solo là domenica e con il suo motore non credo emetta più particolato (polveri sottili) dì un SUV 2500cc euro4....
Ma tant'è pare che non cambieranno idea.  (nonso)
Anche la deroga per l'ASI sa tanto di lobby, ho appena speso 140 euro per la pratica + iscrizione club....
Essendo l'unica auto che abbiamo in famiglia non posso correre il rischio di non poterla usare in caso di necessità anche nei giorni/orari vietati....
(felice)
"Plus ça change plus c'est la même chose" - Tratto dal libro   The Citroen 2cv di J. Taylor

Magnifica città la Superba.

Watson

Ieri all'edicola ho letto su un volantino di un quotidiano una notizia allarmante  (sorpreso)

stamattina l'ho cercata in rete e diversi quotidiano ad eccezione della La Stampa riportano questa notizia:

Smog, abolito il blocco totale ma gli stop scatteranno con più facilità
Soglia abbassata da 50 a 40 microgrammi. I vecchi Euro 0 non potranno più circolare


Smog, nuova proposta di Torino: limiti più severi e niente stop totali
Ma i comuni della cintura: basta divieti agli Euro 5. Domani il vertice


Blocchi auto, Torino propone nuove modifiche «drastiche»: ecco quali
Dall'incubo del semaforo viola alle esenzioni passando per i controlli settimanali: tutte le proposte di Torino per le misure antismog nell'area metropolitana


Misure antismog nell'area metropolitana: le proposte della Città di Torino per uniformarle
Ecco ciò che Torino porterà al tavolo di coordinamento sulla qualità dell'aria promosso dalla Città metropolitana



In pratica oggi l'assessore all'ambiente della giunta comunale porterà sul tavolo dello smog convocato da tutti i comuni una proposta al quanto INGIUSTA, da persona sicuramente poco informata e ignorante in materia


La proposta di BLOCCARE dal prossimo autunno LA CIRCOLAZIONE DI TUTTI GLI EURO 0 (zero) 24 su 24 ORE PER TUTTO L'ANNO

Per tutti i mezzi adibiti a trasportare persone fino ad 8 posti oltre il conducente e per i mezzi adibiti al trasporto merci, quale sia l'alimentazione e di classe emissiva Euro 0 sarà definitivamente vietata la circolazione in città, in orario 0-24 e durante tutto l'anno.


E' solo una proposta, oggi ne discuteranno, domani si saprà qualcosa, ma sicuramente se è entrata nel cervellino dei nostri amministratori comunali (per ora spero solo a Torino) l'idea che l'inquinamento si riduce vietando l'uso delle 2CV & derivate, mi sa che il blocco totale sarà realtà dappertutto  (muro)



Posto questo messaggio non per spaventare ma per ricordare che il 2019 è alle porte ormai.

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

notizie confortanti, direi  ;D

nei decenni passati le soglie venivano sistematicamente alzate, tutte le volte che le suddette venivano raggiunte e superate  (appl) 

il PIL ci tiene in vita (vecchio) i catastrofisti del clima una banda di froci che allatta foche e corre dietro alle balene  (ballo)

così dicevano (nonso) e in effetti il PIL saliva sempre  (su)
Whatever Works ;)

bibino59

Proprio a Torino c'è una cosa che si chiama ASI...chissà  (nonso)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Paolon

Citazione da: bibino59 - 01 Febbraio 2018, 09:46:57 AM
Proprio a Torino c'è una cosa che si chiama ASI...chissà  (nonso)

Bravo
E' da tempo che mi chiedo dell'utilità di simili enti
In 45anni citronici non ne ho mai sentito il bisogno.

Ed è interessante il loro silenzio in un problema grande, come quello che esponi

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

10nico

Citazione da: PaoloDòCavaj - 01 Febbraio 2018, 12:55:02 PM
Citazione da: bibino59 - 01 Febbraio 2018, 09:46:57 AM
Proprio a Torino c'è una cosa che si chiama ASI...chissà  (nonso)

Bravo
E' da tempo che mi chiedo dell'utilità di simili enti
In 45anni citronici non ne ho mai sentito il bisogno.

Ed è interessante il loro silenzio in un problema grande, come quello che esponi

La cosa che mi incuriosisce ancor di più è che, sei hai l'auto ASI e sei in lombardia , puoi circolare , mentre se sei in piemonte (e torino, dove c'è l'ASI, è in piemonte, per adesso  :P ) non puoi!

MAH!  (nonso)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

La cosa che mi incuriosisce ancor di più è che, sei hai l'auto ASI e sei in lombardia , puoi circolare , mentre se sei in piemonte (e torino, dove c'è l'ASI, è in piemonte, per adesso  :P ) non puoi!

qualcuno lo chiama federalismo.....  (nonso)

2cvami

Io non penso che all' ASI convenga trascurare il problema dei blocchi di circolazione, per lo meno quello totale, in quanto il numero di iscritti che perderebbe sarebbe enorme, per non parlare del crollo dei prezzi delle auto storiche: ci sono troppi interessi dietro per far finta di nulla. Certamente non è nella sua priorità la circolazione quotidiana, ma quella nei week-end e quella necessaria a partecipare alla manifestazioni andando a logica direi di si. Dico questo per "alleggerire" la sensazione di smarrimento che può colpire noi appassionati di "roba vecchia", ma ciò non toglie gravità alla faccenda. Personalmente la vedo come una limitazione alla libertà individuale: non capisco perchè devo essere costretto a fermare l' auto che mi piace (e dunque mi fa bene alla salute) per acquistarne una nuova o quasi nuova della quale non me ne frega niente e che non voglio per principio. Considerando poi che il numero di persone che conservano l' auto è veramente esiguo, direi vicino allo zero, basterebbe lasciare andare le cose in modo naturale e in poco tempo il parco auto ringiovanirà senza traumi e senza obblighi. Mi pesa anche il fatto che per circolare debba essere per forza iscritto all' ASI (cosa che, oltre che a costringermi a seguire delle regole, costa anche più di 100 euro all' anno): se il mio mezzo è in regola con la revisione periodica è abilitato a circolare, non dovrebbe servire altro. Ma queste cose i nostri gestori le sanno, solo che è più semplice andare sul sicuro e farsi "ecologici" colpendo le minoranze che poco possono fare anzichè dar fastidio ai potenti... Amaro a dirsi ma la vedo così.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Fino ad ora non è stato rilasciato nessun comunicato in merito alla riunione tra i comuni dell'area metropolitana che si è svolta ieri qui a Torino riguardante il problema smog.

Come ho scritto sopra, alcuni quotidiani on-line hanno anticipato le intenzioni dell'assessore all'ambiente del comune su una possibile stretta circolatoria relativa agli euro 0 a benzina e non solo, stretta che porterebbe ad un blocco totale della circolazione e non vorrei scrivere una baggianata, sarebbe forse uno dei primi in Italia.


Forse questi proclami estremi si fanno in politica per poi ottenere in cambio delle concessioni da parte degli altri comuni, forse alla fine non ci sarà il blocco totale ma ci saranno altri disagi alla circolazione delle auto che non siano ecologiche...

... quello che è chiaro è che siamo nelle mani di dilettanti della politica che si ergono a paladini dell'ambiente senza manco sapere di cosa stanno parlando e noi torinesi lo stiamo subendo in questo inverno con disposizioni che sono il massimo dell'improvvisazione, e della "pazzia"


Un esempio lampante sono state le dichiarazioni mesi fa di chiudersi in casa e non aprire le finestre per via dei valori alti di PM10 (non nego che queste polveri sottili ci uccideranno un giorno....) per poi lasciare libertà di movimento revocando tutti i blocchi quando tali valori erano quintuplicati per via degli incendi in val di Susa spiegando che non si voleva limitare la libertà di uscira dalla città sotto assedio per recarsi fuori (fuori dove, magari in valle a respirare i fumi degli incendi!!)


Appena ne saprò qualcosa vi riferirò su queste pagine, ovviamente visto che anch'io sono un propietario di 2cv anche se non iscritto all'ASI, spero che così drastiche scelte non vengano approvate e che gruppi associativi di appassionati d'auto storiche intervengano, ma ho la sensazione che questa campagna sull'ecologia sia in mani di persone che proprio non ci capiscono nulla e che preferiscano prendersela co le minoranze "povere" della cittadinanza e si tengano alla larga da quelli dei potenti.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Citazione da: Watson - 01 Febbraio 2018, 15:41:40 PM
...
Appena ne saprò qualcosa vi riferirò su queste pagine, ovviamente visto che anch'io sono un propietario di 2cv anche se non iscritto all'ASI, spero che così drastiche scelte non vengano approvate e che gruppi associativi di appassionati d'auto storiche intervengano, ma ho la sensazione che questa campagna sull'ecologia sia in mani di persone che proprio non ci capiscono nulla e che preferiscano prendersela co le minoranze "povere" della cittadinanza e si tengano alla larga da quelli dei potenti.
...

Pienamente d' accordo; non vorrei però che i gruppi di appassionati di auto storiche, spalleggiati dall' ASI, si accontentassero di utilizzare saltuariamente i loro mezzi, anche perchè in genere fanno già così. In pratica per molti non cambierebbe nulla... Alla fine verrebbero  penalizzatiti quei pochissimi che non intendono cambiare auto per scelta o per necessità.

(nonso)

 
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

SCARABEO

Alla nostra televisione hanno appena fatto un servizio sulle polveri fini.
Muniti di un apparecchio professionale dell'ufficio preposto a tali controlli, si sono recati sul ciglio di una strada di fortissimo traffico.
Il risultato non stupisce. Gran superamento della soglia massima di polveri fini.
Poi sono andati in campagna, in mezzo al verde, in una villa di un noto "riccazzo" della regione ed hanno rifatto la misura.
Questa volta le polveri fini stavano al di sotto della soglia massima.
Allora sono entrati in casa. Finestre e porte chiuse almeno da un giorno intero e le polveri fini erano leggermente superiori alla misura rilevata all'esterno.  (nonso)
Ma subito dopo hanno cucinato una bistecca. Una semplicissima bistecca.
La misura fatta all'interno del grande locale dove in fondo sta la cucina dava le polveri fini ben superiori alla prima misura, quella fatta sul ciglio della strada fortemente trafficata.

Che si deve concludere ?
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

2cvami

A mio parere la conclusione è che ci stanno prendendo per il c... i fondelli.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

claudyane6

ci vieteranno anche i barbeque!!!!!!!

COIO3

tu non ci crederai, claud, ma a los angeles è proibito accendere barbecù  (appl) al verificarsi di determinate condizioni climatiche tipiche di quella zona della california (spett) in quei giorni niente carbonella, solo gas.

ricordo che nello stesso reportage si mostravano le pompe di benzina dotate di apposito soffietto per evitare che i vapori di benzina venissero dispersi nell'ambiente dalla pistola di erogazione durante i rifornimenti  (sorpreso)

a me il tanfo di benza piace  (muoio)  ma è anche vero che ho seri problemi di dipendenza fisica (matto)
Whatever Works ;)

claudyane6

intendevo per i fumi zi mimmo, non per il pericolo di incendi!! per questo sono già vietati in molti campeggi

jojo54

 (felice) (felice)

prima o poi si potra circolare solo se iscritti asi e magari solo per andare a manifestazioni ,,,di certo non per andare a fare la spesa

qui dove abito non lasciano neanche i gpl ,,i metano ,,e neanche asi .,, a meno che non si sia in 3 sull'auto ,,,quasi quasi ci metto 2 manichini e vado tranquillo  :P :P
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!