Stop alle auto euro 0 dal 2019

Aperto da gcanfora, 15 Dicembre 2014, 08:40:40 AM

« precedente - successivo »

mercedes

Citazione da: COIO3 - 17 Febbraio 2018, 07:34:07 AM
se proprio volete consolarvi perbenino, montate questa  ;D https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Auspuffanlage/ANR11037/

promuovendo la vettura a euro1 dovreste tirare avanti almeno fino al 2025 (guid) credo (??)

Questo cita il sito del Comune di Roma .
piove sul bagnato ............................ 

Autoveicoli Euro 2 Benzina
Possono circolare: sabato, domenica e festivi.

Stop permanente: non possono accedere e circolare nella ZTL Anello Ferroviario 24 ore su 24 dal lunedi al venerdi.

Blocco emergenziale: non possono accedere e circolare nella ZTL Fascia Verde al verificarsi di  condizioni di criticità da inquinamento atmosferico, anche nei giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 20.30.


mercedes

Citazione da: mercedes - 17 Febbraio 2018, 08:44:38 AM
Citazione da: COIO3 - 17 Febbraio 2018, 07:34:07 AM
se proprio volete consolarvi perbenino, montate questa  ;D https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/2CV6/Auspuffanlage/ANR11037/

promuovendo la vettura a euro1 dovreste tirare avanti almeno fino al 2025 (guid) credo (??)

Questo cita il sito del Comune di Roma .
piove sul bagnato ............................ 

Autoveicoli Euro 2 Benzina
Possono circolare: sabato, domenica e festivi.

Stop permanente: non possono accedere e circolare nella ZTL Anello Ferroviario 24 ore su 24 dal lunedi al venerdi.

Blocco emergenziale: non possono accedere e circolare nella ZTL Fascia Verde al verificarsi di  condizioni di criticità da inquinamento atmosferico, anche nei giorni di sabato, domenica e festivi infrasettimanali, dalle ore 7.30 alle ore 20.30.

godetevela ragazzi per noi sono finiti i tempi dell'oro.......................
(felice)

axinte

Citazione da: Andre77 - 15 Febbraio 2018, 17:32:36 PM
Citazione da: COIO3 - 14 Febbraio 2018, 14:11:48 PM
Citazione da: Andre77 - 14 Febbraio 2018, 13:04:45 PM
Giusto per rimanere in tema:

giusto per far quadrare i conti (??)


Incuriosito dalla cosa i conti alla fine li ho fatti!  (post)

I 6 motori Wärtsilä delle navi classe Concordia consumano ca. 12 ton/ora a velocità di crociera (è proprio il caso di dirlo  :P )
Per facilità di calcolo però consideriamo un consumo di 10 ton/ora.

Se 1 tonnellata di fuel oil sono ca. 1.200 litri, significa che in un'ora una Concordia consuma 12.000 litri, in un giorno sono 288.000, in una settimana oltre 2 mln, in un mese oltre 8, in un anno quasi 97 milioni di litri di carburante. (sorpreso) (sorpreso)

Considerando 45 litri di media di un serbatoio di un'auto moderna, col consumo di una sola nave da crociera facciamo il pieno a circa 2.150.000 auto e con 8 navi facciamo il pieno a 17.200.000 auto. (stupid)

Però le auto non fanno un pieno all'anno ma - almeno qui da noi - fanno poco più di 11.000 km/anno di media.
Quindi, col consumo di un anno di una Concordia, facciamo andare felici e contenti con la loro macchinina 150.000 italiani per un anno mentre con 8 navi 1.200.000 auto per un anno.
Perciò deduco che 8 navi da crociera inquinino come un milione e duecentomila auto e non come 40 mln!

Sempre che abbia fatto bene i calcoli...  (?)

A me viene così, alla fine il tipo della Legambiente tedesca ha cannato e non di poco a meno che il carburante delle navi non inquini molto di più di quello delle auto...

Al di là di tutto sono però numeri assolutamente impressionanti...
(muro)
tenendo conto che nel mondo navigano non 8 concordia ma moooolte di piu forse,non basta la tastiera per scrivere il nr dei milioni di tonnellate di carburanti usati  (post)

AndreaT

E comunque inquinano molto di più perché il 90% della navigazione usano il famoso olio combustibile ( btz) solamente entrando e uscendo da alcuni  porti devono usare un combustibile più pulito
(felice)
Andrea

mario55

Personalmente sono del parere che il discorso sull'inquinamento ambientale sia, ed è, molto complesso e che pertanto non possa essere confinato solamente nel campo automobilistico, od industriale o agroalimentare.

Che le automobili, tutte anche le elettriche come la Tesla, inquinino è un dato certo ed inequivocabile; ovviamente meno viene utilizzata meno inquina (un Hammer fermo in garage inquina meno di una 2cv sempre in giro tutto il giorno); però la 2cv inquinerà meno il giorno in cui verrà rottamata  (piango), meno materiale da smaltire.

Però anche le tanto acclamate auto ibride danno il loro contributo all'inquinamento globale, perché un'ibrida nella realizzazione è molto più complessa di una Panda e quindi consuma più energia per la produzione, e sarebbe bello sapere se una Prius raggiungerà mai il punto di pareggio nell'arco della sua vita con una Panda.  (nonso)

Ma l'inquinamento, delle città, non è solo automobili ma riscaldamento, mezzi urbani come gli autobus e tutti qui veicoli medio piccoli per le consegne che non sono di certo Euro6; tutti i mezzi per lo smaltimento dei rifiuti, e qui apro una mia personale considerazione.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Qui da me sino a pochi anni fa non esisteva la raccolta differenziata, c'erano i cassonetti ed una volta ogni 2/3 giorni passava il camion e ritirava i rifiuti.
Adesso con la raccolta differenziata il lunedì passa il mattino un camion a ritirare l'organico, il pomeriggio ne passa un'altro a ritirare sfalci e potature.
Il martedì c'è il ritiro del multimateriale
Il mercoledì è la volta della carta e Giovedì indifferenziata
Venerdì organico
Sabato ultimateriale
Martedì, giovedì e sabato poi passa un altro automezzo addetto al ritiro dei rifiuti speciali (pannolini e pannoloni)

Insomma è un continuo via vai di automezzi grandi e piccoli.

fine della mia considerazione.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ma torniamo alle nostre città ed al loro inquinamento, come le polveri sottili la cui colpa viene data quasi esclusivamente agi veicoli a gasolio, senza considerare che le polveri sottili sono sollevate anche anche dal consumo degli pneumatici, di tutte le auto, anche della Tesla, oppure dalle tanto di moda stufe a pellet, o da tantissime altre cause.

Navi da crociera, e non solo, è vero hanno di modi di alimentare i generatori di bordo (perché le navi tipo la Costa Concordia (piango) e la sua gemella Serena, su cui sono stato) sono azionate da motori elettrici, motori elettrici alimentati da 5 (se ben ricordo) generatori, bene questi generatori sono alimentati quando sono nei porti da un combustibile meno inquinante, ma quando sono in mare aperto l'alimentazione passa ad olio pesante o simile, che è veramente inquinante.

Non oso pensare come siano alimentati i motori dei cargo portacontainer, o le bananiere o qualsiasi altra imbarcazione.

Ma torniamo alla nostra Tesla, noi pensiamo che sia un'auto molto pulita perché funzione in modalità solamente elettrica, ma quando ricarichiamo le batterie (che quando saranno smaltite daranno il loro contributo all'inquinamento) utilizziamo energia elettrica, energia prodotta come? nucleare? combustibili solidi come il carbone? petrolio? gas? geotermia (sarebbe la migliore)? idroelettrica (anche questa buona)? i nostri pannelli solari di casa?

Ma adesso basta con le mie strampalate considerazioni, ne aggiungo solo una l'ultima: il miglior modo per salvaguardare il nostro pianeta dall'inquinamento è utilizzare meglio la nostra testa.  ;D

Mario55  (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SCARABEO

Vuoi vedere che la Tesla nasce da un errore di battitura ?
tesLa / tesTa ?  ;)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

(vecchio) e non dimentichiamoci che tra i maggiori inquinatori ci sono pure le mucche  (sorpreso)

http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2012-05-02/bovini-producono-smog-auto-102643.shtml?uuid=Ab1fxVWF


E poi se andiamo a vedere le statistiche sui livelli di inquinamento degli ultimi anni nelle nostre città (mi riferisco a Torino), si noterà che è diminuito ma rimane sempre più alto rispetto ai limiti imposti dalla UE

ora mi chiedo, coma si fa a sapere qual'è il livello di inquinamento presente in una certa area?

con l'analisi delle centraline di rilevamento, ma se questa è posizionata in un incrocio trafficato o se è messa in un'area verde, i valori saranno gli stessi o ci saranno delle differenze?



Ma siamo sicuri che i valori vengano presi sempre in maniera equa o se non ci sia interesse a far vedere dei dati elevati per eliminare magari un certo tipo di veicolo dal mercato italiano (i diesel per esempio) ?



Io immagino che un giorno le nostre bicilindriche non potranno più circolare nelle grandi e medie città, magari i (police) chiuderanno un occhio perchè c'è ne saranno davvero poche, ma da fastidio che tutta questa politica ambientale sia portata avanti con giustificazioni banali e da politici fai da te, senza una vera programmazione e senza un vero obbiettivo a lungo termine.


L'avevo scritto in un'altro 3D, ma negli anni '70 durante la crisi petrolifera, nei Paesi Bassi iniziò una politica atta a modificare la mobilità degli olandesi, facendo in modo che l'uso della bici superasse quello dell'auto  (appl)

e come non ricordare che i nostri nonni un tempo per muoversi usavano solamente i piedi, la bici ed i tram o i treni?

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

avete ragione tutti e due

alla fine la mia valutazione è che quando io a vent'anni forse andavo a varese (30km) una volta al mese ed era tanto, ora mio figlio ci va anche due volte in un giorno

e poi dicono che la vita costa.....



un dato certo è che man mano che crescono le possibilità di muoversi più gente si muove
un tempo a milano si lavorava nel quartiere dove si viveva, poi sono arrivati i tram e si è cominciato a spostarsi per lavorare.

ora quanta gente si sposta per guadagnare di più e quanto gli costa in tempo e denaro?
si parlava di telelavoro ma ora anche google ha fatto marcia indietro  (nonso)

mi sa che sono andato un po in OT , erano argomenti più da salviamo il mondo

Andre77

Hai ragione Claudyane, più la gente può muoversi e più lo fa...
E la stessa cosa vale per le merci...

Trovare in un supermercato della Liguria l'acqua minerale "Goccia di Carnia" che bevevo a naja mi ha fatto esclamare ad alta voce nel supermercato: "ma ognuno non si può bere la sua c.... di acqua?!?"  :P

Stessa cosa che ho pensato quando ho letto che il Regno Unito in un anno esporta la stessa quantità di burro che importa...  (muro) (muro) (muro)
Ora, posso capire se uno mi parla di formaggi, allora il discorso ci può stare in quanto un formaggio inglese è differente da un Roquefort o dal Parmigiano... ma il burro è burro, perbacco!!!

Quindi tutte 'ste bottiglie d'acqua minerale che girano su camion su e giù per l'Italia e 'sto burro inglese che immagino diversissimo da tutti gli altri, ma dico io c'è veramente questo bisogno?!?

Nel mio piccolo cerco di consumare ove possibile km zero o cmq prodotti locali, certo è che delle politiche di sensibilizzazione sull'argomento non guasterebbero affatto...

  (felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Watson

Forse ci siamo, l'ora zero sta per arrivare, se confermata la notizia dal prossimo 1 ottobre 2018 nei comuni che approveranno le modifiche del protocollo padano approvata dal tavolo metropolitano della qualità dell'aria di Torino verranno sparire dalla circolazione tutti i veicoli euro 0 a benzina, diesel, metano e gpl.


Prima di disperarsi bisogna vedere come si comporteranno i comuni dell'area padana e come reagiranno tutte le associazioni auto storiche e vari club compresa l'ASI, perché una restrizione così violenta non risolve nulla se non il suicidio di tutte le 2cv che si troveranno appiedate per sempre.

(muro)


Blocchi del traffico, le novità per il prossimo inverno
Il Tavolo della qualità dell'aria approva le modalità applicative della seconda fase del Protocollo padano. Fermi in modo permanente tutti gli Euro0 e i diesel fino a Euro3

È stato approvato oggi dai componenti del Tavolo della qualità dell'aria, convocato nella sede della Città metropolitana dal vicesindaco Marco Marocco, lo schema dei blocchi permanenti del traffico e quello dei blocchi che scatteranno in situazione di emergenza, incrementando le disposizioni del Protocollo padano.
A partire dal 1° ottobre, i Comuni che aderiscono al Tavolo metropolitano fermeranno auto e veicoli commerciali Euro0 (diesel, benzina, metano e Gpl) 7 giorni su 7 e h 24, in precedenza bloccati da lunedì a venerdì con orario diurno.


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pulcino

Allora è proprio vero, " tanto tuonò che piovve " (inc) (inc) (inc)
Spero che tutti i Club delle auto storiche facciano qualche cosa altrimenti tutti coloro che stanno stipulando polizze Rcauto in questi giorni,
io ad esempio, butteranno via tanti soldi, per nulla.
Era dal lontano  2014 che si iniziava a parlare di questo e tutti dicevano " e ma da qui al 2019 sai quante cose cambieranno ", invece è tutto confermato. (inc) (inc) (inc) (inc) (inc)
Si spera ancora nell'ASI  e in tutti gli altri Club auto storiche.

topo

...eppur si muove!!!

Watson

Neanche il motorino potrà ciscolare se passa la disposizione

Anche i ciclomotori e i motocicli Euro 0 saranno fermi h 24, ma solo nei 6 mesi del periodo invernale.


@pulcino: se sarai fortunato a non abitare in un comune che accetterà tale dispozione, credo che potrai circolare, perchè quanto scritto si attuerà solo se il comune farà poi una delibera in merito.


Il problema è che qui a Torino e cintura succederà di sicuro ed ora voglio proprio vedere come risponderà l'ACI e varie associazioni per questa limitazione a chiazze di leopardo della circolazione delle nostre bicilindriche, perchè mi toccherà uscire come un delinquente dalla città per circolare liberamente magari solo due comuni dopo il mio  (muro)

Quello che mi fa incassare tantissimo è che non c'è una spiegazione scientifica per questo ma solo ideologica, blocccare poche vetture per dire che un provvedimento per l'ambiente è stato fatto  >:(
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

jojo54

 (felice) (felice)

bisognerebbe fermare anche vecchie corriere ,,,furgoni ,,e camion che quando passano ti lasciano una scia di fumo che sembrano treni a carbone

certo che fermare le auto diesel fino a euro3 mette in difficoltà molta gente ,,poi ci saranno sempre le esenzioni ,,almeno qui,,se hai più di 65 anni ,,se porti i figli a scuola ,,se si è in 3 in auto,,se porti qualcuno dal medico ecc ecc ,,,, e poi c'è sempre chi gira,,prende la multa e la straccia  :P :P

quello che non capisco è fermare i gpl e metano che facevano pubblicità ""fai l'impianto sulla tua vecchia auto e potrai circolare liberamente anche nei centri""

ma forse poi succederà che le auto iscritte ai club ,potranno circolare anche solo il sabato e domenica ,,,così aci e vari avranno un incremento di entrate ,,,

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Watson

Qui a Torino sono stati abbastanza rigidi già dallo scorso inverno, tutte le limitazioni sono state inasprite si è arrivati a bloccare anche gli euro 5 diesel, per pochi giorni ma è successo  (sorpreso)

abbiamo la sfortuna di avere una giunta molto ideologizzata, e mi sa che questi nuovi politici non hanno auto storiche, sono roba da vecchi ricchi aristocratici, quindi difficilmente ci saranno scorciatoie  >:(

forse ci sarà quella di essere 3 in auto, lo scorso anno c'era, ma io penso che bloccare per 24 ore tutti i giorni per tutto l'anno un euro 0 benzina, metano o glp sia qualcosa di incostituzionale, perchè qui dovrebbe inquinare e magari a Canicatti no  (?)

Solo che dal governo mi sa che non arriveranno spiragli di luce, la vedo dura per i torinesi e per tutti quei cittadini con amministratori cosi ideologizzati.


(police1) per ora è solo una disposizione, deve essere approvata da ogni singolo comune, il problema è che sono già arrivati a pensare di bloccare le nostre auto ed ho paura che ci riusciranno  (muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

jojo54

 (felice) (felice)

Watson ,,ti vedo molto preoccupato che dal 1 ottobre non potresti più guidare la tua 2CV ,,,,allora fai una cosa ,,il 28,,29 ,,30,,settembre c'è il raduno a Rubiera ,,saranno da te 300km ,,,dai coraggio,,  3ore di autostrada e ci sei ,,,approfittane potrebbe essere l'ultima possibilità per la tua 2CV di sgranchirsi le ruote  (guid) (guid),,,pensaci ,,pensaci ,,e ripensaci ,,fai uno sforzo,,,ti aspettiamo ,,vedi di materializzarti  :P :P

,,ma allora chi ha un'euro0  ferrari  porche mercedes,,  la 500 ,,non possono più girare ,,, (sorpreso) (sorpreso) ,,ma dai
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Astor Mingus

Vorrei capire come funzionerebbe 'sta enensima prova di delirante ignoranza in materia di inquinamento urbano, dal momento che nulla si fa sulle migliaia di edifici, anche pubblici, che riscaldano a gasolio e alle migliaia che hanno ancora i tetti in amianto.

Ho una sola auto: la 2CV. Non ne ho mai avuta un'altra perchè non me ne è mai fregato niente di continuare a cambiare auto ad ogni incentivo rottamazione (grazie a cui ora i depositi di auto usate straripano, così come i rottamai) e l'ho sempre tenuta in regola con le emissioni e con le revisioni.

Vivo con il solo stipendio di insegnante che non mi consente di spendere di colpo migliaia di euro per acquistare un mezzo nuovo che non aggiungerebbe alcun vantaggio rispetto a quello che già ho.
Possono obbligarmi con la forza a smettere di usare l'auto?

E se il mio comune mi lascasse circolare, come farei se dovessi avere necessità di spostarmi e attraversassi un comune che,invece, ha effettuato il blocco? Stamperanno mappe a macchia di leopardo dove gli automobilsiti potrebbero solo muoversi in tondo a mo' di giostrina ma non possono uscire dal recinto comunale?

Mi sembra pazzesco.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

pulcino

Siamo veramente alla follia.
Io abito a Novara e dovendo andare a Milano passo attraverso molti comuni piemontesi e lombardi: ti rendi conto cosa succederebbe se un comune aderisce e un altro no.
Con la macchina devo passare il comune " no " volando.
Roba da matti (inc) (inc)

AndreaT

Citazione da: pulcino - 02 Agosto 2018, 01:27:11 AM
Siamo veramente alla follia.
Io abito a Novara e dovendo andare a Milano passo attraverso molti comuni piemontesi e lombardi: ti rendi conto cosa succederebbe se un comune aderisce e un altro no.
Con la macchina devo passare il comune " no " volando.
Roba da matti (inc) (inc)
Ciao puoi sempre prendere velocità sul comune " si" e poi spegnere il motore nel comune " no" per poi riaccendere nel comune " si"....  (blabla) (blabla)Oppure chiamere il carro attrezzi solamente nei comuni "no" (muoio) (muoio)
Andrea

SCARABEO

Ma un carrattrezzi di ultima generazione !
Altrimenti anche lui avrà il tuo stesso problema.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Penso che le autostrade rimarranno sempre FREE EURO 0, visto che devi pagare per circolarci  (stupid)

Quello che mi fa arrabiare un sacco è che se si fosse deciso che a livello nazionale tutte le euro 0 non possono più circolare perchè nuociono gravemente alla salute e io solo respirare una boccata di gas di scarico porta direttamente al camposanto.... ecco un provvedimento del genere l'avrei accettato.

Ma farlo a livello locale e neanche ben distribuito nel territorio, perchè i paesi lontani dalle grosse città non attueranno mai un provvedimento così imbecille, cavolo se mi secca


e sapete perchè lo fanno, perchè non sanno come risolvere un problema climatico (almeno qui a Torino) che rende l'aria pesante nel periodo invernale, avevamo livelli fuori norma anche nei giorni di blocco della circolazione!!!

C'è da dire che non ci sono centinaia di migliaia di vigili urbani che potranno controllare tutti, probabilmente circoleranno ugualmente e quando verrano beccatti pagheranno la multa ed amen...... a meno che non mettano pure il blocco del veicolo nell'ordinanza  (clava)


fermare un'auto 24 ore tutto l'anno quando risulta a posto con la revisione indica che uno dei due enti mente.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolon

Citazione da: gcanfora - 15 Dicembre 2014, 08:40:40 AM
Ho letto un po' di notizie su questa storia. In alcune pagine di stampa si riporta escluso auto storiche, ma non e chiaro come funzionerebbe. Poi vi e la questione delle auto storiche e della auto di interesse storico. Qualcuno ha un po' di notizie o di competenza in materia?

Qualcuno sa SE e Come si stanno muovendo a nostra tutela le nostre associazioni, RIASC e similari ?
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Un'ultima precisazione e poi smetto (si sono preoccupato), quanto da me indicato è successo nella provincia metropolitana di Torino (per ora), qui il testo iniziale del provvedimento

Blocchi del traffico, le novità per il prossimo inverno

Approvate le modalità applicative della seconda fase del Protocollo padano.
Fermi in modo permanente tutti gli Euro0 e i diesel fino a Euro3

Approvato dai componenti del Tavolo della qualità dell'aria lo schema dei blocchi permanenti del traffico e quello dei blocchi che scatteranno in situazioni di emergenza, incrementando le disposizioni del Protocollo padano.



Il Protocollo padano del 2017 lo potete leggere su questo documento
http://www.cittametropolitana.torino.it/speciali/2018/qualita_aria/dwd/Accordo_bacino_padano_2017.pdf


Sicuramente ci saranno degli aggiornamenti anche nelle altre regioni del nord che hanno sottoscritto l'accordo, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto, non è detto che saranno così radicali, anche perchè voi non avete gli stessi nostri amministatori (fortunati voi), ora siamo a luglio, probabilmente per settembre si conosceranno le novità.


La cosa strana e che nessun quotidiano a tiratura nazionale ha parlato di questa seconda fase, che sia il solito giochetto prima ti mostro quanto male ti farò e poi tu accetti una soluzione intermedia  (?)


Buone vacanze e jojo non verro a Rubiera, questo lo so di certo  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: Watson - 02 Agosto 2018, 09:26:41 AM
Quello che mi fa arrabiare un sacco è che se si fosse deciso che a livello nazionale tutte le euro 0 non possono più circolare perchè nuociono gravemente alla salute e io solo respirare una boccata di gas di scarico porta direttamente al camposanto.... ecco un provvedimento del genere l'avrei accettato.

mai sentito di pericolose concentrazioni di aerosl inquinanti lontano dai grandi centri urbani (nonso)

trovo profondamente ingiusto sanzionare indiscriminatamente anche li dove non sussiste violazione di norma.

lo dico anche nel mio personale interesse e in piena consapevolezza visto che sto sorbendo una birra seduto in centro città (la mia città) e l'aria è schifosa anche per un tabagista.

la stragrande maggioranza di stupri viene commessa da individui di sesso maschile. perchè castrare tutti (??)
Whatever Works ;)

m.real

 (felice) Ciao a tutti
Dico la mia su questa storia dello stop alle euro 0 , abitando in provincia di Milano e soprattutto sull'asse del sempione , sicuramente questo provvedimento prenderà piede anche qui ,gia adesso nel mio comune e comuni limitrofi ,da ottobre a marzo si puo circolare solo dalle 20 in poi (praticamente solo la notte) .
Bene cosa voglio dire ,(scusate ma la prendo da lontano)ho lavorato quasi 42 anni come operaio metalmeccanico e lo dico con molta fierezza, quando ho cominciato a lavorare mi avevano detto che dopo 35 anni sarei andato in pensione ,solo che poi governi vari hanno deciso che si andava in pensione ,prima a 38 ,poi 40 ed infine a 42 c'e l'ho fatta, ok avevo 2 sogni per la pensione , a uno per motivi di salute ho dovuto rinunciare ,e l'altro era comprarmi una 2Cv ,e finalmente nel 2017 sono riuscito a prenderla.
Ora questi governanti mi dicono che non posso circolare perché inquino ,gia hanno deciso sul mio passato e quanto avrei dovuto lavorare ,ora vogliono anche decidere su come voglio godermi la mia tanto attesa pensione .
Mi dispiace ma io non ci sto ,ho gia dovuto rinunciare ad uno dei miei sogni, ma all piacere di girare con la mia 2Cv quando mi pare e piace io non ci rinuncio ,che andassero tutti questi governanti (destra sinistra e centro) a farsi fottere.
Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

giorgio

Citazione da: m.real - 02 Agosto 2018, 12:54:24 PM
(felice) Ciao a tutti
Dico la mia su questa storia dello stop alle euro 0 , abitando in provincia di Milano e soprattutto sull'asse del sempione , sicuramente questo provvedimento prenderà piede anche qui ,gia adesso nel mio comune e comuni limitrofi ,da ottobre a marzo si puo circolare solo dalle 20 in poi (praticamente solo la notte) .
Bene cosa voglio dire ,(scusate ma la prendo da lontano)ho lavorato quasi 42 anni come operaio metalmeccanico e lo dico con molta fierezza, quando ho cominciato a lavorare mi avevano detto che dopo 35 anni sarei andato in pensione ,solo che poi governi vari hanno deciso che si andava in pensione ,prima a 38 ,poi 40 ed infine a 42 c'e l'ho fatta, ok avevo 2 sogni per la pensione , a uno per motivi di salute ho dovuto rinunciare ,e l'altro era comprarmi una 2Cv ,e finalmente nel 2017 sono riuscito a prenderla.
Ora questi governanti mi dicono che non posso circolare perché inquino ,gia hanno deciso sul mio passato e quanto avrei dovuto lavorare ,ora vogliono anche decidere su come voglio godermi la mia tanto attesa pensione .
Mi dispiace ma io non ci sto ,ho gia dovuto rinunciare ad uno dei miei sogni, ma all piacere di girare con la mia 2Cv quando mi pare e piace io non ci rinuncio ,che andassero tutti questi governanti (destra sinistra e centro) a farsi fottere.
Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo.

Ciao M.Real !

Intanto mi complimento per il tuo traguardo della pensione, dopo una vita di lavoro; anche io sono operaio metalmeccanico e sono "a metà strada".

A parte questo io sono convinto che queste disposizioni di blocco delle Euro 0 ecc. siano solo un pretesto per dimostrare, anche alla UE, che si sta facendo "qualcosa" per ridurre l'inquinamento

(come se le auto più datate fossero le principali responsabili quando oggi sono su strada a fianco ad auto con motori da camion...), ma poi dubito che siano applicate in modo totale, spesso si

applicano le deroghe.

I post precedenti, dopo quello di Watson, hanno centrato il problema in pochi giorni, cosa che i politici e burocrati locali non riuscirebbero a fare dopo MESI davanti ad un tavolo.

Anche a Genova sembrava che le Vespe ed affini fossero destinate a prendere polvere nei box, poi non c'è stata l'effettiva applicazione di questa norma ( per fortuna); intanto rifletto su queste

assurde norme antinquinamento, mentre penso a Genova, capolinea dei colossi delle crociere (. . . . . ) e guardo dalla mia finestra della mia casa a Busalla con vista raffineria (. . . . . . . . . . . ).

                                     (felice)                                            (felice)








Elena MeM

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

COIO3

Citazione da: m.real - 02 Agosto 2018, 12:54:24 PM
Mi dispiace ma io non ci sto

capisco il tuo punto di vista, rino, almeno dal punto di vista emotivo.

giusto per parlare di torino, la città ha una densità abitativa superiore a quella di hong kong, per ogni kilometro percorso in 2cv esponi 6500 persone a rischio sensibilizzazione inquinanti.

puoi fottertene dei governanti, ma davvero vuoi fottertene delle persone?
Whatever Works ;)

COIO3

Citazione da: giorgio - 02 Agosto 2018, 13:19:24 PM
penso a Genova,

leggendo il tuo capolavoro di benaltrismo anche a me è venuto in mente genova ;D

cosa infileresti nel serbatoio della vespetta se ti chiudessero il petrolchimico di busalla (??)

a leggere ciò che scrivi sembrerebbe essere la tua la prima officina meccanica che usa utensili a pedali (appl)


fermo restando che il carico antropico è diventato troppo pesante a livello planetario, resta comunque da applicare dei criteri di priorità, selezionare il carico di inquinanti in base a criteri di giusta opportunità.

in linea generale sarebbe bene migliorare l'utile indispensabile e ridurre drasticamente quando non sopprime il dilettevole discutibile.
Whatever Works ;)

Pier Le Blanc

Citazione da: Astor Mingus - 01 Agosto 2018, 22:53:35 PM
Ho una sola auto: la 2CV. Non ne ho mai avuta un'altra perchè non me ne è mai fregato niente di continuare a cambiare auto ad ogni incentivo rottamazione (grazie a cui ora i depositi di auto usate straripano, così come i rottamai) e l'ho sempre tenuta in regola con le emissioni e con le revisioni.

Vivo con il solo stipendio di insegnante che non mi consente di spendere di colpo migliaia di euro per acquistare un mezzo nuovo che non aggiungerebbe alcun vantaggio rispetto a quello che già ho.

Citazione da: m.real - 02 Agosto 2018, 12:54:24 PM
(felice) Ciao a tutti
Mi dispiace ma io non ci sto ,ho gia dovuto rinunciare ad uno dei miei sogni, ma all piacere di girare con la mia 2Cv quando mi pare e piace io non ci rinuncio ,che andassero tutti questi governanti (destra sinistra e centro) a farsi fottere.
Scusate lo sfogo ma dovevo dirlo.

Mi piacciono molto il romanticismo esemplare di Astor Mingus e l'indignazione a sbotto di mr real. Mi identifico con entrambi.

Anch'io ho solo una 2cv e, in seconda battuta,  uso l'auto della mia compagna,  una datatissima  diesel  euro 2. Abito in provincia di Torino e quindi questo provvedimento rischierebbe di appiedarci entrambi. Per fortuna, essendo pensionato, avrei ancora la risorsa del tempo libero.

Vorrà dire che ci inventeremo i raduni virtuali come già infelicemente pronostica Watson.
La 2cv diventerà, a tutti gli effetti, un cartone animato, come peraltro io ho sempre ritenuto che sia, un'auto che uscirà dai circuiti automobilistici per entrare definitivamente nelle dorate praterie del mito. La 2cv è nata dal sogno e nel sogno ritornerà. Amen.

Questo è l'andazzo, perché, caro Rino, tu puoi mandare a farsi fottere i tuoi governanti e io potrei anche darti una mano, ma la realtà è che loro fottono noi, secondo il principio per cui deve trionfare la religione del profitto.

L'ambiente è la salute respiratoria sono solo il pretesto per incentivare il mercato delle auto nuove e, come ha detto Astor Mingus, ammucchiare rottami dagli sfasciacarrozze.

D'altronde finché  migliaia di persone sono disposte a pagare 147 euro, per comprarsi la maglietta di Ronaldo, non c'è molto da fare.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"