Stop alle auto euro 0 dal 2019

Aperto da gcanfora, 15 Dicembre 2014, 08:40:40 AM

« precedente - successivo »

giorgio

Ciao Astor Mingus:

Che dire? siamo al limite del grottesco tipico di una politica all'italiana.

Quanto hai scritto non fa una piega, l'incidenza delle nostre auto storiche è ridicola rispetto all'insieme di tutto ciò che crea i problemi di inquimanento dell'aria; tra l' altro vogliono anche colpire

settori come l'agricoltura e la zootecnia che penso siano in Piemonte, Lombardia, Veneto, settori vitali .

Io credo che queste decisioni provocheranno una reazione a catena che colpirà anche tutti i Club di auto storiche, che come hai scritto, sono sulla stessa barca, che sia il nostro Club 2CV o

il Club Ferrari.

Secondo me bisogna seguire con grande attenzione come si svilupperà questa normativa, le eventuali deroghe ed esenzioni ( tu sei insegnante e l'auto ti serve !! ).

(felice) (felice)




Watson

Ciao Astor Mingus:, non sono ancora riuscito a leggere completamente la delibera della regione Piemonte, in compenso ho letto quella della città metropolitana di Torino ed ho notato che il divieto dovrebbe essere attuabile solo per zone dal comune servite dal trasporto pubblico e per i comuni con popolazione superiore a 15.000 o 20.000 abitanti.

So che sono palliativi ma questo significa che se ti muovi per diletto (non è il tuo caso) forse un giro in montagna o al lago riesci a farlo, magari circolando in ore in cui i vigili non lavorano  (stupid).

L'unica alternativa per poter circolare liberamente é quella di trasformarle in auto elettriche, chissà che costi avranno... oppure trasferirsi in altre regioni d'Italia  (guid)


Vorrei far notare che concessione hanno trovato i nostri burocrati padani nei nostri confronti, perché ad ogni divieto c'è sempre una esenzione

i veicoli di interesse storico e collezionistico, solo per la partecipazione a
manifestazioni o per il tragitto verso l'officina o il centro autorizzato dove
farlo revisionare o rottamarlo e con la documentazione in regola


(muro)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Astor Mingus

Sono qui che guardo l'ultima scatola arrivata, con dentro i feltri laterali interni ed altri dettagli da sostituire, e mi sto rendendo conto di avere riposto energie, tempo, e molto denaro in un progetto tanto bello quanto destinato, a mia insaputa, ad essere distrutto ad opera del colpo di penna da parte di politici burocrati, ottusi, disinformati e tecnicamente incompetenti.

Sarebbe impensabile ipotizzare una simile iniziativa in Paesi come la Francia, la Gran Bretagna o l'attentissima Germania per ciò che riguarda il loro rispettivo patrimonio storico automobilistico.

Da noi lo si fa. Senza che nessuno possa intervenire. Che si tratti di vetture numericamente rare e meccanicamente in ordine come una 500, una 2CV, una Rolls Roice o una Twingo.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

SCARABEO

Credo, invece, che anche in Francia siano messi altrettanto male.....  (giu)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Astor Mingus

Alessandria, 1 ottobre 2018. Piove e fa freddo.

La temperatura è crollata di oltre 20 gradi in tre giorni e l'autunno si è deciso a vincere prepontentemente le resistenze meteo che lo tenevano ancora lontano.

L'estate è diventata all'improvviso un ricordo che sarebbe dovuto restare piacevole, per me, per il solo fatto di essere riuscito a riparare la 2CV e di averla nuovamente a disposizione.

2 mesi.

Tanto poco, invece, è durata l'illusione di poter nuovamente progettare viaggi, gite o, semplicemente, smettere di dipendere da altri amici automuniti per necessità non più derogabili.

Sono stato riconfermato nella scuola dello scorso anno, in città, che posso continuare a raggiungere in bici o, se piove, a piedi. Mi ritengo fortunato già solo per questo e mi accontento del poco che ho. Se mi avessero trasferito (e lo stato con la "s" minuscola, questo, lo può fare a suo arbitrio insindacabile...e lo ha fatto per 22 anni) avrei dovuto contare esclusivamente sulla 2CV per raggiungere le mie classi, ovunque esse fossero state, perchè da tempo i mezzi pubblici sono da noi inaffidabili e inconciliabili con gli orari repentinamente mutevoli degli impegni scolastici (mi riferisco a quelli fuori dalle ore di lezione).

Ho un'anziana genitrice, però, che necessita con frequenza di assistenza a casa o di cure mediche che ora, senza poter più usare la macchina, devo assicurarle pagando un taxi ogni volta...e i taxi, da me, costano carissimi, quanto metà serbatoio di una 2cv per ogni tratta percorsa, all'andata E al ritorno.

Ho percorso sulla Charleston decine di migliaia di chilometri per recarmi al lavoro a scuola e negli anni Dorothy ha accumulato gli scatti di centinaia di fotografie insieme ai miei studenti che la consideravano lo sfondo giusto e festoso per ogni loro foto ricordo.
Lei compare, e resterà per sempre, nelle immagini che generazioni di studenti conservano fra i loro ricordi adolescenziali e scolastici più cari.

Dorothy ora sonnecchia in garage, aspettando che vada da lei a finire i lavori "di sartoria" necessari a completare il rifacimento dei suoi quasi quarantennali sedili.
Non sa ancora che quando lo avrò fatto, non sarà più per tornare a guidarla come ho fatto da quel lontano novembre 1982...e in verità non so più nemmeno io se ci sarà ancora un qualsiasi futuro fatto di strade, di aria, di panorami e di viaggi, o solo un inteminabile ed eterno parabrezza riempito con le linee orizzontali di una saracinesca abbassata di un garage interrato.

Vorrei che tutto questo fosse solo uno scherzo di pessimo gusto o un brutto sogno.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

m.real

 (felice) Ciao Astor .
Capisco benissimo il tuo sfogo, e ti comprendo .
io fortunatamente ho anche un auto normale e posso girare come voglio , però anche per me la 2CV e stato un sogno che dopo 30 anni si e realizzato, anche io ho investito dei soldi della mia pensione per comperarla e sistemarla ,ed ora a causa di gente incompetente che non sa nulla di auto storiche e di passione per certe auto (le auto storiche assieme alla musica Rock sono le mie passioni da sempre)credo quindi di saperne di più di questi 4 co____ni.
Vedere ora la mia Souxsie ferma in garage dopo tutto il lavoro fatto ,l'assicurazione pagata ,il bollo ,e la revisione pagata anche quella fino al 2020 ,mi girano veramente tanto.
Ma sono arrivato ad una conclusione ,io giro ugualmente succeda quel che succeda,in questi ultimi anni per problemi di salute ho visto la morte in faccia per ben tre volte, quindi di dico,sai quanto me ne importa di queste cavolate.
Hai tutta la mia solidarietà . (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

10nico

Anche secondo me bisogna fregarsene un po, in fondo se uno non mette piede in posti tipo "Area C" di Milano, di multe non ne prende.
Infatti devo ancora sentire parlare qualcuno con una euro 0 che ha preso una multa perchè circolava in posti "normali" (cioè senza telecamere automatiche che fanno la multa come appunto ci sono nell'area C)

Caro Astor, hai anche la mia solidarietà!  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Lunga vita e poppErità alle nostre bicilindriche! (vecchio)  (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Astor Mingus

#127
Aggiungo questo riepilogo appena pubblicato:

https://www.today.it/motori/news/blocco-auto-diesel-euro-zone-orari-multe.html

Qui si parla di multe che partono da 163 euro.

Un bel caos, come si vede. Domani ho alcune colleghe che partiranno dal sud per venire a rispondere alle chiamate per le supplenze e poter avere di che vivere. Vengono, alcune, in auto...auto piazzate come le nostre o un paio di classificazione Euro in più, e mi tempestano di messaggi per sapere se, arrivate qui, potranno ancora usare l'auto con cui sono partite e che, da loro, è un'auto come tutte le altre.
Non sanno nemmeno se avranno un lavoro...non ci pensano nemmeno di comprare un'auto nuova!

Due, tre, quattro italie. Come ai tempi di Carlo Alberto

Qui Stefano da Alessandria, cronache di delirio automobilistico, Regno di Sardegna. A voi la linea in studio.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

jojo54

 (felice) (felice)

a vicenza e provincia inizia dal 15 ottobre e va dalle ore 6 alle 12 e dalle 15 alle 18 ,,dal lunedì al venerdì ,,con pausa nel periodo natalizio ,,, ma poi ci sono più di 30 motivi di esenzione ,,

però c'è anche da dire che quando sono in bici o a piedi e passano sti vecchi furgoni o auto diesel ,,la puzza e veramente insopportabile ,,soprattutto in centro in mezzo alle case ,,il fumo rimane li a disposizione di tutti

ma attenti a rischiare ,,,oltre alla multa ho letto che alla terza volta che ti beccano ,,c'è il ritiro della patente per 3 mesi ,,almeno da queste parti  ,,,,l'anno scorso qui in paese non fermavano nessuno ,,giravano tutti  io compreso ,,quest'anno vedremo
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Astor Mingus

Citazione da: jojo54 - 01 Ottobre 2018, 23:04:08 PM
(felice) (felice)

a vicenza e provincia inizia dal 15 ottobre e va dalle ore 6 alle 12 e dalle 15 alle 18 ,,dal lunedì al venerdì ,,con pausa nel periodo natalizio ,,, ma poi ci sono più di 30 motivi di esenzione ,,

.....

Una limitazione del genere, fermo restando la totale inutilità complessiva sull'impatto delle emissioni a causa dell'esiguo numero di mezzi interessati, la potrei anche gestire.

Negli orari diurni indicati si è solitamente al lavoro e la macchina stazionerebbe da qualche parte, inoltre resterebbe la possibilità di girare nei weekend, quando il resto del traffico commerciale, specie quello pesante e inquinante, non c'è.

In Piemonte, invece...no.  >:(

Intanto mi interrogo su come giustificherebbero le multe a chi, partito con la propria auto da un punto qualsiasi della penisola, ma fuori Padania, arrivato qui  si troverebbe appiedato. Bollo pagato, assicurazione pure, auto certificata dalla revisione come ok, in regola con emissioni e documenti, ma qui scopre che esistono leggi diametralmente opposte a quelle dove vive lui che, ingenuamente, si illudeva che tali regole fossero le stesse ovunque.  (muro)
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

2cvami

A parte l' assurda decisione di bloccare le auto euro 0 la cosa preoccupante è il totale silenzio da parte delle associazioni di mezzi storici... e quello dei possessori di tali mezzi. Questa società è riuscita nell' intento di renderci insensibili a tutto, adattabili a qualunque cosa. Non ci sono più proteste per fare valere i propri diritti, va bene tutto, si fa la voce grossa solo per affossare i più deboli.

(nonso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

COIO3

Whatever Works ;)

cerasette

#132
Citazione
giro ugualmente succeda quel che succeda,in questi ultimi anni per problemi di salute ho visto la morte in faccia per ben tre volte, quindi di dico,sai quanto me ne importa di queste cavolate

Leggevo un pò qui e là e ho visto quello che hai scritto, oltre a non fare una piega mi ha toccato perché ci sono passato anch'io una volta e ora da qualche anche i miei soprattutto mio padre.
Quindi si! se dovesse essere anch'io farò così. Ci sono cresciuto con questa macchina, ci ho imparato a guidare, ora ci porto dentro il mio bambino, è più un componente di famiglia che un auto per me... ma chi sono questi per impedirmi di continuare ciò? è forse un crimine?
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

cerasette

#133
Citazione da: jojo54 - 01 Ottobre 2018, 23:04:08 PM
(felice) (felice)

a vicenza e provincia inizia dal 15 ottobre e va dalle ore 6 alle 12 e dalle 15 alle 18 ,,dal lunedì al venerdì ,,con pausa nel periodo natalizio ,,, ma poi ci sono più di 30 motivi di esenzione ,,

però c'è anche da dire che quando sono in bici o a piedi e passano sti vecchi furgoni o auto diesel ,,la puzza e veramente insopportabile ,,soprattutto in centro in mezzo alle case ,,il fumo rimane li a disposizione di tutti

ma attenti a rischiare ,,,oltre alla multa ho letto che alla terza volta che ti beccano ,,c'è il ritiro della patente per 3 mesi ,,almeno da queste parti  ,,,,l'anno scorso qui in paese non fermavano nessuno ,,giravano tutti  io compreso ,,quest'anno vedremo

Com' è possibile? A Padova siamo bloccati dalle 8,30 alle 18,30 fino a Marzo escluso weekend e a quanto ne so è un provvedimento regionale.
L' anno scorso era come dicevi tu.
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Watson

Mi pare che ogni singola amministrazione può presentare l'ordinanza inserendo deroghe più o meno restrittive rispetto a quanto indicato dalla regione.

Un esempio da noi è Biella che benché rientri tra le città che devono prevedere il blocco degli euro 0, il comune non ha ancora deliberato niente è da loro le 2cv possono ancora circolare  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

AndreaT

Perché Biella fa parte del motore   (muoio)
Andrea

pulcino

Anche da noi a Novara il nostro Sindaco non ha ancora deciso e sino a fine ottobre possiamo tranquillamente girare.

Dopo di che vedremo quale decisione prenderà, io spero che non prenda alcuna decisione.
Watson  perchè non riesco più a mettere le faccine ?

cerasette

Citazione da: Watson - 21 Ottobre 2018, 13:35:05 PM
Mi pare che ogni singola amministrazione può presentare l'ordinanza inserendo deroghe più o meno restrittive rispetto a quanto indicato dalla regione.

Un esempio da noi è Biella che benché rientri tra le città che devono prevedere il blocco degli euro 0, il comune non ha ancora deliberato niente è da loro le 2cv possono ancora circolare  (appl)

Questo non lo sapevo.

Padova sempre al top, la più borghese e inquinata d'Italia
"Rien n'arrête une Renault, même pas ses freins"

Watson

Citazione da: pulcino - 21 Ottobre 2018, 15:07:32 PM
Anche da noi a Novara il nostro Sindaco non ha ancora deciso e sino a fine ottobre possiamo tranquillamente girare.

Dopo di che vedremo quale decisione prenderà, io spero che non prenda alcuna decisione.
Watson  perchè non riesco più a mettere le faccine ?

C'è un'opzione quando scrivi un post che dice "Non usare smiley", forse l'hai involontariamente attivata (??)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

nomad

 (felice) Ogni Regione decide/stabilisce autonomamente, tanto che l'Emilia Romagna ha fato dietrofront sul blocco degli euro 4 diesel (nonso)

gabriele2cv

Citazione da: nomad - 22 Ottobre 2018, 14:57:33 PM
(felice) Ogni Regione decide/stabilisce autonomamente, tanto che l'Emilia Romagna ha fato dietrofront sul blocco degli euro 4 diesel (nonso)

Ogni Regione da direttive di massima, ogni comune delibera per sé...
Ancora più incasinato, ma spesso molto meglio per noi...
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

Watson

Ho guardato i dati ACI del 2017 e nella regione dell'Emilia Romagna gli euro 4 diesel sono circa 310.000 l'11% del parco circolante, forse un po' troppi per bloccarli....

... invece se guardiamo quanti vicoli euro 0 a benzina circolano nelle quattro regioni interessate dai blocchi i numeri si dimezzano, come si vede in questa tabella


Piemonte           183.851 euro 0 su 2.939.164 auto corrispondono al 6,26 % di cui 3.151 2cv & derivate che fa 0,11 %

Lombardia         332.447 euro 0 su 6.083.733 auto corrispondono al 5,46 % di cui 6.406 2cv & derivate che fa 0,11 %

Veneto               146.692 euro 0 su 3.104.735 auto corrispondono al 4,72 % di cui 2.983 2cv & derivate che fa 0,10 %

Emili-Romagna 147.150 euro 0 su 2.846.524 auto corrispondono al 5,17 % di cui 3.146 2cv & derivate che fa 0,11 %



Sono numeri piccoli, anche perchè non tutte le euro 0 circolano regolarmente, ma per i nostri burocrati sono azioni irrinunciabili per far si che l'aria sia più pulita e che la val Padana diventi una ridente area ecologica senza inquinamento  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

pulcino

Watson ho guardato ma alla voce " allegati ed altre opzioni " e non ho messo il flag su " non usare smiley ".

Nonostante ciò non riesco mettere le faccine, non riesco proprio a capire.   

10nico

Ma non riesci a mettere nessuna faccina o non funzionano solo quelle che ottieni cliccando sul link "altri" ?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

Pulcino, non riesco a capire dove sia l'intoppo, a questo punto manda un messaggio a Pacifico, perchè ho guardato nelle opzioni del profilo e non ho trovato nulla  (nonso)

Prova solo a scrivere questi testi togliendo la X (non lasciare lo spazio vuoto), vediamo se gli smiley si vedono leggendo la tua risposta

(Xfelice)
(Xsuperok)
(Xappl)
(Xmuoio)
(Xguid)
(Xstupid)
(Xmuro)
(Xnonso)

forse anche il tuo PC è un Euro 0  (stupid) :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Astor Mingus

Alessandria. Aggiornamento di oggi, 23 ottobre 2018:

l'editto Trans-Padano ad Alessandria riguarderebbe il blocco totale degli euro 0, 1 e 2 benzina all'interno della zona "Centrale" della città che, per chi non è mai stato qui, corrisponde ad un ellisse formato da un perimetro di ampi viali entro cui è concentrata più di metà delle abitazioni alessandrine.

Per i diesel fino a euro 3 il blocco entro e fuori tale zona è perenne from here to eternity. Non circoleranno mai più se non teletrasportandosi in comuni ove non vi sono divieti.

Per gli euro 4 diesel il blocco in tale zona centrale scatta solo se si sforano i limiti di legge per 4 giorni consecutivi e il blocco per gli euro 5 diesel se si sforano per più di 10 giorni di seguito.

Al di fuori della zona centrale, se non è scattato l'allarme rosso dei 10 giorni di sforamento (condizione che fermerebbe tutti i veicoli da 0 a 5 benzina o diesel in tutto il comune), anche gli euro 0 a benzina possono transitare, ad esempio per raggiungere altri comuni o per accedere all'autostrada.

Qui: http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/temi-ambientali/aria/aria/semaforo-qualita-dellaria-pm10  il link alla tabella di rilevamento della qualità dell'aria nell'intero Regno Sabaudo, ma constato che sono stati rimossi i dati del comune di Alessandria antecedenti il 14 ottobre (si leggono solo quelli del 13).
Io li ho visti in tempo ed erano tutti tra il 32 e i 42 circa, quindi ampiamente sotto la soglia di guardia.

Poi, il giorno 14 ottobre...in città si accendono i riscaldamenti in tutti gli edifici pubblici e in molti di quelli privati e il valore balza in poche ore da 39 a 62, quasi raddoppiato!!!!

Ora, porca pupazza, chiunque abbia un solo micro neurone funzionante trarrebbe da sè le logiche conclusioni, ma chi NOI abbiamo votato per governarci, evidentemente, quell'unico micro neurone nemmeno lo ha.
Music Is My Escape And My 2CV Is My Time Machine

m.real

Citazione da: cerasette - 19 Ottobre 2018, 22:13:20 PM
Citazione
giro ugualmente succeda quel che succeda,in questi ultimi anni per problemi di salute ho visto la morte in faccia per ben tre volte, quindi di dico,sai quanto me ne importa di queste cavolate

Leggevo un pò qui e là e ho visto quello che hai scritto, oltre a non fare una piega mi ha toccato perché ci sono passato anch'io una volta e ora da qualche anche i miei soprattutto mio padre.
Quindi si! se dovesse essere anch'io farò così. Ci sono cresciuto con questa macchina, ci ho imparato a guidare, ora ci porto dentro il mio bambino, è più un componente di famiglia che un auto per me... ma chi sono questi per impedirmi di continuare ciò? è forse un crimine?
(felice) ;) (abbraccio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

pulcino

Watson ho scritto i testi togliendo la X e sono comparsi gli smiley
(felice)
(superok)
No, no il mio PC è nuovo con appena un anno di vita.
Non compaiono su tutti anche quelli sul link "altri"
A questo punto come faccio a metterli  cliccando soltanto sulla figura ?

Watson

Non so cosa dirti, però ho trovato un 3D dove segnalavi lo stesso problema, prova a rileggerlo magari ritrovi la soluzione ---> Smiley

Invece se ti va di scrivere il codice dello smiley direttamente sul post visto che hai verificato che funziona, ho provato a elencare tutti i codici in quest'altro 3D ---> Codici smiley


ed ora tornando all'argomento di questo 3D, avete notato che benchè gli euro 0 non possano circolare durante il giorno e neppure gli euro 3 a gasolio, a Milano è già scattato il primo livello d'allerta  (sorpreso)


Ora o da loro circolano tutti fregandosene e quindi inquinando a dismisura

o queste limitazioni non servono a nulla  (muro)

(felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi