Euro 0 stop dal 2019???

Aperto da salbifulco, 15 Dicembre 2014, 13:14:18 PM

« precedente - successivo »

salbifulco

http://www.ilmattino.it/PRIMOPIANO/CRONACA/auto-euro-0-stop-2019/notizie/1068268.shtml

ROMA - Tutti i veicoli 'Euro 0', a partire dal 2019, non potranno più circolare. A stabilirlo è stato un emendamento del governo, contenuto nella Legge di Stabilità, che prevede il divieto di circolazione per i veicoli adibiti al trasporto di persone, con una massa massima non superiore a 5 tonnellate.

Rientrano nella lista tutti i veicoli a benzina senza catalizzatore, per lo più immatricolati prima del 31 dicembre 1992 (data dopo la quale è diventata obbligatoria l'omologazione alla classe Euro 1
sdeghedè sdeghedè

drillo65

God save the TWIN

Watson

Confusione massima, questo articolo cita entrambi quelli inseriti da voi (??)

Il ministro Lupi: «Mettiamo
fuorilegge i veicoli euro zero»
La proposta per rinnovare il parco macchine: «Il nostro è il più vecchio d'Europa»


http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_dicembre_14/ministro-lupi-mettiamo-fuorilegge-veicoli-euro-zero-a9fe8f20-83a2-11e4-a2cc-02f7f9acc66f.shtml

(sorpreso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Citroale90


Roberto Threeyes


Watson

Non so se è una bufala o se veramente fra quattro anni si dirà addio a tutti i veicoli euro 0, intanto navigando in rete tra i vari siti che riportano la notizia ho trovato questo che ci farà dormire sonni tranquilli..... (zz)


http://www.motorionline.com/2014/12/15/dal-2019-stop-alle-vetture-euro-0/

Una buona notizia invece per i possessori di auto d'epoca, le quali rimangono escluse dalla lista.


(vecchio) fatemi avere quella lista che ci devo inserire diversi modelli, neh  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi


Lu

Drillo, se non ho capito male, la pagina che citi fa riferimento al DDL 339 datato 6/5/2008

Quello che invece si sta parlando in questo thread è una proposta di legge fatta dall'attuale ministro.

Indipendentemente da ciò, leggendo -velocemente- la legge intera viene fuori che:

"Art.4 - 1. Le associazioni rilasciano, su richiesta ed a spesa dei proprietari, e senza alcun obbligo di iscrizione alle associazioni medesime, per i veicoli in possesso dei requisiti di cui all'articolo 3, un certificato di interesse storico e collezionistico in conformità alla normativa vigente."

Peccato che in ASI NON sia per niente così. In ASI prima ti iscrivi te a un club e di conseguenza all'ASI stessa, dopo che ti arriva l'iscrizione all'ASI puoi presentare la richiesta di certificazione di un tuo veicolo.
Se inverti le cose, nella migliore delle ipotesi... ti sputano!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BURRO

La mia la faccio elettrica !!!!   (su) (su) (su) (appl) (stupid)
Burro

drillo65

Quello postato è un emendamento proposto al senato che si basa sul DDL 339.
Naturalmente in quanto emendamento deve essere posto al giudizio ed approvazione del senato.
Al Senato ci sono 36 emendamenti in attesa... di diverse forze politiche,ma questo sembra quello di riferimento, ed un impegno a mettere all'ordine del giorno la discussione sulla abolizione dei benefici per le 20enni da parte del Governo. Si riparla delle 20enni "meritevoli"... ma secondo chi? E riecco che sento odor di ACI e di Sticchi Damiani...
Guarda caso leggo in giro di una grossa attività da parte della FMI, che la "lista chiusa" già l'ha fatta...
Restiamo in attesa...
God save the TWIN

Skassamakkinen

Dài! Dài!
Che siamo in Italia!
Come diceva Gaber, per fortuna o purtroppo.
Gia' nel 1988, quando è uscita la menata del catalitico, pareva che di lì
a un anno dovessero mandare tutto in pressa.
Le faro' andare a molla.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Lu

Non mi era chiaro il significato della parola "emendamento" applicata in questo contesto.
Ora l'ho approfondito e chiarito (che il forum 2cv serva anche a cultura generale personale? ;D)
Però ora non mi è chiara un altra cosa.
Il DDL 339 è questo: http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/201944.pdf ma mi sembra non sia mai entrato in funzione. Anzi leggo in un forum che è stato abilmente affossato.
Per cui che senso ha emendarlo? Non si farebbe MOLTO prima a presentare una legge intera fatta per bene e appoggiata dai vari attori in gioco?
E leggo nello stesso forum che -a loro dire- c'erano una serie non indifferente di "supposte" per i cittadini. Non ho voglia di perdere qualche ora a leggermelo tutto e capire tutti i vari aspetti, l'unica cosa che mi viene da dire è: du palle!!
Quand'è che faranno una legge che si possa definire tale e che sia svincolata dagli interessi dei vari club?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

gabriele2cv

quando una legge è ingiusta l'uomo giusto diventa fuorilegge...
e a me piace, in alcuni casi essere fuorilegge...
detto questo nessuno ha citato il R.I.A.S.C. che, non sarà riconosciuto ancora a pari livello degli altri registri storici però esiste e lotta insieme a noi...almeno spero...
ed essendo campanilisticamente molto aperto faccio mio il motto del raduno del club 2cv italia di qualche anno fa, il raduno 2cv per gli asinelli, e cioè "ASI...no"...
sempre ben inteso che poi ognuno è libero di gestirsi e pensarla come vuole; il mondo è bello anche perché è "avariato" e l'anarchia, dal mio punto di vista, è la più bella teoria inventata dall'essere umano...
molto meglio della democrazia, almeno di quella che stiamo vivendo e che qualcuno si arroga il diritto di esportare...
buona strada fuorilegge a tutti...
gabriele
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna