News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


non parte!!

Aperto da filippo, 11 Gennaio 2015, 11:31:52 AM

« precedente - successivo »

filippo

buongiorno e buona domenica a tutti!
oggi ho provato ad accendere la mia dyane, ferma da settembre, batteria ovviamente scarica, così attacco il booster ma niente, niente acceleratore..un po' di acceleratore...tutto accelleratore ...niente (nonso) il motorino gira ma non si mette in moto!
Qualcuno ha un buon consiglio?
Grazie a tutti
Filippo (felice)

10nico

Ciao Filippo, scusa la domanda scema...ma da quello che hai scritto sembrerebbe che non hai tirato lo starter.

L'hai tirato?

P.S: leva le candele, puliscile, rimettile e riprova  :)

E facci sapere!

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Comincia a staccare il tubo della benzina dal carburatore, e facendo avviamento vedi se arriva benzina, poi controllerei se alle candele arriva corrente semplicemente se hai un'altra candela, gli attacchi il cavo candele e la appoggi suuna parte in ferro del motore, fai avviamento e vedi se scocca la scintilla.

Non dovesse arrivare benzina, devi insistere, può darsi si sia svuotato l'impianto, non dovesse arrivare corrente può darsi si siano ossidati i contatti sulla bobina o le puntine stesse.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Citazione da: Ludo - 11 Gennaio 2015, 12:02:10 PM
Comincia a staccare il tubo della benzina dal carburatore, e facendo avviamento vedi se arriva benzina, poi controllerei se alle candele arriva corrente semplicemente se hai un'altra candela, gli attacchi il cavo candele e la appoggi suuna parte in ferro del motore, fai avviamento e vedi se scocca la scintilla.

Non dovesse arrivare benzina, devi insistere, può darsi si sia svuotato l'impianto, non dovesse arrivare corrente può darsi si siano ossidati i contatti sulla bobina o le puntine stesse.

P.s.

se facendo la prova con il tubo benzina ne versi sul motore, asciuga e aspetta un attimo prima di fare la prova con la candela, vorrei mai che: (esp) (esp)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

filippo

Grazie mille...proverò, quindi domenica pomeriggio impegata!....spero basti il pomeriggio, non sono molto pratico (sorpreso), ma mi applico!
Grazie

filippo

effettivamente l'impianto era a secco...ho dato due belle succhiate al tubo della benzina(gustoso) adesso il carburante arriva regolarmente al carburatore.....niente!
Faccio la prova con la candela come suggerita da Ludo...va bene anche la candela della vespa?
Grazie

Ludo

Si, basta che sia buona.

Hai insistito un po con l'avviamento? le vaschette del carburatore devono riempirsi........
La stupidità divora facce e nomi senza storia

filippo

Le candele ok, così insisto un po' con l'avviamento..... (su)partita....giretto di collaudo, mi fermo al bar per un caffè  e riparte al primo colpo...moooolto bene.
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
A presto
Filippo

Lu

E' un difetto che fa anche la mia Penelope: se sta ferma per più di tre giorni poi stenta a ripartire.
E per farla ripartire devo insistere parecchio.
Poi però riparte, senza toccare nulla

Io ho la pompa benzina nuova e anche tutti i pezzetti di tubo.
L'unica cosa che manca a me e' revisionare/sostituire il galleggiante nel serbatoio.

Nel tuo caso, comunque, metterei in conto l'idea di sostituire la pompa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

e magari anche il tubetto di raccordo in uscita dal serbatoio

guidowi

Citazione da: Lu - 11 Gennaio 2015, 18:19:55 PM
...L'unica cosa che manca a me e' revisionare/sostituire il galleggiante nel serbatoio...

Il cui tubo pescante metallico a volte si fessura dove è stagnato sul piattello di fissaggio creando aspirazione d'aria.

Lu

Citazione da: guidowi - 11 Gennaio 2015, 19:31:50 PM
Il cui tubo pescante metallico a volte si fessura dove è stagnato sul piattello di fissaggio creando aspirazione d'aria.

Si, ho idea anch'io di aver quel problema lì...
Idea venuta anche dal fatto che la lancetta dello strumento del serbatoio. quando il serbatoio è completamente pieno segna poco più della metà e quando è vuoto arriva ben sotto il fondo scala.
Il che mi fa pensare che quel galleggiante sia pieno di ossidazione e massacrato.
Quando deciderò di rifare quel motore, metterò nella lista dei ricambi anche il galleggiante.

E questo potrebbe essere anche il problema di Filippo, ma nel suo caso prima di pensare al galleggiante, penserei alla pompa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

mah,
credevo di avere risolto anch'io cambiando tutti i pezzi di tubo della benzina in gomma, ma se non l'accendo per una settimana ce ne vuole ora che il carburatore si riempia. Perdite non ne ho, ho controllato anche il tubo in plastica rigida dal che corre lungo il telaio ed è bello asciutto. La pompa funziona. C'è solo il carburatore un po' umido, credo perda dal coperchio perchè mi ha pulito bene parte del lato dove c'è la scritta Solex, mentre il resto ha l'aspetto proprio di un vecchio carburatore. Quale è il modo per riempire velocemente la vaschetta senza uccidere il motorino di avviamento o la batteria ? Accelerare a intermittenza, a fondo, con o senza starter ? Se la uso spesso parte con un filo di starter o anche senza per poi tirarlo un po' dopo. Ciao

5citroen

....pescante e galleggiante ok.
Devo chiamare chi sa aprire e chiudere un carburatore.....