News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Info Dyane 435cc

Aperto da briscola, 18 Gennaio 2015, 15:42:21 PM

« precedente - successivo »

briscola

Del 1972 cosa ne pensate?
Sono un po' indeciso come va questa macchina qualcuno mi può dire se ha avuto esperienze?

guidowi

A parte le condizioni in cui può trovarsi, è un modello ormai raro sopratutto se ha il suo motore originale 435.
Il 435 era un motore più fragile del 602, era sfruttato al limite per farlo andare in modo sufficiente e girava a 1000 giri in più del 602.
Alcuni 435 facevano anche 200.000 km ma altri (tanti) si spaccavano a 36.000 e per spaccare intendo proprio spaccare: alberi rotti o bielle che uscivano dal carter.
Per questo tante Dyane e 2cv 4 montano un motore 602 con possibili problemi in fase di revisione periodica.
Per il resto va considerato che i freni anteriori a tamburo sono molto più problematici da revisionare su una Dyane rispetto ad una 2cv e che una revisione del motore 435 comporta la difficoltà di reperire albero motore e albero a cammes mentre i kit pistoni e cilindri si trovano.

Ciao
Guido

briscola

Quindi me la sconsigli?
Io infatti volevo avere info sul motore
Non che voglia correre la userei come seconda macchina
Ma che almeno vada avanti

guidowi

Ti sei già accertato che il motore sia il suo 435 e non sia stato sostituito?
Se è il 435 ascoltalo in moto; non deve avere battiti metallici o "grattamenti" sordi di rotolamento.
Se non gira bello fluido e silenziosamente te la sconsiglio.
In ogni caso è un motore problematico.

Ciao
Guido

briscola

Il motore e' il suo
Devo ancora andarla a vedere e sentire

MVO

Buongiorno a tutti,
Briscola, il Dyane4 con motore 435cc potrebbe essere un affare se lo compri a dasso prezzo, considera che su "Ruote Classiche" vale circa 2.500-3.000 euro.
Per il motore cerca di essere sicuro dai Km. che ha fatto, se tu non ne sei capace, fallo sentire ad un meccanico esperto.
*Quei motori non hanno il filtro olio esterno ed a 90-100.000Km dovrebbero essere aperti completamente per ripulirli e cambiare cilindri e pistoni che spesso sono ovalizzati.
*Cilindri e pistoni si trovano ancora, per l'albero , se è sbiellato si deve prenderne uno rigenerato ............., l'albero a cammes si trova, se consumato.
Il motore consuma molto poco , ci farai oltre 18 km con un litro di benzina.
Per i freni  tamburo (diametro piccolo), per rifarli, basta smontare i due parafanghi esterni, tutto qui...................altrimenti smonti insieme motore e cambio e li rifai dall'esterno sul banco.
Se pensi che la macchina è un affare, ed il motore è rotto puoi sempre montare un motore 602cc
In bocca al lupo per un buon acquisto
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

O_Alexandros

Ciao Briscola,

sono anch'io un felice possessore di una 435cc, una delle prime, con dinamo coassiale.
Confermo quanto già detto. La mia ha circa 115.000 km, il fatto che sia giunta fino ad oggi presumo sia merito del primo proprietario, un anziano che deve averne avuto cura. Io la uso piuttosto saltuariamente e non mi ha mai dato problemi. Accertati delle condizioni del motore e poi pensaci. Com'è di carrozzeria e di telaio ?
Rispetto al 602 le prestazioni sono sensibilmente inferiori. Te ne accorgerai nelle salite. Per limitarne l'usura, occorre avere qualche attenzione, cercando di non tirarla più di tanto (questo sarà il rumore  ricordartelo).
Hai foto ?
Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.

briscola

Grazie a tutti dei consigli, soprattutto a Marcello.
La 435 l'ho provata, mi è anche piaciuta ma non ci siamo trovati in quanto era mal riverniciata e avrei dovuto spendere parecchio per rifare un lavoro mal fatto.
Alla fine ho rifatto un offerta ad una Dyane 6 1984 oltretutto iscritta ASI il che mi facilita per l'assicurazione. Il proprietario ha accettato in quanto la stava dando dentro ad un concessionario.
La ritiro mercoledì mattina e se il buon Marcello me la accoglie per qualche lavoretto di rifinitura (parafanghi e interni) è messa a punto del motore sarò ben lieto di andarlo a conoscere......sempre che mi offra due bei funghetti visto il suo secondo hobby
Grazie e a tutti a presto foto

MVO

Buonasera a tutti,
Briscola, va bene per mercoledì, telefonami per accordi, per i funghi, ci sono andato a farli anche ieri, te li lascio da parte.....
*Mi farà piacere di conoscerti.
***Per Alexandros, se la tua Dyane è delle prime ed ha la dimano coassiale, è una Dyane con motore 425cc ed il motore è di quelli vecchio tipo.
*Mi sembra nel 1968 (dovrei controllare)e per pochi mesi c'è stato la dyane con vecchio tipo di  motore (sempre 425) con la dinamo esterna, montata al posto dell'alternatore, avevo un motore in questione e l'ho ceduto a 2cvami.
Mentre le Dyane 435cc hanno l'alternatore esterno come i moltori 602cc
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Lu

Citazione da: MVO - 25 Gennaio 2015, 18:35:32 PM
***Per Alexandros, se la tua Dyane è delle prime ed ha la dimano coassiale, è una Dyane con motore 425cc ed il motore è di quelli vecchio tipo.
*Mi sembra nel 1968 (dovrei controllare)e per pochi mesi c'è stato la dyane con vecchio tipo di  motore (sempre 425) con la dinamo esterna, montata al posto dell'alternatore

Marce`...  ma anche no.

Guarda un po' qui


Una Dyane 435 a 6 volt con dinamo coassiale.
Sigla del motore AYA2-B.

La Dyane col 425 l'hanno fatta nel '67 e furono proprio le primissime.
Nel '68 fecero qualche 435 a 6 volt ma solo per il mercato francese.
Una e` appunto la mia
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MVO

Buongiorno a tutti,
le Dyane con il motore 425 avevano tutte (come le 2cv prima serie) la dinamo coassiale, poi sono venute le dyane con il motore 425 e la dinamo all'esterno, montata al posto dell'alternatore(dovrei controllare , ma mi sembrano i primi mesi del 1968).
*Probabilmente la citroen aveva delle rimanenze di dinami coassiali ed ha pensato di montarle su qualche motore dyane 435 (vedi la tua Luca), dopo è passata agli alternatori ed impianto a 12 volt.
*Penso proprio che sia un esemplare unico in Italia la tua "Lu", forse, se Alexandro posta delle foto del suo motore che è 435 con dinamo caossiale, saranno due.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Lu

Non ti so dire che cosa pensassero in Citrone, però ti so dire che se guardi il basamento di un qualsiasi 435 vedrai che, dove andrebbe posizionata la dinamo, ci sono due rigonfiamenti che andrebbero forati e filettati. E tale fori sarebbero appunto quelli per agganciare la dinamo.

Ovvero il basamento del 435 era stato progettato fin dall'origine anche per ospitare la dinamo.
Poi si vede che hanno cambiato rotta in corso d'opera e dopo non hanno più fatto l'AYA2-B ma solo l'AYA2.
Ma quel rigonfiamento era comunque presente.

A che so io, le Dyane a 6 volt non sono mai state importate ufficialmente in Italia. la mia è oltretutto un po' un miscuglio di cose, perchè probabilmente era pure una versione "service" perchè era autocarro ed ha il pianalino copriruota posteriore. Però non ha la panchetta posteriore reclinavile ed ha la panchetta (strana) anche davanti).
Non ti so dire quella di Alexandro ma io la mia me la sono andato a prendere col carrello nel 2008.
Prima o poi la risanerò per italianizzarla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

briscola

Comunque a  me il 435 provato e' piaciuto , morbido da guidare faceva tenerezza il motore ideale per chi non ha fretta di raggiungere una meta perché la metà e' il viaggio

O_Alexandros

Ciao a tutti,

scusate se non sono intervenuto prontamente. Confermo che la mia è un 435 (AYA2-AM) con dinamo coassiale. E' una francese che ho dal 2006, la "mise in circulation" è il 8.7.1968. Appena posso mando foto del vano motore. Credo che la dinamo sia stata montata sul 435 cc (AYA2/AYA2-AM, motore 79/1) fino, credo, all'autunno del '68. Poi è stata sostituita dall'alternatore.

Ciao

Alex
Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.

briscola

 adesso il dilemma che si pone e'.....


Meglio una Dyane 4 del 72
Oppur una 6 del 1982?

Ritchie

domande:

ma tu cosa vorresti? quale ti piacerebbe? quale ti affascina?

(abbraccio)

Golf

Essere o non essere.......

Io farei una Dyane 6 del 72 e risolverei i problemi.

;D ;D ;D

(felice)

briscola

Citazione da: Ricky - 29 Gennaio 2015, 07:27:15 AM
domande:

ma tu cosa vorresti? quale ti piacerebbe? quale ti affascina?

(abbraccio)

sicuramente la 4 del 72 più fascino old style

silvio

"gli uomini preferiscono le dyane"

briscola

concluso per la 435

già ritirata, il proprietario gentilissimo me l'ha portata fino a Pisa e ieri sono andato a Castiglioncello dall'amico Marcello per una revisione completa speriamo me la riconsegni fine settimana

motore lent lentissio in autostrada i tir ti arrivano didietro da far paura...quindi in genere l'autostrada è da evitare come la peste, però sulla statale è piacevole........

O_Alexandros

Complimenti  (appl) congratulazioni !!! (su)
In effetti è un po' lenta, fatto a volte mal tollerato soprattutto dai guidatori moderni. Anch'io la uso esclusivamente sulle statali e può dare grandi soddisfazioni, se ti piace il gusto del " muoversi con lentezza". Di che colore è ?

Ancora congratulazioni


Alex
Nur dadurch lebt der Mensch, daß er so gründlich
Vergessen kann, daß er ein Mensch doch ist.

azetakappabi

Citazione da: O_Alexandros - 04 Febbraio 2015, 09:09:27 AM
Complimenti  (appl) congratulazioni !!! (su)
Alex

Che meraviglia scelta grandiosa  (appl) (appl) (appl)

A Paestum, allo scorso raduno, c'era quella meravigliosa 435 dell'amico Salvo da Palermo, che aveva fatto tutti e settecento i km con traversata della Sicilia, dello Stretto (sul traghetto chiaramente  ;D ;D) e dell'A3   (sorpreso) (sorpreso): Salvo mi diceva che nei tratti in salita i camionisti smadonnavano un poco nel sorpassarlo, specialmente dopo le deviazioni   ;D ;D

(felice) (felice)
Luigi

salbifulco

quella beige targa quadra, ma possibile che non ci siamo incontrati a Paestum  (nonso)
sdeghedè sdeghedè

briscola

Grazie a tutti , qui in foto anche il ragazzo che me l'ha venduta

https://www.flickr.com/photos/21459103@N02/sets/72157650225149359/


Ora è' a Castiglioncello per piccoli lavori dal buon Marcello incrociamo le dita

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Congratulazioni per l'acquisto, anche se un 400 è bello lento e non so come fai a dire sia "morbido".
La tua Dyane l'ho vista dal vivo, credo, a un raduno a Castagnaro e pareva molto bella.
Buona strada.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

salbifulco

bella la stavo per comprare io, c'è mancato poco, complimenti  (felice)
sdeghedè sdeghedè

briscola

#27
 Spero di riprenderla sabato...aveva ancora i vecchi tubi benzina, il galleggiante del 72, poi posterò foto con pneumatici corretti da 125 quelli montati sono da 135, anche perchè sul libretto dell'epoca non sono riportati

C'erano altre cose freno a tamburo posteriore mal montati la ruota si bloccava probabilmente mancava una molla, blocchetto di accenzione da cambiare non aveva chiave , insomma cazzatielle la macchina è davvero bellina ....

briscola

Citazione da: salbifulco - 04 Febbraio 2015, 17:07:57 PM
bella la stavo per comprare io, c'è mancato poco, complimenti  (felice)

come mai non l'hai presa<'''???

salbifulco

Citazione da: briscola - 04 Febbraio 2015, 19:09:51 PM
Citazione da: salbifulco - 04 Febbraio 2015, 17:07:57 PM
bella la stavo per comprare io, c'è mancato poco, complimenti  (felice)

come mai non l'hai presa<'''???

tu non sai che io guido con la frizione centrifuga, e trovare una centrifuga per il motore 435 è quasi impossibile, avrei dovuto cambiare il motore.  (felice)
sdeghedè sdeghedè