News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Revisioni auto all'estero

Aperto da Andre77, 27 Gennaio 2015, 16:37:11 PM

« precedente - successivo »

Andre77

Ieri sera mi trovavo a parlare con un conoscente che possiede un appartamento nel sud della Spagna e là lui tiene una vecchia Clio, con targa italiana e che usa quando è lì per muoversi nei dintorni.
A un certo punto mi fa: "tra l'altro è anche senza revisione da un sacco di anni, l'ultima l'ha fatta quando ancora la tenevo qua ma d'altronde in Spagna non si può revisionare un'auto con targa straniera".
Io sono rimasto allibito... come non si può fare la revisione???
"E come dovresti fare?" gli ho chiesto. E lui: "dovrei riportarla in Italia ma io vado giù in aereo".

Convinto che mi avesse raccontato una balla, oggi ho un po' cercato su Internet e sul sito

http://centrorevisioniauto.it/

ho trovato questa domanda nell'area F.A.Q.:

- Sono all'estero con il mio veicolo e sta per scadere la revisione, come posso fare? Posso farla nel paese dove mi trovo?
Purtroppo, nonostante i paesi in questione appartengono alla comunità europea, non è possibile poter effettuare nessun tipo di revisione, non sarebbe valida a tutti gli effetti.Quindi l'unica possibilità è quella che appena rientrati nel confine Italiano, bisogna espletare la pratica presso un qualsiasi centro autorizzato.


Confesso che la cosa mi lascia perplesso.
Penso a tutti gli stranieri che tengono un'auto nella seconda casa all'estero (magari a migliaia di km di distanza) ma come fanno?

Oppure alle numerose auto di stranieri (soprattutto dell'est) che circolano nel nostro Paese con targhe straniere ma che stanno stabilmente qua. Possibile che questa gente ogni due anni torni nella propria nazione in macchina solo per far la revisione?

E se la polizia li ferma, non rischiano niente?

E se fanno un incidente, l'assicurazione potrebbe non pagare visto che circolano senza revisione...
Mi aiutate a capire come stanno le cose? Qualcuno di voi magari ha una casa all'estero e lì ci tiene una macchina e mi può spiegare... a me sembra tanto strana 'sta cosa...

(nonso)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Skassamakkinen

Citazione da: Andre77 - 27 Gennaio 2015, 16:37:11 PM
Ieri sera mi trovavo a parlare con un conoscente che possiede un appartamento nel sud della Spagna e là lui tiene una vecchia Clio, con targa italiana e che usa quando è lì per muoversi nei dintorni.
A un certo punto mi fa: "tra l'altro è anche senza revisione da un sacco di anni, l'ultima l'ha fatta quando ancora la tenevo qua ma d'altronde in Spagna non si può revisionare un'auto con targa straniera".
Io sono rimasto allibito... come non si può fare la revisione???
"E come dovresti fare?" gli ho chiesto. E lui: "dovrei riportarla in Italia ma io vado giù in aereo".

Convinto che mi avesse raccontato una balla, oggi ho un po' cercato su Internet e sul sito

http://centrorevisioniauto.it/

ho trovato questa domanda nell'area F.A.Q.:

- Sono all'estero con il mio veicolo e sta per scadere la revisione, come posso fare? Posso farla nel paese dove mi trovo?
Purtroppo, nonostante i paesi in questione appartengono alla comunità europea, non è possibile poter effettuare nessun tipo di revisione, non sarebbe valida a tutti gli effetti.Quindi l'unica possibilità è quella che appena rientrati nel confine Italiano, bisogna espletare la pratica presso un qualsiasi centro autorizzato.


Confesso che la cosa mi lascia perplesso.
Penso a tutti gli stranieri che tengono un'auto nella seconda casa all'estero (magari a migliaia di km di distanza) ma come fanno?

Oppure alle numerose auto di stranieri (soprattutto dell'est) che circolano nel nostro Paese con targhe straniere ma che stanno stabilmente qua. Possibile che questa gente ogni due anni torni nella propria nazione in macchina solo per far la revisione?

E se la polizia li ferma, non rischiano niente?

E se fanno un incidente, l'assicurazione potrebbe non pagare visto che circolano senza revisione...
Mi aiutate a capire come stanno le cose? Qualcuno di voi magari ha una casa all'estero e lì ci tiene una macchina e mi può spiegare... a me sembra tanto strana 'sta cosa...

(nonso)
A n d r e



Ciao André! Provo a risponderti io.

PURTROPPO, la prima risposta, che è una risposta a 360° e devo dirla a denti stretti è..

"RICORDATI CHE, PER FORTUNA O PURTROPPO, SIAMO IN ITALIA".

Ergo, chi ha una macchina stabile all estero, per la revisione o se ne fotte oppure, ogni due anni, si
porta dietro un documento, da una bella mancia a qualcuno e miracolosamente compare un timbro sul
libretto.   Quello che pero' queste persone ignorano, è che esistono delle regole ben precise relative
ai veicoli esteri su suolo straniero.  Come dire. piu' di tot tempo, non possono girare.
Superato tot tempo, dovrebbero venir immatricolati nella Nazione dove circolano.

Quando facevo il merdosissimo mestiere dell assicuratore (che Dio mi perdoni e abbia pieta' di me peccatore..)
mi era capitato il caso di uno studente (di 35 anni) che frequentava l Università a Barcellona e, risiedendo là
per motivi di" studio"  (..prossima vita mi faccio furbo anch io..) si era portato dietro la sua macchinina
(Mercedes 350SL..) immatricolata italiana.
Una sera, imbriaco spolpo, ha investito una ragazza.
Prima cosa contestata: sei imbriaco.
Seconda cosda contestata: come mai hai una residenza qui e la tua macchina ha targa italiana?

Multa, sequestro, contromulta, processo e, se non aveva tutti i soldini di paparino che è corso
al salvataggio, restava ospite tanti tanti anni della Guardia Civil (..non gli avrebbe fatto male..).


La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Skassamakkinen

Beninteso, c' è anche chi si porta la macchina avanti e èndrè e la fa revisionare regolarmente,
ma credo che si tratti del 4% del totale, al massimo.. (nonso)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Andre77

#3
Ciao Skassa,
innanzitutto grazie per la risposta!
(abbraccio)

Ma lo sai che cmq questa cosa non vale solo in Italia?
Nel senso che in Spagna non fanno revisioni a macchine straniere, così come in Italia si revisionano solo auto con targa italiana, in Francia solo auto con targa francese e così via...
(nonso)

Per curiosità prima ho telefonato ad un mio carissimo amico che è via dall'Italia da qualche anno (ha vissuto in Spagna, in Francia ed ora sta in Belgio). Mi ha confermato la cosa: all'estero non è possibile fare la revisione.

Tu citi un interessante esempio di un ragazzo italiano residente in Spagna e che quindi AVREBBE DOVUTO reimmatricolare lì la sua Mercedes.

Ciò che invece mi ha raccontato ieri sera quel tizio è ben diverso: lui non risiede in Spagna ma qui a Pavia. Lavora qua, vive qua e le tasse le paga qua. Ma possiede un appartamento vicino ad Alicante dove si reca due/tre volte all'anno in aereo.
Non può chiedere la residenza in Spagna, ci starà sì e no cinque settimane all'anno e senza residenza lì non può ottenere una targa spagnola per la sua vecchia Clio...
A meno che, come scrivi tu, non sia davvero vietato tenere un'auto straniera posteggiata in un'altra nazione per più di tot tempo ma onestamente io una roba del genere non l'ho mai sentita...
Boh, io credo (spero!) ci sia qlcsa che mi sfugge, la cosa continua a lasciarmi perplesso...!

Cmq un fatto è certo: ce la menano continuamente con questa Europa, il patto di stabilità, l'Euro, la Corte dei Conti Europea, il rapporto deficit/pil, ecc. ecc..........
Ma quando si tratta di cose concrete a favore dei cittadini, l'Europa pare sciogliersi come neve al sole...
Ci lamentiamo tanto dell'Italia ma ho l'impressione che l'Europa non sia tanto diversa, anzi mi sa che è anche peggio...
(giu)

Notte Skassa! Notte a tutti!

(zz)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

claudyane6

ricordo che ai tempi delle targhe nere e quadrate si vedevano circolare quelle EE (Escursionisti Esteri) al posto della provincia
al loro posto chissà cosa è previsto ora.....

claudyane6


Andre77

VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Skassamakkinen

Si Andre, lo so che anche negli altri paesi ci sono norme impediscono
la revisione dei veicoli con targa straniera (alla facciaccia dell Europa Unita..)..

Non so cos altro dirti: quello era l esempio che mi è capitato di seguire
e che riguardava appunto un auto italiana coinvolta in un sinistro in Spagna.
Il Giudice, oltre  atutte le sanzioni, le ammende i c@zzi & gli ammazzi, ha imposto
la reimmatricolazione della Mercedes. E il tipo, aveva solo un permesso di soggiorno come studente.



La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

elvis

ciao a tutti confermo in italia le auto con targa straniera non possono fare la revisione e vice versa,abbiamo problemi con le auto italiane che avvolte non risultano nei computer figuriamoci se riusciamo a risalire quelle con targa straniera,però qualcosa sta cambiando solo per le forze dell'ordine per le multe.....

Ludo

Citazione da: elvis - 30 Gennaio 2015, 11:21:16 AM
ciao a tutti confermo in italia le auto con targa straniera non possono fare la revisione e vice versa,abbiamo problemi con le auto italiane che avvolte non risultano nei computer figuriamoci se riusciamo a risalire quelle con targa
--------------------------------------------------------------------------------------------------straniera,però qualcosa sta cambiando solo per le forze dell'ordine per le multe.....
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

E te pareva! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia