Ha il raffreddore !!

Aperto da oxi883, 01 Ottobre 2014, 00:23:59 AM

« precedente - successivo »

oxi883

La settimana scorsa  approfittando  dell'inizio della stagione autunnale la  DYANE ha deciso che era ora di farsi sostituire le puntine.Dopo averle cambiate con delle nuove le ho registrate con l'aiuto dello spessimetro a 0,39; visto che c'ero x sicurezza ho sostituito anche il condensatore e x completare l'opera ho messo anche due candele nuove NGK B6HS.        Contento del lavoro fatto,accendo x il fatidico giro di prova.     Noto da subito che all'avviamento stenta un po',una volta partita accellerando la sento "imbrattata" fino a meta' accelleratore per poi diventare lineare da meta' in su'.      Girandoci x il paese specialmente con le marce basse la macchina ogni tanto sembra "starnutire"oltre ad aver difficolta' a prendere i giri.       Ho controllato il serraggio delle candele ed è ok così come i due cavi che dalla bobina vanno alle candele.          Qualche consiglio?      (felice)

Lu

ri-verifica il condensatore.
Magari prima di toccare le puntine prova a rimontare il vecchio condensatore.
Non sarebbe la prima volta che un condensatore nuovo e' una schifezza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Io ti dico solo che le candele che hai montato sono le migliori che possano meritarsi le nostre cucciole,alla faccia dell'originalita' e delle "specifiche" Citroniche.
L'importante che non siano tarocche,in quanto NGK e' purtroppo vittima di questo problema.

Veramente ottime.

Per il resto passo.

Ciao

Stefano

oxi883

Sostituito il condensatore,e visto che il problema è + accentuato con auto fredda ho cambiato il grado termico delle candele con delle nuove,a completamento dell'opera ho messo il filtro aria nuovo.......................nessun progresso  >:(......................comincio a pensare che il problema nn sia elettrico ma meccanico.

Lu

Ed hai riprovato anche a rifare le puntine? Quantomeno a controllarle.
Prova a dare un occhiata anche alle massette dietro le puntine se paiono ok.

Il condensatore ne hai messo un altro nuovo oppure hai rimontato il vecchio?
Temporaneamente hai la possibilità di tirare giù il condensatore da una 2cv che funzia bene e metterlo su quella?
Oppure potresti prendere l'occasione e montare una 123 ;-)

L'idea è che hai cambiato (giustamente) troppa roba, per cui adesso hai troppe componenti in ballo.

Comunque il tuo problema potrebbe anche essere dovuto al carburatore sporco.
Un occhiatina ai vari gigleur/filtrini?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

oxi883

Si,quando ho cambiato il condensatore con uno nuovo ne ho approfittato anche x ricontrollare le puntine e le massette oltre che ripassarci lo spessimetro.Ho cambiato parecchia roba perchè gia' l'avevo in casa in quanto ne era gia' stata prevista la sostituzione. la 123 sicuramente sarebbe la soluzione migliore,ma aspetto quando sara'il momento del suo restauro integrale  :).    Stavo pensando anch'io al carburatore sai?                    Appena ho una mezza giornata libera penso proprio che ci mettero' mano.................grazie x i consigli  (abbraccio) (felice)

Lu

Beh... ne sai sicuramente piu' di me, ma la cosa che mi viene da pensare, comunque, è di provare a rimettere su il vecchio condensatore, quello che prima funzionava.
Non saresti il primo che ne ha trovati guasti piu' di uno già da nuovi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

5citroen

ciao,
a me è successo che quando ho messo cilindri e pistoni nuovi ho cambiato anche le candele e ho montato NGK BP6HS. Ho fatto circa 1500 km e poi il motore partiva solo con un cilindro. Ho rimontato le vecchie NGK B6HS ed il motore gira bene. Avevo già provato a collegare la vecchia bobina ma uguale partiva a uno. Cavi candele nuovi e accensione elettronica (ma non so di che tipo, non c'è scritto niente sopra), credo che sia stato proprio una candela ko, perchè anche ad invertirle partiva l'altro cilindro. Possibile sia già andata ? Io l'ho aquistata da Cassis. Adesso c'è un bel sole e provo a fare un giro. Speriamo bene ...

oxi883

Nel mio caso il problema era la fase che avevo rifatto un po' frettolosamente, dedicandogli il tempo giusto ho risolto il problema.  Nel tuo caso il problema sembrerebbe proprio dovuto ad una candela difettosa, escluderei a priori la differenza tra  i due tipi di candela NGK in quanto la P dopo N indica l'elettrodo Prominete ovvero + lungo rispetto all'altra.   (felice)

haiede

Fase che deve essere centrata sui 2 cilindri (ma comunque parte anche se si è vicino........poi non va bene ma questa è altra storia) i giochi valvola corretti, il carburo: quel Solex non è amichevole per nulla e spesso non so perchè, si bagna una candela rendendo il motore zoppicante al minimo............lo levi e ne metti uno revisionato ed ancora non va bene...........ne provi un terzo e gira come un metronomo.........mahh........anche quelle poche DS equipaggiate con il Solex se funziona è anche meglio del Weber.........se comincia ad andar male fa impazzire il mondo!
Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 01 Febbraio 2015, 14:04:02 PM
Fase che deve essere centrata sui 2 cilindri (ma comunque parte anche se si è vicino........poi non va bene ma questa è altra storia) i giochi valvola corretti, il carburo: quel Solex non è amichevole per nulla e spesso non so perchè, si bagna una candela rendendo il motore zoppicante al minimo............lo levi e ne metti uno revisionato ed ancora non va bene...........ne provi un terzo e gira come un metronomo.........mahh........anche quelle poche DS equipaggiate con il Solex se funziona è anche meglio del Weber.........se comincia ad andar male fa impazzire il mondo!
Parere personale
(felice)

Brutte bestie, fase e carbu.........trovo più facile sventrare e rifare un telaio ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Le NGK sono le candele più falsificate al mondo...

5citroen

Fino adesso bene, non ha perso un colpo. Circa 2 ore e nessun problema. Anche io ho il carburatore con qualche problema: è sempre bagnato in alto a sinistra guardando il motore dal davanti e si vede che la benzina che esce lo ha pulito in quella zona. Ho già preso il kit guarnizioni e quando il mio meccanico (dopo giornata) di fiducia avrà tempo gli farò dare una occhiata, anche perche se accelero a fondo si sente odore di benzina. Spero di non andare a fuoco. Ciao
J

andrea55

Citazione da: haiede - 01 Febbraio 2015, 14:04:02 PM
Fase che deve essere centrata sui 2 cilindri (ma comunque parte anche se si è vicino........poi non va bene ma questa è altra storia) i giochi valvola corretti, il carburo: quel Solex non è amichevole per nulla e spesso non so perchè, si bagna una candela rendendo il motore zoppicante al minimo............lo levi e ne metti uno revisionato ed ancora non va bene...........ne provi un terzo e gira come un metronomo.........mahh........anche quelle poche DS equipaggiate con il Solex se funziona è anche meglio del Weber.........se comincia ad andar male fa impazzire il mondo!
Parere personale
(felice)

Allora non ho speranze!! Tutto perchè l'ho fatto revisionare all'esperto, se avessi trovato prima la guida (magari a quel tempo aveva anche le foto) lo avrei sistemato io, dato che molto probabilmente si era rotto lo spillo di afflusso benzina. Ora ho sistemato il gallegiante, è migliorata, ma non ne vuole sapere di andare come si deve  (muro)