News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


FOTO D' ALTRI TEMPI

Aperto da SCARABEO, 03 Febbraio 2015, 10:48:07 AM

« precedente - successivo »

m.real

 (felice) Potrebbe essere nella stessa Francia ,perché l'insegna del negozio sopra la Mercedes e scritta in francese , significa scarpe ,o calzolaio.
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Watson

Ho cercato la foto in rete ma non ho trovato nulla che potesse dare un'indicazione certa sullo scatto, però ha ragione la buona vista di m.real, l'insegna dovrebbe essere in francese ed indica calzolaio  (appl)


@Fabrizio, non ho compreso cosa ha combinato Walter Becchia con i marchi Citroen e BMW (??)


Bravo per la ricerca del luogo esatto raffigurato nella vecchia foto  (appl) certo che la poesia di un tempo nelle immagini di oggi svanisce completamente  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Citazione da: Watson - 17 Marzo 2020, 20:23:34 PM
@Fabrizio, non ho compreso cosa ha combinato Walter Becchia con i marchi Citroen e BMW (??)
La primissima 2CV, "le Ciclope" (poichè dotata di un solo faro), era in lamiera di alluminio al titanio ondulata e montava un motore bicilindrico orizzontale raffreddato ad acqua.
Allo scoppio della guerra i prototipi furono in parte distrutti e in parte nascosti. Qualcuno fu addirittura interrato per non farlo rinvenire al regime tedesco.
Dopo la guerra la Citroen riprese il progetto ma si rese conto di dover affidare il disegno a "uno bravo". E così Flaminio Bertoni, dopo la 15 CV Tracion Avant, disegnò la "nostra" 2CV. Tuttavia il motore ante guerra aveva dato ampia prova dei suoi enormi limiti.
Fu così che Bertoni propose alla Citroen l'ing. Walter Becchia (anche lui italiano) il quale dopo vari tentativi vani di migliorare il motore ante guerra, prese carta bianca e iniziò da zero. Tuttavia non trovava una quadra. Allora iniziò a smontare pezzo pezzo la moto BMW di Bertoni, che era stata accantonata dopo un grave incidente. Da lì trasse spunto per la distrubuzione a camme centrale e altri dettagli.

A ragion veduta, a parte le (travagliate) sospensioni, la 2CV est una voiture parecchio italiana.
Direi quasi tutta italiana.
Scusate il papiro.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Nessuna scusa, anzi grazie non ricordavo questi avvenimenti che portarono alla nascita delle nostre bicilindriche (zz)

Mi sono informato ed ho letto che il nostro ingegnere Walter Becchia cercò pure di progettare il motore della futura DS19, un 6 cilindri raffreddato ad aria come il nostro e poi ad acqua ma che ebbe problemi di affidabilità e venne poi abbandonato  (nonso).


Non sono sicuro, ma questi dovrebbero essere j disegni di quel prototipi con il motore di Becchia.






Mentre qui c'è lui Walter Becchia  (appl)




Grazie per la risposta  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Citazione da: Watson - 18 Marzo 2020, 21:45:31 PM



Sembra una Rolls Royce...



Citazione da: Watson - 18 Marzo 2020, 21:45:31 PM
Grazie per la risposta  (abbraccio)

E' un vero piacere!
Ci fu un tempo in cui avevo moolto tempo e leggevo... Ora c'è altro ma qualcosa ancora ricordo...

"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Anch'io riuscivo (un tempo) a leggere molto e seguivo "fin troppo" il forum (blabla)

era divertente ed erano tempi spensierati visti alla luce di quello che succede ora....


...però scrivere sul forum e forse leggere, spero possa servire a distogliere il pensiero su quanto sta accadendo in questi giorni


ad alleggerire la tensione, anche se non si hanno grandi stimoli per farlo.




Un disegno d'epoca, quando la 2cv era al centro dell'attenzione.....






...e dello spionaggio industriale  (eli)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Ma dove le trovate queste opere d'arte?!
Un disegno bellissimo.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Watson

Dei belgi a Ventimiglia  (guid)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

CDSC

Si stavano certamente chiedendo cosa ci facesse il mare tra la Francia e il Belgio...

fabrizio

#820


Vedo che anche all'epoca il Punteruolo Rosso delle palme già colpiva.
Notevolissime le Scalze.
Più interessato dal fotografo il bagnante in mutandoni neri bordati bianchi; i colleghi panchinari invece "puntano" bene.
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Ho provato a datare la foto, i costumi credo siano anni '60, ricordo vecchie foto dei miei con costumi simili, la targa della 500, che è quasi leggibile, indica un'immatricolazione del 1964, potremo quindi essere a cavalo con gli anni '70  ;D


Su google maps ho trovato il luogo, la foto da street view è orrenda, sia per l'angolazione posta sulla strada che per la luminosità dell'immagine che la rende molto fredda e priva di fascino



ho scelto un'immagine del 2011, il tabaccaio sulla sinistra è sempre presente, la palma però è stata tagliata ed è più piccola, il basso fabbricato che nella foto d'epoca è subito dopo, c'è sempre, hanno però costruito un'altro condominio in mezzo  ;)

invece la passeggiata sulla destra è cambiata molto, è stata allargata e sembra che il mare sia più lontano ora (??) strano di solito si legge di spiagge rubate dal mare, qui è il contrario  ;D


Ma sono le auto che rendono scialba la foto, forse tra 30 anni quando nuovi forumisti le osserveranno, essi troveranno qualche particolare di colore e calore che noi non vediamo scrivendo di come erano belle queste foto degli anni '20, scoprendo particolari "romantici" che noi oggi non appreziamo  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Il Duca

Citazione da: Watson - 29 Marzo 2020, 12:22:09 PM
Ho provato a datare la foto, i costumi credo siano anni '60, ricordo vecchie foto dei miei con costumi simili, la targa della 500, che è quasi leggibile, indica un'immatricolazione del 1964, potremo quindi essere a cavalo con gli anni '70  ;D


Su google maps ho trovato il luogo, la foto da street view è orrenda, sia per l'angolazione posta sulla strada che per la luminosità dell'immagine che la rende molto fredda e priva di fascino



ho scelto un'immagine del 2011, il tabaccaio sulla sinistra è sempre presente, la palma però è stata tagliata ed è più piccola, il basso fabbricato che nella foto d'epoca è subito dopo, c'è sempre, hanno però costruito un'altro condominio in mezzo  ;)

invece la passeggiata sulla destra è cambiata molto, è stata allargata e sembra che il mare sia più lontano ora (??) strano di solito si legge di spiagge rubate dal mare, qui è il contrario  ;D


Ma sono le auto che rendono scialba la foto, forse tra 30 anni quando nuovi forumisti le osserveranno, essi troveranno qualche particolare di colore e calore che noi non vediamo scrivendo di come erano belle queste foto degli anni '20, scoprendo particolari "romantici" che noi oggi non appreziamo  (appl)

Si primi '70: troppo nudi per i sixties  ;)

fabrizio

Citazione da: Watson - 29 Marzo 2020, 12:22:09 PM
Ho provato a datare la foto, i costumi credo siano anni '60, ricordo vecchie foto dei miei con costumi simili, la targa della 500, che è quasi leggibile, indica un'immatricolazione del 1964, potremo quindi essere a cavalo con gli anni '70  ;D

Su google maps ho trovato il luogo, la foto da street view è orrenda, sia per l'angolazione posta sulla strada che per la luminosità dell'immagine che la rende molto fredda e priva di fascino

invece la passeggiata sulla destra è cambiata molto, è stata allargata e sembra che il mare sia più lontano ora (??) strano di solito si legge di spiagge rubate dal mare, qui è il contrario  ;D

Ma sono le auto che rendono scialba la foto, forse tra 30 anni quando nuovi forumisti le osserveranno, essi troveranno qualche particolare di colore e calore che noi non vediamo scrivendo di come erano belle queste foto degli anni '20, scoprendo particolari "romantici" che noi oggi non appreziamo  (appl)

Anche a me piace cercare i luoghi, bella presa! Concordo sul fatto che il tempo sia galantuomo e renda bello e nostalgico tutto ciò che, a prescindere, abbia più di una trentina d'anni.
Per quanto riguarda il mare, esistono delle tecniche di ripascimento della sabbia: ci sono navi che aspirano sabbia dal largo e con delle condotte pressurizzate la trasportano a riva. In 5 ore hanno rifatto davanti ai miei occhi 50 metri di arenile su un'ampiezza di 250 metri  (sorpreso)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

Piccolo OT, lo scorso inverno in Liguria ci sono state forti mareggiate che hanno portato via un sacco di spiaggia, non ricordo ora il nome del paese, sentivo però che il comune aveva provveduto a portare molta sabbia nella convinzione di risolvere il problema l'estate prima  (sorpreso)

Credo che il problema siano anche le correnti marine, leggevo di casi che avevano stravolto spiagge perchè l'allargamento di porti turistici aveva influito sul movimento di queste correnti  (stupid)


C'è stato poi in tv il servizio su una bellissima spiaggia ad Agrigento o li vicino che nel giro di pochi anni è praticamente sparita e il piccolo bar costruito all'interno della pineta ora si trova quasi in mezzo al mare  (muro)


Dai torniamo ad ascoltare buona musica con la radioen Citroen  ;D


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

claudyane6

continuo brevemente l'OT
Credo che il problema siano anche le correnti marine, leggevo di casi che avevano stravolto spiagge perchè l'allargamento di porti turistici aveva influito sul movimento di queste correnti  (stupid)

anche sul lago c'era la spiaggia cosiddetta "sabbie d'oro", un km a nord è stato fatto un molo per un cantiere nautico e la sabbia è sparita.....

a Sottomarina (VE) invece la spiaggia si è allargata di circa 100 metri in 50 anni

Watson

"La mia 2cv" sembra dire questo signore di tanti anni fa  (appl)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Leggo da Wikipedia che il Gringoire era un settimanale parigino; ma non penso sia quello sponsorizzato sulla fiancata, non ci siamo con le epoche. Chissà che cosa altro è Gringoire. Mah.
Quella dietro è una Ford Anglia?
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

claudyane6

il coniglietto sembra quello di playboy che suona la tromba  (?)

sembra anche a me una ford anglia

Watson

(vecchio) fabrizio   mi meraviglio di te, tu che hai la dote di vedere particolari nelle foto che sfuggono ai più  8)


Eppure è lì visibilissimo, bastava solo ingrandire la foto...


... forse il commento che dovevo scrivere era "ecco la nuova auto commerciale della mia ditta"

Gringoire pane di zenzero, biscotti  pasticceria, miele




L'azienda nacque nel 1907 e produceva tutti i tipi di cibo in scatola (selvaggina, funghi, asparagi), poi nel 1922 decise di passare a prodotti di consumo di massa: pan di zenzero, wafer, biscotti, pasticceria.

Utilizzavano questi mezzi per il trasporto della merce



Mentre la 2cv era il veicolo commerciale  (guid)




Ma forse avevano anche gli HY, ho trovato questa scatola di biscotti




Invece il coniglietto forse rappresenta la forza che ti da mangiare i suoi prodotti  (cult)



non è che il coniglietto di playboy si sarà ispirato a gello di Gringoire (sex)  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

fabrizio

Citazione da: Watson - 05 Aprile 2020, 22:21:47 PM
(vecchio) fabrizio   mi meraviglio di te, tu che hai la dote di vedere particolari nelle foto che sfuggono ai più  8)


Eppure è lì visibilissimo, bastava solo ingrandire la foto...




Ma io l'ho fatto per constatare se eravate attenti. Bravisiimi!
(muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

m.real

 (felice) Facile ,la 2CV visto che e l'unica Citroen presente
in fondo al tunnel ce sempre una luce

jojo54

 (felice) (felice)

o la 600 ,,l'unica italiana
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Watson

Rino, io pensavo la 600... l'unica auto italiana  ;D


Ma tu guarda, jojo abbiamo posta insieme la stessa risposta  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

jojo54

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

m.real

 (felice) Si in effetti potrebbe essere come dite voi  (superok)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

oxi883

Citazione da: Watson - 09 Aprile 2020, 19:22:43 PM
Scoprite l'intruso  (muoio)


Foto post 64,hai visto Tony la R4 ? la super costruita soltanto nel 63/64 di cui si parla nel topic dell'innominabile  ;D

fabrizio

Citazione da: oxi883 - 09 Aprile 2020, 22:46:05 PM
Citazione da: Watson - 09 Aprile 2020, 19:22:43 PM
Scoprite l'intruso  (muoio)


Foto post 64,hai visto Tony la R4 ? la super costruita soltanto nel 63/64 di cui si parla nel topic dell'innominabile  ;D
Che occhio!
Un caso di cross-topic.
Il colore della R4 Super sembrerebbe simile a quello della 2CV "Super" postata proprio sull'altro topic...  (muoio) (muoio)
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Watson

La foto in realtà lo postata proprio per quello, per la presenza in contemporanea di una innominabile super e una 2cv  ;D

Poi mi sono accorto della 600, l'auto che ha motorizzato gli italiani, a vederla lì fa un certo effetto, non so pare scialba  (nonso)

Parere personale, neh  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi