Comincia il restauro di Cécile!

Aperto da Citroale90, 05 Febbraio 2015, 13:09:53 PM

« precedente - successivo »

Lu

Se è "bello" lo impari l'anno prossimo.
E non hai fotografato l'unica cosa che effettivamente serviva fotografare, ovvero l'unione fra le lamiere orizzontali (superiore e inferiore) e il bordo verticale.
Questo per capire se da lì potrebbe passare acqua.
Ma è anche vero che dalo trattamento che il carrozzaio ha fatto (che comunque non è ben chiaro dalle foto) non permette di vedere quelle unioni perchè ricopre tutto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Citazione da: Lu - 11 Aprile 2015, 19:11:08 PM
Se è "bello" lo impari l'anno prossimo.
E non hai fotografato l'unica cosa che effettivamente serviva fotografare, ovvero l'unione fra le lamiere orizzontali (superiore e inferiore) e il bordo verticale.
Questo per capire se da lì potrebbe passare acqua.
Ma è anche vero che dalo trattamento che il carrozzaio ha fatto (che comunque non è ben chiaro dalle foto) non permette di vedere quelle unioni perchè ricopre tutto.
L'ho fotografato! È l'ultima foto!

Lu

Nell'ultima foto hai fotografato il foro, che peraltro fa appunto vedere la distanza di accoppiamento delle lamiere.
Da quella distanza passa acqua con conseguente possibile ruggine nel tempo.
Quello che era da capire è se nell'accoppiamento della lamiera sopra con quella verticale c'è la stessa distanza.
E per capirlo, dovevi fotografare il bordino allo stesso livello e non da sotto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

Citazione da: Lu - 11 Aprile 2015, 21:32:58 PM
Nell'ultima foto hai fotografato il foro, che peraltro fa appunto vedere la distanza di accoppiamento delle lamiere.
Da quella distanza passa acqua con conseguente possibile ruggine nel tempo.
Quello che era da capire è se nell'accoppiamento della lamiera sopra con quella verticale c'è la stessa distanza.
E per capirlo, dovevi fotografare il bordino allo stesso livello e non da sotto.
Le foto effettivamente non sono delle migliori.
Sui fori mi sono fatto due domande anch'io e mi è stato risposto che devono ancora essere rifiniti.
Ti posso assicurare comunque che al tatto ed alla vista non mi è parso di scorgere fessure dalle quali potesse infiltrarsi acqua.  :)

Citroale90


Citroale90

Fatta altra foto al bordo del telaio
Spero stavolta sia giusta :)

Lu

La foto era esattamente quella che hai fatto.
Ed ingrandendola al massimo (quanto permette la galleria) si vede chiaramente che il carrozzaio ha sovrapposto le lamiere e le ha saldate puntandole. Non si vede nessuna protezione affinché l'acqua e la sporcizia entri fra quelle due lamiere.
Poi sora c'è lo strato di vernice, per cui un minimo di protezione c'e'. Ma appunto è un minimo.
E il rischio che della ruggine parta da quelle intersezioni è anch'esso minimo.

E' un lavoro fatto al meglio? Certo che no: se anziché lasciare le lamiere a contatto ci passava un filo di mastice a tappare il lato oppure con il cannello faceva un cordone in modo da chiudere per bene le lamiere era decisamente meglio.
Può andare bene anche così? Certo che si. Quando ci saranno -perché tanto fra 10 anni ci saranno di nuovo- altri problemi di ruggine non verranno quasi sicuramente da lì.

Ad majora, vedrai che presto sarà bellissima.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Citroale90

E si riparte da qui.
Dopo inumerevoli vicissitudini ed un anno di attese e ripensamenti continui...
Dopo fatti inenarrabili, soldi buttati pezzi scomparsi e prese di posizione.
Con la scocca in garage ed un telaio vecchio da parte.
Si riprende in mano la situazione.
Via il vecchio e dentro il nuovo!
Piano piano, con tutta calma ma decisi.
Il re è morto. Viva il re!


tiotio

bentornato!!

mi sembra un telaio zincato nuovo nuovo o sbaglio??

se è così ottima scelta, visto il lavoro fatto a quello vecchio non voglio rivangare la sofferenza di questa decisione, perciò in bocca al lupo per il rimontaggio!!

Solo un appunto, io avrei dato una passata di fondo anche al telaio zincato, ma considera che io ho la tendenza a non fidarmi della roba nuova...  (nonso)

(felice)

Citroale90

Citazione da: tiotio - 14 Aprile 2016, 09:50:48 AM
bentornato!!

mi sembra un telaio zincato nuovo nuovo o sbaglio??

se è così ottima scelta, visto il lavoro fatto a quello vecchio non voglio rivangare la sofferenza di questa decisione, perciò in bocca al lupo per il rimontaggio!!

Solo un appunto, io avrei dato una passata di fondo anche al telaio zincato, ma considera che io ho la tendenza a non fidarmi della roba nuova...  (nonso)

(felice)
Grazie!
Il telaio è nuovo zincato si :)
Andrà poi verniciato prima di montare!

tiotio

Bene!  (superok)

non vedo l'ora di vederla rimontata e funzionante, dai al lavoro!!   (vecchio)

;)

10nico

Bentornato Citroale90!  (felice)

Son contento che hai ripreso i lavori!

Buon proseguimento!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citroale90

Citazione da: tiotio - 14 Aprile 2016, 12:07:44 PM
Bene!  (superok)

non vedo l'ora di vederla rimontata e funzionante, dai al lavoro!!   (vecchio)

;)
ehh ce ne vuole ancora!
c'è la scocca da risanare e verniciare più tutta la meccanica.
Entro fine anno conto di avere il telaio rotabile :)

Citroale90

Citazione da: 10nico - 14 Aprile 2016, 12:25:32 PM
Bentornato Citroale90!  (felice)

Son contento che hai ripreso i lavori!

Buon proseguimento!

10nico
Grazie!
La speranza è l'ultima a morire! (superok)

giorgio


zia anita

vengo con parole a voi note....

Ricordo di esserci salito nel '97-'98, con mia zia alla guida, ero bambino e quell'auto che mi era parsa così strana all'epoca, era una bella charleston nero-bordeaux!
Questo ricordo inspiegabilmente rimane ben vivido in me, vorrà dire qualcosa? Cheesy




complimenti per le vostre lavorazioni precise & pulite.



evitate le maiuscole...

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

Golf

Mi aggiungo ai complimenti.

Pot inox ?

(felice)

Citroale90

Citazione da: Golf - 14 Aprile 2016, 17:38:14 PM
Mi aggiungo ai complimenti.

Pot inox ?

(felice)
Grazie!
Si Burton.
I suoi sono andati perduti (giu)

Citroale90


Citroale90

Citazione da: zia anita - 14 Aprile 2016, 17:29:03 PM
vengo con parole a voi note....

Ricordo di esserci salito nel '97-'98, con mia zia alla guida, ero bambino e quell'auto che mi era parsa così strana all'epoca, era una bella charleston nero-bordeaux!
Questo ricordo inspiegabilmente rimane ben vivido in me, vorrà dire qualcosa? Cheesy




complimenti per le vostre lavorazioni precise & pulite.





eh si...Chissà dov'è ora..
Questa non la voglio lasciar andare.
Mi è entrata nel cuore per quel poco che l'ho guidata.

Tad

mi fa piacere vedere che stai proseguendo con i lavori, se ci metterai tanto tempo non ti preoccupare, siamo noi "vecchietti" che abbiamo poco tempo  (muoio)
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Christine70

Complimenti! Belli i Pot Bianchi....  (superok)

Citroale90

Citazione da: Capitan Harlock - 14 Aprile 2016, 20:35:38 PM
Complimenti! Belli i Pot Bianchi....  (superok)
Credo ci sia su la pellicola protettiva (muoio)
In realtà sono inox!  ;D

Citroale90

Aggiornamenti!
Il carrozziere ha visionato la scocca per decidere se sia conveniente ripristinarla.
Ecco le foto della poveretta.  (sorpreso)



















Purtroppo il verdetto non è molto positivo. Non verrebbe un bel lavoro a recuperarla, non sarebbe economicamente conveniente ed inoltre è tutta fuori squadra...  (muro)
Quindi con un po' di dispiacere ma sapendo di fare la scelta sicuramente migliore per il risultato, si è deciso di prenderne una nuova  (superok)

Sam

Teoria freuDYANE

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Citazione da: Ludo - 01 Maggio 2016, 13:04:30 PM
Per fuori squadra cosa intende? (nonso)



In effetti la domanda è venuta anche a me...voglio dire, è difficile verificare se una scocca è fuori squadra quando sotto non ha il telaio che la "tiene insieme".

Però a me quella scocca non sembra poi così malmessa, sì certo, c'è da fare un po di taglia e cuci in alcuni punti dove c'è ruggine passante, ma non è per niente irrecuperabile.

Voglio dire, se questa è irrcecuperabile allora parecchie di quelle che ha fatto Ludo cosa erano?
Ce ne sono alcune che erano mooooooooooooooooooolto peggio, eppure adesso girano tutte belle contente.  ;)

Forse è meglio se senti il parare di un altro carrozziere (parere personale eh!)

Ciao e in bocca al lupo! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Il fatto è che quella scocca è stata tolta dal telaio senza alcuna "legatura"  nonostante il suo stato evidente ed ora anche volendola "imbrigliare" a posteriori non si ha la certezza che poi dimensionalmente le luci porta e le misure cardinali risultino perfette senza incongruenze che possano pregiudicare gli allineamenti...........
TUTTA la parte inferiore fino a 10 cm dei montanti porta va tagliata e sostituita, compresa la parte posteriore del cofano bagagli e piano del sedile posteriore, ci sono tracce di ruggine sulla paratia cerniera alla base del cristallo/cerniera cofano, la parte interna dei passaruota posteriori è da cambiare, la barra portafari interna ed esterna posteriori pure.........inoltre da imbracata e tagliata va fatta sabbiare per scoprire se la corrosione è risalita nei montanti scatolati.
Tutto si può fare.........senza garanzia di perfezione e con minimo margine di vantaggio economico rispetto ad una scocca nuova 8/10 (anzichè 6/10) montata e saldata in dima e che puo oltretutto essere mandata a fare il bagno di cataforesi ed uscirne pronta per la verniciatura con garanzia almeno di 4/6 anni sulla tenuta alla corrosione.........considerando che moltissime altre parti saranno o sono già zincate (in origine non lo erano).........
Parere personale
(felice)
Dodo

Citroale90

Citazione da: haiede - 01 Maggio 2016, 13:59:25 PM
Il fatto è che quella scocca è stata tolta dal telaio senza alcuna "legatura"  nonostante il suo stato evidente ed ora anche volendola "imbrigliare" a posteriori non si ha la certezza che poi dimensionalmente le luci porta e le misure cardinali risultino perfette senza incongruenze che possano pregiudicare gli allineamenti...........
TUTTA la parte inferiore fino a 10 cm dei montanti porta va tagliata e sostituita, compresa la parte posteriore del cofano bagagli e piano del sedile posteriore, ci sono tracce di ruggine sulla paratia cerniera alla base del cristallo/cerniera cofano, la parte interna dei passaruota posteriori è da cambiare, la barra portafari interna ed esterna posteriori pure.........inoltre da imbracata e tagliata va fatta sabbiare per scoprire se la corrosione è risalita nei montanti scatolati.
Tutto si può fare.........senza garanzia di perfezione e con minimo margine di vantaggio economico rispetto ad una scocca nuova 8/10 (anzichè 6/10) montata e saldata in dima e che puo oltretutto essere mandata a fare il bagno di cataforesi ed uscirne pronta per la verniciatura con garanzia almeno di 4/6 anni sulla tenuta alla corrosione.........considerando che moltissime altre parti saranno o sono già zincate (in origine non lo erano).........
Parere personale
(felice)

Ecco, tu lo spieghi meglio di me.  (superok)