Comincia il restauro di Cécile!

Aperto da Citroale90, 05 Febbraio 2015, 13:09:53 PM

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Citroale90

Citazione da: guidowi - 11 Agosto 2017, 15:27:05 PM
Nutro qualche perplessità sul rivestimento completo del passaruota.
Quella zona è parecchio soggetta alla condensa di umidità che rimane tutta sotto.
Qualche foto più indietro mi sembra di aver visto i fori dei supporti dei fondo corsa dei bracci, sul lato esterno del passaaruota, tappati mentre dovrebbero respirare.
una cosa e l'altra sommate fanno un pericolo oltre che un dettaglio filologicamente incongruo per un restauro.

(felice)
Guido
Ti ringrazio!
Rimedieremo  :)
Avresti mica una foto di questi fori?
Al momento mi sfuggono  (stupid)

Golf

Citazione da: Citroale90 - 11 Agosto 2017, 14:54:53 PM
Citazione da: Golf - 11 Agosto 2017, 10:19:22 AM
Le viti di cui parlo sono queste:



Qui si vedono le superiori lato destro vettura.

La sequenza corretta di montaggio delle parti e' una peculiarita' di un restauro fatto nel rispetto del termine, che significa "rendere come nuovo".

Altrimenti si chiama "rimontare dei pezzi"

Sicuramente la guarnizione di tenuta in gomma in foto fara' fatica a lavorare appoggiando sul feltro,materiale notoriamente idrofilo.

(felice)
Grazie della dritta!
Comunque non trovo il problema.
Con un taglierino molto affilato ed una precisione chirurgica, andrò a ritagliare il giusto spazio di modo da non avere feltro sovrapposto alla lamiera nel punto in cui vi andranno le viti con guarnizione.  (superok)
La manualità non mi manca  :P

Ottima idea.

(felice)

Golf

Citazione da: Citroale90 - 11 Agosto 2017, 15:41:07 PM
Citazione da: guidowi - 11 Agosto 2017, 15:27:05 PM
Nutro qualche perplessità sul rivestimento completo del passaruota.
Quella zona è parecchio soggetta alla condensa di umidità che rimane tutta sotto.
Qualche foto più indietro mi sembra di aver visto i fori dei supporti dei fondo corsa dei bracci, sul lato esterno del passaaruota, tappati mentre dovrebbero respirare.
una cosa e l'altra sommate fanno un pericolo oltre che un dettaglio filologicamente incongruo per un restauro.

(felice)
Guido
Ti ringrazio!
Rimedieremo  :)
Avresti mica una foto di questi fori?
Al momento mi sfuggono  (stupid)

Penso che Guido si riferisca a questi tappi in gomma sul telaio del tampone finecorsa braccio.
I fori devono rimanere liberi



Come in questa foto fatta precedentemente:



(felice)

Citroale90

Citazione da: Golf - 11 Agosto 2017, 16:17:42 PM
Citazione da: Citroale90 - 11 Agosto 2017, 15:41:07 PM
Citazione da: guidowi - 11 Agosto 2017, 15:27:05 PM
Nutro qualche perplessità sul rivestimento completo del passaruota.
Quella zona è parecchio soggetta alla condensa di umidità che rimane tutta sotto.
Qualche foto più indietro mi sembra di aver visto i fori dei supporti dei fondo corsa dei bracci, sul lato esterno del passaaruota, tappati mentre dovrebbero respirare.
una cosa e l'altra sommate fanno un pericolo oltre che un dettaglio filologicamente incongruo per un restauro.

(felice)
Guido
Ti ringrazio!
Rimedieremo  :)
Avresti mica una foto di questi fori?
Al momento mi sfuggono  (stupid)

Penso che Guido si riferisca a questi tappi in gomma sul telaio del tampone finecorsa braccio.
I fori devono rimanere liberi



Come in questa foto fatta precedentemente:



(felice)
Ahhh ok (su)
Spariranno  :P

guidowi

Spruzzare la cera nei fori ma poi lasciarli aperti

(felice)
Guido

haiede

Citazione da: Golf - 11 Agosto 2017, 16:11:52 PM
Citazione da: Citroale90 - 11 Agosto 2017, 14:54:53 PM
Citazione da: Golf - 11 Agosto 2017, 10:19:22 AM
Le viti di cui parlo sono queste:



Qui si vedono le superiori lato destro vettura.

La sequenza corretta di montaggio delle parti e' una peculiarita' di un restauro fatto nel rispetto del termine, che significa "rendere come nuovo".

Altrimenti si chiama "rimontare dei pezzi"

Sicuramente la guarnizione di tenuta in gomma in foto fara' fatica a lavorare appoggiando sul feltro,materiale notoriamente idrofilo.

(felice)
Grazie della dritta!
Comunque non trovo il problema.
Con un taglierino molto affilato ed una precisione chirurgica, andrò a ritagliare il giusto spazio di modo da non avere feltro sovrapposto alla lamiera nel punto in cui vi andranno le viti con guarnizione.  (superok)
La manualità non mi manca  :P

Ottima idea.

(felice)

Meglio non fare affidamento sulla sola tenuta delle guarnizioni in gomma: li c'è un foro i 2 parti sia nella scocca che nel parafango.....inoltre la vite morde una graffetta di ferraccio o quasi per stringersi........bisogna montarle con il marstice in modo da saturare la vite/filetto/foro/graffetta.........il mastice poliuretanico si strappa comunque in caso le si voglia svitare in un secondo tempo.
L'umidità nelle chiappe interne posteriori viene da 2 fattori: infiltrazioni di acqua o salto termico tra le 2 facce della superfice che provoca condensa sul lato "caldo"........ se però sotto al feltro oltre alla massima cura nei cordoni di mastice, si provvede ad isolare la lamiera, il fenomeno di condensa quasi sparisce ............ si è poi comunque obbligati a mettere il rivestimento però......altrimenti si vede il "trucco" che sta sotto! (sorpreso)
Parere personale
(felice)
Dodo

Citroale90

Oggi guarnizioni e portierame vario!
(felice)












10nico

Mi domando , con tutto quell'insonorizzante, quanto pesa di più di una normale?
E, parimenti, quanto sarà meno rumorosa?

(??)

Solo tu ce lo potrai dire, alla fine!  (su)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Citroale90

Citazione da: 10nico - 26 Agosto 2017, 19:52:28 PM
Mi domando , con tutto quell'insonorizzante, quanto pesa di più di una normale?
E, parimenti, quanto sarà meno rumorosa?

(??)

Solo tu ce lo potrai dire, alla fine!  (su)
Saranno non più di 50 kg...
Sono curioso anch'io del risultato!

Citroale90


haiede

Citazione da: Citroale90 - 26 Agosto 2017, 20:16:59 PM
Citazione da: 10nico - 26 Agosto 2017, 19:52:28 PM
Mi domando , con tutto quell'insonorizzante, quanto pesa di più di una normale?
E, parimenti, quanto sarà meno rumorosa?

(??)

Solo tu ce lo potrai dire, alla fine!  (su)
Saranno non più di 50 kg...
Sono curioso anch'io del risultato!

Forse 20 kg al massimo.........
(felice)
Dodo

Citroale90

Oggi specchietto anteriore destro
Parafanghi posteriorii e quelle maledette guarnizioni sullla cerniera delle porte posteriori che ci hanno fatto tribolare non poco!




Skassamakkinen

Applausi!
Applausi!!

Che problemi hai avuto con le guarnizioni delle porte posteriori?
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Citroale90

Citazione da: Skassamakkinen - 27 Agosto 2017, 20:40:46 PM
Applausi!
Applausi!!

Che problemi hai avuto con le guarnizioni delle porte posteriori?

Erano quelle vecchie che sono ovviamente diverse dalle riprodotte e per farle stare abbiamo dovuto tagliarle nel bordino ripiegato, fargli i buchi e fissarli sotto le bacchette con i rivetti.
Altrimenti pizzicavano nella porta e si sfilavano...




Skassamakkinen

 (su) (su)

Veloce ed esaustivo!
Grazie!  Terrò presente quando dovro' fare lo stesso lavoro su Fifì.
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

guidowi

Scusa ma le avete montate piegate come nella foto in cui la tieni in mano?

Citroale90

Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2017, 08:02:48 AM
Scusa ma le avete montate piegate come nella foto in cui la tieni in mano?
Assolutamente no  :P

Golf

Guardando in sezione la tua guarnizione mi sembra leggermente diversa da quelle che ho io.

La tua:



Una mia nera originale citroen:



Una grigia non originale (senza fori):



Entrambe montate correttamente non danno nessuna difficolta di funzionamento.

Qui una foto del fissaggio "lato piantone con profilo piccolino tropicalizzato,fissaggio con rivetti:



Lato porta il fissaggio va fatto con i rivettini in plastica a pressione:



(felice)


tiotio

che finezza, sulla mia non ci sono più perchè i vecchi erano talmente cotti che non si piegavano più...
complimenti ancora, sta venendo da favola!

guidowi

Citazione da: Citroale90 - 28 Agosto 2017, 09:06:44 AM
Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2017, 08:02:48 AM
Scusa ma le avete montate piegate come nella foto in cui la tieni in mano?
Assolutamente no  :P

e allora che problemi davano?

Citroale90

 (felice)
Golf guarda che quella che ho io è originale citroën
Era la sua di 30 anni recuperata.

Citroale90

Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2017, 14:13:39 PM
Citazione da: Citroale90 - 28 Agosto 2017, 09:06:44 AM
Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2017, 08:02:48 AM
Scusa ma le avete montate piegate come nella foto in cui la tieni in mano?
Assolutamente no  :P

e allora che problemi davano?
Pizzicavano e sono state ritagliate e bucate.
Altrimenti come andrebbero montate?

guidowi

Nei ricambi i buchi vanno fatti perchè sono solo abbozzati ma non pizzicano e non vanno ritagliate. Di che fornitore sono?

Citroale90

Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2017, 14:16:38 PM
Nei ricambi i buchi vanno fatti perchè sono solo abbozzati ma non pizzicano e non vanno ritagliate. Di che fornitore sono?
Originali in gomma recuperate dalla vecchia scocca.

Citroale90

Avanzamenti!
Volante nuovo e posa sedili.








guidowi

Citazione da: Citroale90 - 28 Agosto 2017, 14:44:22 PM
Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2017, 14:16:38 PM
Nei ricambi i buchi vanno fatti perchè sono solo abbozzati ma non pizzicano e non vanno ritagliate. Di che fornitore sono?
Originali in gomma recuperate dalla vecchia scocca.

eh, allora come facevano a dare problemi?

Citroale90

Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2017, 15:36:22 PM
Citazione da: Citroale90 - 28 Agosto 2017, 14:44:22 PM
Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2017, 14:16:38 PM
Nei ricambi i buchi vanno fatti perchè sono solo abbozzati ma non pizzicano e non vanno ritagliate. Di che fornitore sono?
Originali in gomma recuperate dalla vecchia scocca.

eh, allora come facevano a dare problemi?
Erano diverse da quelle che trovi riprodotte
Leggere sopra. Più di così e con foto, non so come altro spiegare

Golf

Citazione da: Citroale90 - 28 Agosto 2017, 14:14:05 PM
(felice)
Golf guarda che quella che ho io è originale citroën
Era la sua di 30 anni recuperata.

Buongiorno Ale.

Se dici di averle smontate dalla macchina che stai restaurando come possono aver bisogno di essere modificate/tagliate per essere rimontate sulla medesima
macchina su cui sono state per 30 anni?

Permettimi di avere qualche dubbio.

Comunque complimenti per l'avanzamento lavori,speriamo di vedere a breve anche qualche foto della parte anteriore con il motore al suo posto.

(felice)

haiede

Citazione da: Golf - 29 Agosto 2017, 07:48:18 AM
Citazione da: Citroale90 - 28 Agosto 2017, 14:14:05 PM
(felice)
Golf guarda che quella che ho io è originale citroën
Era la sua di 30 anni recuperata.

Buongiorno Ale.

Se dici di averle smontate dalla macchina che stai restaurando come possono aver bisogno di essere modificate/tagliate per essere rimontate sulla medesima
macchina su cui sono state per 30 anni?

Permettimi di avere qualche dubbio.

Comunque complimenti per l'avanzamento lavori,speriamo di vedere a breve anche qualche foto della parte anteriore con il motore al suo posto.

(felice)


La scocca è nuova.........potrebbe NON avere le forature per il profilo nella stessa posizione di quella vecchia e quindi delle 2 l'una........o riforare (anche no) o tagliare il bordino a C della vecchia guarnizione facendola assomigliare a quelle a bordino semplice di nuova fornitura..........dopo un pomeriggio di prove, si è optato per quest'ultima soluzione che evita che il doppio spessore della gomma si strangoli nella chiusura sul montante/cerniera della porta lasciandola chiudere liberamente senza forzarla.........
(felice)
Dodo

guidowi

Ma non capisco quale sia il doppio spessore.
la gomma parte dal montante fissata all'interno e arriva sulla porta fissata all'esterno.
L'angolazione sarà 45° e dove sta il doppio spessore?