batteria

Aperto da attilio, 11 Febbraio 2015, 10:31:28 AM

« precedente - successivo »

attilio

salve, domenica dopo 170 km con la mia 2cv special sono rimasto senza batteria davanti al box lasciando le luci accese a motore spento per 2 minuti entrato in garage a spinta dopo un ora ho provato ed è ripartita ho pensato che fosse l'alternatore che non caricava ma accelerando al minimo le luci aumentano di intensità quindi dovrebbe caricare questa mattina ho riprovato batteria ha fatto qualche giro poi di nuovo a terra  non mi aveva dato mai problemi un amico mi ha detto che può essere il regolatore!! o è la batteria andata che prove posso fare ?? grazie del vostro aiuto!!

Giacomo

 (felice)
Ciao Attilio,
se non ti sei ancora presentato fallo nell'apposita sezione. Dicci chi sei, dove stai, che auto ecc...
Se l'hai già fatto lascia stare...sono io che sono rimba!  ;D
Forse ti può tornare utile iniziare da qui.
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5754.0
ciao
(felice) (guid)

massimotto


Considera anche le spazzole del motorino di avviamento, se troppo usurate danno
quel mezzo giro tipico della batteria scarica ma il problema sta lì. A me è successo e
dopo accusato ingiustamente la batteria mi sono accorto che non avevo più
carboncini.
Mala tempora currunt.

Ludo

Se è ripartita dopo un ora come niente fosse son convinto che hai qualche contatto ossidato al blocchetto d'avviamento, la batteria o è a terra o non lo è (nonso)

oppure come dice Massimotto ;)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

attilio

grazie a tutti per i consigli oggi ho riprovato ma ha girato un pò senza partire poi ho controllato la data della batteria 2009 forse è arrivata 5 anni !!!!! anche se è stata usata poco?

Ludo

Citazione da: attilio - 11 Febbraio 2015, 18:35:46 PM
grazie a tutti per i consigli oggi ho riprovato ma ha girato un pò senza partire poi ho controllato la data della batteria 2009 forse è arrivata 5 anni !!!!! anche se è stata usata poco?

Può darsi di si come di no (nonso)

Io sul ford Transit ho ancora la sua originale, ed è del 2006 (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

In genere una batteria generica non dura piu' di 5 anni ed e' quella la vita standard di una batteria.

Qualcuna di marca, tenuta bene e con un impianto ben funzionante e' andata oltre i 5 anni.

Secondo me e' a batteria che e' fiacca, colpa anche del freddo.

Prova ne e' che se dopo un po' che ha riposato riprovi la macchina parte.

Prova a misurare il voltaggio della batteria. Se e' di quelle dove si puo' controllare il livelo di acqua distillata negli elementi puoi controllare anche quello, senza far pero' cadere nemmeno una goccia perche' e' acido altamente corrosivo. Rischi come minimo di sverniciare la macchina!!!

Se manca l'acqua la riporti a livello comprando opportuna acqua distillata. In bocca al lupo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

attilio

oggi avevo tempo e ho riprovato la 2cv è partita la batteria sembrava ok!come consigliato da scanner 79 ho controllato la batteria al minimo dava 12v scarsi accellerando non succedeva niente 12v scarsi quindi può essere l'alternatore cambiare spazzole??o cos'altro??

drillo65

12v scarsi sò proprio ... scarsi per una batteria che si rispetti!
Se in moto continua a segnare lo stesso valore allora è proprio l'alternatore kaputt.

togli le spazzole e controlla il grado di usura,altrimenti fatti rigenerare
l'alternatore da un elettrauto in gamba di buona volontà altrimenti
prendi un alternatore nuovo.
God save the TWIN

Lu

Potrebbe comunque essere anche il regolatore che è rotto tenendo il circuito a massa.
Meglio se trovi un regolatore da farti prestare per fare una prova e ri-misuri.
Dopodik se ancora sei a 12v è meglio se ti fai rigenerare l'alternatore.
In genere basta cambiare i carboncini, ma se lo porti da un elettrauto che lo pulisce e lo verifica, è meglio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Prima di smontare l'alternatore è opportuno verificare che sia presente la tensione sul piedino di eccitazione: se NON presenti circa 11 volt sul faston giallo/occhiello alternatore la causa sarebbe da ricercare nel regolatore di tensione...........se la tensione di eccitazione è presente ma non c'è erogazione (circa 14 V accelerando sui 1400 giri) allora è proprio l'alternatore da riparare............
Parere personale.
(felice)
Dodo

attilio

montato alternatore nuovo tutto è tornato a posto grazie a tutti per i preziosi consigli!!!!!!!

Ritchie

Attilio,
hai addirittura cambiato l'alternatore?

attilio

costo 80 euro mi è sembrata la cosa più veloce forse non la più economica? si poteva rigenerare? o cosa altro potevo fare??

Ritchie

Tranquillo, non sto criticando la tua scelta, ci mancherebbe  (abbraccio)

Lu ti aveva suggerito:
Citazione da: Lu - 13 Febbraio 2015, 21:55:24 PM
...
Dopodik se ancora sei a 12v è meglio se ti fai rigenerare l'alternatore.
In genere basta cambiare i carboncini, ma se lo porti da un elettrauto che lo pulisce e lo verifica, è meglio.

domanda: che te ne fai di quello vecchio?  ;D

(felice)

attilio

lo tengo d i scorta magari può servire qualche pezzo!per la mia Dyane mi hanno detto che va bene anche per lei!!

Ritchie

io ascolterei il consiglio di Lu, altro che "può servire qualche pezzo"  ;)

(felice)