Mi hanno infinocchiato?Mi serve il parere di uno storico

Aperto da charaznable, 15 Febbraio 2015, 04:33:06 AM

« precedente - successivo »

charaznable

La settimana scorsa quando mi sedetti nella 2cv(charleston?)bordeaux e nera che volevo acquistare notai il contachilometri piccolo.Chiesi al proprietario"Sicuro che questa sia una charleston?Mi ricordo che la mia prima charleston del 1983 aveva il tachimetro grande"
Mi risponde che"si,si,questo è il primo modello,del 1981,poi la Citroen ha fatto delle modifiche"

Ho voluto credergli e me la sono portata a casa.L'auto va che è una bellezza.
Mi deprimerebbe parecchio rendermi conto di essere stato raggirato.
Sempre meglio che vivere nell'incertezza.
Aiutatemi



Ludo

Che io sappia la Charli ha sempre avuto il cruscotto grande (nonso)

Può darsi sia stato cambiato il cruscotto.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Tarlo 61

Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

MVO

Buongiorno a tutti,
Charaznable, le charleston avevano tutte il cruscotto grande, può essere che quella sia una charleston non originale, fatta su una special od una club, oppure come scritto da Ludo, che sia stato cambiato il cruscotto.......
(ma su questo ho i miei forti dubbi), che senso avrebbe avuto di averlo cambiato,
se non funzionava, si cercava un pezzo di ricambio da sostituire o da riparare.
***Facci vedere delle foto cruscotto , dell'interno e del vano motore, lato dx dove c'è riportato i n° della vernice.
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Lu

Hai un dubbio e ti rivolgi a chi ne sa di più, solo dopo aver effettuato l'acquisto.
Direi che è realmente furba 'sta cosa (muoio)

Comunque si, è molto probabil eche ti abbiano infinocchiato.
Le Charleston non hanno MAI avuto il cruscotto piccolo.
Ci sono parecchi modi per capire se una macchina è una Charleston o una Special o cos'altro.
Posta delle foto e avrai le risposte che chiedi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

charaznable


Ludo

Non sono uno storico ne esperto, ma la charli non ha i copri serrarura in plastica lungo tutta la portiera?

Quel laccio è della special (nonso)

Il cruscotto è special e con spie ed interruttori non suoi.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Le foto non dicono un granchè, e la targhetta identificativa non è diversa fra Special e Charleston: si chiamo AZKA entrambe.

Quello che serviva fotografare non l'hai fotografato, serviva sapere se ha i tamburi o i dischi, poi serviva fare una foto della fiancata per osservare la verniciatura e infine serviva una foto della portiera, che malamente ma l'hai fatta.

Da ciò che hai postato direi che la macchina è stata riverniciata (le macchie di vernice sulla targhetta) ed è stata anche poco smontata quando è stata rievernicata (sempre le macchie)

Dalla portiera si vede la cerniera verniciata in tinta con la carrozzeria. Nelle Charleston è nera, nelle Special è grigia.
Si vedono anche i pannelli portiera alti e l'assenza dei coprimaniglie. In più c'è il laccetto tipico delle Special e anche la plastichina attorno alla leva della portiera.

Mancano anche le plastiche laterali sopra la mensola portaoggetti, altra tipicità della Charleston.
Il cruscotto è quello della Special anno '81-'85 ma è stato pure pasticciato perchè l'interruttore rosso non dovrebbe esserci e anche il "coso" (che non capisco cosa sia) non dovrebbe esserci.
Per finire, i cavi che dal piantone dello sterzo passano sotto il cruscotto dovrebbero essere fasciati da una guaina e non da un pezzo di adesivo.

Non è certo... non lo potrebbe mai essere... ma secondo me la risposta alla tua domanda è: "si, ti hanno infinocchiato"
Dopodik bisogna vedere cosa cercavi tu e quanto l'hai pagata. Se anche fosse una Special charlestonizzata ci sarebbe poco male.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Dimenticavo: anche le viti del cruscotto non sono le sue.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Sono andato anche a rileggermi il tuo primo post, dove dicevi che la tua 2cv è dell'81.
Nell'81 la Charleston era in versione pre-serie fatta in 8000 esemplari. Improbabile trovarne una in giro (ogni tanto si vedono ma son rare).
Se la tua 2cv è dell'81 (magari del primo semestre) ed ha i freni a disco è SICURAMENTE una Special camuffata.
Se è del secondo trimestre ed ha i tamburi, forse (forse!) hai qualche speranza che sia una Charly pasticciata.

In tutti i casi, se è bella, nessuno ti vieta di coompletarla mettendo il cruscotto giusto, i pannelli porta giusti e gli altri particolari che mancano.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Condivido il tuo giudizio Lu.

È' al 99% una Special modificata.

Troppi particolari lo fanno pensare.

(felice)

charaznable

La verità è che se gli sprovveduti come me non ci fossero sarebbe dura la vita per i furbi

Grazie a tutti di cuore.

PS:
Chi sa farmi un elenco dei pezzi che dovrei ordinare dal club mehari per cambiare almeno il cruscotto?

MVO

Buonasera a tutti,
Charaznable, i pezzi che ti servono sono i seguenti :
Kit n° 4 pannelli portiere ant.+post
Kit n°4 pannelli in plastica dx-sx ant-post per chiusura sportelli
kit dx-sx laterale il plastica lato chiusura sportelli ant
cruscotto charleston completo di lamierati di supporto interni
***probabilmente, e sarebbe la  miglior cosa (semplificata) il fascio elettrico ant. per charleston , diverso dalla special e club.
***Modifica cambio con freni a disco, probabile che la tua ha i freni a tamburo
sostituzione pompa freni con pompa LHM
sostituzione cilindretti post con altri tipo LHM
sostituzione fodere sedili con altre tipo charleston
******Fatti fare un preventivo da MCC ecc,
se vuoi, ho disponibili molti pezzi usati ma buoni per sostituirli con la tua , es :
cruscotto charleston con relativo impianto elettrico
pannelli portiere in plastica ant-post
pannelli in faseite (neri sempre buoni per charleston)
plastiche laterali dx-sx per le portiere ant.
prezzo da amico citronico
Marcello citroen.friends.sos@alice.it


jojo54

ciao charaznable  (felice)
la cosa piu importante èche la 2CV funzioni bene (come hai detto)
poi per i particolari un pò alla volta puoi sempre trovarli usati (felice) (felice) (felice) (abbraccio)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Lu

Per fare l'elenco delle cose che mancano o che sono da sostituire, bisognerebbe avere le foto dell'interno e dell'esterno della macchina, da tutte le angolazioni possibili.
Le differenze fra Special e Charleston non sono poche e in questo caso non è possibile fare l'elenco senza sapere cosa c'è.

Comunque se vuoi cambiare il cruscotto, fai prima a prenderlo usato (si trova) e vedere come puoi fare con l'impianto elettrico adattando il tuo.

@Marcello
Guarda che è molto probabile che quella macchina abbia i dischi e non i tamburi.
Nel '81 la Special aveva già i dischi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Golf

Io la lascerei così .
Fare tutti quei lavori per poi avere una simil charleston non nata charleston che senso ha?
Per me son soldi mal spesi.
Così la puoi considerare " Esemplare unico" !




Ludo

Citazione da: Golf - 15 Febbraio 2015, 22:10:40 PM
Io la lascerei così .
Fare tutti quei lavori per poi avere una simil charleston non nata charleston che senso ha?
Per me son soldi mal spesi.
Così la puoi considerare " Esemplare unico" !





;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MVO

Buongiorno a tutti,
Golf , è vero, converrebbe lasciarla così come è, oppure  come scrive jojo, comperare i pezzi un poco per volta.
Ludo, se monta i freno a disco, meglio per lui, una spesa in meno.......
Saluti
Marcello

salbifulco

diciamo che se il rapporto qualità prezzo è buono rimane solo la scorrettezza o la presunzione di aver venduto qualcosa che non è (figurarsi se non usciva fuori la magagna) , ma alla fine questo venditore lo sapeva davvero che non era una charlie e magari la avrà avuta già cosi nelle sue mani???
sdeghedè sdeghedè

Skassamakkinen

Spesso la malafede va a braccetto con l ignoranza.
Ce ne son parecchi che pensano basti una mano di Rouge Delage per fare la Charleston.
Così come troppi credono che - indistintamente - tutte le 2Cv si chiamino "Charleston".

Purtroppo credo che, prima di comperare qualsiasi oggetto d epoca, sia importante
accertare se il soggetto che vende se ne intende davvero o se è un sanfassòne di prima risma..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Skassamakkinen

Sto parlando di chi vende, eh, non di Charaznable.  (su)


Charaznable è un appassionato che ha visto la macchina e, preso dall entusiasmo, l ha comprensibilmente acquistata.

E' quell' altro l ignorante che ci ha cavalcato.. (muro)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

claudyane6

Citazione da: Skassamakkinen - 16 Febbraio 2015, 12:21:28 PM
Spesso la malafede va a braccetto con l ignoranza.
Ce ne son parecchi che pensano basti una mano di Rouge Delage per fare la Charleston.
Così come troppi credono che - indistintamente - tutte le 2Cv si chiamino "Charleston".

Purtroppo credo che, prima di comperare qualsiasi oggetto d epoca, sia importante
accertare se il soggetto che vende se ne intende davvero o se è un sanfassòne di prima risma..

a  tal proposito: lo scorso anno avevo addocchiato una dolly, ma non mi quadrava l'anno di costruzione, in vendita mi pare a 3.000 euro. la ritorovo ora in vendita a 5.000 euro con la specifica "colorazione originale" ma non parla di dolly  (nonso) (nonso)
i venditori sono stranieri, non so di dove; l'auto si trova nel comasco

duchamp

io non sono un giurista, ma so per esperienza che non esiste più la formula "visto e piaciuto" nelle trattative commerciali tra privato e società di vendita. vale il codice del consumatore, anche tra privati tra l'altro, anche se, va detto, nell ultimo caso tale codice è più difficile da far applicare.

c'è un anno di tempo per scoprire vizi occulti e palesi e restituire in toto il bene acquistato con la restituzione delle spese.
le rivendite applicano la formula "conto vendita" ma è un escamotage per aggirare le leggi.

ad ogni buon conto se l'auto piace così, liberi tutti !!  ;)

vostro
conte nicola maria norbegno degli albertini

ginin

 (felice)

Voglio dire la mia:

Ho acquistato la ginina 5 anni fa, una 2cv4........
Praticamente una 2cv Special su telaio 2cv4, le differenze, che ho riscontrato poi sono notevoli.
Ma la bicilindrica mi è piaciuta così e da allora sono diventato un "maniaco".
Ho percorso un sacco di strada ed ora fa parte della mia famiglia, la macchina per il tempo libero e le vacanze.

Se la tua bicilindrica è a posto...... Goditela  (muoio) (muoio) (muoio)


Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

tiotio

anzitutto complimenti per l'acquisto, per come la vedo io, se volevi una 2cv in primo luogo hai realizzato un piccolo sogno, a prescindere dal fatto che sia charleston originale o meno.

Se ti piaceva la colorazione direi che devi ritenerti soddisfatto, perchè hai l'auto che cercavi e per di più pare vada benone, che non è così scontato.

Discorso diverso se cercavi l'originalità a tutti i costi, ma se così fosse avresti dovuto prendere qualche ulteriore informazione, e non mi sembra che questa fosse la tua priorità, anzi spero che tu abbia preso la 2cv fondamentalmente per godertela.

Per quanto riguarda il venditore, non so se ti ha garantito di venderti una charleston originale, e magari preteso soldi in più per questo, se così fosse il suo comportamento non sarebbe stato corretto, e io farei le mie dovute rimostranze.

Se invece vi siete accordati per l'acquisto di una 2cv charleston e basta, verifica che sia in buone condizioni generali e divertiti, se poi vorrai potrai prendere col tempo qualche accessorio che la contraddistingue, intanto vedo che ci sono i sedili sdoppiati davanti, poi vedrai tu...

(felice)

charaznable

Era una dolly
il prezzo non dovrebbe cambiare?
Ho fatto denuncia per truffa
Secondo voi ci sono gli estremi?



Golf

Se quella e' la cifra che hai realmente pagato direi che e' un po' tantino,vedendo le foto,anche se  brutte, che hai postato.

Sicuramente ti conveniva fare un giretto qui PRIMA di fare il tutto.

Buona fortuna,qualsiasi cosa deciderai di fare.

Stefano.

(felice)

tiotio

non te la prendere, se vuoi qualche parere un attimo più affidabile, dovresti postare delle foto dell'auto per capire in che condizioni si trova.
L'annuncio dice che la 2cv ha l'allestimento charleston, ed è in parte vero, soprattutto per la caratteristica più evidente che è la colorazione.
Se risulta restaurata e in buone condizioni, quale sarebbe la truffa?
Non ha dichiarato che è uscita così dalla fabbrica, anche se ha omesso di indicare la parola "replica", se però ti ha spergiurato che è una charleston originale, allora non ci siamo... ma non sono così conoscitore del diritto sulle compravendite, quindi mi astengo.

Pubblica delle foto più esaustive e avrai i commenti sulla veridicità o meno di quanto dichiarato!

(felice)


duchamp

bonsoir volgo e plebaglia riunita

il vostro conte, benché non lavori mai, si dedichi solo a belle figliole ed amministri l'immenso patrimonio dell'aristocratica famiglia, si fa in quattro per voi
quivi di sotto, vi è un interessante compendio sul tema acquisti/vendite
buon pro vi faccia

http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf

sempre vostro
nobiluomo nicola lmaria norbegno degli albertini

duchamp


aggiungo che:
nel caso di acquisto tra privati, è necessaria una scrittura che vige come atto di vendita, da impugnare nell'eventualità succedesse come all'evanescente caso qui in esame (l'infinocchiamento)
un fac simile potrebbe essere questo

CONTRATTO DI VENDITA
SCRITTURA PRIVATA

Tra

il sig./sig.ra ......................................................................nato/a ............................

il ................................residente in......................................via..............................

n ................codice fiscale n .............................................................di seguito indicato
come VENDITORE
E

il sig./sig.ra ......................................................................nato/a ............................

il ................................residente in......................................via..............................

n ................codice fiscale n .............................................................di seguito indicato
come ACQUIRENTE.


Con la presente scrittura privata i signori in epigrafe indicati stabiliscono ed accettano quanto segue:
1) il sig..................................................................dichiara di trasferire ai sensi dell'art.1470 c.c., al sig...................................................acquirente, la proprietà del seguente bene mobile:.................................. ............................................................

2) il prezzo è pattuito dalle parti per la somma di Euro ......................................................

3) la consegna del bene avviene contestualmente alla stipula del presente contratto

4) le spese di trasporto sono a carico dell'acquirente

5) il venditore garantisce, a norma dell'art 511 c.c., che i beni sono immuni da vizi e difetti

6) in caso di divergenza sulla qualità dei beni le parti possono chiederne la verifica ai sensi dell'art.696 c.p.c.

7) per quanto non previsto si rinvia agli art.1470 e segg. e 1510 e segg. c.c.;


.............................., lì......................................

Letto, approvato e sottoscritto. I contraenti


o popolo infelice
e poi ditemi che l'aristocrazia non ha a cuore i suoi lavoranti e maestranze
vostro
Nobil C. N.M.N. degli A.