News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Mi hanno infinocchiato?Mi serve il parere di uno storico

Aperto da charaznable, 15 Febbraio 2015, 04:33:06 AM

« precedente - successivo »

duchamp

Citazione da: tiotio - 17 Febbraio 2015, 12:07:40 PM
cito:

il venditore mente su un particolare....

Come lo dimostri? Poteve benissimo esserne all'oscuro.
Ti assicuro che fino a pochi anni fa non avrei saputo distinguere le varie differenze, e ancora oggi....

(nonso)

ma suvvia signor tiotio, io vi voglio un gran bene beninteso, sin dal primo momento che vi conobbi in su le montagne è stato subito amore ... ma per dio ...
Manco i sedili sono della Charlie ! Questo particolare lo riconoscerebbe anche la buonanima della zia donna Rosanna maritata pennacchioni, dei marchesi pennacchioni robivecchi serbelloni mazzanti



duchamp

#61
questa caro volgo infausto ve la racconto:
la buonanima della zia, donna rosanna maritata pennacchioni dei marchesi pennacchioni robivecchi serbelloni mazzanti, era ad usa scorrazzare in su per la tenuta di famiglia con un calesse a tiro a tre.

Nel senso che zia rosy tirava tre bestemmie ed il giardiniere fac totum trainava codesto marchiano carrozzino a mo di risciò, in giro per le sterminate boscaglie della tenuta.

Un bel giorno fermossi nei limitar di un capanno, zia vide un bellissimo corpo nudo di uomo di fatica dipendente di famiglia, che s apprestava a concedersi una doccia usando un secchio alla bell e meglio. (sembrerebbe la storia dell amante di lady chatterley eh ?, aspettate un po' ... )
Ziuccia che era gia avanti per l'epoca (parliamo dei primi nove, piena bell'époque), presa da insane voglie si introdusse a sua volta nel capanno.
Ma ... questa storia ha il suo lato inverecondo. Una volta che zia fu indentro, vide con obbrobrio un altro uomo nudo. Le fu subito chiaro che i due si infrattavano come dei ricci, tra l'altro a spese sue ...

Il giorno seguente chiamò i due "culatta",  ne assunse un terzo e fu così che naqque il celebre terzetto delle sorelle bandiera.

Fatti più in la u h uhhh
cosi la testa mi fai gira ahar ...
fatti più in la aaaa ...
conle manni che tu hai
tu mi tocchi do oo ve saii


C.te Nicola Maria Norbegno degli Albertini

Fabio

Facciamo che ho una voglia di investire i miei soldi nell'acquisto di un'auto d'epoca di un discreto valore e mi oriento su una DS Cabrio carrozzata Chapron  (sorpreso) ..... quotazioni esorbitanti rapportate alla rarità dell'oggetto.
Ne trovo una, mi viene presentata come originale e la compro, salvo poi portarla a casa scoprire che invece trattasi di una trasformazione fatta a regola d'arte sulla base di una berlina. ----> valore dell'oggetto sicuramente inferiore alle quotazioni di mercato di una DS Cabrio Chapron  (muro)
Qui sono di fronte ad una truffa in piena regola  (inc)


Facciamo che invece ho voglia di rinverdire ricordi di gioventù e cerco una Charleston.
Ne trovo una, mi viene presentata per originale e la compro ...... scopro poi la magagna come nel caso precedente.
Qui però il discorso cambia: ho comprato una bella macchina per farmi riassaporare vecchie sensazioni e, oggettivamente l'ho trovata ....  (nonso)
Sembra bella, sembra quella che avevo e, se non ci sono problemi (per giunta non visti per mia inesperienza) quei soldi li vale tutti  (nonso)

Dov'è dunque il problema? non vedo speculazioni da parte del vecchio proprietario (sempre che sia in malafede), non vedo il tentativo di truffa.


Non mi farei il sangue acido, rischiando di farmi passare la voglia ....... mi godrei la macchinina e ciccia  ;)

PS: sono a conoscenza di gente che ha preso delle fregature ben più pesanti, ci è passato sopra, ci ha battuto la testa un bel pò ed ora finalmente si gode il suo giocattolino  (guid)

PS2: Conte, per i cazzeggi e le goliardate c'è la Sezione OT .... grazie  (abbraccio)



(zz) Fabio

duchamp

Citazione da: Fabio - 17 Febbraio 2015, 12:42:31 PM
PS2: Conte, per i cazzeggi e le goliardate c'è la Sezione OT .... grazie  (abbraccio)



(zz) Fabio

ma prego carissimo Fabio, si figuri. Stia comodino
era per chiudere un po' alla "ultimo di carnevale", visto che avevamo eviscerato l'argomento per bene, come si fa con il porco !

salut.

Lu

Citazione da: tiotio - 17 Febbraio 2015, 12:07:40 PM
il venditore mente su un particolare....
Come lo dimostri? Poteve benissimo esserne all'oscuro.

Non hai bisogno di dimostrare che sa di mentire, hai bisogno di dimostrare che ciò che dice non è vero.
Il fatto che sia in buona o cattiva fede non frega un granchè ai fini della truffa. Frega solo ai fini dell'ammontare della
pena.

Il venditore ha detto "si, il cruscotto è originale, dopo hanno fatto modifiche".
Questo è falso. Sia che lo sai, sia che non lo sai.
Altrimenti dovresti dire "a che so io è originale, ma non ne sono sicuro...."
E' il venditore stesso ad "autenticarla" l'originarietà del mezzo dicendo che dopo ci sono state modifiche.
Poi se il mezzo non risulta originale, allora il venditore dovrà far fede a ciò che ha detto.

Poi, ribadisco, la truffa è tale se c'è un danno.
E un danno è rimborsabile solo se è quantificabile.
In questo caso c'e' danno? Boh... Forse si.. forse no.
Ci sono gli estremi per una causa?
La girisprudenza dichiara che un contratto verbale vale quanto un contratto scritto.
Quindi gli estremi per una causa ci sarebbero.
Ma quantifichiamo il danno.
Una 2cv bella-bella (come pare questa) può quotare dai 5 ai 7.000 euro, anche 8 se è molto bella (lasciamo perdere i professionisti che vendono le auto a 10/15.000 che è un altro discorso ancora).
Una Special... uguale.
Una Dolly.... idem con patate.
E quindi c'e' danno? Visto che per la determinazione del prezzo il fatto che sia Charleston o Special non fa fatto, direi che danno non c'e'.
Invece potrebbe esserci se il mezzo viene venduto come "rifatto a nuovo" e invece è stato un po' "pittato". Perchè il mezzo effettivamente avrebbe un valore diverso. Allora in quel caso si potrebbe aprire un altro "dibattito", ma non mi sembra sia questo il caso.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

Citazione da: SCARABEO - 17 Febbraio 2015, 12:11:22 PM
......
È un po' come dirti che è gialla e invece stai acquistando un'auto rossa. Non hai che da guardarla !
.....

ogni tanto, per pura curiosità, vado a vedere altri modelli d'auto d'epoca, di ben più alto livello, in vendita e spesso trovo la dicitura più o meno così:
sarà cura dell'acquirente controllare l'effettiva originalità delle parti dell'auto
come dire : se ti va bene è così poi so c@çç i tua.
qui nella vendita non c'è nemmeno quello
concordo con chi dice che intentare uan causa non ne valga la pena ma capisco che brucia essere peresi per il chiulo e brucia ancor di più il fatto di dirsi : ma chimmelohafattofà di avere fretta e non chiedere informazioni ?
al momento direi anch'io: se va bene goditela

2cvami

... E poi a farla diventare Charleston d' origine gli ci vuole poco, l' importante è che la macchina sia a posto. Insomma, non la vedo così grave, anche perchè tra 2cv Special e Charleston non c' è alcuna differenza per quanto riguarda i documenti, l' importante è l' anno di costruzione, che va da ottobre 1980 a Luglio 1990, prima (e ovviamente dopo) la Charleston non esisteva.

;)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bibino59

Citazione da: Lu - 17 Febbraio 2015, 13:24:47 PM
Citazione da: tiotio - 17 Febbraio 2015, 12:07:40 PM
il venditore mente su un particolare....
Come lo dimostri? Poteve benissimo esserne all'oscuro.

Ma quantifichiamo il danno.
Una 2cv bella-bella (come pare questa) può quotare dai 5 ai 7.000 euro,

Ma siete così sicuri che sia  "bella-bella"?
Quel pochissimo - praticamente niente - che si vede mi fa già sudare freddo: tipo  cruscottino con quattro vti di    5 tipi diversi,  copertura dei cavi che escono dal tachimetro , coperture-tappezzeria sedili, volante incerottato (sotto come sarà?).
Se hanno pensato di  dare questa cura e attenzione a ciò che si si  vede bene, immaginate come hanno lavorato su quello che non si vede?
Spero di sbagliarmi per il bene dell'amico   Charaznable      , ma al posto suo  farei prima queste verifiche (qualità VERA del "restauro", cioè la sostanza piu' che la forma) e poi mi regolerei di conseguenza.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Ritchie

scusami, ho due domande:

Citazione da: charaznable - 18 Febbraio 2015, 13:32:14 PM
.....
Nell'annuncio affermavi che si trattava di una charleston del'81.Ho scoperto che invece è un catorcio di dolly immatricolata nel'92.
....
18:19 17 feb - Matteo Piva: Ho salvato anche il tuo nuovo annuncio su subito.ho visto che l'hai messa in vendita a 7000! Ma non ne valeva 5000?!?!?  Per me vale ancora di più per quanto mi riguarda.

una Dolly?
l'hai rimessa in vendita?

salbifulco

Citazione da: Ricky - 18 Febbraio 2015, 13:46:48 PM
scusami, ho due domande:

Citazione da: charaznable - 18 Febbraio 2015, 13:32:14 PM
.....
Nell'annuncio affermavi che si trattava di una charleston del'81.Ho scoperto che invece è un catorcio di dolly immatricolata nel'92.
....
18:19 17 feb - Matteo Piva: Ho salvato anche il tuo nuovo annuncio su subito.ho visto che l'hai messa in vendita a 7000! Ma non ne valeva 5000?!?!?  Per me vale ancora di più per quanto mi riguarda.

una Dolly?
l'hai rimessa in vendita?

beh anche la dolly è serie limitata ma portarla all'origine conviene finirla charleston a questo punto
sdeghedè sdeghedè

Ritchie

quello che volevo dire è che non mi sembra di aver letto in nessun post,
oltre a quello appena sopra, parlare di Dolly...
se invece c'è scritto da qualche parte allora mi scuso.

Skassamakkinen

E non val nemmeno la pena di definirla Dolly, perché non lo è piu'.
"Citroen 2Cv6 Replica Charleston", semmai.

Ma che fai? Ma perché la vendi?
Se va bene e la cercavi, goditela!

Posso dire? Se venivi a casa e ti accorgevi, che so, che era tutta marcia tenuta insieme col silicone,
che aveva i documenti ma era radiata d ufficio, che il cambio era pieno di segatura
e che il libretto / telaio erano in realtà di una Dyane..

Beh, allora, era buona cosa fargli il chiulo come una lattuga ma adesso, così come stanno le cose..

Ho capito, ti è andata di traverso, non la vuoi piu'.  Ma dopo che fai?
Compri un Maggiolino?  Vedessi che sòle che tirano coi Maggiolini...
Compri una 500?  Peggio..  Compri una l'innominabile vetturetta?

Che poi, se non ti documenti, corri il rischio di fare lo stesso sbaglio.

Faccio una citazione off topic, fantasiosa ma spero serva a farti sorridere.

Nel film "Un Maggiolino tutto matto", il protagonista si ritrova quasi costretto a comperare Herbie.
E guarda poi com è andata a finire..   ;D

Dai, spendici quelle ultime cate da 100, finisci la trasformazione in Charleston  e divertiti.

E tre settimane di cagotto all astuto venditore.

La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Ritchie

tra l'altro... ormai è andata cosi, cosa fai? rifili la sòla ad un altro?

che poi "sòla", se va bene rimettila a posto e goditela, no?

capisco che ti brucia ma ormai amen...  (abbraccio)

(felice)

Skassamakkinen

Venditori.
Mi piacciono questi "Venditori d auto d epoca".
E' come dire: io sono un Dottore.

De che?  Sei dentista o Urologo?   Perché uno entra da una parte del tunnel, l altro da quell altra..

Io vendo auto d epoca, solo Vw Audi e (sic!) Porsche fino al 1975.

Perché? Perché sono quelle che conosco da una vita. Per dirti..  Porsche dal 1975 in poi, per me è l ignoto.

E in America hanno confermato la mia teoria. C' è chi si occupa di un solo modello di una sola Casa.

C ' è poco da dire:   chi si dipinge sapiente su tutto, in realtà e' il primo che non sa un kaiser.

Unica critica:  l entusiasmo ti ha fregato, dovevi documentarti immensamente meglio.  Ma può succedere!  (birra)
E ti dico una cosa, di cui non te ne fregherà niente ma te la dico lo stesso: per lo sbaglio che hai fatto, mi sei simpatico! (su)

Iddu ha poco da dipingersi come venditore d auto d epoca se poi si arrampica su
" io-non-sapevo-io-non-credevo-io-l'ho-comprata-così-e-così-l'ho-venduta"

Nemmeno quando facevo il mercato degli stracci mi son permesso di dire caxate del genere!! (giu)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

SCARABEO

Poi ricorda che è brutto prenderla in chiulo ...la prima volta.... (muoio) poi, la strada è fatta !  (sorpreso)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

salbifulco

se l'auto è "sana" ed il rapporto qualità prezzo è "buono", tienila senza pensarci, poi con piccoli interventi la rendi simil originale, cosi ci metti qualcosa del tuo vicino alla 2cv.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Skassamakkinen

Citazione da: SCARABEO - 18 Febbraio 2015, 14:16:06 PM
Poi ricorda che è brutto prenderla in chiulo ...la prima volta.... (muoio) poi, la strada è fatta !  (sorpreso)

Rifatto l alesaggio e incamiciato il cilindro..  (muoio) (muoio)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

2cvami

"Ho scoperto che invece è un catorcio di dolly immatricolata nel'92"
No Charaznalble, non è neppure una Dolly, poichè questa serie speciale è stata prodotta dal 1985 a 1987 mentre la tua a quanto dici nell' annuncio è stata immatricolata nel 1981... Perchè eri convinto fosse una Dolly? Quell' auto è una 2cv6 Special con verniciatura simil-charleston, null' altro. E se è a posto ti conviene tenerla, oramai che ce l' hai.

(nonso)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

charaznable

L'ho farò,me la terrò
Solo la mia paura sono i soldi che dovrò spenderci
Quella scatola dello sterzo per esempio
quel quadrante fasullo
Pensate che ha il clacson a sinistra del contachilometri
Ricordavo la mia che l'aveva sulla leva deile luci
Immagino un caso di necessità

Skassamakkinen

Eh, va la'..

Che di tutte le macchine francesi che ho avuto io, fosse il clacson
fossero i fanali, dovevo fare sempre mente locale per ricordarmi
dove diavolo li avevano posizionati..
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

2cvami

Purtroppo è facile prendere delle fregature, bisognerebbe stare attenti a tutto quando si acquista, ma capisco che quando vediamo un' auto che ci piace non vediamo l' ora di concludere. Riguardo il "quadrante fasullo" non è "fasullo", è comunque il quadrante di una 2cv special, cioè il suo originale! Le protiere che non chiudono bene ci vuole solo un po' di pazienza e si regolano, il claxon da un' altra parte o lo consideri come una "particolarità" del tuo mezzo oppure compri un nuovo devioluci (o uno usato) e risolvi. A parte la scatola sterzo (non so che cosa abbia, magari spiegalo) gli altri problemi mi sembrano lievi, se il resto è a posto. Ripeto, il fatto che quell' auto sia una Special con verniciatura Charleston non è grave, ce ne sono parecchie in giro verniciate in quel modo e nessuno grida allo scandalo.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

... Inoltre potrebbe anche starci benissimo che la tua 2cv sia nata Charleston e che nel tempo le abbiano messo dei particolari della Special, dunque non se ne esce! Oramai goditi il tuo bel mezzo e non pensarci  ;)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Skassamakkinen

Citazione da: 2cvami - 18 Febbraio 2015, 15:21:20 PM
... Inoltre potrebbe anche starci benissimo che la tua 2cv sia nata Charleston e che nel tempo le abbiano messo dei particolari della Special, dunque non se ne esce! Oramai goditi il tuo bel mezzo e non pensarci  ;)!

(felice)

Gasp!
Una grappa, per favore!!
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

SCARABEO

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Andre77

Charaznable, sai cosa farei io al posto tuo?

NIENTE, assolutamente niente per le prossime due/tre settimane almeno.
Lascerei raffreddare la cosa, d'impulso rischi che qualsiasi decisione tu prenda sia quella sbagliata.
A mente fredda, passato un po' di tempo, si ragiona meglio e si può vedere la cosa in modo meno ...emotivo.
E prendere la decisione giusta...

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Tad

Eppoi charaznable, per le fregature bisogna fare un po' come per le multe per eccesso di velocità, qualcuna nella vita è da mettere in conto, anche se lì per lì ci si rimane male. Non ti ci rovinare il fegato, che c'è ben di peggio nella vita. Presto non penserai più alla fregatura, ma solo a goderti la 2cv, Charleston o Special che sia.
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ludo

Condivido gli ultimi post, quello di Andre e quello di Tad, se non ha grossi problemi, metti in conto d'aver "regalato" un paio di biglietti da mille, con poco ancora e quando vorrai, anche un pezzettino alla volta la fai diventare una Charli, per ora pensa a godertela, a riscoprire quanto è bello guidarla ;)

P.s.

nulla ti vieta tra qualche tempo,se rivedi il "furbastro" di tirargli una testata sul naso ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie


ALMAURI65

Citazione da: Skassamakkinen - 17 Febbraio 2015, 12:06:16 PM
Citroen Maggiolino, anno 1968, .....
motore boxer 4.900c.c,  originalissima, Euro 8.000 vendo.

Chiamare lo pisichiatrico e chiedere di Gigio..

FOTO


(muoio)
..........dai gas !!

Ritchie