News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Rust and Furious

Aperto da Pacifico, 15 Marzo 2015, 22:38:37 PM

« precedente - successivo »

Pacifico

Preambolo
lungo ma necessario

come preannunciato in un altro 3d inizio la cronistoria del recupero/restauro della mia 2cv.
Sarà un resoconto un po' diverso dai soliti in quanto non in tempo reale e per i più ansiosi posso preannunciare che la macchina è già in strada.
La scelta di non documentare durante l'avanzamento lavori è stata sia scaramantica che dettata da condizioni di forza maggiore (alias scarsa connettività) ma prima di iniziare un piccolo riassunto sulla mia 2cv
L'ho comprata il 31 agosto del 2005 rispondendo al primo annuncio che avevo trovato su internet e doveva servire come base ricambi per la pacifica.
Il piano poi è saltato per la troppa marcescenza della 2cv che ha fatto poi tribulare Bulè ma ricordando ora il posto da lui scelto per il recupero diciamo che il destino ha strade curiose :)

La mia 2cv nasce nel 1983 bianca con targa palermitana e io l'ho trovata così a trino vercellese ... ritargata e gialla nera

Dopo essere stata ripristinata in una carrozzeria "ufficiale" con pochissimi pezzi sostituiti (targa posteriore e triangolo anteriore lato passeggero) nel marzo del 2006 ho iniziato ad usarla quotidianamente estate ed inverno.

Purtroppo non avendo un garage la macchina è sempre stata parcheggiata in strada e per non renderle la vita troppo facile le ho fatto fare un paio di deserti, un paio di mondiali, un cimento, un paio di viaggi al sud e un paio di giri 00000 sul contakm.
Che dire? pur conoscendo le doti di affidabilità della 2cv non posso non raccontare con stupore che è sempre partita, spessissimo al primo mezzo giro di chiave e che l'unica volta che si è piantata ha avuto il buongusto di farlo nel cortile di casa dei miei di ritorno dalla Tunisia (cambio bloccato dopo retromarcia)
Il tempo, unito alla mia sciatteria e all'imperizia dimostrata in certe lavorazioni dal carrozzaio, all'inizio del 2013 aveva ridotto la macchina in questo stato


Le foto non rendono bene ed è il problema che si riscontra anche negli annunci ... in foto la 2cv è sempre bella  :)

L'autunno-inverno 2013-14 doveva essere quello in cui fermavo la macchina e la ripristinavo ma poi, assediato dagli zero (zero soldi, zero attrezzi, zero posto, zero competenza e zero voglia) ho posticipato a data futura
Ma già nell'estate scorsa il problema era diventato pressante perché non sistemarla durante questo inverno significava doverla buttare entro i successivi due/tre anni ... la ruggine la stava mangiando viva

Quando parlando con Luca durante il viaggio-vacanza verso eurocitro che abbiamo affrontato in coppia con il maestoso Oregon versione condominio, lui ha buttato lì un " ... possiamo sistemarla al citroranch", chiaramente non mi è sembrato vero.

il poderoso Oregon in versione condominio durante il collaudo dell'attico

Appurato che la frase non fosse stata pronunciata in condizioni di ubriachezza o pour parler è stato stilato un programma di massima:

  • inizio dei lavori dopo il raduno degli zoccoli
  • serie di weekend passati al citroranch (smontaggio, sostituzione dei pezzi, verniciatura, rimontaggio)
  • termine dei lavori prima del grande freddo possibilmente prima del mio 50° compleanno (30 novembre)

una passeggiata  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

The Dude

 (superok)

Sorrido pensando ad un piacevole tratto di strada insieme a chiacchierare su questa inarrestabile...  ;D

Seguo i lavori (e le belle foto) al Citroranch... Bravi! (su)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Watson

Complimenti Pacifico, dall'incipit questo racconto si preannuncia molto interessante  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

 (su)

Ho avuto il piacere di vedere il risultato: splendido. Ora mi posso godere le foto dei lavori.

(felice)

10nico

Non vedo l'ora di nuovi aggiornamenti!  (su)

Sia perchè veder rinascere una bicilindrica è sempre bello, sia perchè è stato fatto nel citroranch!

(ola)

Attendo con molta curiosità!

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Fabio B.

ARF!! ARF!!

Dai, dai,

Son curioso anch'io quando si tratta di smontaggi e rimontaggi  ;D ;D :P :P

(felice) (felice)

Non vojo in mi capitojo.

Citroale90

Molto curioso anch'io!
Bella storia. :)

Pier Le Blanc

Immagino di essere in un drive-in di sole 2cv. Ho sistemato la mia insieme alle altre e pian pianino lo spiazzo davanti allo schermo si sta riempiendo di vetture.
Siamo tutti qui con gli occhi puntati. Io mi sono dotato anche di binocolo in perfetto stile voyeur.

Tutti i restauri sono fantastici e i rastauratori per me sono come i musiscisti: operano magie che sfuggono alle mie possibilità di emulazione.

Certo che il restauro della 2cv dell' Amministrator, con direttore operativo Luca Jack, ha un fascino dal sapore ineguagliabile.
Pregusto, come tutti, dettagliati aggiornamenti!
(felice) (appl)   
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Pacifico

ero scettico se condividere questo recupero perché è con vero imbarazzo che sto vivendo questo momento e lo si capirà meglio nei prossimi post :)
D'altra parte con chi condividerlo se non con dei duecavallisti?

E come duecavallista, per quel che conta, sono vicino a Cini e il mio pensiero va a lui.
Certo, ci sono cose più importanti nella vita, la propria salute e quella dei propri cari, il lavoro, l'amore ecc. però chi meglio di un duecavallista può capire cosa sta passando adesso dopo aver subito il furto della propria bicilindrica ... speriamo che vada a finire come per 2cvami

Basta con i discorsi tristi, la vita deve andare avanti e questo 3d con lei
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Come sempre faccio dei buoni propositi e difficilmente li rispetto. Questo 3d doveva nascere già "imparato", cioè fatto, e a me non rimaneva che pubblicarlo man mano. In realtà lo sto scrivendo adesso ma, tranqui, la traccia c'è già e va proprio nella direzione attesa da 10nico
Fabio B. dovrà aspettare un po' per entrare nella parte che lo interessa maggiormente ma come direbbe Citroale90  ... "bella storia" a cui io aggiungo "zio" che fa tanto ggiovane  


Il luogo
prima di iniziare a postare le foto dei vari interventi è d'obbligo presentare il luogo dove tutto ciò è avvenuto, il citroranch.
Straconosciuto almeno fotograficamente da (penso) tutti per un famoso 3d qua sul forum che ne ha raccontato i lavori di restauro/rifacimento, questo posto sembra incantato.
Pur conoscendolo dal 2009, quando con la scusa delle riunioni del club mi fermavo spesso a dormire, questo luogo riesce sempre a sorprendermi. Un'altra cosa inconsueta è che pur non essendo finito mi ha sempre dato un'impressione di completezza e che ogni aggiunta/ripristino/rifacimento si integri a tal punto da farti chiedere se ci sia sempre stato.

qualche foto fatta mentre Luca lavorava :D
(e ne vedrete parecchie di foto con Luca che lavora)

cliccando sulle miniature vede la foto in galleria
cliccando ulteriormente si vede la foto ingrandita


Gli unici difetti che ho trovato frequentandolo assiduamente è la presenza di un oscuro campo di forze che impedisce al cell di operare correttamente passando da segnale pieno a zero assoluto (più zero assoluto a dire la verità) e che si trova a 400 km da casa mia ... a ben vedere problemi miei :)  

Nel prossimo post iniziano i lavori anche se funestati da un evento luttuoso
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

Son curioso e goloso di vedere il grande Luca all'azione!...non farci aspettare (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Citroale90

Citazione da: Ludo - 18 Marzo 2015, 20:42:55 PM
Son curioso e goloso di vedere il grande Luca all'azione!...non farci aspettare (felice)
Mi accodo! (su)

Pacifico

Tranqui, lo finisco questo 3d ...

Dopo il prologo e la location si entra finalmente nel vivo (o forse no)

Come ogni opera pubblica lavoro importante la data di inizio è stata rispettata
Questa è la foto dell'ultimo raduno a cui mi ha portato la mia 2cv rugginosa


accettazione raduno XIV raduno Interplanetilico
foto ufficiale dell'ultimo raduno prima del ripristino
6 settembre 2014



La domenica pomeriggio giunto al citroranch, alla presenza di poche persone, ho svolto una piccola funzione di ringraziamento alla vettura che mi ha portato in giro in questi anni.
E' vero che l'ho probabilmente salvata da una fine ingloriosa ma mi ha regalato viaggi indimenticabili e mi ha sempre riportato a casa in qualsiasi posto avessi deciso di andare. Nel dare/avere sono, anche qui, a credito



Il tempo vola e il primo weekend di lavoro è diventato l'ultimo di settembre.
Sono giunto al citroranch nel momento in cui Luca stava salvando dalla discarica le sedie del cinematografo dismesso.
Incurante del fatto che l'HY sbuffasse vapore come una locomotiva aveva già fatto due viaggi e si accingeva a farne altri per salvare il salvabile. Abbiamo fatto un terzo viaggio ma al quarto l'HY ha esalato l'ultimo respiro proprio davanti al cumulo di macerie sedie.

Questo è il video, già postato sul forum, degli attimi successivi alla sua dipartita. Il rumore che si sente è l'olio che frigge
morte di un hy


Questi alcuni momenti del recupero



Pur cadavere ci ha comunque regalato momenti adrenalinici quando stracarico e trainato da una fune abbiamo dovuto passare davanti alla stazione dei carabinieri.
Ma la sua morte, peraltro ampiamente prevista e prevedibile, non è stata invana.
Il recupero delle sedie ha avuto ampia eco locale tanto da meritarsi un articolo di giornale. Per l'opinione pubblica Luca è passato da "strano e pericoloso" a "strano e innocuo"  ;D



Nell'edizione online del periodico una scocca a me familiare
http://www.lafedelta.it/Fossano/Luca-Giaccardi-vintage-non-solo-per-passione



In questa foto si evidenzia quanto sostenevo nel post precedente sulle proprietà del citroranch.
Questo scorcio pur avendo 5 mesi mesi sembra esistere da 40 anni ed è perfettamente integrato



Ma torniamo in topic ... azz ... si è fatto tardi ... la prossima volta  (muoio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Acapippo

Citazione da: Pacifico - 19 Marzo 2015, 02:37:14 AM


Ma torniamo in topic ... azz ... si è fatto tardi ... la prossima volta  (muoio)



>:( >:( >:( >:(
Slower, lower, louder ✌

Pacifico

Citazione da: Acapippo - 19 Marzo 2015, 15:36:28 PM
>:( >:( >:( >:(

;D ... se vuoi il gelato devi prima finire le verdure

Rompo il flusso temporale per parlare del telaio che mi dicono essenziale per il corretto funzionamento dell'autovettura.
Lo faccio perchè del telaio non c'è molto da raccontare e in un post unico chiudo la pratica

Quando nell'inverno 2005/2006 ho fatto sistemare la macchina da un carrozziere ho seguito i lavori passo passo tranne che per il telaio che non ho visto aperto e che mi sono ritrovato già bello che chiuso
queste sono le uniche foto che ho potuto scattare






In pratica mezza pezza superiore e lamierato intero sotto.
Mi era rimasto sempre il dubbio che non fosse stato fatto un gran lavoro, non sapevo se c'erano ancora le esse interne e come erano state fissate ma in realtà ha tenuto botta durante le trasferte africane nonostante non avesse i canonici rinforzi o altro

Dopo 9 anni di vita dura all'aperto ad una ispezione esterna si presentava in condizioni passabili.

Rugginoso il giusto all'interno in prossimità della pedaliera con un palpabile effetto tamburo, sotto si presenteva bene senza nessuna bolla.
Temevo per le forche anteriori per della ruggine all'estremità ma il fatto di avere un motore con una leggera perdita alla base del cilindro guidatore ha mantenuto nel tempo bello unto il tutto preservandolo dalla ruggine ... ci ho messo del mio non lavando mai la macchina :D

A rovinare questo quadro idilliaco ci pensava una pieghetta sotto la scatola guida lato passeggero causata da un evento traumatico remoto che non ho ben individuato ... forse quando ho tamponato violentemente il Giaccardi (si, l'ho tamponato  :) ) oppure durante il cimento dove ho preso in velocità un fossetto trasversale che mi ha piegato la lama paraurti anteriore (si vede nella foto del raduno degli zoccoli) oppure qualche legnata in Libia dove peraltro mi si era tranciato il triangolo dove si attacca l'ammortizzatore anteriore 

Sinceramente però del telaio non ero preoccupato convinto che bastassero un paio di rinforzi.
A questo proposito alla fine di agosto mi ero incontrato con Eros accompagnato da Matteo di passaggio dalle mie parti che mi aveva lasciato tutta le serie di rinforzi da poterci fare tutto il perimetro, forche comprese :)


Eros e Matteo



In realtà il nuovo corso Giaccardiano, che avrò modo di spiegare più tardi, mi ha indotto a rivedere questo approccio semplicistico e barbarico e verso la fine di ottobre il telaio è stato trasferito da Franco Grosso il quale con lo strumento magico lo ha aperto in 5 sec per dissipare ogni dubbio (sorpreso)











La esse lato passeggero era compromessa mentre l'altra era ancora dignitosa.
Dopo un paio di settimane di dubbi tra il cambiare il telaio o ripristinare questo ho optato per la seconda scelta, sicuramente non definitiva come l'ormai celebre telaio zincato Burton, ma sicuramente meno dispendiosa per cui raddrizzatura, sistemazione esse e rinforzi laterali esterni
Probabilmente tra poco più di un lustro dovrò darci di nuovo una guardatina e forse cambiarlo ma se la scocca si mantiene sana come penso e spero il cambio di telaio non sarà molto traumatico



Avendo poi a disposizione i rinforzi di Eros, a telaio riconsegnato, Luca ha saldato dei rinforzi interni alle forche anteriori







Ecco quindi il telaio rigenerato scorazzare libero per il citroranch in attesa della ri-nascente scocca






Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Acapippo

Azz da quello che vedo il carrozziere ha fatto una bella maniscalcata  (sorpreso)

E... ALZALOOOOO  (muoio) (muoio) (muoio)



Anche se su fecebuck ho visto tutto, qui sul forum è tutto migliore ;D
Slower, lower, louder ✌

Pier Le Blanc

Il racconto di una resurrezione delle lamiere, un restauro 2cv, è sicuramente una storia di cui siamo famelici. La 2cv che torna a rivivere, come un'eterna nuova fenice, è un tema di cui non saremo mai stanchi.

Adesso, visto che questa storia preannunciata, ha preso il via, con dovizia insperata di particolari e ampia contestualizzazione dei luoghi deputati al processo di rigenerazione, ce la godiamo, a capitoli, centellinando il piacere della sua fruizione.

Certo, incrociare le strade collaborative di Luca Jack è una fortuna che non tutti possono vantare, quindi credo che anche questo sia un ulteriore regalo che ti ha fatto la tua 2cv, senz'altro simpatica all'architetto filosofo.

Un motivo in più, naturalmente, per spiegare il tuo stato genuflesso, segno di devozione pagana verso questo potente feticcio che abbiamo eletto a comune passione. Per fortuna però, o per lapsus, hai detto che, nel saldo tra dare e avere con la tua 2cv, ti senti in "credito" così riaffermando una più corretta supremazia dell'uomo sull' oggetto 2cv. Meno male! Soprattutto per i numerosi idolatri di 2cv che popolano il forum e che sembrano impossessati da questo demone a 4 ruote!.

Per il resto, sono particolarmente interessato a restauri "non fai da te" come il tuo in cui proprietari, poco inclini a una diretta manovalanza, affidano le cure dei loro duecavalli a esperti appassionati.

Benvenuto anche l'accenno al microbiologo giapponese Fukuoka che, maestro  dell'agire senza volontà, come insegnano i principi taoisti, offre a me sognatore (e a quelli mio pari), senza arte né parte nell' arte della meccanica e della carrozzeria, la via di fuga di un alibi ammantato di saggezza.

Andiamo avanti Pacifico che questo thread è come un fotoromanzo in cui si conta il tempo prima della nuova puntata.

(appl)


"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Pacifico

Come è stato detto da chi frequenta i due mondi, F&F non sono comparabili .... una tomella così è improponibile dall'altra parte :D
Tra l'altro, contestualmente al caricamento delle foto sul social network futuro killer di questa amena comunità peace & love, le stesse venivano depositate nella galleria fotografica e sono già tutte disponibili per cui si può saltare subito al gelato

Malefico Pier Le Blanc ... cosa ti posso dire se non si, si, si e ancora si ... però, purtroppo per te, non sono una bella donna

Si ... conoscere Luca è stata una bella fortuna al di là di quello che sto raccontando e si, la 2cv ha avuto in questo un ruolo determinante anche se non lo posso ascrivere alla mia 2cv in particolare perchè se avessi avuto una volgarissima charleston presumo non sarebbe cambiato nulla (principalmente perchè Luca è di bocca buona visto i rottami innominabili che custodisce  ;D )


Però si la fortuna, già tanta, è diventata fin imbarazzante alla fine, tanto da farmi pensare che non fosse il caso di divulgarla pubblicamente per una sorta di pudore che ti colpisce quando il troppo è troppo e non dipende da te

L'ancora si, l'ultimo, era per confermarti che è stato un lapsus o meglio una veloce correzione che ha modificato al contrario il senso della frase ... grazie per avermelo fatto notare ..... sono a debito con questa macchinetta per avermi dispensato nel tempo lampi di felicità intima difficili da raccontare. Viva il feticcio

Però adesso assumiti le tue responsabilità.
Il compianto Fukuoka nel suo "non fare" si riferiva alla vita, all'agricoltura e alla natura in generale.
La 2cv è un prodotto dell'uomo e questa bellissima filosofia purtroppo non può essere applicata alla sua meccanica/carrozzeria pertanto non c'è una via di fuga ma solo fancazzismo :)

Dopo tutto questo OT che Watson non conterà perchè in una board diversa, torniamo a parlare di ruggine e d'ora in poi se ne vedrà diversa 



PS ... parlando del citroranch mi ero dimenticato di mettere il link ad una piccola galleria che contiene ulteriori foto
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=834
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Siamo così giunti all'inizio dei lavori veri e propri, una fase che anche Pier Le Blanc ed io potremmo compiere con soddisfazione e abbastanza rapidamente

lo smontaggio

E qua mi sento in obbligo di dare un avviso socialmente utile e che poche volte ho visto in questo forum

Smontare la 2cv è semplice e porta un'insana euforia.
"Don't try this at home"

Come una pianta carnivora attira gli ignari insetti con colori e profumi suadenti, lo smontaggio attira lo sprovveduto "faidate" in una trappola micidiale da cui può uscirne solo in due modi:
tramite annuncio "vendo 2cv smontata" oppure distribuendo biglietto da 100 euro alla stessa velocità con cui una ragazza immagine sul lugomare di Rimini distribuisce i biglietti omaggio per una discoteca
Purtroppo la fase dello smontaggio si esaurisce in poche ore e tutte le n-mila foto che si volevano fare non si fanno, come non si approntano gli n-mila barattolini con tanto di etichetta di riconoscimento dei vari bulloni/viti/pezzi
Fortunatamente il forum in questo può essere di molto aiuto


Fatto il preambolo, anche (e soprattutto) in questo caso lo smontaggio si è chiuso in tempi molto rapidi nonostante si siano resi necessari dei lavori aggiuntivi





















Tolte porte, parafanghi, capotte e sedili prima di staccare la scocca dal telaio sono stati saldati dei profili in ferro per tenere in quadro il tutto visto la marcescenza della parte bassa. Peraltro questa operazione era in ogni caso da fare in previsione della sostituzione dei sottoporta
































Scollegato l'impianto elettrico, cambio, frizione, sterzo, ecc. ecc. arriva il momento di separare ciò che Citroen ha unito





ed ecco il premio di fine giornata ... telaio e scocca separati!












Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Citroale90

Molto molto interessante!  (appl)

Skassamakkinen

..azz..
..mi servirebbero i cerchi di quella struttura per movimentare le scocche..

(muoio) (muoio) 
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

10nico

Io leggo con molto interesse!

E poi rivedere LJ all'opera fa sempre piacere!

Maaaaaa...quelle saldature...A ELETTRODO?  (sorpreso)

C'hai la mano da chirurgo!  (sorpreso)

Gomblemenda!  (superok)

Lunga vita e poppErità! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Pacifico

grazie a tutti per l'interesse
stasera anticipo il post notturno in quanto domani giornata pesante  :)


Analisi della scocca

Già prima di iniziare risultava evidente che entrambi i sottoporta erano da cambiare, anche i fondi anteriori non erano messi benissimo.
In più risultavano compromesse entrambe le code posteriori con probabile interessamento della traversa portatarga. La cerniera cofano risultava discreta mentre era completamente rugginoso la parte alta del triangolo anteriore lato passeggero.
La zona interna dei parafanghi posteriori come anche il baule sembravano a posto

Prima di decidere di ripristinare questa scocca avevo valutato insieme a Luca di cercarne un'altra meno compromessa per rendere più rapida e meno laboriosa la messa in strada. Quello che spaventava Luca era infatti la sostituzione dei sottoporta, operazione da lui mai eseguita.

Devo ringraziare pubblicamente vecchia romagna per avermi offerto una scocca ma gli alti costi certi per il trasporto al citroranch uniti alla non certezza che fosse tanto meglio di questa mi hanno fatto desistere.

Dopo aver deciso che si sarebbe ripristinata la scocca originaria, questa la situazione








togliere i pezzi ammalorati è stato il passo successivo









Purtroppo anche il fondo del baule che ad una visione superficiale sembrava in buono stato, una volta pulito si è dimostrato abbastanza compromesso soprattutto nella zona degli angoli in prossimità della traversa del portatarga, zona delicata in quanto con le code da ricostruire ci voleva del "buono" a cui ancorarsi





alla fine tolta una cariolata di ruggine, quel che rimaneva della scocca si poteva classificare rust-free











Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Skassamakkinen

Vedi mo' che qualcosa è rimasto!

Dài, che son curioso!!   :)
La fretta è spreco.
Spreco, è ciotola spaccata che non avra MAI riso.

Fabio B.

 (felice) (felice)
(appl) (appl)

Ti seguo, ti seguo, perché la descrizione vale tanto quanto la visione, se non di più  ;)

Citazione da: Pacifico - 21 Marzo 2015, 01:08:52 AM
le stesse venivano depositate nella galleria fotografica e sono già tutte disponibili per cui si può saltare subito al gelato

Pur tuttavia... :P

non ho saputo resistere  (stupid)  ed il gelato subito me lo sono slurpato  ;D ;D

;D ;D ;D

(felice) (felice) (felice)

Non vojo in mi capitojo.

Pacifico

 ;D

chiedo scusa per il casino che c'è nella galleria ma non è voluto.
Avevo provato a caricare in loco le foto ma come detto la connettività altalenante dopo un paio di weekend mi ha fatto desistere. Ho deciso perciò di farlo appena arrivato a casa dopo ogni trasferta ma come ogni buon proposito anche questo non sempre è stato rispettato.
Le foto dei lavori ultimati non ci sono non per mantenere la suspance ma perchè sono tutti nella macchina fotografica di Luca ... spero a breve di riuscire a caricare anche quelle

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Fabio

Seguo con molto interesse i lavori di Luca, grande come al solito  (su)

La Pacifica in effetti aveva bisogno di cure, non credevo che la ruggine avesse fatto così tanti danni  (sorpreso)


Avanti così ragazzi, è un piacere leggere  :P


(gatto) Fabio

pippi

E chi sarebbe "vecchia romagna"?  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Liquore a parte, scusalo Domenico, dev'essere un lapsus da deformazione anagrafica  (muoio) (muoio) (muoio)
Il nick che volevi ringraziare è "romagna mia" come la canzone di Raoul Casadei  ;D
Va beh, cose che capitano dopo i 50  :P

Acapippo

Citazione da: pippi - 22 Marzo 2015, 18:42:24 PM
E chi sarebbe "vecchia romagna"?  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Liquore a parte, scusalo Domenico, dev'essere un lapsus da deformazione anagrafica  (muoio) (muoio) (muoio)

Dev'essere qualcosa legato al copyright del forumista  (muoio)
Slower, lower, louder ✌

Ludo

Citazione da: pippi - 22 Marzo 2015, 18:42:24 PM
E chi sarebbe "vecchia romagna"?  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Liquore a parte, scusalo Domenico, dev'essere un lapsus da deformazione anagrafica  (muoio) (muoio) (muoio)
Il nick che volevi ringraziare è "romagna mia" come la canzone di Raoul Casadei  ;D
Va beh, cose che capitano dopo i 50  :P

Anche gli admin sbagliano! ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia