News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Ecco qua un altro scassone!

Aperto da ricca, 16 Marzo 2015, 20:46:56 PM

« precedente - successivo »

guidowi

ricca, quel braccio lo devi cambiare; trovane uno usato.
Se fai un'altro foro e chiudi il vecchio non hai un lavoro sicuro.
Le ruote anteriori divergono perchè non c'è il peso del motore e della scocca.
La convergenza si controlla con la macchina finita, le altezze regolate, la pressione delle gomme OK e 5 lt nel serbatoio.
In questa condizione puoi dire se le ruote divergono o convergono.
Se i bracci scendono perchè non c'è peso i braccetti tirano le ruote ad aprire.

Non si può stabilire ad occhio se un braccio è storo a meno che non sia talmente storto che lo vede anche un'orbo.
L'unico sistema è questo con l'attrezzo citronico


ricca

A questo punto mi sa che lo cambierò.
Grazie del consiglio

ricca

Citazione da: guidowi - 26 Marzo 2016, 11:35:21 AM
Se i bracci scendono perchè non c'è peso i braccetti tirano le ruote ad aprire.
Ho capito, molto chiaro adesso

zia anita

...5 litri nel serbatoio...
Pazzesco.
evitate le maiuscole...

ricca

Ho comprato un braccio posteriore sinistro "ordinario", usato.
Sperando che non provenga da un'auto rubata anche:

ricca

Ho tolto il braccio montato sulla macchina, che non era il suo ma quello di una furgonetta.
Non era fissato molto bene, non ho dovuto neanche usare la chiave apposita...

...per togliere la ghiera, perchè tolta la coppiglia girava liberamente.
Bravi quelli che hanno fatto il lavoro, mettendo anche un braccio sbagliato!

ricca

E poi mi è sorto un problema.
Non avendo mai smontato finora un braccio della 2cv, mi chiedo se i pezzi ci siano tutti:

O se non manchino questi:

https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Vorderachse/ANR12034/
Forse in apertura e chiusura di tutti quei pezzi, perchè il sito di franzose dice che per un'auto ne servirebbero otto.
Che poi a guardare quello esterno forse c'è, inserito sulla ghiera, anche se un po' ammuffito.
Visto che la ghiera da sola sarebbe questa:

Sarebbero forse le "boccole" di questa immagine presa dal sito di guillon2cv?

Qualcuno me lo sa dire?

guidowi

Le guarnizioni parapolvere sono una dietro al cuscinetto sulla traversa e l'altra sulla ghiera che hai svitato.

Ciao
Guido

ricca


ricca

Riprendo il resoconto dei lavori sulla macchina.
Inserito il parapolvere ed aver ingrassato per bene il cuscinetto interno:

Ho montato il braccio, cuscinetto esterno e parapolvere:

stringendo la ghiera e poi mettendo la coppiglia.

ricca

Oltretutto io mi ero lamentato del fatto che la ghiera non fosse stata stretta bene nel braccio che ho smontato, ma ho notato che stringendo la ghiera si stringono anche i cuscinetti e il braccio si muove con sforzo.
Quindi immagino che la ghiera non andasse stretta troppo, perché così ho fatto anche io.

guidowi

la ghiera va stretta a 5kg .
I cuscinetti sono conici  e il giusto serraggio è fondamentale.

ricca

Ah ecco, allora serro di nuovo con la dinamometrica

ricca

Ho provveduto anche a sostituire le guarnizioni delle pinze dei freni, operazione più facile a svolgersi di quanto pensassi e lo dico perché per anni non sono voluto intervenire sulle pinze terrorizzato dall'idea di dover inserire le nuove guarnizioni.

Non so se fosse la pinza o il kit fornito da franzose che ho messo nella foto, particolarmente preciso, ma è tutto filato liscio liscio.
Qualche mese fa ho usato sull'altra 2cv un kit spagnolo o sudamericano ma le guarnizioni con la scanalatura sembravano più lunghe e ho tribolato per inserirle.
Ho aperto la pinza a metà:

Poi ho fatto rientrare i cilindretti con un morsetto, perché altrimenti ho notato che sono più ostici ad uscire.
Poi tappando con un dito il buco di collegamento tra le due metà pinze, indicato dalla matita:

e facendo attenzione che dito o mano non fossero sulla traiettoria del cilindretto, ho immesso aria compressa attraverso il foro filettato per il tubo del freno:

Il cilindro viene sparato con una bella energia

ricca


A dire il vero su di una sola mezza pinza ho dovuto fare diversi cicli morsetto e aria compressa, perché il cilindretto usciva abbastanza poco, ma dopo diversi tentativi è uscito del tutto.
Dopo aver pulito, con un cutter ho estratto le vecchie guarnizioni:

Le nuove sono entrate subito:

Dopo aver passato un po' di LHM su cilindretto ed incavo della pinza, sulle guarnizioni, ho reinserito a mano il cilindretto, più o meno così:



ricca

Ormai sono più o meno arrivato qua:

Il motore non è di 2cv, ma direi di LN:

Per evitare noie in caso di controlli minuziosi ho cercato una targhetta di motore 2cv, che gentilmente (e gratuitamente) MVO mi ha spedito.
A proposito di gratis, se ci fosse qualcuno interessato al braccio sinistro posteriore di furgonetta che ho rimosso dalla macchina, io non me ne farei di niente.
Però se lo dovrebbe venire a prendere a Modena, eventualmente all'ingresso dell'autostrada.

ricca

Prima di avviare il motore ho cambiato olio, filtro, puntine e condensatore, registrato puntine e regolato valvole.
Al primo avvio ha fatto fatica a partire, ma adesso si accende al primo tentativo e pare girare bene:

ricca

Ho quindi cominciato ad occuparmi della carrozzeria, piuttosto arrugginita.
Dopo averla ribaltata sul carrellino ho rimosso plancia pedali (se ho capito bene si chiama così) e parte delle due pedane.
Un po' per volta perchè a togliere tutto insieme ho paura di indebolire la struttura e che poi si pieghi:



Finora ho usato il solo trapano e non la fresa levapunti, perchè quei fori mi serviranno a saldare il pezzo nuovo.

ricca

Secondo me quest'auto è restata all'aperto sotto l'acqua, inclinata dal lato guida:


Dall'altro lato è messa meglio:

Sam

salve ricca  (felice)

innanzi tutto complimenti per il lavoro  (superok)

ho visto che ha cambiato le guarnizioni dei pistoncini delle pinze dei freni.. anche alla mia dyane si è inchiodato uno.. dove posso trovare le sole guarnizioni?

grazie in anticipo!!
Teoria freuDYANE

Caterina80

le trovi anche da Pavan, Sam
art.136  (superok)

Sam

grazie mille!!!  (superok)

non so se chiedo troppo ma mi sapreste dire se li vende anche burton.. dovrò fare un po' di spesa da li.. così pago una sola spesa di spedizione..
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 20 Settembre 2016, 21:09:14 PM
grazie mille!!!  (superok)

non so se chiedo troppo ma mi sapreste dire se li vende anche burton.. dovrò fare un po' di spesa da li.. così pago una sola spesa di spedizione..

Aspè che guardo!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ricca

Anche io ho cambiato solo le guarnizioni, non anche i pistoncini.
Le ho sostituite in entrambe le auto, ma il primo kit che ho usato mi ha dato parecchio da fare perchè le guarnizioni sembravano più lunghe e quella con la scanalatura non ne voleva sapere di inserirsi.
Alla fine ci sono riuscito, ma con un dito talmente arrossato che mi è rimasto dolorante fino alla mattina dopo.
Poi so che qualche pazzerello ha deciso di tagliarle per farle entrare, ma è appunto una follia.
Il secondo kit che ho preso da franzose:
https://www.franzose.de/en/Citroen-2CV/Alle/Bremssattel/ANR13019/
mi ha stupito per la facilità di montaggio.
Poi magari era una partita antipatica quella del primo kit e fortunata quella del secondo, non so.

claudyane6

attenzione che non sono uguali!!!!!!!!

c'è differenza tra quelle verso l'interno e quelle verso l'esterno

e ne servono 4 coppie il kit è per una pinza quindi servono 2 kit

ricca

Si, infatti non sono uguali.
Ma quando si smontano le pinze si vede che servono 4 guarnizioni per pinza, e quindi un kit per ognuna.
La guarnizione più vicina alla pastiglia (più centrale nella pinza) è quella con la scanalatura, quella piena è la più lontana, almeno così le ho trovate io.
La guarnizione piena è molto più facile da inserire.

ricca

E poi nei kit è contenuta anche la guarnizione (piccola e ad anello) che sta tra le due mezze pinze, meglio cambiare anche quella

10nico

Citazione da: ricca - 21 Settembre 2016, 19:15:25 PM
E poi nei kit è contenuta anche la guarnizione (piccola e ad anello) che sta tra le due mezze pinze, meglio cambiare anche quella

Mi ricordo cosa mi disse Guido ai tempi quando ero andato a trovarlo all'Atelier.

Quella guarnizioncina è fondamentale, perchè se non tiene, quando scenderai una strada di montagna dopo un paio di tornanti , sollevando il pedale ti aspirerà aria e al tornante sucessivo lascerai la striscia marrone per strada (paura)

E non è un o-ring, perchè ai tempi c'era ancora da pagare il diritto per poterli usare , è una guarnizione a sezione quadrata, simile a un o-ring ma non lo è (e così non pagava diritti  ;) ).

Adesso Guido mi fRustiga, lo so, avrò detto qualche catazza!  (muro)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

ricca

Si, nelle due coppie di pinze che ho smontato le piccole guarnizioni di origine erano di sezione quadrata.
In entrambi i kit che ho usato io però avevano sezione circolare