Strana rottura frizione

Aperto da Ludo, 29 Marzo 2015, 18:53:29 PM

« precedente - successivo »

Ludo

Stamani, mi chiama l'amico Francesco, mi chiede se posso dargli una mano visto che ha mal di schiena.....mi butto in macchina e vado.

2 settimane fa, cambiò la frizione ad una 2cv, nonchè motorino d'avviamento e alternatore, il proprietario era in procinto di un lungo viaggio e voleva star tranquillo.

Partire è partito, ma si è fermato dopo un centinaio di km a far metano e non è più ripartito...........le marce entravano ma la macchina non si muoveva, rumoracci e .........nulla!

Carro atrezzi, e la macchina torna da Francesco che non riesce a capire che diavolo succede.

Arrivato li, via parafanghi, via motore e.... (sorpreso)



Lo vedete il piattello al centro del disco frizione?

son saltati tutti i ribattini, quindi il disco frizione andava a zonzo per conto suo....la cosa strana è che non si sono sfilati dalla parte ribattuta, son proprio saltate le teste,  (nonso)

In casa Francesco ne aveva un'altra uguale, nuova, ma non ce la siamo sentita di montarla, abbiamo rimesso su la vecchia che era stata cambiata solo per scrupolo contro il volere di Francesco.

AH!

il ricambio è un ricambio MCDA....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Ostrega!  (sorpreso)

Che caspita di guasto!

Mi auguro che fosse un difetto di produzione!  (paura)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ludo

Citazione da: 10nico - 29 Marzo 2015, 19:07:54 PM
Ostrega!  (sorpreso)

Che caspita di guasto!

Mi auguro che fosse un difetto di produzione!  (paura)

mmmmmmmm...... sull'altra che aveva abbiamo provato a "schiacciarli","ribatterli", e son parecchio teneri, mi sa che ne basta uno con un filo di gioco e pian piano saltano tutti... (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

Allora mi sa che è stato scelto il materiale sbagliato per quel pezzo così cruciale!  (stupid)

Mannaja!  (giu)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Di solito ci dovrebbero essere rivetti a "fiore" in acciaio molto tenaci: quando si usura tutto il ferodo, sono appunto i rivetti stessi a segnare il volano..........mah.......
Parere personale
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 29 Marzo 2015, 20:07:34 PM
Di solito ci dovrebbero essere rivetti a "fiore" in acciaio molto tenaci: quando si usura tutto il ferodo, sono appunto i rivetti stessi a segnare il volano..........mah.......
Parere personale
(felice)


Quelli a fiore sono sulla corona a tenere il ferodo, ed il supporto per il piattello del quale parlo.. (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Raga, di solito si montano le frizioni di marca invece delle mink ehm frizioni economiche.
Hai visto che economia per fare economia? lavoro fatto due volte, costo del carroattrezzi, viaggio saltato, figura da cioccolataio... c'è dell'altro?

Ludo

Citazione da: guidowi - 29 Marzo 2015, 20:29:54 PM
Raga, di solito si montano le frizioni di marca invece delle mink ehm frizioni economiche.
Hai visto che economia per fare economia? lavoro fatto due volte, costo del carroattrezzi, viaggio saltato, figura da cioccolataio... c'è dell'altro?

Non fa una piega, ma non ha fatto 100 km (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

pur di vendere un ricambio a un centesimo in meno di un concorrente i fornitori d'oltralpe offrono questo ed altro.

Ludo

Citazione da: guidowi - 30 Marzo 2015, 14:49:58 PM
pur di vendere un ricambio a un centesimo in meno di un concorrente i fornitori d'oltralpe offrono questo ed altro.

A me pare un furto...... (sorpreso) (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

SCARABEO

Citazione da: guidowi - 30 Marzo 2015, 14:49:58 PM
pur di vendere un ricambio a un centesimo in meno di un concorrente i fornitori d'oltralpe offrono questo ed altro.

Scusa, perché in Italia no ?
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

guidowi

No, perché chi rivende questi ricambi in Italia li compra sempre dai ricambisti d'oltralpe che sono quelli che generano il problema.
Questi pensano di vincere la guerra della vendita abbassando il prezzo vendendo porcherie fatte fare da loro in Cina anziché vincerla con la qualità.

SCARABEO

Se io vendessi ricambi in Italia con la presunzione di pensare di essere migliore degli altri eviterei di comprare della merda, che sia in Francia, Olanda o direttamente in Cina.
Hanno la stessa colpa dei Francesi. IMHO
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

guidowi

Se è consapevole della qualità schifosa dei ricambi si, ha la stessa colpa.
Il pubblico poi tra una frizione da 45€ cinese e una da 145€ Valeo se non ha esperienza sceglie quella da 45 per poi trovarsela sfasciata in 100km.
Il ricambista-bottegaio la vuole tenere per non andare fuori mercato (sperando che sia per questo e che sia in buona fede) e la rivende.
Poi quella frizione in particolare sarà anche un esemplare particolarmente sfigato che comunque denota una produzione inaffidabile con scarso controllo di qualità e scarsa consistenza della uniformità di produzione.

Sciao
Guido

bibino59

Citazione da: guidowi - 30 Marzo 2015, 20:14:31 PM
No, perché chi rivende questi ricambi in Italia li compra sempre dai ricambisti d'oltralpe che sono quelli che generano il problema.
Questi pensano di vincere la guerra della vendita abbassando il prezzo vendendo porcherie fatte fare da loro in Cina anziché vincerla con la qualità.

Mi sono fatto anch'io questa convinzione, purtroppo a spese mie (come tanti), dopo aver toccato con mano (nel vero senso della parola) certa m**daccia che mi hanno mandato da Cassis. (Non tutto fa schifo, ma quello che fa schifo fa schifo sul serio).
A questo proposito ricordo  tempo fa un'iniziativa del forum, che mi sembra poi rimasta senza seguito, che aveva lo scopo di diffondere   pareri e giudizi sui vari ricambi comprati dai diversi ricambisti. Sarebbe utilissimo oggi che per fortuna  c'è qualche alternativa  (rispetto a 10/15  anni fa) su dove comprare  ricambi: giocando  sulla STATISTICA dei forumisti soddisfatti o meno (WATSON, CI SEI???)
si potrebbe stilare una classifica della qualità dei vari pezzi: per es. collari marmitta Burton rispetto a Cassis, Capotes VBA rispetto  a MCCDA , lamierati Franzose etc.
Questo potrebbe in qualche misura - nel nostro piccolo -  premiare  chi si impegna  per la qualità.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Dogui57


[/quote] si potrebbe stilare una classifica della qualità dei vari pezzi: per es. collari marmitta Burton rispetto a Cassis, Capotes VBA rispetto  a MCCDA , lamierati Franzose etc.
Questo potrebbe in qualche misura - nel nostro piccolo -  premiare  chi si impegna  per la qualità.
[/quote]
Condivido in pieno!!!
Aquila muscas non captat

Lu

Avevo proposto io la segnalazione dei pezzi buoni, di quelli meno buoni e dei pessimi.
Non è stata seguita un granchè.


ma anche perchè ci soo due problemi di fondo:
- la qualità percepita di un ricambio è un fatto soggettivo. L'esempio pratico è che secondo me le capotte di Cassis sono pessime, sia per 2cv che per Dyane. Qualcun altro ha detto che sono valide rispetto al prezzo. Chi ha ragione? E cosa significa "rispetto al prezzo"? Chi stabilisce qual e' il prezzo giusto di un ricambio?
E sotto a quel prezzo chi stabilisce quale difetto è giusto accettare e quale no?
- un ricambio non è inalterabile nel tempo. Non è che se oggi Cassis fa un ricambio, fra 3 anni quel ricambio è sempre lo stesso. E dopo chi lo censisce nuovamente? Esempio pratico: Cassis 2 o 3 anni fa commercializzava marmitte Walker. Che erano valide. Adesso se le fa fare e le rimarca col proprio marchio. Chi le recensisce nuovamente?

Ma indipendentemente da ciò: bibino59 tu che rispolveri di recensire i ricambi, dichiari di aver avuto esperienze pessime da ciò che hai provato. Bene.... e quante recensioni hai scritto nella board "ricambi"?
Coi "si potrebbe" si va poco in là... quella board è lì ed è aperta a tutti: puoi scrivere le tue impressioni.
Senza farsi tante se.ghe mentali sul questo è meglio di quello.... basta scrivere: "io ho provato questo tal ricambio, ne son rimasto scontento per questo e quest'altro motivo" oppure "io ho provato quest'altro ricambio e lo giudico valido per questo e quest'altro motivo".
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bibino59

#17
Citazione da: Lu - 01 Aprile 2015, 17:08:51 PM
Avevo proposto io la segnalazione dei pezzi buoni, di quelli meno buoni e dei pessimi.
Non è stata seguita un granchè.

Ma indipendentemente da ciò: bibino59 tu che rispolveri di recensire i ricambi, dichiari di aver avuto esperienze pessime da ciò che hai provato. Bene.... e quante recensioni hai scritto nella board "ricambi"?
Coi "si potrebbe" si va poco in là... quella board è lì ed è aperta a tutti: puoi scrivere le tue impressioni.
Senza farsi tante se.ghe mentali sul questo è meglio di quello.... basta scrivere: "io ho provato questo tal ricambio, ne son rimasto scontento per questo e quest'altro motivo" oppure "io ho provato quest'altro ricambio e lo giudico valido per questo e quest'altro motivo".

Buongiorno a tutti; L'ultima parte del tuo intervento, Lu,  interpreta esattamente lo spirito che io volevo comunicare; avevo considerato il problema della soggettività che tu citi,  e l'unico modo che riesco a vedere  di smorzare il problema ( non risolverlo purtroppo) è affidarsi alla statistica; cioè, se un ricambio viene censito molte volte negativamente, ci sono ragionevoli probabilità che sia veramente di cattiva qualità, e viceversa; con  i ricambi  che ricevono un basso numero di recensioni ovviamente è piu' difficile farsi un'idea. Qualcosa di simile insomma al Feedback di Ebay o di Trip Advisor: 100% positivi su un totale di 500 feedback è ben diverso da 100% di positivi su un totale di 5 feedback.
Ed effettivamente è importante motivare il giudizio (ad es.  lamierato molto impreciso nel montaggio, regolatore di tensione durato 2 mesi, ecc.)

Ho cercato di risvegliare l'attenzione sul problema proprio perché ho notato con rammarico che l'iniziativa  era stata poco seguita....
Abbiamo un discreto potenziale nel forum, sia di qualche competenza tecnica, sia per  numero di esperienze: sarebbe un peccato non farlo fruttare.
Raccolgo volentierissimo il tuo invito, LU:  appena avrò il tempo andrò nella Board "ricambi" a raccontare qualche mia recente esperienza. (guid)
(felice) scusate la lunghezza... (felice) (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Scusa LU, sono "assiduo" ma abbastanza nuovo del Forum.....
Esiste un tuo vecchio post cui agganciarmi  per  la recensione dei ricambi (non l'ho trovato... (nonso)) ,
o ne apro uno nuovo?  (felice)
Grazie, Roberto
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Lu

Se non c'è un thread specifico, aprine uno nuovo.
E poi, sinceramente, fregatene. Scrivi la tua esperienza, i perchè e i percome. Poi se si potrà riagganciare a qualche thread già esistente, il moderatore di turno provvederà.
L'importante è scrivere.... poi il dove lo vedremo assieme.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.