Cuneo di legno

Aperto da Ritchie, 09 Aprile 2015, 15:20:14 PM

« precedente - successivo »

Ritchie

Nella mia non c'è...
qui nel Forum, il buon Sert aveva postato questo:



ma mi sembra stranamente... "piccolo"  (sorpreso)

Qualcuno ha ancora l'originale e ha la voglia di rilevare giusto "due" misure?
(abbraccio)

Grazie in anticipo, anche se non avrete voglia  ;)

(felice)

p.s. se per questo post c'è una collocazione migliore che non sia il cestino,
ben venga lo spostamento,
grazie  ;D

Golf

Aiutino veloce veloce:

calcola che il foglio e un quadretti 4mm.

Con un po' di pazienza conti e moltiplichi.

Buon lavoro.






Questo e' quello trovato nella mia Charly dell'84.

(felice)

Ritchie

AH AH ti ringrazio, meglio che niente   (abbraccio)

però potevi mettergli vicino un righello... o almeno un foglio con quadretti da 5 ;D

(scherzo ne  ;) )

Grazie!

(felice)

tiotio

ciao, perchè ti sembra troppo piccolo??
io vado a memoria, ma era proprio delle dimensioni indicate nello schema, poi non credo fossero tutti uguali al millimetro...

(nonso)

Watson

Credo sia proprio di quelle misure, io c'è l'ho originale, ma devi aspettare che torni a casa e che abbia voglia di aprire il garages, alzare il bauletto, togliere la ruota di scorta, prendere il righello, azionare la digitale e fare un selfie con il cuneo......

.... naaaa, chiedi al LUi, vuoi che non abbia le misure precise al millimetro  (muoio) (muoio) (muoio)

(felice)


P.S. battute a parte, sabato fotografo e misuro  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Ritchie

#5
Citazione da: tiotio - 09 Aprile 2015, 17:29:36 PM
ciao, perchè ti sembra troppo piccolo??

ad esempio lo spessore, nel disegno, 6 centimetri mi sembra troppo... "sottile"  (sorpreso)
che forse ci fossero differenze tra quello della Dyane e quello della Mehari?  (nonso)

io me lo ricordavo più largo.  :)

e infatti il cuneo della foto di Golf è più largo  ;D

Tad

Ciao Ricky, io non so quali siano le misure di quello originale e francamente poco mi interessa, il mio volevo solo che fosse funzionale ed il meno ingombrante possibile, ma comprendo anche che magari si voglia riprodurre proprio quello che veniva fornito con la 2cv (il mio l'ho fatto in un quarto d'ora utilizzando un listello in abete 10x10 cm che avevo in garage). Quindi ho sfruttato tutta l'altezza e larghezza di 10 cm per dare il massimo appoggio alla ruota e la parte curva l'ho fatta mettendo semplicemente il listello affiancato alla ruota e riportando la misura sul legno con una matita. Anche la parte anteriore del mio cuneo è probabilmente più sottile di quella di Golf, ma volevo che entrasse bene sotto alla ruota, in modo da non scappare via. Infine, la parte inclinata l'ho fatta (più o meno) in modo da ottenere in linea di massima un triangolo rettangolo (ovvero un angolo retto con la corda che passa dai due estremi della parte curva). Ti allego un paio di foto. Se ti dovesse interessare posso poi riportarti le misure (ma non chiedermi il raggio della parte curva  ;D ...... che ovviamente è comunque circa quello della ruota).





(abbraccio) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Tad

P.S. quello di Golf è in castagno ........... mooooolto più pregiato del mio!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Ritchie

Grazie Tad!  (abbraccio)

beh, non mi pare sei andato molto lontano rispetto all'originale anzi,
complimenti  (su)

Si, mi piacerebbe "riprodurre proprio quello che veniva fornito con la 2cv"  :)

(felice)

Ludo

Io l'avevo, ma è rimasto a Saint Jean de la Maurienne, per colpa di Watson e della sua paura! (muro) (muro)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ritchie

 (muoio) (muoio) (muoio)
ma dai, questa la devi raccontare  ;D

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

haiede

Citazione da: Tad - 09 Aprile 2015, 18:50:29 PM
Ciao Ricky, io non so quali siano le misure di quello originale e francamente poco mi interessa, il mio volevo solo che fosse funzionale ed il meno ingombrante possibile, ma comprendo anche che magari si voglia riprodurre proprio quello che veniva fornito con la 2cv (il mio l'ho fatto in un quarto d'ora utilizzando un listello in abete 10x10 cm che avevo in garage). Quindi ho sfruttato tutta l'altezza e larghezza di 10 cm per dare il massimo appoggio alla ruota e la parte curva l'ho fatta mettendo semplicemente il listello affiancato alla ruota e riportando la misura sul legno con una matita. Anche la parte anteriore del mio cuneo è probabilmente più sottile di quella di Golf, ma volevo che entrasse bene sotto alla ruota, in modo da non scappare via. Infine, la parte inclinata l'ho fatta (più o meno) in modo da ottenere in linea di massima un triangolo rettangolo (ovvero un angolo retto con la corda che passa dai due estremi della parte curva). Ti allego un paio di foto. Se ti dovesse interessare posso poi riportarti le misure (ma non chiedermi il raggio della parte curva  ;D ...... che ovviamente è comunque circa quello della ruota).





(abbraccio) (felice)


......Mogano!? ............ hihi :)
(felice)
Dodo

Tad

No,  impregnante noce per mascherare lo sporco!    (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Scusate ma con le Dyane non lo davano più il cuneo?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

oddio... mi hai messo il dubbio...
non ricordo più se quella dell'83 lo avesse...  (stupid)

tiotio

ragass la dyane il cuneo l'aveva, solo non era in bagagliaio ma incastrato nel vano motore.
La mia era l'ultima versione, quella coi vetri discendenti....

Se non ricordo male si incuneava (appunto) tra la paratia motore e il passaruota, lato passeggero!


(guid)

10nico

Citazione da: tiotio - 10 Aprile 2015, 10:07:38 AM
ragass la dyane il cuneo l'aveva, solo non era in bagagliaio ma incastrato nel vano motore.
La mia era l'ultima versione, quella coi vetri discendenti....

Se non ricordo male si incuneava (appunto) tra la paratia motore e il passaruota, lato passeggero!


(guid)

Grassie Tione! (birra)

In effetti l'area che hai detto è fatta "a cuneo"  ;D

AAAAANNNNNNNN!!!!! (idea)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ritchie

si,
quella era la posizione del cuneo nelle Dyane che sono passate in famiglia ma...
non ricordo se nell'ultima dell'83 ci fosse...
a meno che non se lo fossero fregati prima in officina  ;D

(felice)

SCARABEO

Citazione da: 10nico - 10 Aprile 2015, 10:11:47 AM

Grassie Tione! (birra)

In effetti l'area che hai detto è fatta "a cuneo"  ;D

AAAAANNNNNNNN!!!!! (idea)

SBRUSOL! (vecchio)

10nico

Sai di preciso dove ?



www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

bulè


SCARABEO

Quindi confermi ch 10nico ha torto ?
Non è "fatta a cuneo" ?   (sorpreso)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

FeDeesse

il cuneo  è a forma di "cuneo"  ;D ;D ne sanno qualcosa i piemontesi  (muoio) (muoio)

10nico

Ah ma quindi ce l'avevano solo le bicilindriche piemontesi! (idea)

(vecchio)

(muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Adriano

Citazione da: Ricky - 09 Aprile 2015, 15:20:14 PM
Nella mia non c'è...

è rimasto nel mio garage..... ;D ;D ;D e ora tiene fermo il mio furgone.Se vuoi ti mando una foto. :P

bulè

Citazione da: FeDeesse - 10 Aprile 2015, 16:41:51 PM
il cuneo  è a forma di "cuneo"  ;D ;D ne sanno qualcosa i piemontesi  (muoio) (muoio)

Spero che Cuneo sia a forma del cuneo...   (appl)

A CUNEO - prima puntata di Zelig 14 Gennaio 2011


(stupid)   (muoio)

Ritchie

Citazione da: Adriano - 10 Aprile 2015, 16:46:44 PM
è rimasto nel mio garage..... ;D ;D ;D e ora tiene fermo il mio furgone.Se vuoi ti mando una foto. :P

Adriano?  (sorpreso)

ma davvero?  ;D

potresti anche spedirmelo  ;)

bulè

E poi il furgone come lo tiene fermo?!  (sorpreso)

(muoio)

Ritchie

mi spedisce anche quello  ;D

drillo65

Mannaggia a voi,io sono entrato per vedere cosa fossero tutte queste risposte

per un CUNEO del cacchio!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (appl) (appl) (appl) (appl)
God save the TWIN