News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Olio motore

Aperto da massimotto, 09 Aprile 2015, 18:59:33 PM

« precedente - successivo »

massimotto

 

Segnalo il sito dei taxisti di Berlino dove si può acquistare olio, e non solo, a prezzi per me molto buoni.
Olio Mannol Classic 10w40 a 12,98E 5 litri + spedizione 17E.  Solo in tedesco. Paypal.

Eventualmente spostare nella sezione + appropriata.
Mala tempora currunt.

massimotto

Mala tempora currunt.

cesio74

ma perche ' in italia da un ricambista non si trova?

10nico

Citazione da: cesio74 - 11 Aprile 2015, 09:18:06 AM
ma perche ' in italia da un ricambista non si trova?

Ciao  (felice)

Cosa non si trova?

Di quale olio stai parlando?

Io il Castrol Magnatec 10W40 (raccomandato da Guido) lo trovo non solo dal ricambista ma anche ai vari ipermercati tipo Auchan, Bennet, Carrefour...quando passo nei paraggi di Milano ne faccio sempre scorta  ;)

In bocca al lupo!  (felice)

Popperità lubrificante! (vecchio)

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto

Citazione da: cesio74 - 11 Aprile 2015, 09:18:06 AM
ma perche ' in italia da un ricambista non si trova?

No, stiamo parlando di 2,60 E al litro. E soddisfa le specifiche M(ercedes)B(enz)229.1 cioè per motori
a benzina.

P.S. Io sul Magnatec ci andrei cauto.

Parere personale, naturalmente.   ;)
Mala tempora currunt.

Lu

Citazione da: massimotto - 11 Aprile 2015, 17:14:54 PM
P.S. Io sul Magnatec ci andrei cauto.

Perchè?

Comunque a differenza tua, Guido non ci è andata cauto:

Citazione da: guidowi - 14 Ottobre 2006, 20:26:03 PM
Il momento più pericoloso del funzionamento del motore è l' avviamento a freddo.
Se il motore è rimasto fermo per svariate ore o giorni o mesi, l'olio ha avuto il tempo per scolare tutto nella coppa lasciando relativamente secco il circuito di lubrificazione. Nel momento dell' avviamento alcune rotazioni del motore avvengono in questa situazione di assenza di lubrificazione prima che il circuito si inneschi e l' olio circoli regolarmente.
In quei momenti possono realizzarsi danni da attrito che sommandosi nel corso degli anni portano a grippaggi o altri malanni.
L'uso di additivi come l' STP non serve solo a rendere più denso l' olio per motori già sfiniti e con tolleranze ecessive ma anche a preservare il motore dai danni dei giri a secco.
Una delle caratteristiche dell' STP è di stendere un velo stabile lubrificante e permanente su ogni superficie raggiunta dall' olio; superficie che non cola mai nella coppa e proteggerà sempre il motore anche dopo una lunga sosta.
Un effetto simile è ottenuto tramite gli additivi magnetici dell' olio Castrol GTX3 magnatec; le particelle magnetizzate mescolate all' olio fanno si che l' olio rimanga icollato alle pareti dei cilindri e delle bronzine senza che ricoli interamente nella coppa.
La mia opinione è che una ottima protezione sia ottenuta usando il Castrol e una mezza razione di STP ad ogni cambio d' olio ogni 5/10 mila km.


Citazione da: guidowi - 26 Giugno 2008, 21:11:05 PM
l'olio sintetico non va bene per i motori progettati in un'altra epoca. E' meglio il Castrol magnatec 10w40.

Citazione da: guidowi - 02 Dicembre 2011, 17:01:33 PM
Io metto il Castrol Magnatec 10W40 in qualunque motore, sia che esca dal granaio sia che esca nuovo dalle mie mani, senza problemi di sorta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

massimotto


Naturalmente non mi permetterei mai di andare contro i dettami del Guru, l' avversione al Magnatec
è del tutto personale.  Peraltro negli anni certe incrollabili certezze si sono mutate p.e. Magnatec + STP,
altezza galleggiante a 21 mm. ecc. Quindi, essendo io molto paziente, seguo Confucio e mi siedo in riva
al fiume aspettando il passaggio del cadavere del Magnatec. 
Mala tempora currunt.

Ludo

Beh! Guido è uno che gira parecchio, e problemi non ne ha avuti, con il magnatec,io ne ho 2, la 2cv ami6 e la Contessa, nella prima pur essendo Castrol, ho dovuto metterci il 20w50, la spia dell'olio non si spegneva mai, pur avendo pompa olio nuova e bulbo nuovo e nessuna perdita d'olio.....

Nella Contessa, ho sul il 10/40 e ho pompa vecchia e bulbo vecchio e non ne conosco la provenienza, cilindri recuperati in giro con chissà quanti km  e tutto il resto preso dal secchio del "non lo butto perché non si sa mai", e gira "ORGOGLIOSA", non mangia e non perde olio......


perché hai questo brutto pensiero verso il Magnatec? (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

massimotto


Ma no, Ludo, naturalmente ho esagerato, ma secondo me i soldi spesi per il Magnatec sono troppi
rispetto ai supposti benefici. Stiamo parlando di oltre 6E/litro. Perchè un' altro 10w40 non dovrebbe andare bene? Sono tutti semi-sintetici, tutti moderatamente detergenti, se si parla di molecole magnetiche nell' olio
ok, quando si parla di molecole magnetiche in quei cosi che promettono di far risparmiare carburante allora
quelle sono bufale. Non voglio convincere nessuno a far niente, l' intento era far sapere che ci sono anche oli che costano poco pur essendo validi.  (felice)
Mala tempora currunt.

Ludo



Lo si trova parecchio scontato in vari centri commerciali, l'ultimo flacone da 4 litri l'ho pagato 27 euri,.....mi pare un buon prezzo, e se è consigliato dal guru...... ;D-


(felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Mediamente almeno un paio di volte l'anno nei centri commerciali è in sconto. 4 litri per 20/25€.
Sinceramente non mi sto a porre il problema se c'e' da spendere meno.
Anche perchè il 15w40 viene poi 20€ per 4 o 5 litri.
Io la differenza fra un olio "normale" e il Magnatec l'ho sentita già nel rumore diverso del motore.
Tanto mi basta.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

cesio74

ehm ehm e per noi del sud con le tipiche gelide giornate invernati da 14 20 gradi che poi salgono a 50 in estate che dite.... quale consigliano i guru?

drillo65

Io guru non sono, ma condivido la tua situazione climatica.  ;)
Avendo installati manometro pressione e termometro olio,
Ho notato come il magnatec, rispetto al Tamoil e al Total,
Riscalda di meno e mantiene la pressione meglio a caldo.  :)
God save the TWIN

cesio74

drillo ma vediamoci io spesso passo per tropea o pizzo cosi magari mi spieghi qualcosa... sta 2 cv e' magica ma complicata eheheh