News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ammortizzatori posteriori

Aperto da BURRO, 21 Ottobre 2014, 19:18:44 PM

« precedente - successivo »

Ritchie

grazie  ;D

io credo sia peggio se la polvere lavora a secco...
a meno che gli ingegneri della Casa madre l'avessero studiato per far consumare prima gli occhielli,
no?

e comunque non c'è bisogno di smontare.

(felice)

bulè

Citazione da: Ricky - 12 Marzo 2015, 09:41:50 AM
a meno che gli ingegneri della Casa madre l'avessero studiato per far consumare prima gli occhielli,
no?

Non ho capito

Citazione da: Ricky - 12 Marzo 2015, 09:41:50 AM
e comunque non c'è bisogno di smontare.

Se vuoi lavarli e non mettere grasso sulla polvere si

Ritchie

Albe,
esistono anche il gasolio e l'aria compressa almeno  :)

cesio74

come volevasi dimostrare non riesco a ruotare il componente  che serve a regolare l altezza n° 11 in foto... che faccio mollo tutto e lo sblocco in morsa??

guidowi

Attento! se lo forzi avvitandolo per alzare la macchina fai un disastro perchè si blocca e poò torcersi e rompersi il tirante.
Prima cerchi di svitarlo e allentarlo un po', poi pulisci bene il filetto con la spazzola metallica su un frullino ad aria facendolo girare, ancora svitando, per essere sicuro che sia pulito su tutta la superficie.
Poi spruzzi il WD40 sul filetto e a questo punto hai buone probabilità di riuscire ad avvitare il tirante per regolare le altezze.
Tutto questo se l'occhiello dove si infila il coltello ha un profilo esagonale.
Se invece è di quelli più vecchi col profilo rotondo sappi che il foro filettato del tirante è in comunicazioe con la cavità che ospita il coltello e in questo caso la ruggine che si forma sul filetto può bloccare tutto da dover tagliare per la lunga, e sostituirlo, il terminale a occhiello.

Auguri
Guido

MVO

Buonasera a tutti,
Cesio,  per sbloccare i tiranti dei pots puoi anche fare così :
*Alzare la macchina in modo da far avere meno sforzo possibile alla molla del pot.
*Pulire le filettature da 9" con un frullino con spazzola di acciaio.
*Provare ad allentare il tirante con l'apposito attrezzo che si incastra nel tirante stesso (scanalatura da 9"), oppure provare con una chiave inglese o due chiavi da 9" unite insieme con del nastro adesivo.
*Se i tiranti si svitano o si avvitano bene, vuole dire che a suo tempo sono stati ingrassati, altrimenti si deve provare con dello svitol, oppure con una fiaccola, scaldare il pernio ad occhiello ed una volta scaldato (incandescente)raffreddarlo di colpo con dello svitol od acqua.
*provare di nuovo a svitare ed avvitare, se non si riesce, prima di troncare l'asta o di spanare la filettatura, si deve per forza tagliare il pernio, in questo caso, conviene fare un taglio orizzontale sul pernio ,facendo in modo di non intaccare la filettatura.
*Una volta tolto  il pernio ingrippato, si deve sostituire con usato o nuovo.
*Quando si rimontano i perni è una buona cosa di ingrassarli con del grasso al rame, e questo vale anche per tutte le parti che fanno parte delle sospensione (perni degli ammortizzatori compresi).
****Verificare le altezze ant. e post. che siano nelle tolleranze
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it 

BURRO





Oggi pomeriggio mi sono costruito l'attrezzo e ho smontato gli ammortizzatori a frizione.  ??? ???
Un vero disastro, pieni di ruggine e di grasso. Sarò costretto a cambiare tutto.
Chiedo ai più esperti, ma non devono lavorare a secco ??? Forse il grasso e passato perché la ruggine si è mangiata la flangia ???
Intanto vedo cosa posso trovare da Pavan. Lunedì ero passato a prendere i coperchi perché rovinati !!!!!!
Ho controllato i cuscinetti dei bracci e per fortuna sembra tutto a posto, non ci sono giochi strani.  ;D ;D
Continua il restauro..........ogni pezzo che tocco alla fine lo cambio !!!!!!!


Saluti a tutti !!! (superok) (superok)

Burro

cesio74

grazie mille ragazzi credo che a questo punto la cosa piu semplice per pulire e per sbloccare bene il tutto sia sollevare le ruote e poi procedere con spazzola d acciaio e svitol per rimuovere ed allentare i tiranti stessi, credo che non sia stato messo grasso perche tutto fa molto molta forza... in caso per questa cosa mi rivolto al meccanico onde evirtare di fare danni...

BURRO

[

questa dovrebbe separare la frizione dai cuscinetti del braccio !!!!!!!! Sembra mangiata dai topi.

(felice) (felice)
Burro

cesio74

 ciao Burro ma quell ammortizzatore lo hanno tutti i modelli o dipende dall anno di costruzione della vettura?

MVO

Burro,
quella che fai vedere nella foto (mangiata dai topi) si è sfondata dalla ruggine perché probabilmente si sono rotte le cuffie protettive in gomma che fanno in modo da non far entrare acqua negli ammortizzatori ad inerzia.
Saluti
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

BURRO

Ciao Marcello,
infatti le cuffie in gomma non ci sono, ma le frizioni lavorano a secco ???
(felice) (felice)
Burro

BURRO

Ciao Cesio 74, la mia è del 1970, con le frizioni davanti e i due ammortizzatori dietro, penso che se hai i quattro ammortizzatori le frizioni non ci sono. Però lascio sentenza agli esperti del forum Su questo argomento.
  ;D ;D ;D
Burro

BURRO

Mi sono arrivate le frizioni nuove per gli ammortizzatori anteriori. Quelle vecchie erano completamente marcie e unte di grasso.
Le nuove suppongo che vengono montate a secco ???
Grazie,  (su)
Burro

guidowi

... ma non sono pronte da montare perchè vanno regolate.

Ciao
Guido

BURRO

Ciao Guido, come mi devo comportare ??
Burro

BURRO

Suppongo che andranno regolate seguendo dei valori precisi......
Burro

MVO

Buonasera a tutti,
Burro, ho fatto vedere una foto dell'attrezzo che serve per caricare gli ammortizzatori a frizione anteriori, comunque .
*Non devi mettere nulla (grasso ecc.) montaggio a secco.
*Se vuoi rendere un poco più rigida la macchina puoi dare un paio/tre giri al dadone che c'è nella parte dietro  l'ammortizzatore.
***Per il montaggio, se non hai l'attrezzo che ho specificato, puoi puntare due cacciaviti grossi nei fori che ho fatto vedere nella foto e fare leva tra di loro(con un pezzo di ferro), in modo da caricare l'ammortizzatore a frizione ed inserirlo nelle scanalature che sono sull'avantreno A.M.
Saluti e buon divertimento
p.s. i due dadi devono essere strinti con lo stesso n° di giri (dx e sx)
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

BURRO

Grazie Marcello, per smontarli mi sono costruito la chiave.
Grazie del consiglio.
Ciao Massimo.
Burro

guidowi

Citazione da: BURRO - 19 Marzo 2015, 14:19:26 PM
Ciao Guido, come mi devo comportare ??

Ti consiglio di procurati il manuale e di leggere un po'.
Penso che sia più facile capire come agire leggendo direttamente il testo.

Ciao
Guido

BURRO

Grazie Guido, sagge parole !!!!
Ciao.
Burro