News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Autoradio

Aperto da Epy, 29 Marzo 2007, 14:51:04 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 20 Giugno 2007, 14:25:40 PM
un po imgombrande.. non trovi? Cmq si è l'unica che potrei mettere sulla mia cv (abbraccio)



foto di Roald e Watson




Ce l'ho.... sinceramente non l'ho mai usata in macchina per paura dei ladrones... così l'ho messa sul cassettone e l'accendo 2 minuti ogni mattina per sentire il radiogiornale.
Grande sonoro!

(felice)

GattoKea

Eccola...

GattoKea

Vista da sotto

GattoKea

P.S.  è marcata SONORA, ma è la stessa che fornivano a Citroen... regalo del buon José.... Grazie!!!

kaneda03

dopo lungo pensare e provare ho preso una moderna autoradio per aelita....
la vecchia che avevo in cantina si é rivelata defunta,l'ampli che volevo abbinare ad un mp3 pure e i palmari hanno prezzi ancor troppo elevati,aggiunti all'impianto...
ora sorge un problema.....
dove diamine la metto?
consigli o soluzioni da voi sperimentate?
eppoi,dato che ho 2 casse del menga e ne capisco una fava,che tipologia e caratteristiche dovrebbe avere un impianto che si senta decentemente ma costi ed ingombri poco?
(nonso)
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

ho visto una bella soluzione con il frontalino dietro alla paletta parasole ed il resto della radio an do te pare ... mi sembra sia di "l'avvocato vit" e come casse prendi dei coassiali a tre vie hanno un'ottima resa
ciaoooo! pommedeterrecuit  ;D

kaneda03

bello ma incasinato.......finisce che scasso la radio....
le coassiali dici?
vedro' di capire quali sono.....
grazie
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

capito....
la radio pero' la sistemo intera,che é meglio,adesso aspetto che si carichi un poco l'avvitatore e finisco...
le casse,quando poi le prendo,dovro' inscatolarle per bene?
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

kaneda03

funziona!
ho messo un interruttore che mi attiva il collegamento batteria-radio+cb.
le casse ne ho usate due che erano di un vecchio impianto casalingo,non ho idea pero' se posson far danni....sentire si sentono male,ma non sono da auto e valgon nulla,per provare pero' andavan bene....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Citazione da: kaneda03 - 09 Agosto 2007, 20:06:39 PM
funziona!
ho messo un interruttore che mi attiva il collegamento batteria-radio+cb.
le casse ne ho usate due che erano di un vecchio impianto casalingo,non ho idea pero' se posson far danni....sentire si sentono male,ma non sono da auto e valgon nulla,per provare pero' andavan bene....
verifica che l'impedenza delle casse sia quella giusta altrimenti potresti surriscaldare il tutto le casse di casa forse sono 8hom o 8 ohm insomma non mi ricordo come si scrive ci siamo capiti le autoradio in genere lavorano sui 4 le Jbl lavorano a 2 ohm in quel caso la radio da 4 ohm sforza poca impedenza surriscalda i finali ect.... compra due coassiali a tre o due vie da 16cm magari e li monti an do te pare avrai un mediocre ma rispettabile livello acustico  (felice)

kaneda03

dovrebbero essere ad 8 ohm,quindi friggo loro e non la radio.....bene!
vedro' di procurarmi 2 cassette da 4 allora....
grazie pata!
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta


Forrest

La miglior musica è il motore!
qualcuno mi spiega a cosa serve calcolare la sistanza fra il sole e plutone se poi quando viaggio a 110 il motore urla a 110db????? (muoio)

Cmq sulla ciquita, quando è ferma nel parcheggio, l'impianto di Fabio si sente una meraviglia :)  (su)
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

patatacotta

Citazione da: Forrest - 09 Agosto 2007, 22:57:29 PM
La miglior musica è il motore!
qualcuno mi spiega a cosa serve calcolare la sistanza fra il sole e plutone se poi quando viaggio a 110 il motore urla a 110db????? (muoio)

Cmq sulla ciquita, quando è ferma nel parcheggio, l'impianto di Fabio si sente una meraviglia :)  (su)

(muoio) ;D cos'è un tornado  (stupid)

Epy

Ciao tuttanza .... sono tornato nel forum  ;D

muble, muble ... autoradio .... SI.

Tempo fa qualcuno mi "aprì" gli occhi: mi spiego, o i diffusori li dimensioni per bene (volume casse, ecc, ecc .....) oppure l'impianto non si sentirà mai come si deve.

Se poi .... basta che si sente ..... allora vanno anche bene 2 casse amplificate da PC  (stupid)

Citazione da: Forrest - 09 Agosto 2007, 22:57:29 PM
La miglior musica è il motore!
qualcuno mi spiega a cosa serve calcolare la sistanza fra il sole e plutone se poi quando viaggio a 110 il motore urla a 110db????? (muoio)

Cmq sulla ciquita, quando è ferma nel parcheggio, l'impianto di Fabio si sente una meraviglia :)  (su)


... suona che è una meraviglia anche alla massima velocità di crociera e con il tettino aperto

Ciao

patatacotta

Ciao Fabio ben tornato tra noi !! Quel famoso impianto che poi per varie vicessitudini non sono riuscito ad ascoltare ne sarei stato lieto sarà per la prox....
per quanto riguarda Riccardo (Kaneda) conosco la sua soglia di ascolto se gli dico di istallare un'impianto "bose" pilotato da un crossover attivo ed un filtro anti rumore per fm con contatti in oro (non scherzo) non mi ride dietro... ma chiama direttamente la neuro  ;D
(felice) Ciao fabio ci rivedremo prima o poi  (abbraccio)

kaneda03

ah!
devo seguire i tuoi consigli ultimi pata?
ok.....ora chiamo.....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Citazione da: kaneda03 - 10 Agosto 2007, 02:03:27 AM
ah!
devo seguire i tuoi consigli ultimi pata?
ok.....ora chiamo.....
ci vuole la cintura di forza però che di qua non mi sposto (furioso)

kaneda03

impianto promosso con riserva!
ovvero,sino ai 110 km/h con tutto chiuso si sente,con tutto aperto mancano 2 casse frontali ,eppoi sotto i sedili devo modificare un poco il posizionamento.
comunque mi posso considerare soddisfatto....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Epy

Citazione da: kaneda03 - 18 Agosto 2007, 12:49:56 PM
impianto promosso con riserva!
ovvero,sino ai 110 km/h con tutto chiuso si sente,con tutto aperto mancano 2 casse frontali ,eppoi sotto i sedili devo modificare un poco il posizionamento.
comunque mi posso considerare soddisfatto....

..... sulla mia, sino ai 110km/h con tutto chiuso si sente ...... UNA BELLEZZA ... MA IL MOTORE CHE URLA COME UN EUROFIGHTER!!!!


Cmq complimenti Kaneda, però (foto) (foto) (foto)

Ciao

Franz 2cv

secondo voi...è meglio mettere gli altoparlanti dietro sul pianale...o sistemarli sotto il sedile? mi piacerebbe aver pareri sia sulla resa che sugli ingombri...!
io ora ho il pianale, giusto dietro le orecchie di chi sta dietro...però a volte mi viene il pensiero di metterli sotto, in modo da sfruttare al 100% il bagagliaio...!  (nonso)
(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

kaneda03

niet foto,no digitale....
comunque sono delle comuni casse da casa,ma da 4ohm, messe sotto i sedili.....
la resa per me é buona,ma non ho grandi richieste,basta che non sfrigoli e si senta....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Citazione da: Franz 2cv - 19 Agosto 2007, 16:08:19 PM
secondo voi...è meglio mettere gli altoparlanti dietro sul pianale...o sistemarli sotto il sedile? mi piacerebbe aver pareri sia sulla resa che sugli ingombri...!
io ora ho il pianale, giusto dietro le orecchie di chi sta dietro...però a volte mi viene il pensiero di metterli sotto, in modo da sfruttare al 100% il bagagliaio...!  (nonso)
(felice)
Secondo me la resa in 2cv e sembre critica ottenere un'ottima resa è quasi impossibile la dyane forse acusticamente ha un'insonorizzazione migliore ma ritengo sempre che il miglior compromesso qualità/costo e un front/rear coassiale sulla cappelliera ed un due vie (medio/alto) frontale per accentuare le basse frequenze un woofer in mono sotto il sedile o un sub chiaramente tagliato con un crossover apropriato bisogna anche tener conto della potenza della radio un 20x 4 in rms sono 80watt  se sono nominali (cioè puliti) a tutto volume il suono deve essere limpido se sono di picco (max) sono una fregatura perchè a volume alto il suono distorce e ne sfrutti 40...50 watt  (nonso) dimmi però cos'hai a disposizione  (felice)

Franz 2cv

Citazione da: patatacotta - 19 Agosto 2007, 17:50:03 PM
Citazione da: Franz 2cv - 19 Agosto 2007, 16:08:19 PM
secondo voi...è meglio mettere gli altoparlanti dietro sul pianale...o sistemarli sotto il sedile? mi piacerebbe aver pareri sia sulla resa che sugli ingombri...!
io ora ho il pianale, giusto dietro le orecchie di chi sta dietro...però a volte mi viene il pensiero di metterli sotto, in modo da sfruttare al 100% il bagagliaio...!  (nonso)
(felice)
Secondo me la resa in 2cv e sembre critica ottenere un'ottima resa è quasi impossibile la dyane forse acusticamente ha un'insonorizzazione migliore ma ritengo sempre che il miglior compromesso qualità/costo e un front/rear coassiale sulla cappelliera ed un due vie (medio/alto) frontale per accentuare le basse frequenze un woofer in mono sotto il sedile o un sub chiaramente tagliato con un crossover apropriato bisogna anche tener conto della potenza della radio un 20x 4 in rms sono 80watt  se sono nominali (cioè puliti) a tutto volume il suono deve essere limpido se sono di picco (max) sono una fregatura perchè a volume alto il suono distorce e ne sfrutti 40...50 watt  (nonso) dimmi però cos'hai a disposizione  (felice)

dunque...ho una radio pioneer di quelle ancora a cassetta ;D 35x4, 2 coassiali a 2 vie da 100w sempre pioneer (che ho messo davanti)...e poi mi son comprato da jbc un kit per farmi un pianale da 200w, che comprendeva 2 woofer 2 medi e 2 alti con 2 crossover...! e devo dire che alla fine è risultato un ottimo compromesso qualità/prezzo...perchè la radio la SI SENTE pure in autostrada.... ;D se si sentiva bene anche sotto i sedili si riusciva a sfruttare di più i carichi nel bagagliaio...ma direi che per le 3volte l'anno che lo riempo a tappo....direi che non ne vale la pena di spostar il tutto, e lascio così! già che poi me lo dite anche voi....!  (su)
(felice)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

viveladeuche

Concordo con Patata. La cosa più semplice è piazzare due coassiali davanti da 10/13 cm (arrangiandosi con la costruzione di due piccoli box in legno da mettere sotto la mensola portaoggetti) e due coassiali da 16cm dietro su una cappelliera in legno fatta ad oc. A tutto bisogna aggiungere un piccolo sub sotto i sedili per recuperare un po' di bassi che per via del piccolo diametro degli altoparlanti anteriori e dell'effetto cancellazione dovuto al divano posteriore (lascia passare tanto suono in controfase) sono normalmente abbastanza carenti. Io anteriormente avevo montato dei coassiali Ciare da 10 cm in due piccoli box in cassa chiusa e posteriormente un sistema a 3 vie della stessa marca con woofer da 20, mid a cono da 13 e tweeter a cupola morbida da un pollice. Nonostante il diametro dei woofer non avevo un granché di gamma bassa... Per la potenza penso che una buona radio da 40WRMS (nominali) per canale sia sufficiente per i coassiali. Basta poi aggiungere un sub amplificato e filtrato attorno ai 100/150 Hz

Vivelamusiquendeuche!
(felice)

Franz 2cv

Citazione da: viveladeuche - 21 Agosto 2007, 09:16:56 AM
Basta poi aggiungere un sub amplificato e filtrato attorno ai 100/150 Hz

Vivelamusiquendeuche!
(felice)

domanda stupida delle10.50: ma il sub a cosa lo si collega? nel senso...c'è un uscita apposita dalla radio..come per gli altoparlanti davanti o dietro ecc...oppure si fa una deviazione...?  (nonso)
(stupid)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

bulè

Nelle autoradio moderne ci dovrebbero essere 2 uscite RCA accanto agli spinotti classici

se no si collega a due canali per le casse ad esempio i due posteriori

Epy

Ciao Franz 2cv,
la tua domanda non è stupida ma legittima.

Alcune autoradio di ultima generazione possono anche avere l'uscita per il subwoofer ..... ma mi sembra di aver capito che non è il tuo caso (sbaglio?).

Se il tuo ce l'ha, collega tale uscita ad un subwoofer amplificato ed è risolto il problema.
Se il tuo non ha l'uscita subwoofer, devi fare una deviazione (collegare in parallelo ....) e da li poi collegare il subwoofer amplificato.

Ciao e buona musica

Franz 2cv

 ;D che velocità di risposte!! eheh! si, la mia radio avrà 10anni giusti giusti...!!
ahh ok ho capito...! grazie per le dritte!  (su)
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

viveladeuche

Controlla dietro l'autoradio se hai due prese RCA (quelle coassiali). Se sono presenti, si tratta di un'uscita preamplificata: collegando il sub a queste, il comando del volume agirà contemporaneamente anche sul sub..
(felice)