Riapro il tread per una domanda dovuta ad una mia perplessità/riflessione

domanda dedicata agli esperti delle nostre bicilindriche ma anche a quelli degli olii motore... (magari è gia stato detto, ma non lo trovo ...)
il nostro libretto uso e manutenzione prescrive cambio olio ogni 5.000km , ma prevede anche l'uso di olio minerale di minimo 30 se non 40 o più anni fa... da allora qualcosa è cambiato nella qualità degli olii hanno migliori performance, maggiore resistenza agli stress termici/meccanici e quindi... la domanda:
usando il mitico Magnatec occorre ancora sostituire l'olio ogni 5.000 km ? si può e se si, di quanto può essere allungato il kilometeraggio? io sono adesso a circa 6.000, e l'olio appare ancora di un bel colore (non è ancora nero) ma soprattutto ha ancora una buona consistenza oleosa densa se strusciato tra pollice ed indice... indicando che ancora lubrifica.. da considerare che uso la mia Dyane quasi quotidianamente e che l'ultimo cambio olio l'ho fatto circa 9-10 mesi fa...
magari lo cambio comunque prima del vero caldo estivo ... ma dico un'eresia se azzardo che il magnatec potrebbe durare 10.000 km ??
ciao a tutti