News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Spie invertite?

Aperto da TRENT, 21 Giugno 2015, 21:21:50 PM

« precedente - successivo »

TRENT

Ciao ragazzi ero in dubbio sulla sezione... comunque! Arriviamo al sodo, mi si accende, quando vuole, una delle due spie in alto a destra, esattamente quella più interna che in teoria significa olio oltre che start. Invece io all'accensione vedo illuminarsi quella più esterna, più a destra. Dunque, permesso che l'olio motore c'è, che il liquido freni è tra min e max e che i tamburi posteriori non funzionano di sicuro come il freno a mano, mi chiedo, parlando di una charleston:
1 ho le spie olio, liquido freni invertite (empiricamente ho staccato un fastom sotto la barra dei fari, da quel cavo ne partivano poi 2 di cui uno andava dentro la ventola e desumo dalle parti del bulbo olio ed effettivamente lo start non si illuminava).
2 che cavi stacco per essere sicuro di quale sia la spia freni, che con  "l'utilissimo pulsante di controllo" si accende appunto, sempre rossa ma verso l'interno? Ho provato con i due fastom sulla vaschetta del liquido ma se schiacciò il pulsante si accende comunque...
3 viste le premesse, sperando che sia facile capire la spia a cosa fa riferimento, è possibile che trattandosi di impianto frenante, questa si accenda per tamburi o freno a mano?
4 mi indicate come controllare le pastiglie dei dischi anteriori? Vedo le pinze ma non capisco se ci sono ancora o quanto sono consumate. Mi pare di aver capito, leggendo il forum, che anche quelle possono far accendere la spia.

grazie a tutti e scusate la mi ignoranza che negli anni peggiora...


TRENT

Ok che ho scritto faston più volte con la m finale, Ok che i miei topic, cosi come i post, sono astrusi e mettiamoci pure che faccio solo domande e non aiuto nessuno. Insomma, sono una brutta persona. Ma siete tutti in ferie o mi odiate sul serio? ;D

2cvami

Ciao Trent, la spia della pressione olio motore l' hai individuata, infatti staccando il faston che viene dal bulbo hai correttamente notato che essa resta spenta. La spia olio freni è proprio quella che si illumina premendo il pulsante si "test spia liquido freni". Questo pulsante serve solo a verificare se la lampada della spia è funzionante o bruciata, ed è dunque un circuito indipendente da quello che serve per segnalare se c' è un problema all' impianto frenante. La spia liquido freni si accende quando il liquido contenuto all' inteno della vaschetta scende al di sotto di un certo livello. Prova ad aggiungere liquido (LHM se hai i dischi, DOT se hai i tamburi) fino alla tacca del massimo (è segnata sulla vaschetta). Se la spia resta sempre accesa probabilmente del liquido freni è trafilato all' interno del tappo di chiusura della vaschetta stessa, che funge anche da sensore e che a causa di questo trafilamento ha una falsa lettura (se guardi il tappo riesci anche a vedere se c' è dentro del liquido). Fammi sapere, buon lavoro  ;)!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

TRENT

Rabbocco il liquido intanto...è tra il massimo e il minimo... (felice)

tiotio

per le pastiglie se non sei sicuro ti consiglio di farle controllare cosi come i dischi, i miei prima di cambiarli erano sottili come dei 33 giri e le pastiglie erano talmente alla frutta che una l'ho addirittura persa...

Mi pare comunque che grardando le pinze salla parte anteriore, dove si trova alloggiata la pastiglia, ci sia una apertura che consente di intravvedere la pastiglia a contatto col disco, la parte abrasiva presente prima del bordo in metallo della pastiglia indica lo stato di usura, ancora 5mm vuol dire che non sei a secco, meno di 5mm vuol dire che è meglio attivarsi per la sosituzione.

Attenzione che non tutte si consumano uguali, potresti averne di più consumate di altre, meglio verificarle tutte e quattro.

(felice)

TRENT

A guardarle, sembrerebbero meno di 5 mm... :(

tiotio

Citazione da: TRENT - 22 Giugno 2015, 12:54:29 PM
A guardarle, sembrerebbero meno di 5 mm... :(

Intanto comincia a cercarle, però verifica anche i dischi, non costano uno sproposito ma viaggi tranquillo!! 

(guid)

TRENT

OK, le ho fatte cambiare altre volte ma la domanda rimane la stessa: Le pastiglie consumate fanno accendere la spia rossa dei freni? Non mi era mai capitato... (?)

tiotio

Citazione da: TRENT - 22 Giugno 2015, 13:14:17 PM
OK, le ho fatte cambiare altre volte ma la domanda rimane la stessa: Le pastiglie consumate fanno accendere la spia rossa dei freni? Non mi era mai capitato... (?)

No, a meno che il livello non scenda troppo e attivi il sensore, mano a mano che il pistoncino esce per compensare il consumo della pastiglia, diminuisce il livello dell'olio presente in vaschetta.

Non serve rabboccare se il livello è compreso tra minimo e massimo, quando monti le pastiglie nuove verifichi se serve rabbocco, perchè allora avrai il riferimento giusto del livello massimo.

(felice)

TRENT

Chiaro. Grazie davvero. Ma dunque i tamburi che non vanno per niente, nel posteriore, e il freno a mano anche...nemmeno quelli fanno accendere la spia? (felice)

TRENT

Sperando in una risposta di cui al quesito appena posto, sono andato giù a guardarmi bene il tappo del liquido freni. Ma come fa un cilindro di plastica inserito in un altro cilindro di "garza" intelaiata, attaccato a  due faston a fare da sensore? Qualcuno me ne spiega il senso e il funzionamento? È un galleggiante ancor più rudimentale di quello della benzina?

clamat

caro Trent,
la spia dei freni  si accende solo in due casi:
pressione del pulsante di prova posto sul cruscotto (per individuare se la spia è ok... il test è bene farlo abbastanza spesso... si ma con moderazione )
basso o scarso llivello liquido nel serbatorio (se pensi che questo elemtno di sicurezza è stato inserito molto dopo sulle macchine anche  di categoria superiore capirai quanto le nostre amate erano "avanti")  (appl)
la spia NON si accende  nè per usura pasticche anteriori, nè per usura ganasce posteriore, nè per tiro del freno a mano (a parte qualcuno che magari l'ha inserito come tarocc... personalizzazione)  non è certo difficile (anzi già che ci penso magari lo faccio anche io...)  nè tanto meno per usura delle pasticche del freno a mano.
sull'altro punto non so darti risposta precisa, ma credo che il cilindretto di plastica (il galleggiante) vada in qualche modo a realizzare il contatto sul coperchio che se non c'è fa accendere la spia (lavora in sicurezza, se sganci un faston dovrebbe accendersi la spia)

ciao
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

TRENT

Grazie! Infatti il tasto "cerca" nel frattempo mi aveva aiutato. Diciamo che sopra il galleggiante della vaschetta c'è un microscopico perno che uscirà di un mm! Ecco che se lo schiacciò si accende la spia! Ora siamo certi di parlare di freni ah ah...però ho visto che molti di voi hanno questo perno ben più esposto e lungo. Devo desumere che la mia vaschetta ben piena abbia problemi con il suo galleggiante? Magari questo inficia anche la circolazione del liquido freni? Le pastiglie sono comunque da fare...

2cvami

Il fatto che si accenda la spia dei freni quando il serbatoio è pieno è solo un problema di natura elettrica, non inficia il buon funzionamento dei freni... Se nella Dyane hai lo stesso tipo di vaschetta prova a scambiare i tappi e vedi se la cosa va a posto.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

TRENT

Ma io non ho una dyane...ho solo la charleston... (nonso)
Comunque, siamo sicuri che sia solo un problema elettrico?
E la pompa sotto? Vorrei capire qual'è il modo più semplice e indolore per controllare che faccia il suo lavoro e il liquido arrivi nei posti giusti.
Sapreste darmi indicazioni semplici su questo?
Grazie davvero! (felice)

tiotio

vediamo se riesco a spiegarmi:
la spia dei freni non si accende MAI per un problema di usura o malfunzionamento, è solo collegata al tappo del serbatoio liquido freni, se sei sicuro che il liquido c'è dimenticati della spia, o cambia il tappo.

Il freno a mano agisce a parte rispetto alle pastiglie dei freni, ovvero agisce su delle piccole pastiglie rotonde con sistema a parte via cavo, non via olio e pompa. Ne consegue che devi controllare lo stato di usura di queste pastiglie, ed eventualmente registrare i cavi.

I freni posteriori sono collegati alla pompa, come quelli anteriori.

Per capire se la pompa funziona basta che vedi se frena, il pedale non deve avere cedimenti, cioè arrivare a fine corsa, e se vuoi essere sicuro che i condotti siano a posto fai uno spurgo, se spurgando i freni posteriori vedi schizzare l'olio, vuol dire che l'impianto funziona, a questo punto ti devi attivare per controllare le ganasce.

Ciao

TRENT

OK! Recepito tiotio...dunque lo spurgo si fa solo dai freni dietro? E soprattutto...come si fa?

tiotio

no attenzione, lo spurgo si fa a tutti e quattro i condotti, partendo dal più lontano per arrivare a quello più vicino alla pompa, non è difficile ma meglio essere in due.
Comunque è una operazione che si fa quando si cambiano i freni, altrimenti non serve a nulla, o nel tuo caso solo per toglierti un dubbio.
Se non sei pratico lascia stare, non vorrei averti sulla coscienza...  (muoio)
Se la tua auto non frena devi procedere con le verifiche di cui sopra, ovvero controllo freno a mano e ganasce posteriori.

Come fai ad essere sicuro che non frena dietro? Hai fatto delle prove?


TRENT

Diciamo che me lo hanno riferito alla revisione...

Ludo

Citazione da: tiotio - 22 Giugno 2015, 17:44:23 PM
no attenzione, lo spurgo si fa a tutti e quattro i condotti, partendo dal più lontano per arrivare a quello più vicino alla pompa, non è difficile ma meglio essere in due.
Comunque è una operazione che si fa quando si cambiano i freni, altrimenti non serve a nulla, o nel tuo caso solo per toglierti un dubbio.
Se non sei pratico lascia stare, non vorrei averti sulla coscienza...  (muoio)
Se la tua auto non frena devi procedere con le verifiche di cui sopra, ovvero controllo freno a mano e ganasce posteriori.

Come fai ad essere sicuro che non frena dietro? Hai fatto delle prove?



Tioneeeeee  ma non son 3 le viti di spurgo? ;) 2 dietro ed una davanti.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

TRENT

Ciao ragazzi, comunque domani vado da un amico meno ignorante di me armato dei vostri consigli e vediamo che si fa. Vi tengo aggiornati!

tiotio

Citazione da: Ludo - 22 Giugno 2015, 18:36:34 PM


Tioneeeeee  ma non son 3 le viti di spurgo? ;) 2 dietro ed una davanti.

Ho detto una cassata?  (sorpreso)
Vabè meglio abbondare che deficere  (muoio) , davanti se non ricordo male c'è un ponte tra le due pinze dei freni, quindi lo spurgo si farà solo a valle  (?) , comunque io a suo tempo l'ho fatto quando ho rimontato i condotti dei freni, ma ero solo l'addetto alla pompata sul pedale, il mio amico meccanico invece si occupava delle viti di spurgo....  :P

Meglio comunque affidarsi a chi ne sa, coi freni non si scherza!

(felice)

TRENT

Dunque, sono andato dal mio amico che in realtà faceva il meccanico in Citroën:
A pastiglie sono al 50%
Abbiamo rabboccato il liquido giusto per non far accendere più la spia...
Tra un mesetto facciamo tamburi e freno a mano...
Evidentemente non ci vedo più bene perché a me le pastiglie parevano finite...

Comunque grazie a voi con questo topic ho capito che diavolo è l'impianto freni!

Grazie a tutti!

(felice)

Ludo

Citazione da: tiotio - 23 Giugno 2015, 10:03:43 AM
Citazione da: Ludo - 22 Giugno 2015, 18:36:34 PM


Tioneeeeee  ma non son 3 le viti di spurgo? ;) 2 dietro ed una davanti.

Ho detto una cassata?  (sorpreso)
Vabè meglio abbondare che deficere  (muoio) , davanti se non ricordo male c'è un ponte tra le due pinze dei freni, quindi lo spurgo si farà solo a valle  (?) , comunque io a suo tempo l'ho fatto quando ho rimontato i condotti dei freni, ma ero solo l'addetto alla pompata sul pedale, il mio amico meccanico invece si occupava delle viti di spurgo....  :P

Meglio comunque affidarsi a chi ne sa, coi freni non si scherza!

(felice)

Si Tio, sulla pinza lato passeggero arriva il tubo dalla pompa, poi dalla stessa pinza parte il tubetto che la collega all'altra pinza lato guida sulla quale c'è anche la vite di spurgo ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

tiotio