Scelta fra cilindretti 2cv. Come fare?

Aperto da nichi.morelli, 23 Giugno 2015, 12:05:03 PM

« precedente - successivo »

nichi.morelli

Ciao a tutti,

Devo ordinare i cilindretti freno posteriore e ruota anteriore per 2cv. Vedo sul catalogo Cassis e David Auto che ce ne sono diversi, con diversi codici. Come faccio a capire quale è quello adatto? Da cosa dipende?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi

10nico

Ciao, il tipo di cilindretti dipende dall'impianto che hai.

Gli impianti con i freni a disco davanti (non mi pare il tuo caso) usano LHM come olio idraulico, mentre gli impianti con i freni a tamburo davanti (mi pare il tuo caso) usano il liquido DOT come olio idraulico.

Di conseguenza, a te servono i cilindretti per DOT (detto anche LOOKEED).

Dopodichè bisogna vedere se il tuo impianto ha i raccordi da 8 , 9 o 10mm.

Oppure si può prendere la misura del diametro del pistoncino del cilindretto, anche quella è determinante nella scelta.

A seconda di questo scegli poi i cilindretti anteriori e posteriori   :)

P.S: per aiutarci nell'aiutarti sarebbe molto ultile sapere di che anno è la tua bicilindrica  ;)

P.P.S: se è stata rimaneggiata allora l'anno potrebbe non essere così determinante, ma se è stata rimaneggiata lo puoi sapere solo tu  ;)

Detto questo, lascio la parola a chi ne sa più di me!  ;D

Lunga vita e poppErità frenatoria! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

drillo65

10nico ha detto tutto in maniera direi perfetta.
Poichè non sò quale sia il livello della tua preparazione tecnica,
dirò qualcosa terra-terra,magari ti può essere d'aiuto.  :)
Prendi delle chiavi fisse da 8 e da 9 e guarda quale si inserisce sul "dado"-raccordo
che entra nei cilindretti.Se va bene quella da 8 allora son questi:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cilindretto-ruota-anteriore-8-lookeed--a--1001021.html

altrtimenti con quella da 9 sono questi:

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/cilindretto-ruota-anteriore-9-lookeed--a--1001020.html

quelli da 10 sono meno frequenti ma eventualmente .........

(felice) Mimmo
God save the TWIN

nichi.morelli

Grazie mille a entrambi per la risposta dettagliata. La mia preparazione tecnica è abbastanza scarsa.

Ho il diametro del pistoncino. Quello del cilindretto posteriore è  di 18 mm, quello anteriore di 28 mm.