Fischio capote quando supero gli 80 KM/h

Aperto da pietroa21, 17 Giugno 2015, 08:50:07 AM

« precedente - successivo »

pietroa21

Spero che qualcuno possa aiutarmi, ho cambiato la capote sulla mia charleston, tutto bene tranne  quando supero gli 80 km/h, si innesca un fischio localizzato sopra il parabrezza, sembra dalle parti della battuta, ho pensato subito alla guarnizione sula battuta della chiusura, la vecchia sembrava buona, ma sicuramente la  era indurita, l'ho presa nuova, ieri sera l'ho montata, verificato la battuta, tutto ok, stamattina sicuro di aver risolto il problema, supero gli 80 e il fischio è identico a prima, per piccoli spostamenti non c'è problema, ma la stò preparando per un viaggio impegnativo e ho paura che alla lunga questo fischio sia insopportabile.

ciao e buona giornata

citronuevo

#1
Visto che prima, mi par di capire, non avevi questo problema, direi di escludere , oltre la guarnizione giá sostituita, anche i ganci che serrano l'archetto di apertura/chiusura ( che debbono appunto serrare con giusta forza la capote al profilo in alluminio che copre la guarnizione).

Ma la capote nuova , quando la chiudi, é bella tesa?   ....perché mi verrebbe da pensare che sia poco tirata e , magari, il fischio é causato da spifferi che entrano ai lati della battuta.

che capote é  ?




pietroa21

Citazione da: citronuevo - 17 Giugno 2015, 13:43:40 PM
Visto che prima, mi par di capire, non avevi questo problema, direi di escludere , oltre la guarnizione giá sostituita, anche i ganci che serrano l'archetto di apertura/chiusura ( che debbono appunto serrare con giusta forza la capote al profilo in alluminio che copre la guarnizione).

Ma la capote nuova , quando la chiudi, é bella tesa?   ....perché mi verrebbe da pensare che sia poco tirata e , magari, il fischio é causato da spifferi che entrano ai lati della battuta.

che capote é  ?

Prima la macchina la usavo solo in vacanza, d'estate, in molise, difficilmente ho superato gli 80 kmh, prima la capote era distrutta qundi fa poco testo, quello che ho su l'ho presa da TPV, non sembra male, è bella tesa e i lati chiudono bene, il rumore sembra venire dalla battuta sopra il parabrezza, ma la chiusura è regolata bene e chiude correttamente
ciao

Tarlo 61

prova a togliere la guarnizione e la lamina di alluminio e vedi se il fischio sparisce, quanto meno sei sicuro che viene da li....
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

clamat

secondo me è la tua Charlie che fischia di piacere per la nuova cappotta...  ;) (appl) (ura)

seriamente...  hai provato a mettere una mano sotto la cappotta ed a spingere in alto (modifica la tensione della cappotta e modifica il profilo aerodinamico esterno), oppure a tirare il in basso (quindi a chiiudere di più) e poi in alto (a diminuire la tensione di chiusura) il telaio anteriore della cappotta ?
e se apri i finestrini  continua a fischiare allo stesso modo?,
se non cambia nulla in questi tre casi mi sa che è un problema del profilo esterno della cappotta e non un trafilaggio d'aria  che genera il fischio... oppure la prima ipotesi (le Charlie hanno un'anima !)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

pietroa21

Citazione da: clamat - 22 Giugno 2015, 23:52:21 PM
secondo me è la tua Charlie che fischia di piacere per la nuova cappotta...  ;) (appl) (ura)

seriamente...  hai provato a mettere una mano sotto la cappotta ed a spingere in alto (modifica la tensione della cappotta e modifica il profilo aerodinamico esterno), oppure a tirare il in basso (quindi a chiiudere di più) e poi in alto (a diminuire la tensione di chiusura) il telaio anteriore della cappotta ?
e se apri i finestrini  continua a fischiare allo stesso modo?,
se non cambia nulla in questi tre casi mi sa che è un problema del profilo esterno della cappotta e non un trafilaggio d'aria  che genera il fischio... oppure la prima ipotesi (le Charlie hanno un'anima !)


Ieri ho fatto un po di prove, prima ho visto che tra la battuta interna della cappotta e il profilo di alluminio che tiene la guarnizione c'è un po di aria, quindi ho pensato di risolvere il problema mettendo un paraspifferi adesivo in poliuretano, parto sicuro di aver risolto, niente, problema identico, non mi arrendo, vado in un brico e compro del nastro adesivo largo 5 - 6 cm, sigillo la parte frontale della cappotta con la carrozzria sopra il parabrezza, e per sicurezza sigillo anche i laterali, sicuro di aver risolto, e invece niente l'unico miglioramento e che sembra che il fischio si inneschi ad una velocità leggermente più  alta, sui  90 kmh.
Per fare tutte queste prove, ogni volta devo salire sul GRA di Roma, ho consumato mezzo serbatoio, a questo punto mi arrendo, partirò con il fischio, magari è un motivo per non correre troppo.
ciao  e buona giornata a tutti..

nomad