VR 00000M ecco Celestina!!!!

Aperto da claudyane6, 24 Giugno 2015, 22:08:49 PM

« precedente - successivo »

10nico

Citazione da: claudyane6 - 28 Giugno 2015, 22:15:58 PM
ieri sono andato dal mio amico meccanico, quello che con un cacciavite.... , no scherzavo
1) per frenare dovevo pompare un po, pensavo ad una bolla d'aria e bastasse uno spurgo invece è la pompa da revisionare; ne ho una identica ed in settimana la faccio revisionare

2) in frenata si spegne, a caldo si spegne; mi ha registrato il minimo ed il CO: è migliorata poi ho fatto benzina e sembrava a posto. oggi ho fatto una ventina di km ed il problema si è ripresentato, ho smanettato un po con le viti ed è andata meglio ma fa un'effetto rasaerba cioè scende di giri e poi si riprende, a caldo naturalmente

Po esse che hai qualche trafilaggio d'aria (dai collettori o anche da sotto il carburatore) e/o qualche sporcizia nel carburatore?  (?)

SBRUSOL!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

tiotio

ciao claudyane, sono molto contento che finalmente sei tornato a viaggiare, vedrai che i piccoli problemini si risolveranno.
Io per non sbagliare farei un bel tagliando cambiando candele, cavi candele, controllo puntine e verifica guarnizioni e serraggio carburatore, che sono le cose principali, non dimenticando il filtro aria che potrebbe avere la spugna che si sbriciola e quindi creare problemi.
Naturalmente olio motore e olio cambio, e se puoi una registrata alle valvole.
Ricordati anche di ingrassare i perni con gli appositi ugelli e assicurati che i tubi di cartone, che saranno un po' sfibrati, siano fissati in qualche modo evitando che possano sfilarsi e fare una dian flambè...
Dopodichè goditela che l'astinenza è stata fin troppp prolungata, e io ne so qualcosa...  (muoio)

(felice)

claudyane6

i getti sono stati puliti e soffiati, il filtro benzina pulitissimo, magari qualche porcheria rimasta in giro ....

penso che pulirò il serbatoio e tutto il percorso della benza, controllo al galleggiante ecc. , la spugna nel filtro non c'è,  solo la carta traforata "filtra"   

pompa freni rifatta, i settimana la sostituzione

quando prendo una buca sento dei rumori e le vibraziono arrivano al volante.... cosa sarà? gli ammortizzatori forse?

tiotio

al solito  (stupid) , controlla a ruota anteriore sollevata il gioco della stessa, saranno i perni fusi ormai non in condizioni ottimali, magari verifica il serraggio delle leve dello sterzo dove sono alloggiate le sfere, se sono un po' consumate serrando un po' intanto tiri avanti...  :P

(felice)

Visto che l'operazione del serbatoio non è complessa fai benissimo a pulirlo, così escludi un po' alla volta le possibili fonti di problemi!

(guid)

VAIIIIIII! !!!!

claudyane6

e questo volante è originale moooolto originale!!!!!!!



dev'essere di un'ami, è celeste

che faccio lo lascio o ripristino l'originale...... ma questo è comodo in autostrada : posi i polsi sulle razze e lo controlli rilassato, quando è possibile naturalmente

claudyane6

Citazione da: tiotio - 29 Giugno 2015, 16:07:42 PM
al solito  (stupid) , controlla a ruota anteriore sollevata il gioco della stessa, saranno i perni fusi ormai non in condizioni ottimali, magari verifica il serraggio delle leve dello sterzo dove sono alloggiate le sfere, se sono un po' consumate serrando un po' intanto tiri avanti...  :P

(felice)

Visto che l'operazione del serbatoio non è complessa fai benissimo a pulirlo, così escludi un po' alla volta le possibili fonti di problemi!

(guid)

VAIIIIIII! !!!!

fatto; controllato senza il sollevamento anche da chi mi ha accompagnato

provvederemo anche all'ingrassaggio

10nico

Citazione da: claudyane6 - 29 Giugno 2015, 22:32:25 PM
Citazione da: tiotio - 29 Giugno 2015, 16:07:42 PM
al solito  (stupid) , controlla a ruota anteriore sollevata il gioco della stessa, saranno i perni fusi ormai non in condizioni ottimali, magari verifica il serraggio delle leve dello sterzo dove sono alloggiate le sfere, se sono un po' consumate serrando un po' intanto tiri avanti...  :P

(felice)

Visto che l'operazione del serbatoio non è complessa fai benissimo a pulirlo, così escludi un po' alla volta le possibili fonti di problemi!

(guid)

VAIIIIIII! !!!!

fatto; controllato senza il sollevamento anche da chi mi ha accompagnato

provvederemo anche all'ingrassaggio

EBBRAVO Claudyane!  (su)

Forza e coraggio, all'arrembaggio! (ura)

Lunga vita e poppErità celestina! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

mi viene un dubbio sul montaggio degli ammortizzatori anteriori BOGE





sulla mia erano montati gli alliquant al contrario

10nico

FISKIA!  (sorpreso)

La Celestina c'ha su nientepopodimeno che i BOGE!  :o

Che chiulo!  (superok)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

come già detto cambiate le plastiche dei fanali posteriori con quelle della claudyane che ha bell'e pronti una coppia nuova di zecca SEIMA


sert

Citazione da: claudyane6 - 29 Giugno 2015, 22:27:43 PM
e questo volante è originale moooolto originale!!!!!!!



dev'essere di un'ami, è celeste

che faccio lo lascio o ripristino l'originale...... ma questo è comodo in autostrada : posi i polsi sulle razze e lo controlli rilassato, quando è possibile naturalmente

quello E' il volante di una dyane ma precedente all'anno della tua,mi pare fino ai primi anni 70( 1973 o 1974 a memoria) poi sostituito con il mono simile a quello charleston ma con coperchio diverso (anche  marrone) per poi arrivare al mono classico.
un pò di immagini prese qua e là con l'evoluzione dei volanti:









saluti>>L

salbifulco

bello il volante anni 70 ancienne  (sorpreso)  ;D  (felice)

sdeghedè sdeghedè

claudyane6

la capottina è quasi tutta reincollata ma mi manca un bottone:



dove si riesce a trovare?

mi sevono anche i due laccetti (sangle) posteriori, io li ho ma chisà dove (nonso) ???

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Citazione da: tiotio - 29 Giugno 2015, 16:07:42 PM
... magari verifica il serraggio delle leve dello sterzo dove sono alloggiate le sfere, se sono un po' consumate serrando un po' intanto tiri avanti... 

Quando si consumano si ovalizzano, se serri impedisci il libro scorrimento dello sterzo.
Se sono consumate si devono cambiare.

Ciao
Guido

guidowi

il primo monorazza, questo,



era montato anche sulle 2cv6 dello stesso periodo quando in Italia non erano importate.

Ciao
Guido

Acapippo

Il claudyane c'ha pure le quattro frecce!   (sorpreso) (superok)
Slower, lower, louder ✌

conte nicola maria norbegno degli albertini

buongiorno popolo
vorrei chiedere al signore che ha comperato codesta vettura, di provvedere quanto prima alla visione dei documenti di circolazione e dirmi di chi è appartenuta.
ho come l'impressione che nei tempi immemori ... parliamo dei primi anni ottanta, fosse appartenuta allo mio casato, per poi cederla in favore di altre macchine molto meno divertenti aimè !
qui una foto di allora mentre, con me alla guida, si facevano frizzi lazzi e cotillon nonché i cascamorti con le ragazze ...


claudyane6

caro Conte, nella foto da Lei postata ho l'impressione che il paraurti della Dyane fosse verniciato di grigio mentre quella da me acquistata è in inox.

conte nicola maria norbegno degli albertini

Citazione da: claudyane6 - 02 Luglio 2015, 09:26:25 AM
caro Conte, nella foto da Lei postata ho l'impressione che il paraurti della Dyane fosse verniciato di grigio mentre quella da me acquistata è in inox.


capisco capisco caro
in effetti a ben vedere, il paraurti della mia ex era di un bel gris classico
comunque, bei tempi bei tempi
ricordo che ebbi cura anche di far installare una plafoniera lato viaggiatore all altezza del vano porta oggetti, che serviva nell'agevolare lo sfilamento di capi intimi femminili, laddove la leggiadra compagna di avventure ne indossasse, nevvero ...

claudyane6

oggi  un po di pulizia agli avambracci:



ma una curiosità mi assale: quella parte rossa, nella mia rouge geranium aveva una logica, ma Celestina è bleu azurite....  ???

guidowi

Beh i casi sono due:
o nei decenni andati di due Dyane ne hanno fatta una montando una scocca blu sul telaio di una che era rossa, o ci ha pensato la mamma citronica a fare il "tarocco".
Spesso infatti, dopo che le scocche andavano in verniciatura appoggiate sul telaio che prendeva il colore, falliva il corretto ri-accoppiamento di scocca e telaio dopo la separazione necessaria a montare tutti i relativi accessori dando luogo a queste curiose nuances.

Ciao
Guido

Golf

Sempre pensato che era meglio  r4 ........

Almeno quelle le verniciavano tutte dello stesso colore!

;D ;D ;D

Tad

Citazione da: Golf - 03 Luglio 2015, 10:41:52 AM
Sempre pensato che era meglio  l'innominabile vetturetta ........

Ahi ... aspettati degli improperi!  (muoio) (muoio)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

claudyane6

#54
mattinata in officina per sostituzione pompa freni e registrazione ganasce posteriori



richiuso reniflard con pasta nera non avendo la guarnizione intermedia



e ripristinato il tubo verso il filtro aria invece dello scarico a terra



regolato nuovamente il carburatore ma continua a dare problemi....

Acapippo

Claude, il reinflard l'hai chiuso rifacendo il bordino con delle pinze?
Slower, lower, louder ✌

claudyane6

 non mi piacciono le flange
quasi.
l'ho sollevato con un cacciavite, la lamiera è morbida, chiuso con la pasta nera per sigillare, con l'aiuto del meccanico perchè servono almeno 3 mani ed una morsa, l'abbiamo prima ribattuto con un bulino e poi stretto con le ganasce della morsa.
ora dovrò vedere se funziona, spero di trovare qualcuno in zona che abbia il depressore

tiotio

compra il tubo carburante ed elimina il filtro benzina. Ovviamente hai controllato il filtrino presente nel carburatore e il getto del minimo, però riprova, io l'ho dovuto ripulire varie volte prima che andasse bene....

(felice)

claudyane6

come programmato oggi ho pulito il serbatoio:



va bene???????

ah, dovevo pulirlo dentro  (sorpreso)

questo è quello che è uscito:



vuotato i tubi, sostituito il raccordo sul serbatoio ed infine eliminato il filtro:



va decisamente meglio, non si spegne quando mi fermo ma fa ancora effetto rasaerba....

comunque per oggi sono soddisfatto  (superok)

zia anita

bel lavoro....
ho letto del problema ma personalmente il filtro benzina, non l'avrei tolto. giusto per aver la certezza che non entri nulla di strano. il sebatorio ora è perfetto ma da dove ci si rifornisce a volte, "pescano il fondo"
ma...son cose.

bel lavoro per la pulizia serbatoio (superok)
evitate le maiuscole...