News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Zia Anita

Aperto da zia anita, 02 Luglio 2015, 17:29:35 PM

« precedente - successivo »

zia anita

buongiorno a tutti
@marcomx
grazie sei molto gentile. la passione è stata risvegliata per la seconda volta e questo giro, è stata zia anita a cercarmi...

io non ho nessuna esperienza in restauro ma cerco di tenere in ordine le cose che ho imparando da gente che lo fa per passione o per professione.

qui, c'è tanto da imparare.
l'unica cosa a remarmi contro è il tempo. a volte mi manca proprio :(

io provo e sperimento nello stesso momento cercando di usare del criterio ma... genio come sono, ti conviene sempre aspettare un paio di giorni per vedere le cause dei miei interventi anche se li giudico a basso rischio...per il momento (inc)

buon lavoro anche a te e a tutti !! (su)



evitate le maiuscole...

zia anita

#61
ieri avendo a disposizione 22 minuti e qualche manciata di secondi, ho guardato per la prima volta un pò gli interni.
ebbene...
zia anita ...andava per campi... ;D


è bastato comunque un filo di sgrassatore di marsiglia e tutto è ritornato abbastanza pulito. appena posso agisco con un pò più di determinazione ;)

ho notato una vernice...all'interno a buccia d'arancio. è...antirombo o simile?
in una parte dove manca la carrozzeria risulta liscia e lucente . immagino sia un trattamento.

farò comunque un capitolo dedicato a Zia Anita e il suo interno


devo dire che l'interno risulta alla base (pianale?)  sporco e solo la battuta di non so cosa sotto i pedali guidatore/passeggero andrebbe "rinfrescato" mentre la parte superiore "similpelle e gommapiuma" andrà sostituito.
vedi diapositiva n°3 ;D ;D


farò foto per essere più chiaro ma chiaramente ieri sul più bello, non avevo più batteria nello smartphone... (stupid)


ho cominciato con il togliere il sedile passeggero tanto per guardarci meglio
cercavo la spinetta...ed era li davanti a me ;D ;D ;D
ho notato la yuta come "base di seduta".


la domanda è....devo essere un semper fidelis e rimetterci la yuta o si può "chiudere un occhio" e mettere le nuove proposte dai vari rivenditori?
(immagino sia personale/soggettivo ma ...giusto per regolarsi)


eppoi le "molle di seduta"...
ne ho viste diversi tipi qui sul forum fatte con tecniche diverse e immagino vadano a pari passo con l'anno di costruzione.
anche qui, a prescindere che siano ammalorate o meno, in caso di sostituzione è meglio rimettere lo stessa tipologia di molle o...???

poi quando la temperatura scende, magari dopo i vespri vi faccio l'altra domanda per arretrare i sedili.
ho trovato con il cerca il topic giusto ma... i lontani ricordi mi riportano a una soluzione davvero economica e veloce...forse spostando i buchi?
ma siamo gia al limite...

ringrazio tutti quelli che hanno voglia di rispondere malgrado sto caldo (sorpreso) ;D ;D ;D
(felice)
evitate le maiuscole...

claudyane6

a me senbra messa moooolto bene, secondo me dovresti tenerla così, solo un po di pulizia e piccoli interventi di mantenimento per avere un CONSERVATO più simile possibile all'originale.

la pannellatura sotto proprio non la toccherei, quella originale è meglio di quelle che trovi in commercio oggi, inoltre è un lavoraccio fissarla ed è abbastanza cara

i sedili, dipende da come li vuoi..... quegli elastici di traverso aiutano ad avere un po più di sostegno, con le auto moderne  non siamo più abituati a sedili infossati, al massomo cambierei la metà degli elastici della seduta giusto per aiutare quelli vecchi

ma quanto sei lungo per non bastarti la guida?

zia anita

@claudyane6
si in effetti non è messa male.
ieri ne ho "lavato" solo metà  interno per rendermi conto del confronto.
mi chiedevo solo se fosse vernice antirombo o non so...
quelle restaurate professionalmente sembra che abbiano gli interni lisci...ma forse sto facendo confusione. ???

per gli elastici ho visto che ne vendono a sacchettate ma diciamo che quelli di zia anita sono messi bene, ben gommosi poco crespati ma...ci sono molle forse nello schienale
(prima avevo scritto molle di seduta sbagliando) ma più che molle, sono  fili di ferro...insomma farò foto per capirci meglio. (muro)

altezza 195 cm ma sono leggero.



evitate le maiuscole...

claudyane6

#64
si, negli schienalidei sedili ci sono delle molle in acciaio fatte a zigzag




io ho cambiato tutti gli elastici ed alcune di esse si sono rotte

il telaio l'ho tirato tutto al ferro e questa zona:



ho trovato lo strato di cataforesi sotto antirombo a metà e vernice sopra

zia anita

allora
il sedile è proprio con quei fili /molle a zigzag.

il telaio
usti che lavoro...non ho intenzione di tirarlo cosi ussignur....
zia anita ha bisogno solo di un buon lavaggio interno, sostituzione della pannellatura sedili, e altre piccole cose di poco conto.
grazie comunque per le foto e risposte.
sei molto gentile. (superok)
evitate le maiuscole...

claudyane6

la mia dyane è del '78 ed è stata usata regolarmente fino ad una decina di anni fa, senza tanti scrupoli, aveva i fondi marciotti ed il pianale zona pedaliera sfondato (classico).
l'ho smontata completamente con grande entusiasmo al termine della mia carriera lavorativa, confidando nell'aiuto del figlio che lavora in carrozzeria; al momento il lavori sono sospesi
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10335.0

zia anita

buonasera a tutti
@claudyane6

accipicchia che lavoroni che hai fatto (superok) e complimenti anche al figliolo per l'aiuto.
sta venendo proprio bene.


oggi ho cominciato a pulire un pò l'interno tanto per capirci meglio e aprirò un nuovo topo dedicato.
evitate le maiuscole...

zia anita

oggi zia anita compie esattamente 32 anni.

gli ho comprato per regalo ben 4 litri d'olio e un bel filtro di ricambio.

auguri zia anita  (superok)

buon compleanno
evitate le maiuscole...

10nico

Buon compleanno zia anita!  (ola)

Lunga vita e poppErità dyanistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

"oggi zia anita compie esattamente 32 anni."


Complimenti per gli anni, anche se ci stai facendo diversi lavoretti mi sembra che Zia Anita se li portava magnificamente  (appl)

(guid) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

@10nico @watson

grazie ragazzuoli, troppo buoni.
non essendo un meccanico, non mi azzardo a fare i "lavoroni" ma ci provo cominciando con piccoli lavoretti seguendo i vostri consigli.

ieri...slitte dei sedili rinfrescati... ;D
evitate le maiuscole...

claudyane6

Citazione da: zia anita - 24 Luglio 2015, 12:34:14 PM
@10nico @watson

grazie ragazzuoli, troppo buoni.
non essendo un meccanico, non mi azzardo a fare i "lavoroni" ma ci provo cominciando con piccoli lavoretti seguendo i vostri consigli.

ieri...slitte dei sedili rinfrescati... ;D

che ghiaccio hai messo ?  sintetico, spray o classico?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

zia anita

 ;D ;D ;D
Un ghiaccio sintetico con sto caldo....
Appena posso metto le mie fotine
evitate le maiuscole...

zia anita

evitate le maiuscole...

zia anita

la zia, è uscita (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

una foto tanto per gradire  e appena posso vi racconto la prima gita della zia.




evitate le maiuscole...

Watson

FINALMENTE, certo che questo secondo viaggio rispetto al primo è venuto meglio essendo lei più splendente e pulita  ;D

P.S. ma ti manca il coperchietto della freccia laterale  (?)


N.B. i termini tecnici sono oscuri per me se si chiama in altro modo me ne scuso in anticipo  (stupid)


(guid) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

 ;D ;D ;D
è pulita solo la parte davanti...quella dietro non ci sono riuscito causa poco tempo.

la scodellina della freccia ;) mi manca ma ho il contorno cromato. lo ordinerò su ebay.

nella sua prima uscita ho fatto cose e foto.....

un'altra anteprima  ;D ;D ;D poi ritorno


evitate le maiuscole...

Watson

Citazione da: zia anita - 27 Luglio 2015, 10:47:56 AM
nella sua prima uscita ho fatto cose e foto.....


(sorpreso) interessante questa faccenda delle cose ..... mi incuriosisce, neh  ;D


(vecchio) pensavo, ma poi sei libero di fare quello che vuoi, che il racconto del viaggio se ti fa piacere scriverlo, potresti inserirlo nella rubrica dei viaggi ---> Tutto quello che riguarda i viaggi  (guid)

(chiudo con l'OT) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Golf

Zia Anita togli subito il crik da li e frusta il gommista!

Non si alza mai una 2CV in quel modo.

Sempre e solo dal telaio,mai dalla scocca.

Ti perdono perche' sei giovane e devi ancora imparare tante cose.

(felice)

zia anita

@watson

piccole cose...un giretto cambio gomme, visita alla mecca di bareggio ritorno, cambio olio e foto per iscrizione alla storia ;D

racconterò dove mi hai suggerito la visita da guidowi ;D

@golf
usti (sorpreso)
mi sembrava avesse preso proprio il telaio e ha messo delle zeppe di gomma per non rovinare nulla...
questo è l'anteriore...


il posteriore ho foto simili a quella postata...
evitate le maiuscole...

10nico

ARGH! (paura)

Ok, va bene sollevare dal telaio , ma non dalla forca anteriore!  (stupid)

Il sollevatore idraulico va piazzato in corrispondenza dei due bulloni posti al livello della traversa (anteriore o posteriore che sia)

Ti quoto qui il post di Guido e relativa foto, così da levare ogni dubbio  ;)

Citazione da: guidowi - 15 Febbraio 2010, 20:44:27 PM
Sul davanti i bracci del ponte devono poggiare sotto ai bulloni della traversa anteriore e sul retro sotto ai rinforzi dei supporti posteriori dei pot di sospensione.
Fino ai bulloni della traversa posteriore non arrivano.
Un'altro problema è che la macchina va ben centrata sul ponte; i bulloni della traversa dei due lati sono molto più vicini tra loro rispetto all'appoggio di ogni macchina moderna e i bracci del ponte sono al limite.
Centrando la macchina si assicura un appoggio stabile.






Io ad esempio avevo fatto così





Se sollevi dalla forca vai a stressare tutta la forca con un carico per il quale non è stata progettata, la forca è fatta per "tener su" il peso di cambio e motore, quindi per una spinta dall'alto verso il basso, mentre spingendo col cric dai una spinta dal basso verso l'alto.

Lunga vita e poppErità a zia anita!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

zia anita

10nico
grazie la foto che hai messo ha fatto luce.
ora corro dal gommista e gli faccio una scenata isterica  ;D ;D ;Dstasera comunque vado con il muletto e ribalto la macchina della moglie del gommista.

hanno sbagliato sia dietro che davanti.
e dire che oltre al prezzo, ho lasciato 2 birre pagate... (stupid)

g r a z i e  m i l l e !!!
dopo questa notizia ho bisogno di un'infermiera che mi rimisuri la pressione ussignur

eppoi l'iscrizione alla storia....
usti quanta roba da leggere, confrontare...non ho capito una cippa riguardo prima l'iscrizione all' asi o riasc e poi l'iscrizione ad un club?
ho capito bene?
ma a quale club e perchè?

(immagino non sia la sezione giusta ma chi ha voglia di rispondermi in 4 righe ne sarei grato)
(offro giro con zia anita  ;D ;D ;D)
(ma guido io (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio))

non mi sono ancora ripreso da come mi hanno sollevato la zia ;D ;D ;D
evitate le maiuscole...

Golf

La foto con Il crik sotto la forca anteriore non la posso vedere!!!!

Cancellatela !!!

Cambio diagnosi:Il gommista non e' da frustare,e' da ........are

Sconsiglialo caldamente ad ogni possessore di 2CV  o bicilindrica.

A questo punto spero non ti abbia tirato i dadi ruota con l'avvitatore pneumatico come si usa per le moderne,altrimenti avresti fatto BINGO !

Mi raccomando,i dadi ruota vanno tirati dai 4 ai 6 Kg.

(felice)


zia anita

Allora... I dadi mi hanno fatto fare bingo  ;D

La dinamometrica? Era ammalata ???
evitate le maiuscole...

Watson

Scusate se mi intrometto, premesso che non l'ho mai sollevata con il crick idraulico, ma quando devo cambiare le gomme visto che uso il crick in dotazione , l'unico punto in cui puoi sollevare la bicilindrica è dalla scocca in corrispondenza di quei punti che hanno quel dente sagomato (non so se mi spiego).....

... ma faccio male, rischio di trovarmi la scocca in mano ed il telatio a terra.... non fatemi spaventare ve ne prego (paura)



Seconda domanda, questa veramente non l'ho capita, ma cosa vuol dire ",i dadi ruota vanno tirati dai 4 ai 6 Kg. , cosa corrisponde quella forza (??)



eppoi l'iscrizione alla storia....
usti quanta roba da leggere, confrontare...non ho capito una cippa riguardo prima l'iscrizione all' asi o riasc e poi l'iscrizione ad un club?
ho capito bene?
ma a quale club e perchè?



Credo si intenda l'iscrizine al Club che offre gratuitamente questo forum... quello di Beinette, ma volendo c'è pure quello di Lodi, entrambi sono associati RIASC quindi se tu ti iscrivi ad uno di questi due club (o ad entrambi  :)) puoi iscriverti anche al Riasc ed ottenere quelle agevolazioni assicurative e/o bollo auto....

.... ma se porgi la domanda nel luogo giusto --> Iscrizione Riasc vedrai che le risposte saranno più ufficiali della mia  (su)


(paura)  (felice)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

@watson lei è il wikipidia qui dentro.
seguirò istruzioni. e se fosse asi invece?

crick
il dente sagomato dovrebbe essere il punto corretto. io infatti ho fatto vedere quelli al gommista e probabilmentre li ho fatti sbagliare io.

@golf
sconsiglio a tutti il mio gommista del quale ho una diapositiva ;D ;D ;D


scusate l'ot  ;D ;D ;D


evitate le maiuscole...

Watson

Sorry ASI-NO, non è che chi è iscritto in quel posto non sia una brava persona.... ma francamente non ne so nulla  (nonso)

Il nostro club ha pure una rivista che si chiama La lumaca di latta e tu pensa nel 2012 uscì con questa retro-copertina  (sorpreso)



ti ho inquinato il 3D......

(ot)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

zia anita

@watson
non trovo il pulsante per darti un abbraccione
ma ti lascio un santino da stampare e ritagliare ...altro che inquinamento  (ot).


dunque riasc mi consigli ...
ne ho parlato con il maestro sabato mattina ma anche a lui un lapsus l'ha colpito, poi dopo il mio cambio d'olio e collirio antismorchiante forse mi confondo.

volevo anche abbonarmi alla rivista. devo decidere di darmi per ammalato e fare tutte queste cose...


grazie
grazie a tutti (felice)
evitate le maiuscole...

Golf

Ciao Watson

Io ti consiglio di non usare il cric in dotazione a casa,ma di recarti ad un brico e comprare un cric tipo gommista obbistico.

Poi vai da un falegname e ti fai fare una bella trave in legno buono da interporre tra telaio e cric,della dimensione giusta,che si appoggi ai vitoni del ponte a dx e a sx.

Posizionando il crik in centro alla asse sollevi tranquillamente o tutto l'avantreno o tutto il retrotreno.

Ricordati di mettere i cunei (2) sotto alle ruote che rimangono a terra.

Io il crik originale lo tengo nel baule di bellezza.

Mi sono comprato 2 bombole di gonfia e ripara auto che tengo nel baule e mi permettono di raggiungere il gommista (si spera capace) piu' vicino.

Adesso fotografo la trave e metto le misure.

(felice)